1 ora fa, Metamorfo ha scritto:Multisystem Inflammatory Syndrome in Children (MIS-C)
La C di MIS-C sta ad indicare che è una sindrome da Covid. Almeno così ho sentito al TG1....
1 ora fa, megadrive ha scritto:
La C di MIS-C sta ad indicare che è una sindrome da Covid. Almeno così ho sentito al TG1....
La C sta per "children". Si parla di MIS-A per gli adulti "Adults".
Però sì, è associata al covid
Sembra che le prese di posizione di Austria e Singapore abbiano avuto effetti molto più importanti sulla vaccinazione rispetto al green pass italiano.
La curva delle vaccinazioni dell'Austria è diventata una linea ripidissima negli ultimi 20 giorni perchè le vaccinazioni sono quintuplicate: sono passati dalle 0,20 dosi quotidiane per 100 persone del 1 novembre, alle attuali 1,06.
Singapore dallo 0,19 di metà settembre è salito allo 0,56 prima di scendere di nuovo questo mese, ma dopo aver raggiunto il 93% della popolazione vaccinata.
Il grafico con la differenza Italia-Austria: https://ourworldindata.org/grapher/daily-covid-vaccination-doses-per-capita?country=AUT~ITA
temo intanto che come sempre il governo e lo stato arriverà in ritardo con le nuove restrizioni...quando la situazione potrebbe già essere compromessa.
visto che ormai è un mese abbondante che i dati stanno risalendo bisognava intervenire subito (mascherine all'aperto, super green pass ecc).
poi se proprio non si può mettere obbligo vaccinale si usino altri sistemi per convincere (ma per queste persone direi più costringere) a fare sto benedetto vaccino.
12 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:temo intanto che come sempre il governo e lo stato arriverà in ritardo con le nuove restrizioni...quando la situazione potrebbe già essere compromessa.
Esatto. Come è sempre stato da inizio pandemia, i provvedimenti arrivano sempre troppo tardi, quando la curva è ormai in rapida ascesa e c'è poco da fare per arrestarla.
bastava già fare qualcosa a metà ottobre secondo me. mascherina all'aperto per dire. adesso temo che anche facendo nuove misure si torni ad avere 20-30 mila casi. vediamo un po'. magari con vaccino non si ha questa crescita esponenziale come altre volte. speriamo.
altra cosa bisognava chiudere frontiere con austria/germania/slovenia visto casi in aumento e loro situazione...
Devo essermi persa qualcosa: fino a ieri e una pagina fa non si discuteva di guardare con ottimismo e considerare il bicchiere mezzo pieno? Sul fatto che forse anche i media facevano allarmismo portando dati senza ricondurli alla situazione effettiva? Adesso siamo già passati a lamentarci perchè la situazione si sta aggravando per colpa del governo che non ha preso le giuste misure.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non so se può essere di qualche conforto, ma io la penso esattamente come una pagina fa:
- La preoccupazione è lecita, ma la situazione è migliore di un anno fa e questo è un fatto che non andrebbe trascurato. I positivi aumentano e anche questo è un fatto non trascurabile. Tuttavia, fintanto che (e sottolineo fintanto che) i casi gravi ospedalizzati e i decessi resteranno entro livelli contenuti personalmente (e sottolineo personalmente) mi sento moderatamente ottimista. Se invece per altri la situazione è tale da essere invece decisamente pessimisti, a me sta anche bene. Lo considero un modo di approcciare la questione diverso dal mio. E da più di una pagina che mi interrogo rispetto a quale tipo di problema possa creare il fatto che io, in questa situazione, possa invece vedere il bicchiere mezzo pieno.
- Non arrivo a dire che i media facciano allarmismo ("procurato allarme" è un reato). Quello che sostengo è che alcuni abbiano la tendenza sempre più frequente a subordinare la completezza dell'informazione e la funzione di servizio all'esigenza di aumentare le visite al sito, gli spettatori al programma, i lettori ecc. Questo per non voler pensare che proprio ci sia dell'incapacità. Qualcuno la pensa diversamente? Ok. Sarò lieta di leggere tutte le argomentazioni a riguardo e anche di essere smentita.
- Per quanto riguarda l'operato di Governo: potevano essere fatte scelte migliori? Sì? No? Boh! Sono appena state stabilite nuove regole per Green Pass e Super Green Pass. Funzioneranno? Sì? No? Boh! Non entro nel merito perché non ho le competenze per farlo.
13 ore fa, Lyra Stark ha scritto:
Adesso siamo già passati a lamentarci perchè la situazione si sta aggravando per colpa del governo che non ha preso le giuste misure.
Non è una questione di merito (servono misure? Non servono? Sono giuste quelle prese? Sono sbagliate?) ma una questione di metodo, in particolare di tempistica: se decidi che le misure restrittive servono per evitare la salita della curva dei contagi, le devi prendere prima che la curva sia già in piena salita perchè, tempo che le misure entrino in atto e che producano effetti, l'ondata non la fermi ma ci sei già dentro.
4 ore fa, Maya ha scritto:E da più di una pagina che mi interrogo rispetto a quale tipo di problema possa creare il fatto che io, in questa situazione, possa invece vedere il bicchiere mezzo pieno.
Nessuno, ma giusto ieri in TV è passato un servizio aberrante su un tale Zeno Molgora leader no vax no pass non so che altro che faceva proprio un appello all'ottimismo da ritrovare e che ci vogliono togliere e ai dati manipolati dall'opinione pubblica sto provando a cercarlo ma purtroppo non mi pare di riuscire a rintracciarlo. Ad ogni modo era piuttosto inquietante come parallelismo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
1 ora fa, Metamorfo ha scritto:Non è una questione di merito (servono misure? Non servono? Sono giuste quelle prese? Sono sbagliate?) ma una questione di metodo, in particolare di tempistica: se decidi che le misure restrittive servono per evitare la salita della curva dei contagi, le devi prendere prima che la curva sia già in piena salita perchè, tempo che le misure entrino in atto e che producano effetti, l'ondata non la fermi ma ci sei già dentro.
Giusto, ma mi pareva di aver capito che non si parlava di curva in salita, o almeno boh che quanto sostenessi io fosse inverosimile perché si doveva fare il rapporto con gli ospedalizzati, non supportato da dati e piuttosto miope come prospettiva. Quindi... adesso è certo che la curva è in salita? Non solo nel giardino di casa mia?
53 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Nessuno, ma giusto ieri in TV è passato un servizio aberrante su un tale Zeno Molgora leader no vax no pass non so che altro che faceva proprio un appello all'ottimismo da ritrovare e che ci vogliono togliere e ai dati manipolati dall'opinione pubblica
sto provando a cercarlo ma purtroppo non mi pare di riuscire a rintracciarlo. Ad ogni modo era piuttosto inquietante come parallelismo.
OK, provo a dirlo di nuovo: non ho mai parlato di dati manipolati dall'opinione pubblica (che poi... boh, magari le persone si fanno anche dei film loro. Che ne so?), ma trascurati oppure messi in secondo piano da alcuni media. Mi pare un po' estremo associare il complottismo con un po' di sana critica alla gestione dell'informazione.
49 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Giusto, ma mi pareva di aver capito che non si parlava di curva in salita, o almeno boh che quanto sostenessi io fosse inverosimile perché si doveva fare il rapporto con gli ospedalizzati, non supportato da dati e piuttosto miope come prospettiva. Quindi... adesso è certo che la curva è in salita? Non solo nel giardino di casa mia?
Ma nessuno ha mai negato l'aumento del numero di casi positivi. O sbaglio? Qualcuno ha scritto "no, non è vero i casi sono in calo"? O sbaglio? A me sembra che, semplicemente, sia stato sottolineato che il dato che deve allarmare non sia tanto il numero di casi positivi, ma la percentuale di questi che necessitano di cure ospedaliere importanti o che - ahimè - muoiono, perché il problema è quando aumentano i casi gravi che necessitano di ricoveri e che intasano le TI. Se una persona, magari vaccinata com'è circa l'80% della popolazione, sta a casa 7 gg con un tampone positivo e sintomi lievi o nulli al massimo possiamo preoccuparci dell'impatto economico. O no?
I casi positivi sono in aumento e per questo sicuramente serve più attenzione. Ben vengano provvedimenti più restrittivi (che poi magari bisognava pensarci un mese fa e renderli in vigore da subito mentre per alcune cose dobbiamo aspettare Gennaio). Tuttavia, tanto per fare un esempio, ieri in Piemonte ci sono stati circa 600 casi in più e 6 decessi. Un anno fa che numeri avevamo? Eh non è mica la stessa cosa!
Guardare con attenzione all'aumento dei casi positivi è una cosa buona e giusta e nessuno qui lo nega (neppure io con tutto il mio ingiustificato ottimismo). Temere che si possa ripiombare nella stessa situazione di 12 mesi fa o di Primavera scorsa è un'altra. Equivale a dire che i vaccini non servono a nulla perché, con o senza, siamo punto e a capo. E quest'ultimo sì, a mio parere, sarebbe un ragionamento "no vax".
@Mayasono d'accordo col tuo punto di vista. però aggiungo che non bisogna mai abbassare la guardia. quindi se da 5-6 settimane i numeri salgono bisognava riattivare alcune restrizioni. poi nessuna vuole che si torni alla situazione di un anno fa come regole, anche perchè non avrebbe senso. sicuramente i vaccini hanno portato ad una situazione nettamente più gestibile, soprattutto alle strutture sanitarie rispetto ad ottobre-novembre 2020, dove infatti la salita della curva fu molto più esponenziale.
poi io rimango dell'idea che a settembre con i cali soprattutto delle prime dosi bisognava attivarsi per costringere le persone a vaccinarsi. soprattutto alcune categorie (over 60) più a rischio e che poi intasano gli ospedali. in lombardia le t.i. sono nettamente più del 50 % occupate da non vaccinati, che però sono un quinto circa rispetto a vaccinati. e se anche davanti a questi dati la gente non vuole il vaccino allora che li si obblighi.
va anche ricordato che per il covid sono stati rimandati tante ospedalizzazioni anche per interventi importanti. quindi anche per questo bisogna cmq fare di tutto per fare tornare il normale lavoro negli ospedali.
Beh, con il Super Green Pass i non vaccinati saranno praticamente emarginati socialmente.
Non so quanto contribuirà a smuovere chi finora non si è voluto vaccinare finora con convinzione, ma magari gli altri..
Personalmente come ho già detto chi non vuole vaccinarsi non lo farà col greenpass né con l'obbligo vaccinale. Se poi pensiamo che c'è gente che fa i Covid Party o medici stessi che fingevano di fare i vaccini secondo me è proprio a monte che c'è qualcosa che non va.