43 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Sì avevo letto il tuo post, diciamo che nel mio ho usato un'ipotesi più canonica visto che ancora non se ne sa molto.
Dato che si sono trovati gli anticorpi specifici al covid in campioni di sangue presi e archiviati a settembre, direi che si possa parlare di certezza che il virus fosse già attivo.
Sembra che ora vogliano sostituire il generico indice RT con uno più specifico ospedaliero, credo quindi legato agli ingressi nei nosocomi e nelle TI e non più alla positività dei tamponi.
Secondo una lettera pubblicata su Science da diversi autorevoli studiosi, l'ipotesi di un virus originatosi nei laboratori di Wuhan non andrebbe scartata a priori: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/14/covid-su-science-una-lettera-di-18-scienziati-di-alto-profilo-necessaria-inchiesta-rigorosa-sullipotesi-dellincidente-di-laboratorio/6198112/amp/
Per chi fosse curioso la lettera è questa: https://science.sciencemag.org/content/372/6543/694.1
CitaOn 30 December 2019, the Program for Monitoring Emerging Diseases notified the world about a pneumonia of unknown cause in Wuhan, China. Since then, scientists have made remarkable progress in understanding the causative agent, severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2), its transmission, pathogenesis, and mitigation by vaccines, therapeutics, and non-pharmaceutical interventions. Yet more investigation is still needed to determine the origin of the pandemic. Theories of accidental release from a lab and zoonotic spillover both remain viable. Knowing how COVID-19 emerged is critical for informing global strategies to mitigate the risk of future outbreaks.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Secondo fonti dell'intelligence americana, citate dal Washington Post, alcuni ricercatori del laboratorio di Wuhan avrebbero avuto sintomi compatibili con il Covid a novembre 2019: https://www.adnkronos.com/covid-3-virologi-a-wuhan-malati-in-autunno-2019_517KYGdJjsMVFmM6w7rive
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Secondo fonti dell'intelligence americana, citate dal Washington Post, alcuni ricercatori del laboratorio di Wuhan avrebbero avuto sintomi compatibili con il Covid a novembre 2019: https://www.adnkronos.com/covid-3-virologi-a-wuhan-malati-in-autunno-2019_517KYGdJjsMVFmM6w7rive
Ma sappiamo che in Italia circolava già da estate 2019, quindi mesi prima...
Il 11/5/2021 at 12:17, Metamorfo ha scritto:Conferme su covid presente in Italia già in estate 2019.
Sono stati studiati campioni di sangue presi per uno studio su tumore ai polmoni tra settembre e marzo 2019.
Su 959 campioni, 111 avevano anticorpi da covid (in 13 regioni).
23 già a settembre. Uno aveva anticorpi il 3 settembre, quindi esposto al virus a fine Agosto.
Da novembre sono iniziati gli aumenti di problemi respiratori e polmoniti tra anziani e fragili (erroneamente attribuiti a forma più severa di influenza)
Per precisione: sullo stesso sito, adesso ho trovato una risposta allo studio che dava la presenza di anticorpi in Italia da agosto 2019.
Viene detto che seppure interessanti, e sebbene sia possibile che alcuni dei pazienti avessero avuto il covid, quei dati non sono certi, perchè il tipo di anticorpi presi in considerazione (IgM) e età e patologie dei pazienti, possono portare a falsi positivi.
Secondo uno studio di Science di febbraio, gli anticorpi contro il Covid dovrebbero durare almeno 6-8 mesi: https://science.sciencemag.org/content/371/6529/eabf4063?
CitaSubstantial immune memory is generated after COVID-19, involving all four major types of immune memory. About 95% of subjects retained immune memory at ~6 months after infection. Circulating antibody titers were not predictive of T cell memory. Thus, simple serological tests for SARS-CoV-2 antibodies do not reflect the richness and durability of immune memory to SARS-CoV-2. This work expands our understanding of immune memory in humans. These results have implications for protective immunity against SARS-CoV-2 and recurrent COVID-19.
Quante balle!
Far away and far away
Insomma la variante Delta impazza, qui nella mia regione i contagi aumentano in modo esponenziale e già si vocifera di zone gialle. Sembra proprio che non si riesca a uscirne da questa pandemia... buona soluzione comunque quella della green card per i vaccinati con limiti di accesso, solo che appunto avrebbero dovuto rilasciarla solo a chi ha completato il ciclo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Portare la percentuale di vaccinati con due dosi al 70-80 % dovrebbe portare a dei miglioramenti oggettivi in termini di morti e ricoveri, e questo dovrebbe consentire un graduale e definitivo rientro alla normalità, almeno in teoria. Nel frattempo introdurre un green pass per l'ingresso nei vari locali (cinema, musei, teatri, ristoranti ecc.) potrebbe essere una buona idea per tamponare l'emergenza. Comunque rimango convinto che abbiamo bisogno che il virus finalmente muti in senso favorevole a noi (meno contagioso e meno letale) affinché se ne possa uscire definitivamente, e ovviamente serve anche estendere le vaccinazioni a tutto il mondo, paesi poveri compresi. Le ragioni non sono solo etiche ma anche pratiche: è proprio nei paesi con poche vaccinazioni che si sviluppano le varianti, e il caso delle varianti finora comparse ne è la dimostrazione.
Quante balle!
Far away and far away
Mah, il problema è che pare che il 50% di chi si contagia è già vaccinato o ha avuto il coronavirus... nel frattempo vaccini si, ma a vedere come va, sembra che si metta il tappo da una parte e la falla cominci a perdere da un'altra. Forse anche una gestione più oculata degli spostamenti in caso di varianti non era male.
A proposito, imbarazzanti quei poveri ragazzi e soprattutto i loro genitori che si lamentano perché dopo essere andati in vacanza studio a Malta, Dubai e quant'altro adesso sono contagiati e devono rimanere in quarantena. Mi chiedo cosa pensavano che succedesse, di questi tempi è un'eventualità probabile almeno al 50%. Toccherà pure sborsare per il volo di stato per portarli a casa, poveri ragazzi. Per fortuna che nessuno sta male piuttosto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
6 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Mah, il problema è che pare che il 50% di chi si contagia è già vaccinato o ha avuto il coronavirus...
No, è una percentuale molto più bassa. E ancora più bassa è quella dei vaccinati che vengono ospedalizzati.
Il dato da guardare non è quello dei casi totali, ma quello delle ospedalizzazioni e terapie intensive.
Se la stragrande maggioranza dei contagiati sono giovani non vaccinati che sono indenni o quasi al virus, o persone vaccinate che evitano la malattia grave, le ospedalizzazioni rimangono contenute e non è necessario prendere provvedimenti drastici.
20 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Mah, il problema è che pare che il 50% di chi si contagia è già vaccinato o ha avuto il coronavirus...
I vaccinati possono prendere il virus ma nella grande maggioranza dei casi non sviluppano sintomi gravi, e questo dato è riscontrabile anche in altri Paesi in cui la vaccinazione è avanzata (Israele, UK, USA). Persino in Brasile, paese in cui la gestione della pandemia è stata quasi disastrosa, vi è al momento un 40% di popolazione con una dose e il numero di morti è in calo. Il problema riguarda principalmente i non vaccinati e in parte quelli vaccinati con una sola dose.
Sulla questione che i vaccinati possano trasmettere il virus non vi è ancora molta chiarezza ma credo che il vaccino prevenga almeno parzialmente la trasmissione del virus.
Quante balle!
Far away and far away
Io ipotizzavo che ci fosse un'esagerazione nell'influenza positiva della bella stagione sul virus.
Considerando che Spagna e UK sono tornate al numero di casi di questo inverno, e i contagi sono in risalita un pò ovunque, posso dire che avevo ragione.
Mi basavo sul fatto che in America (nord e sud) non c'era mai stato il crollo di casi estivo che si era visto in Europa, e che qui poteva essere collegato ad una normale oscillazione della curva (con picco a fine inverno/inizio primavera e inevitabile discesa, anche a seguito dei lockdown).
Più probabilmente l'anno scorso la gente è rimasta un po' più a casa, quest'anno meno (nonostante la povertà millantata dai più a causa delle perdite del Coronavirus).
Ci sono state poi numerose occasioni di aggregazione sia in grande (europei di calcio) sia in piccolo (feste locali varie). Anche se nelle ultime ore sembra ci sia un boom di disdette a Mykonos dopo l'avvento del coprifuoco. Bene la Francia con richiesta di un tampone negativo entro le 24 ore.
Il problema è che vaccino e green pass stanano subendo quello che inevitabilmente colpisce tutto in Italia: la politicizzazzione.
La destra e in particolare la sua componente più ignorante e becera, li vede come cose da "sinistra petalosa arcobalenosa", "Dittatura sanitaria", "viva i Francesi che si ribellano".