Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:32
7 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

E questo mi fa tornare al discorso sulla durata dell'efficacia dei vaccini. Non sappiamo ancora per quanto tempo durerà l'immunità.

I volontari hanno ricevuto il vaccino a luglio e ancora hanno gli anticorpi (vengono costantemente monitorati), quindi almeno 8 mesi dura.

Quelli di Moderna ipotizzavano un paio di anni.

In ogni caso, non è un problema grandissimo se bisognerà vaccinarsi ogni anno: ormai la produzione è partita e non ci saranno più problemi di scarsità di dosi, e anche il sistema di distribuzione sarà rodato.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:33
Adesso, Metamorfo ha scritto:

I volontari hanno ricevuto il vaccino a luglio e ancora hanno gli anticorpi (vengono costantemente monitorati), quindi almeno 8 mesi dura.

Questo non lo sapevo e mi fa ben sperare.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 10:56

Roma, dato alle fiamme il portone dell’Istituto superiore di sanità

Il fuoco è stato domato domenica sera da una pattuglia dei carabinieri. Sul posto gli investigatori del Nucleo investigativo. Per il momento il gesto non è stato rivendicato ma non si esclude che possa esserci un collegamento con la lotta al coronavirus

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_marzo_14/roma-alle-fiamme-portone-dell-istituto-superiore-sanita-c2b3487a-8504-11eb-bffe-e0da654e6bc0.shtml

La gente non stanno bene (cit.)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 17 marzo 2021 18:01

Israele è arrivato a vaccinare il 50% della popolazione.
Oggi 611 casi e 3 morti. Due mesi faceva 10mila casi e 100 morti.

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 18 marzo 2021 19:20

https://www.ilpost.it/2021/03/18/alberto-giovanni-gerli-cts-nomina/

Quando si leggono queste cose, è davvero difficile mantenere salda la fiducia nelle istituzioni :wacko:

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 marzo 2021 18:14

Eh......>_>

Menomale che doveva essere il governo di "migliori".......

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 19 marzo 2021 22:35

Un'analisi poco incoraggiante, purtroppo, che sembra confermare dichiarazioni già rilasciate in precedenza 

https://www.ilpost.it/2021/03/19/raggiungeremo-mai-limmunita-di-gregge/

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 11:31
Eh......>_>
Menomale che doveva essere il governo di "migliori".......
Dipende nel fare cosa. Per adesso pare che almeno a condonare siano i migliori.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 13:52
15 ore fa, Phoenix ha scritto:

Un'analisi poco incoraggiante, purtroppo, che sembra confermare dichiarazioni già rilasciate in precedenza 

https://www.ilpost.it/2021/03/19/raggiungeremo-mai-limmunita-di-gregge/

Per chi fosse interessato, l'articolo originale di Nature è questo.

Il passaggio finale che sintetizza tutto e indica che i vaccini da soli non basteranno a sconfiggere la pandemia è il seguente:

Ending transmission of the virus is one way to return to normal. But another could be preventing severe disease and death, says Stefan Flasche, a vaccine epidemiologist at the London School of Hygiene & Tropical Medicine. Given what is known about COVID-19 so far, “reaching herd immunity through vaccines alone is going to be rather unlikely”, he says. It’s time for more realistic expectations. The vaccine is “an absolutely astonishing development”, but it’s unlikely to completely halt the spread, so we need to think of how we can live with the virus, Flasche says. This isn’t as grim as it might sound. Even without herd immunity, the ability to vaccinate vulnerable people seems to be reducing hospitalizations and deaths from COVID-19. The disease might not disappear any time soon, but its prominence is likely to wane.

Personalmente sono abbastanza possibilista: l'anno scorso nessuno credeva che in meno di un anno sarebbero stati prodotti i vaccini, e invece sono usciti. Adesso (marzo 2021) qui in Italia la situazione non è incoraggiante, ma con una vaccinazione diffusa (a patto di riuscire a realizzarla, è questo il vero problema) i ricoveri ospedalieri e la mortalità dovrebbero calare, e la situazione dovrebbe tornare gradualmente ad una quasi normalità. Se ci aggiungiamo l'articolo di Science da me linkato in passato secondo cui col tempo il Sars-CoV-2 dovrebbe diventare virulento e pericoloso come una comune influenza, direi che nel giro di qualche anno la situazione dovrebbe tornare a come era in passato.

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 16:41
5 ore fa, joramun ha scritto:

pare che almeno a condonare siano i migliori.

Ehh, ma Draghi il Magnifico ha specificato che si trattava "solo di multe". Ennesimo insulto all'onestà, non più un valore, ma una parolaccia nel Bel Paese. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 18:30

Una domanda da ignorante: da quello che ho letto, pare che tutti i vaccini attuali, chi più chi meno, siano meno efficaci contro le varianti attualmente in circolazione, in particolare contro le varianti brasiliana e sudafricana. La mia domanda quindi è: i vaccini sono anche meno efficaci nel prevenire sintomi gravi da ricovero in ospedale/terapia intensiva, o solo meno efficaci nel prevenire una banale sintomatologia da influenza?

In altre parole, se sono una persona fragile, mi vaccino e mi becco una variante, quanto è alto il rischio di finire in ospedale con sintomi gravi? Mi pongo il problema perché ogni volta che cerco informazioni su vaccini e varianti i vari giornali parlano genericamente di "minor efficacia", senza specificare ulteriormente.

Quante balle!

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 20:31
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

In altre parole, se sono una persona fragile, mi vaccino e mi becco una variante, quanto è alto il rischio di finire in ospedale con sintomi gravi? Mi pongo il problema perché ogni volta che cerco informazioni su vaccini e varianti i vari giornali parlano genericamente di "minor efficacia", senza specificare ulteriormente.

Dovrebbero tutti proteggere contro i sintomi gravi. L'unico dubbio è AstraZeneca contro la variante sudafricana.

Praticamente non protegge contro sintomi lievi e moderati (efficacia del 10%), ed è stato detto che protegge contro quelli gravi, ma non è proprio così: nessuno dei volontari ha avuto sintomi gravi, ma erano giovani (età media 30 anni) e quasi tutti in buona salute, e gli autori, riguardo la protezione contro la malattia grave, hanno considerato il risultato inconcludente.

Qualche quote e link:

The authors cautioned that the lack of severe COVID-19 cases in the study was likely a reflection of the relatively young mean age of participants (30 years) and thus that the trial could not determine whether the AstraZeneca vaccine is effective against severe infection with the B1351 variant.

https://www.cidrap.umn.edu/news-perspective/2021/03/astrazeneca-vaccine-doesnt-prevent-b1351-covid-early-trial

Participants' median age was 30, about 56% were men, and 71% were Black Africans. Almost 20% of participants had obesity, 42% were smokers, and about 3% apiece had underlying hypertension or chronic respiratory conditions. 

... because of participants' demographic and clinical profile, "the trial findings are inconclusive" with regards to whether or not the vaccine protects against severe disease from the B.1.351 variant.

https://www.medpagetoday.com/infectiousdisease/covid19/91658

None of the people in the trial died, became severely ill or had to be hospitalized. Efficacy against severe COVID-19 arising from the B.1.351 variant was not assessed in the study because the participants were at lower risk

https://www.dw.com/en/what-you-need-to-know-about-astrazenecas-covid-19-vaccine/a-56537177

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 24 marzo 2021 20:21

Forse è la volta buona per una cura anti Covid?

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2021/03/24/covid-un-farmaco-intrappola-il-virus-bloccandone-la-diffusione-_4e775604-09b8-465b-9762-b21795295770.html

Quante balle!

Far away and far away

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 25 marzo 2021 22:31

Continuiamo a viaggiare su cifre impressionanti di contagi e morti. Si può già dire che la strategia messa in atto non funziona? 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 25 marzo 2021 23:11

L'unica strategia con una possibilità di successo in termini di vite salvate è il lockdown totale, ma finirebbe di ammazzare economicamente il Paese. Anzi, già così siamo con l'acqua alla gola, anche se ovviamente non siamo gli unici in Europa e nel Mondo.

Quante balle!

Far away and far away

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M