Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 09 marzo 2021 17:56

Lo riporta anche il Corriere:

Tokyo, Olimpiadi senza spettatori stranieri
Il governo giapponese ha deciso l'esclusione degli spettatori provenienti dall'estero per le Olimpiadi di Tokyo previste per questa estate, nel tentativo di contenere un'ulteriore diffusione del Covid-19. Ad anticipare la notizia l'agenzia Kyodo. La disposizione finale verrà comunicata a fine mese in occasione della riunione tra il Comitato olimpico internazionale (Cio) e gli organizzatori dei Giochi.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 10 marzo 2021 9:27

Secondo Alessandro Santin, direttore dello Smilow Center dell'Università di Yale, l'ivermectina, un farmaco antiparassitario, avrebbe buoni effetti nell'evitare l'aggravamento dei pazienti affetti da Covid e nel far stare di nuovo bene i pazienti con la sindrome cosiddetta long Covid, ossia quelli che hanno ancora i sintomi della malattia pur essendo negativi al tampone.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/05/covid-lipotesi-dellivermectina-come-una-potenziale-terapia-santin-yale-puo-essere-il-game-changer/6122115/

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 10 marzo 2021 9:55
25 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Secondo Alessandro Santin, direttore dello Smilow Center dell'Università di Yale, l'ivermectina, un farmaco antiparassitario, avrebbe buoni effetti nell'evitare l'aggravamento dei pazienti affetti da Covid e nel far stare di nuovo bene i pazienti con la sindrome cosiddetta long Covid

Secondo questo studio non migliora la risoluzione dei sintomi del covid e i risultati non supportano l'uso della ivermectina per il trattamento della malattia.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 10 marzo 2021 9:55

La Repubblica Ceca è il primo Stato a superare i 2mila morti per milione di abitanti (tolti Gibilterra e San Marino, che hanno una popolazione talmente bassa che sono bastate qualche decina di morti per superare la soglia).
Tra l'altro loro non avevano praticamente avuto la prima ondata, quindi sono tutte vittime di questo autunno e inverno

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 16:40

Ho letto in Rete che esiste una pubblicazione dell'università di Stanford che affermerebbe che i lockdown non danno grandi vantaggi nel contenere la pandemia e producono soprattutto danni a livello economico, psicologico e sociale. La ricerca otterrebbe queste conclusioni confrontando i dati sulle infezioni dei paesi che hanno attuato il lockdown (la maggior parte dei paesi europei e molti stati degli USA) con quelli che non l'hanno adottato (Svezia, Corea del Sud e Giappone tra gli altri).

Simili conclusioni mi lasciano perplesso e mi sembrano molto semplicistiche, ma sarei curioso di leggere questa pubblicazione, solo che non riesco a trovarla. Qualcuno potrebbe linkarmela?

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 19:28
2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Qualcuno potrebbe linkarmela?

In summary, we fail to find strong evidence supporting a role for more restrictive NPIs in the control of COVID in early 2020. We do not question the role of all public health interventions, or of coordinated communications about the epidemic, but we fail to find an additional benefit of stay‐at‐home orders and business closures. The data cannot fully exclude the possibility of some benefits. However, even if they exist, these benefits may not match the numerous harms of these aggressive measures. More targeted public health interventions that more effectively reduce transmissions may be important for future epidemic control without the harms of highly restrictive measures.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/eci.13484

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 19:32

Grazie per averla condivisa! Sono proprio curioso di sapere come sono giunti a queste conclusioni, visto che non mi sembra che i paesi senza lockdown siano queste oasi di felicità, a meno di non aver usato un tracciamento efficiente.

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 19:33

Non è che i lockdown non servano: è che se si utilizzassero altre azioni in maniera precoce (per esempio il tracciamento aggressivo alla coreana) si otterrebbero risultati migliori con minore impatto socio-economico.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 19:36

In effetti tutta la gestione della pandemia nella maggior parte dei paesi europei e negli USA mi pare una lenta agonia, dove si alternano lockdown duri a periodi di relativa libertà in cui non si procede al tracciamento e al potenziamento delle cure e degli ospedali. E ora che abbiamo i vaccini, ci sono pure i rallentamenti. No, non ne usciremo tanto presto.

Quante balle!

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 19:58
17 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

In effetti tutta la gestione della pandemia nella maggior parte dei paesi europei e negli USA mi pare una lenta agonia, dove si alternano lockdown duri a periodi di relativa libertà in cui non si procede al tracciamento e al potenziamento delle cure e degli ospedali. E ora che abbiamo i vaccini, ci sono pure i rallentamenti. No, non ne usciremo tanto presto.

E' incapacità. Il non agire in anticipo ma soltanto quando la situazione è fuori controllo.

Ad esempio, in Italia prima della seconda ondata c'era la possibilità di arginare la situazione se presa in tempo, invece si è aspettato quando ormai era tardi, la possibilità di tracciamento era saltata, ecc.

Nei paesi asiatici hanno preso misure immediate e poi diventa soltanto una questione di controllo e "mantenimento".

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:06

Penso che dall'autunno, dopo la vaccinazione di massa, con la fine dei lockdown, del distanziamento e forse anche delle mascherine, il covid lo prenderanno tutti.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:12

Tu pensi che finirà tutto in autunno? Io mi sono imposto di rassegnarmi a vivere in questo modo almeno fino al 2022 inoltrato.

Fra l'altro, proprio oggi mi sono posto una domanda apparentemente stupida: ma se l'immunità data dai vaccini attuali non dovesse rivelarsi duratura, le persone immunizzate a marzo dovranno rivaccinarsi a settembre/ottobre?

Quante balle!

Far away and far away

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:20
5 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Tu pensi che finirà tutto in autunno? Io mi sono imposto di rassegnarmi a vivere in questo modo almeno fino al 2022 inoltrato.

Una volta che tutti quelli che si vogliono vaccinare sono vaccinati, si può riaprire tutto e tornare più o meno alla normalità. Oserei dire che si deve.

Non vedo perchè no, quando un 80/90% della popolazione non dovrà temere effetti gravi dalla malattia e gli ospedali non rischiano di saturarsi.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:21

E questo mi fa tornare al discorso sulla durata dell'efficacia dei vaccini. Non sappiamo ancora per quanto tempo durerà l'immunità.

Quante balle!

Far away and far away

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 20:31

Si parla di vaccinazioni regolari per i prossimi anni, la ricerca di strutture in grado di produrre vaccini qua in casa servirebbe per il dopo pandemia.

Credo anch'io che continueremo a rispettare alcune misure come il distanziamento, l'igienizzazione e mascherine.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi
Euron Gioiagrigia