La Germania ha comprato dosi del trattamento a base di anticorpi monoclonali con i quali è stato curato Trump: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/01/24/covid-germania-trattamento-anticorpi-trump-vaccini-rt_4250b3da-6bf8-4091-96e5-be4017651dea.html
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Speranza: ok alla distribuzione degli anticorpi monoclonali
«Sulla base delle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il covid 19». Così il ministro della Salute Roberto Speranza sul suo profilo Facebook.
Questa decisione dovrebbe mettere a tacere parecchie illazioni da parte dei complottisti che già stavano affermando che la sanità italiana stava lasciando morire i malati Covid volutamente, ignorando le famose "cure miracolose" (idrossiclorochina ecc.). Certo è che l'AIFA è stata parecchio lenta.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Arcuri dice che l'obiettivo sono 20 milioni di italiani vaccinati entro giugno.
Bertolaso dice che vaccinerà 10 milioni di lombardi entro giugno.
Riguardo la possibilità di curare il Covid a casa, ho scoperto un articolo di Panorama dell'aprile 2020 (dunque in pieno primo lockdown) in cui si riportano molte testimonianze di medici di famiglia che hanno curato i loro pazienti con idrossiclorochina e azitromicina, quindi senza seguire il protocollo ministeriale. Non so però se l'articolo è affidabile: https://www.panorama.it/news/salute/curati-casa-clorochina
Riguardo la stessa questione dell'idrossiclorochina, riporto anche un articolo della Società Italiana di Farmacologia che in base ai vari studi fatti nel mondo (studi che tuttavia la stessa SIF riconosce essere limitati nelle procedure e nella metodologia) afferma che tale farmaco apporta più svantaggi che svantaggi: https://www.sifweb.org/sif-magazine/articolo/idrossiclorochina-e-covid-19-ci-sono-evidenze-a-supporto-del-suo-impiego-2020-11-26
In definitiva, mi pare che l'unico farmaco la cui efficacia contro il Covid sia certa sia quello a base di anticorpi monoclonali, almeno allo stato attuale.
Quante balle!
Far away and far away
34 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
In definitiva, mi pare che l'unico farmaco la cui efficacia contro il Covid sia certa sia quello a base di anticorpi monoclonali, almeno allo stato attuale.
In Israele stanno sperimentando un farmaco che sembra molto efficace sui malati con sintomi medi e gravi. Somministrato su 30 pazienti, si sono ripresi tutti. Combatte la tempesta di citochine, la reazione immunitaria sproporzionata che è una delle cause principali di morte.
Ovviamente, va sperimentato su un numero più alto di persone.
https://www.agi.it/estero/news/2021-02-05/farmaco-israeliano-efficace-contro-covid-11296929/
Ho letto di sfuggita che la fondazione Hume ha calcolato che, procedendo con queste tempistiche, l'immunità di gregge si potrebbe raggiungere per agosto 2023, ma non riesco a ritrovare l'articolo... Qualcuno ha letto la medesima cosa?
7 minuti fa, Phoenix ha scritto:Ho letto di sfuggita che la fondazione Hume ha calcolato che, procedendo con queste tempistiche, l'immunità di gregge si potrebbe raggiungere per agosto 2023, ma non riesco a ritrovare l'articolo... Qualcuno ha letto la medesima cosa?
Le tempistiche attuali sono lente, ma non si dovrebbe calcolare con queste, perchè è prevista un'accelerazione importante a partire da aprile
45 minuti fa, Phoenix ha scritto:Ho letto di sfuggita che la fondazione Hume ha calcolato che, procedendo con queste tempistiche, l'immunità di gregge si potrebbe raggiungere per agosto 2023, ma non riesco a ritrovare l'articolo... Qualcuno ha letto la medesima cosa?
Neanche io trovo l'articolo, ma ANSA riporta la notizia da te citata: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/02/08/covid-di-questo-passo-limmunita-di-gregge-arrivera-ad-agosto-2023_9fed53e5-bc87-4081-aad3-526839f0e42a.html
La Fondazione Hume ha comunque sollevato dubbi sui piani del governo sul raggiungimento dell'immunità di gregge: https://www.fondazionehume.it/societa/i-dubbi-sullefficacia-dei-vaccini-anti-covid-e-le-conseguenze-per-la-campagna-vaccinale-in-italia/#more-15871
Tuttavia, come dice Metamorfo, i ritmi dovrebbero accelerare nel futuro.
Quante balle!
Far away and far away
Finora siamo andati ad una media di 60mila dosi al giorno (con punte fino a 100mila) con target soprattutto gli operatori sanitari.
Ora le dosi ricevute dovrebbero aumentare e anche quelle somministrate (oggi in alcune regioni si parte a vaccinare gli over80). Inoltre AstraZeneca non richiede le procedure difficoltose degli altri due vaccini.
Da aprile il numero di dosi ricevute (e l'arrivo del vaccino J&J a dose unica), l'aumento di centri di distribuzione (con anche drive in, capannoni petalosi, ecc.) renderanno possibile una vaccinazione di massa.
A proposito del vaccino AstraZeneca, un'altra brutta notizia: pare che tale prodotto sia poco efficace contro la variante sudafricana.
https://www.open.online/2021/02/07/vaccino-anti-covid-astrazeneca-variante-sudafricana-efficacia/
Quante balle!
Far away and far away
37 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:A proposito del vaccino AstraZeneca, un'altra brutta notizia: pare che tale prodotto sia poco efficace contro la variante sudafricana.
Il Corriere dà anche un numero: 10% di efficacia.
Rendendo AstraZeneca un vaccino sempre più inutile.
23 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Neanche io trovo l'articolo, ma ANSA riporta la notizia da te citata: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/02/08/covid-di-questo-passo-limmunita-di-gregge-arrivera-ad-agosto-2023_9fed53e5-bc87-4081-aad3-526839f0e42a.html
La Fondazione Hume ha comunque sollevato dubbi sui piani del governo sul raggiungimento dell'immunità di gregge: https://www.fondazionehume.it/societa/i-dubbi-sullefficacia-dei-vaccini-anti-covid-e-le-conseguenze-per-la-campagna-vaccinale-in-italia/#more-15871
Tuttavia, come dice Metamorfo, i ritmi dovrebbero accelerare nel futuro.
Ricordo che la stessa stima era stata fatta anche tempo fa. Ma non ho dubbi. Anche perché quelli che vacciniamo adesso poi dovranno essere rivaccinati, nel frattempo quelli che non si sono ammalati o lo sono stati e quindi ora sono immuni potrebbero riammalarsi e vanno vaccinati nel tempo anche loro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Bisogna considerare che oltre ai vaccinati ci sono anche tanti italiani che hanno già avuto il covid (e in molti casi hanno anche gli anticorpi). I casi confermati sono 2,6 milioni, ma probabilmente il numero effettivo è intorno ai 10 milioni (15%).
Se per settembre gli italiani già infettati saranno intorno al 20% e quelli vaccinati intorno al 50%, non ci sarà immunità di gregge (c'è chi non avrà -o avrà più - anticorpi, c'è la sovrapposizione tra le percentuali, perchè si vaccineranno anche persone che hanno già avuto il covid), ma la terza ondata dell'autunno 2021 dovrebbe essere parecchio rallentata.
Esatto la tua premessa spiega quello che ho spiegato male io, verranno a sovrapporsi percentuali e le tempistiche lascerebbero alcune fette di popolazione via via scoperte.
La terza ondata (non dovrebbe esserci già adesso?) o chi per essa potrebbe essere rallentata per come stanno le cose ora ma chi lo sa cosa succederà? Abbiamo già visto quante nuove varianti si stanno manifestando.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi