Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2020 16:52

L'Italia sale al terzo posto per numero di morti in proporzione agli abitanti: morto 1 italiano su 1000.
Peggio soltanto Belgio e Perù.
Seguono nella top10: Spagna, UK, Argentina, USA, Francia, Repubblica Ceca e Brasile.
(non considerando le nazioni piccole o minuscole, che hanno rapporti alti per il numero molto basso di abitanti).

L'Italia è la nazione più vecchia al mondo insieme al Giappone, e la cosa influisce sicuramente sul numero dei morti, anche se bisognerebbe capire quanto.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2020 17:28

In Germania è statao raggiunto il nuovo record di morti (590). Parlando al Bundestag, la Merkel ha pronunciato un discorso emozionato che potrebbe restare negli annali (nel frattempo gli amici della Lega e di Salvini, i neonazi di AfD, la accusavano di rinchiudere persone e distruggere l'economia).

https://video.corriere.it/esteri/merkel-la-voce-rotta-se-scienza-ci-implora-ridurre-contatti-dobbiamo-trovare-strada/250a8262-3a10-11eb-bd0f-1c432ae6dd98

Io credo alla forza dell’Illuminismo, che l’Europa deve ringraziare perché ci ha insegnato che esistono verità scientifiche, che sono reali e alle quali dobbiamo attenerci». 

«Ho studiato fisica nella Ddr perché ero sicura che si possono invalidare molte cose, ma non la forza di gravità, la velocità della luce o altri fatti inconfutabili».

«So quanto è duro, quanto amore ci sia quando aprono mercatini di Natale. Mi dispiace, mi fa veramente male al cuore. Ma se il prezzo che dobbiamo pagare sono 590 morti in un giorno questo per me è inaccettabile e dobbiamo agire. E se la scienza ci dice di ridurre i contatti per una settimana durante il Natale, allora dobbiamo riflettere e forse decidere di cominciare le ferie prima, già il 16 dicembre. Io so solo che se prima di Natale avessimo troppi contatti e poi finisce che questo sarà stato l’ultimo Natale con i nostri nonni, avremmo sbagliato qualcosa».

«Nella lotta al Coronavirus la cosa più importante per avere successo è il comportamento responsabile di ogni singolo individuo e la disponibilità a collaborare».

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2020 18:36

Forse si avvicina una cura contro il Covid: https://quifinanza.it/innovazione/video/farmaco-antivirale-covid-molnupiravir/440251/

Aggiungo una notizia: il Consiglio di Stato pare aver autorizzato l'uso dell'idrossiclorochina previa prescrizione medica e purché non a carico del SSN. Molti medici però non sono d'accordo: https://www.huffingtonpost.it/entry/ok-del-consiglio-di-stato-allidrossiclorochina-i-giudici-vogliono-sostituirsi-alla-scienza_it_5fd4dc92c5b689a6230b08b7

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2020 17:50

Una domanda: esistono statistiche ufficiali sui casi di Covid in Africa? Oppure, a causa dei loro scarsi (purtroppo) sistemi sanitari, non si sa nulla preciso?

EDIT: ho letto alcuni articoli sugli anticorpi monoclonali e sul fatto che tale cura sia stata autorizzata dalla FDA negli USA ma non si utilizza qui in Italia. Qualcuno sa perché? 

Nel dubbio condivido un articolo: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/12/16/covid-pressing-scienziati-anticorpi-monoclonali-cosa-aspettiamo_APSo23YP5uzURM7OFhcC4K.html

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2020 19:29

E intanto

https://www.tpi.it/cronaca/natale-famiglia-riunita-nonostante-divieti-video-20201225718421/

Prevedo nuovi aumenti....

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2020 21:40

Poco ma sicuro. Di quelli che conosco, tutti hanno rispettato i limiti, anche quando è stata dura da mandare giù. Ma non ho la presunzione di credere che il mio giro di conoscenti stretti sia la norma, anche perché sennò non avremmo avuto la seconda ondata. Egoisticamente e ingenuamente (e forse anche crudelmente, ma arrivati a sto punto non m'importa) spero che, se terza ondata deve essere, che colpisca solo quei fenomeni del video postato da King Glice et similia.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9091 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9091 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 12:55

Nuove speranze per un farmaco anti Covid che dovrebbe dare un'immunità immediata e prolungata: https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/12/25/covid-uk-test-immunita

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2021 9:51

Nel marasma scuole aperte si o no che si pone puntualmente a 2 giorni dal rientro (il 5 e il 6 le segreterie saranno chiuse perché festività e quindi non ci sará nemmeno la possibilità di fare 1 circolare con le indicazioni e non ho dubbi che nessuno vuole mettersi a fare piani di organizzazione durante le feste) non mi è chiara una cosa: come si fa a dire che non impattano sui contagi se finora la maggior parte (ovvero le superiori che notoriamente mobilita più studenti sul territorio) è stata chiusa? 

Personalmente, pur rientrando tra uno di quei fortunati che non percepiscono stipendio da mesi, sarei favorevole a tenere chiuso (cioè a fare la DDI) adesso che abbiamo il picco dei contagi (parlo da residente nel Veneto dove grazie a politiche del piripicchio e soprattutto alla ben nota avanguardia intellettuale dei miei compatrioti i contagi sono il doppio che nella Lombardia) e prolungare le lezioni anche per tutto giugno o luglio se serve.

Invece ovviamente docenti e sindacati hanno sollevato le barricate. Idem le sollevano quando si parla di DDI perché troppo impegnativa (non perché danneggia gli studenti) salvo poi, alla prima occasione, schierarsi contro la riapertura e le lezioni in presenza. Pure contro gli scaglionamenti orari all'inizio senza dare troppe spiegazioni (leggi non vogliono passare tutte quelle ore lontani da casa) poi cavalcando la scusa che finendo tardi i ragazzi non potrebbero fare i compiti a casa (esantoddio l'indicazione sullA

a rimodulazione dei nuclei fondanti a loro non è pervenuta?)

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2021 17:39

La variante inglese fa paura: in UK hanno casi sopra i 60mila e negli ultimi tre giorni sopra i 1000 morti quotidiani.
Oggi 68mila casi e 1325 morti!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2021 21:08

Magari contagi incontrollati anche perché a sentire amici residenti là mascherina e distanziamento sono stati optional.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2021 10:00

Per chi continua a dire che le scuole non sono luoghi di contagio, il parere di uno scienziato serio che finalmente chiarisce la questione:

https://www.orizzontescuola.it/lidea-di-crisanti-unindagine-completa-sulla-scuola-per-capire-se-e-un-luogo-di-contagio/

Non abbiamo i dati e non lo possiamo dire!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2021 13:17
3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Non abbiamo i dati e non lo possiamo dire!

Cosa che trovo assurda, dopo un anno di pandemia. Io non ci credo assolutamente che non ci siano in giro report dettagliatissimi sulle vie di diffusione del contagio, dovrebbe essere stata fin dall'inizio la priorità.

Se fossi un complottista (e non lo sono) penserei che non divulgano questi dati per non scatenare pericolosi malcontenti tra quelli costretti a chiudere per via dei dati raccolti: mal comune mezzo gaudio?

Non ci credo. Ma trovo la mancanza di questi dati estremamente, estremamente sospetta, visto che il tracciamento, finchìe lo si è potuto fare, lo si è fatto.

Le uniche due spiegazioni che mi do è che la qualità dei dati era cosìi scarsa da renderli inutilizzabili, o che la diffusione non ha picchi significativi, a parte quelli "classici" (feste etc).

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2021 13:49
23 minuti fa, Manifredde ha scritto:

Cosa che trovo assurda, dopo un anno di pandemia. Io non ci credo assolutamente che non ci siano in giro report dettagliatissimi sulle vie di diffusione del contagio, dovrebbe essere stata fin dall'inizio la priorità.

Infatti i report ci sono. Ci ha fatto un articolo il NYT lo scorso settembre, riprendendo questa analisi effettuata in tutti gli Stati Uniti.

Ad ottobre il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo in cui riportava uno studio pubblicato su Science e in cui erano evidenziati i contesti a maggior rischio di contagio. Le scuole NON ci sono.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2021 17:01
3 ore fa, joramun ha scritto:

riprendendo questa analisi effettuata in tutti gli Stati Uniti.

Che per gestione dell'emergenza e del contagio sono stati finora impeccabili direi :wacko:

Comunque non ho dubbi che il tuo parere basato su articoli letti su internet sia sicuramente più eminente di quello di uno studioso che si è occupato in prima persona fin dalle primissime fasi dell'epidemia perciò mi fido ciecamente.

Tra l'altro giustamente viene fatto semplicemente notare che non abbiamo abbastanza dati per sostenere con certezza nè una tesi né l'altra. Riassunto andiamoci cauti prima di proclamare verità assolute che poi è alla base del processo scientifico. E questo non significa nemmeno scendere nel negazionismo né nel complottismo.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2021 17:58
27 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Che per gestione dell'emergenza e del contagio sono stati finora impeccabili direi 

L'impeccabilità degli Stati Uniti nel gestire l'emergenza non ha nulla (ma proprio nulla, meno di zero) a che fare con il fatto che quell'indagine sia stata fatta, nè con i risultati in essa contenuti.

30 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Comunque non ho dubbi che il tuo parere basato su articoli letti su internet sia sicuramente più eminente di quello di uno studioso che si è occupato in prima persona fin dalle primissime fasi dell'epidemia perciò mi fido ciecamente.

Altra cosa che non ho mai sostenuto. Crisanti afferma che non ci sono dati e studi per affermare che le scuole non siano contesti di diffusione del virus. Ma gli studi invece ci sono. Le possibilità sono:

1 - Crisanti non è a conoscenza di questi specifici studi condotti negli Stati Uniti. Non sarebbe nulla di impossibile o scandaloso: la produzione scientifica sul COVID è immensa ed è impensabile che anche un luminare come Crisanti sia a conoscenza di ogni singolo studio effettuato.

2 - Crisanti è a conoscenza dello studio effettuato negli Stati Uniti ma non lo ritiene sufficientemente valido e affidabile per poterlo assumere come dato. Però a questo punto mi avrebbe fatto piacere che si fosse dilungato un pelo di più sull'argomento, spiegando perchè lo ritiene non affidabile.

3 - Crisanti si riferiva a studi nel contesto italiano, che effettivamente non sono ancora mai stati (colpevolmente) condotti. Mi sembra la soluzione più probabile, anche ascoltando il video del suo intervento, in cui parla di zone gialle, rosse e arancioni, con quindi un evidente riferimento alla situazione italiana.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi
Euron Gioiagrigia