14 hours fa, Mar dice:perchè tanto a quel punto "dopo oltre 21 giorni dalla prima accertata positività, la carica virale sarebbe talmente bassa da essere innocua".
Avendo avuto un contatto ravvicinato con una persona ora positiva, mi sono informato un pó circa il periodo di incubazione e quando la trasmissibilitá é piú elevata: a quanto ho letto, la maggiore pericolositá é da 2-4 giorni prima a 2-4 giorni dopo la comparsa dei sintomi, quindi a quanto pare non si é contagiosi per tutto il periodo di positivitá, o non nello stesso modo. Forse ci sta che nella normale curva, 21 giorni dopo la comparsa dei sintomi si é sostanzialmente innocui (dico "forse", ovviamente non lo so per certo).
Anche da quel che ne so io è così. Però a quel che mi risulta in Italia la quarantena finisce comunque con il tampone negativo, quindi, giusto o no, mi sa che il consiglio è illegale e se lo seguono rischiano rogne
In altri paesi a quel che mi risulta è sufficiente il passaggio di dieci giorni dall'inizio dei sintomi, più almeno tre giorni senza sintomi (per i sintomatici), e almeno dieci giorni dal tampone positivo per gli asintomatici.
A mio parere la distribuzione dei vaccini non avverrà prima di primavera inoltrata
Allora, io mi chiedo : com'è possibile che fare il tampone a dei sintomatici, il cui vicino di casa è un positivo accertato (con cui questi sono verosimilmente entrati in contatto, anzi potrebbero tranquillamente averlo contagiato loro), sia un'eccezione ????
In più noi ora sappiamo che, non fosse stato per questa eccezione, al termine delle quarantena fiduciaria (e anche qua, quanti giorni deve davvero durare, ufficialmente?) le ragazze sarebbero liberamente partite pur essendo (ovviamente a loro insaputa) positive ! E com'è possibile che nonostante tutto, comunque il tampone non sia mai stato fatto al padre asintomatico ? Lui poteva/può uscire liberamente per lavorare o no? Chi lo stabilisce e chi vigila?
A me sembra che qua ci sia una falla macroscopica nel sistema di tracciamento e isolamento. E di conseguenza una clamorosa difformità (specie se quello da me raccontato non dovesse essere solo un isolato caso di "malasanità") tra dati raccolti e situazione reale.
In effetti sarebbe tutto mooolto meno grave se la contagiosità smettesse di essere un fattore preoccupante una volta passati diciamo quei primi 7-10 giorni. Ma allora come si giustifica il tenere chiuso in casa per 1 mese consecutivo un intero nucleo familiare?
Praticamente, a quadro clinico-sanitario invariato, se anzichè far passare due settimane la ASL avesse effettuato subito il controllo richiesto, allora il previsto ciclo di tamponi (pur se positivi x3) sarebbe già terminato e quelle sarebbero potute uscire, mentre l'unico motivo per cui ancora non possono è che il primo tampone è stato effettuato con tutti quei giorni di ritardo !? Dove cavolo è il senso di tutto ciò? Sta storia mi ha veramente confuso.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Il tuo ragionamento, per quel che vedo io in giro, ha solo una grossa falla: tu pensi che il tracciamento ci sia ancora, mentre tutto il sistema è crollato più di un mese fa, quando i casi hanno cominciato ad aumentare a dismisura
Il tracciamento funziona se, trovato un positivo, si riesce a tamponare velocemente i suoi contatti stretti nel giro di due o tre giorni. Questo oggi è del tutto impossibile, perché tutti i centri sono intasati. Non ho dubbi che ci siano un certo numero di sintomatici curati a casa, auspicabilmente isolati ma non individuati in modo ufficiale (sempre meno che a marzo, comunque).
5 hours fa, Zelda dice:A mio parere la distribuzione dei vaccini non avverrà prima di primavera inoltrata
Secondo Arcuri, che è l'incaricato per conto del governo, già da fine gennaio.
«Confidiamo di poter vaccinare i primi italiani alla fine di gennaio. Un milione e 700mila nostri cittadini». Precisando: «Il vaccino sarà disponibile non da domani né da subito per tutti». La distribuzione sarà centralizzata: «Collaboreremo con le Regioni come stiamo facendo. Non vorrei mai vivere in un Paese in cui la possibilità di essere vaccinato dipende dal luogo dove vivo o dove sono nato». Le prime vaccinazioni terranno conto delle persone più fragili, come già annunciato in precedenza. «Gli italiani verranno vaccinati in funzione della loro fragilità e della loro potenziale esposizione al virus. Le persone che lavorano negli ospedali saranno tra le prime a cui bisogna somministrare i vaccini così come le persone più anziane e che sono più fragili dovranno arrivare prima di quelle più giovani».
7 minutes fa, Metamorfo dice:Secondo Arcuri, che è l'incaricato per conto del governo, già da fine gennaio.
Arcuri si è già dimostrato inefficiente in altre situazioni. Concordo con Zelda, se ne parla in primavera-estate, e per me è già tanto.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Scommetto che anche in questo frangente non mancheranno le grida al complotto.
@Phoenix Ti suggerirei di guardare l'ultimo video da me postato nella discussione sulle follie da Covid.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://formiche.net/2020/11/taiwan-censura-facebook-oms/&ved=2ahUKEwjDgJqwwf_sAhWJEWMBHSGfDzgQFjAAegQICxAC&usg=AOvVaw2E12SORiGe3CL6K3wV4poL non che sia una novità
26 minutes fa, osservatore dal nord dice:
Comunque, l'OMS è un organismo dell'ONU, e Taiwan non è uno Stato membro dell'ONU.
9 minutes fa, Metamorfo dice:e Taiwan non è uno Stato membro dell'ONU.
Per colpa della Cina a quanto mi risulta.
Comunque la volontà della Cina di nascondere cosa è successo a Wuhan, pur obbedendo ad una tipica logica di partito centralizzato, è grave. Fermo restando che per me il virus è il risultato di un salto di specie e non inventato in laboratorio.
Quante balle!
Far away and far away
Giorgione Martin si era già auto-recluso, ma lo Stato dove vive, il New Mexico, entra in lockdown
https://twitter.com/BNODesk/status/1327354165505503239
Gli USA ieri hanno superato i 160mila casi.
10 hours fa, Metamorfo dice:
Comunque, l'OMS è un organismo dell'ONU, e Taiwan non è uno Stato membro dell'ONU.
Questo, a fatica, potrei ancora capirlo, ma la censura sulle parole Wuhan o China sfugge alla mia comprensione.
52 minutes fa, Phoenix dice:
Questo, a fatica, potrei ancora capirlo, ma la censura sulle parole Wuhan o China sfugge alla mia comprensione.
Non so. Conoscendo le dinamiche del web, si può pensare siano stati bersagliati da migliaia di commenti con insulti su loro essere schiavi della Cina, ecc. e hanno deciso di censurare alcune parole chiave tipo "china" e "wuhan" oltre alle parolacce.
Tornando all'attualità, su worldometers leggo ora che gli USA a 177mila casi giornalieri.