Eccàlà
Con conseguenti commenti su quale guerra ci sarà,
17 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Si sa qualcosa di preciso riguardo il Congresso? Secondo i risultati di Google attuali (7 novembre ore 20.30 circa) il Partito Democratico è in vantaggio alla Camera ma in lieve svantaggio al Senato.
Mi autocito perché ho scoperto che ci sono i dati in corso di aggiornamento pure sulla homepage del NY Times.
Per il resto sono davvero perplesso che tra i membri del Congresso neoeletti nelle file del Partito Repubblicano vi è un convinto assertore della teoria cospirativa QAnon
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:Per il resto sono davvero perplesso che tra i membri del Congresso neoeletti nelle file del Partito Repubblicano vi è un convinto assertore della teoria cospirativa QAnon
Perché? Il Parlamento di un qualsiasi Paese è uno specchio fedele della società che rappresenta. Anche da noi ci sono diversi complottari, l'anno scorso Lannutti (un 5 Stelle, strano eh?) se ne uscì coi Protocolli dei Savi di Sion...
So Spake Martin (again) :
"Happy Days"
Joe Biden gave a marvelous speech tonight: eloquent, uplifting, stirring, a speech that spoke to all that is best in America, to our hopes and dreams rather than our fears. Time will tell what kind of president he will be, but everything about the campaign he waged confirms the fact that this is a good, decent, and intelligent man.
It brought to my mind the classic Democratic hymn that was FDR’s campaign song, and later used by JFK, LBJ, and many others.
I fear that the next few months will be very hard, the transition the most brutal of my lifetime… but come January 20, it will be over.
5 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:23 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Si sa qualcosa di preciso riguardo il Congresso? Secondo i risultati di Google attuali (7 novembre ore 20.30 circa) il Partito Democratico è in vantaggio alla Camera ma in lieve svantaggio al Senato.
Mi autocito perché ho scoperto che ci sono i dati in corso di aggiornamento pure sulla homepage del NY Times.
SENATO : 48 a 48 (o 46+2, così Bernie è contento) con 4 da assegnare, l'Alaska (R scontato), il Nord Carolina (l'incumbent R ha quasi 2 punti di vantaggio, perciò ormai più che probabile). E poi ci sono i due della Georgia, se ne riparla a Gennaio, e i Dem potrebbero avere qualche chance in almeno uno di essi. Si tratterebbe di un colpaccio eh, ma insufficiente per la maggioranza. Che comunque a questo punto sarebbe talmente risicata che basterebbero una o due defezioni da entrambi i lati, più il voto del VP, per cambiare le cose.
Personalmente, mi dispiacerebbe davvero tanto essere costretto a sopportare ancora quello zombie di Mitch McConnell, per così poco poi !
CAMERA : 216 a 196, 23 ancora da assegnare. Che i Democratici mantenessero la maggioranza almeno qua, era la cosa più scontata, pur se dovesse essere inferiore (forse) alle aspettative. Del resto avendone catturati 40 nel 2018, era altrettanto probabile che potessero perderne almeno qualcuno. Al momento i Repubblicani se ne sono ripresi 8, ben 5 dei quali candidando donne (contro il o la incumbent dem), attenzione !
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
trump presumo andrà avanti nella sua battaglia almeno fino a gennaio. e dovranno sfrattarlo proprio dalla casa bianca.
su biden non penso sia il presidente giusto, come non lo era trump o la clinton. ma si vede che il livello della politica americana di più non riesce a proporre (questo passa il convento).
cmq neanche obama è riuscito a fare grandi rivoluzioni, quindi non penso che biden possa farle. alla fine la categorie povere rimarranno tali e soprattutto tutta la fascia afroamericana rimarrà delusa.
poi a noi europei più che della loro politica interna dovrebbe interessarci quella estera. da una parte i dazi trumpiani per noi erano un problema, dall'altra è anche vero che nei conflitti negli ultimi 4 anni gli usa si sono defilati. ma con biden si riprenderà la politica estera di obama del secondo mandato. poi le relazioni con russia e cina vediamo cosa succede.
una cosa è chiara: gli usa non vorranno mai un europa unita e forte. e soprattutto che non dipende più da loro come durante la guerra fredda.
5 hours fa, rhaegar84 dice:cmq neanche obama è riuscito a fare grandi rivoluzioni, quindi non penso che biden possa farle.
Per gli standard americani l'Obamacare è una bella rivoluzione, altro chè.
Trump non mi piaceva, ma la sinistra americana, soprattutto quella "rumorosa", (e mediatica) produce amenitá che si salvi chi puó, e non vorrei che ora queste isterie diventino ancora piú forti (oppure, senza piú "il babau" a innervosirli, magari passeranno i prossimi 4 anni a festeggiare invece che a protestare, chi lo sa).
Boh, mi interessa relativamente poco la loro politica interna, solo che ció che vomitano loro prima o poi, magicamente, arriva anche qua. Spero solo che ne approfittino per sistemare quei "piccoli" problemi che hanno con la diffusione delle armi, con la sanitá e istruzioni pubbliche e con le diseguaglianze economiche.
Ma se davvero tutto il mondo é paese, Biden fará quello che ha fatto la sinistra italiana per 20 anni: griderá indignata ad un certo conflitto di interessi salvo poi guardarsi bene dall'affrontarlo quando poteva, perché avere un nemico su cui far ricadere tutte le colpe é un asset strategico importantissimo e va protetto.
@joramunsicuramente anche se non è stata poi fatta come doveva essere. detto ciò la presidenza obama è stata buona ma non certo rivoluzionaria come ci si aspettava. tanto che il BLM è nato nel 2013, i problemi sono rimasti tra le fascie di poveri e cmq dopo 8 anni trump ha vinto le elezioni. quindi ok buon presidente ma ha fatto anche lui qualche disastro (vedasi politica estera).
@Manifredde un po' come successo da noi. la "sinistra" potrebbe essere un ente politico interessante e veramente utile alla società, ma ormai è vuota di contenuti e sta insieme solo per un contro (prima berlusconi adesso salvini). ha fatto un ottima critica saviano qualche mese fa. e vale un po' per tutta quell'ala che si riempie la bocca di diritti ecc ma poi nella pratica fa ben altro. e biden e dem mi danno la stessa impressione.
Trump non mi piaceva, ma la sinistra americana, soprattutto quella "rumorosa", (e mediatica) produce amenitá che si salvi chi puó
Trump fa causa al Segretario di Stato della Pennsylvania.
Sarebbe divertente, se non fosse che ogni sua azione costituisce un precedente, sdogana un certo modo di fare, e allarga un po' di più la ferita nella democrazia americana e mondiale.
Personalmente non vedo molti margini per Trump. Potrebbe tentare l'azione di far invalidare il voto in Arizona e Georgia aiutato dai governatori locali, ma anche in quel caso Biden avrebbe la maggioranza dei Grandi Elettori.
Il riconteggio in Wisconsin non dovrebbe sovvertire l'esito del voto, i riconteggi spostano centinaia di voti, qui ne abbiamo 20k di distacco.
In Pennsylvania tenta la strada legale ma francamente non capisco in che modo potrebbe invalidare le elezioni, soprattutto tenendo conto che c'è un governatore democratico.
Insomma, mi viene da dire che salvo golpe Trump ha perso, ora bisogna solo spiegarlo a lui e a Federico Rampini.
Altro meme a tema Biden porterà la guerra
E non è finita qui
Il nuovo mantra è: "complotto: è uscito il vaccino appena Trump è stato messo da parte!".
Ovviamente, tutte persone ignoranti che non si sono minimamente informate nei mesi precedenti e non hanno seguito l'evoluzione della sperimentazione, per cui la notizia del vaccino Pfizer è sembrata comparire improvvisamente dal nulla.
E' stato Trump stesso a dirlo, la cosa ridicola è che ha accusato Pfizer e la Fda di aver ritardato l'annuncio per scopi politici e di aver così "messo in pericolo vite umane". Mica come lui, che invece...
2 hours fa, Lord Beric dice:Insomma, mi viene da dire che salvo golpe Trump ha perso, ora bisogna solo spiegarlo a lui e a Federico Rampini.
E se facesse ricorso alla Corte Suprema? Lì la maggioranza è repubblicana.
Mi sa che per arrivare alla Corte Suprema federale Trump dovrebbe passare per quelle degli Stati in cui ritiene ci siano stati dei brogli, e deve presentarsi davanti ad esse con qualcosa in mano, delle prove, che al momento non ha. Il procedimento saerbbe di per sè abbastanza lungo (visto che ogni stato ha il suo sistema giudiziario), e la Corte federale sarebbe l'ultima spiaggia, ma al momento diversi osservatori fanno notare che i giudici della CS preferirebbero di gran lunga restare fuori da una contesa del genere, perchè il rischio di diventare parte attiva in un conflitto fondamentalmente politica potrebbe finire per delegittimare l'istituzione stessa della CS.