Meritatissimo golden globe per Joaquin Phoenix :nessun attore in corsa per la migliore interpretazione lo valeva .
Si può dire che si è caricato letteralmente il film sulle spalle con una interpretazione da antologia .
Ho visto il suo discorso di ringraziamento: per fortuna ha messo alcuni chili
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Film candidato a 11 premi Oscar per:
- Miglior film;
- Miglior regista (Todd Philips);
- Miglior attore (Joaquin Phoenix);
- Miglior sceneggiatura non originale (Todd Philips, Scott Silver);
- Miglior fotografia (Lawrence Sher);
- Miglior montaggio (Jeff Groth);
- Miglior colonna sonora (Hildur Guonadottir);
- Miglior sonoro (Todd Maitland, Tom Ozanich, Dean Zupancic);
- Miglior montaggio sonoro (Alan Robert Murray);
- Miglior costumi (Mark Bridges);
- Miglior trucco e acconciatura (Kay Georgiou, Nicki Ledermann).
Eh si magari solo Joaquin Phoenix vincerà la statuetta però il film ha mostrato come si può raccontare un cattivo non machiettizzato ma che ha tanto tanto dolore dentro che alla fine esplode.
Non giustificarlo bada ,ma illustrare la nascita del male si ,e anche questo,conoscere certi meccanismi della mente umana pluritraumatizzata , può insegnare molto anche nell'approcciarsi a queste persone purtroppo irrecuperabili e fonte di altro male
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il film vince l'Oscar per miglior attore protagonista (Joaquin Phoenix), come era prevedibile, e per miglior colonna sonora.
Oscar meritatissimo anche per altre interpretazioni non tenute in considerazione in precedenti edizioni della notte delle stelle .
Sono contenta per Joaquin : il talento va sempre premiato
;
Voto ZERO
un oltraggio a Batman e il suo universo, over reacting spaventoso e ridicolo , la cosa che fa imbufalire è il volergli dare connotazioni politiche rivoluzionarie
Il vero voto dovrebbe essere N.C. ,Non classificabile, pubblicità ingannevole ,biglietti da rimborsare; dicevano che era un film su Joker
L'universo di Batman qui c'entra poco. È uno stand-alone, volutamente slegato da qualunque universo narrativo.
Ma il personaggio non è Joker , anzi banslizza e distrugge il mito di Joker stesso ,neanche Jared Leto e il Joker del Batman di Adam West erano arrivati a tanto .
Si fosse chiamato "il pazzo che ad un certo punto si traveste da clown " non mi sarebbe piaciuto lo stesso ma non mi sentirei così insultato
Molti autori nel mondo dei fumetti hanno riletto i vari personaggi in modo diverso l'uno dall'altro, non esiste una visione canonica dei personaggi. Nel cinema è lo stesso, abbiamo con questa film la visione di Joker del regista Todd Philips (e degli sceneggiatori). Non mi sembra che sia stato banalizzato.
Quindi Joker è un pazzo bullizzato dalla società che viene seguito a caso dai poveri
Un po' banale è
Questa è una semplificazione eccessiva. Se leggi i post di di questa discussione ti rendi conto che vi è ben altra sostanza.
Non è la sostanza giusta per Joker
A me è piaciuto molto il film, anche se totalmente sganciato dall'universo Batman, che pure adoro. La prima parte un po' più lenta e preparatoria, la seconda ti tiene incollato allo schermo...l'interpretazione di Joaquin degna di nota, rende bene un disagio conseguenza di una società indifferente e insofferente, più che del problema mentale in sé.