Turno a senso unico. Passano l'indimenticato Eddard Stark con 13 voti e la povera Shireen Baratheon con 10 voti.
Ros riceve 2 voti e Tyene Sand 1. Doreah rimane a secco.
VENTITREESIMO TURNO
Salladhor Saan
Amabile pirata. Dietro lauto pagamento, mette la sua flotta al servizio di Stannis. Dopo la sconfitta delle Acque Nere abbandona i Baratheon, ma viene in seguito convinto da Davos a rientrare nell'armata del cervo dal cuore fiammeggiante. Trasporta l'esercito di Stannis fino alla Barriera, dopodiché di lui si perdono le tracce. Interpretato da Lucian Msamati.
Illyrio Mopatis
Ricco e corpulento mercante di Pentos. È in combutta con Varys per abbattere il dominio dell'Usurpatore e riportare i draghi sul Trono di Spade. Ospita Viserys e Daenerys nel suo palazzo, prima di dare quest'ultima in sposa a Khal Drogo. Interpretato da Roger Allam.
Viserys Targaryen
Il Re Mendicante. Figlio di Aerys il Folle, riesce insieme alla sorella a sfuggire dalle grinfie dell'Usurpatore. Dopo aver mendicato per anni nelle Città Libere trova in Illyrio un valido sostenitore. Con il matrimonio di Daenerys ottiene sulla carta un esercito, tuttavia, il suo temperamento instabile gli attira l'odio dei dothraki. Muore sotto una cascata d'oro. Interpretato da Harry Lloyd.
Bran Stark
Reso storpio da Jaime, durante il coma scopre i suoi poteri da veggente. Fuggito da Grande Inverno, raggiunge grazie ai fratelli Reed la Barriera e infine la caverna del Corvo con Tre Occhi. Qui riceve un addestramento che lo conduce a rivelare i più grandi segreti di Westeros. Diventato l'erede del suo maestro, ritorna a Sud, dove collabora nella lotta contro gli Estranei e viene eletto Re dal Gran Concilio. Interpretato da Isaac Hempstead-Wright.
Melisandre
Anziana sacerdotessa del Dio Rosso. Giunge alla Roccia del Drago convinta che Stannis sia Azor Ahai rinato. Dopo la sconfitta delle Acque Nere, spinge Stannis a recarsi alla Barriera. Quando nemmeno il rogo di Shireen evita la sconfitta, abbandona il Baratheon. Al Castello Nero riporta in vita Jon Snow. Riconosce, infine, in Arya l'eroe dei vivi. Compiuta la sua missione, muore dopo la vittoria sugli Estranei. Interpretata da Carice van Houten.
Salladhor Saan e Melisandre. Diciamo che questo gruppetto è il peggiore fin qui proposto.. Salladhor come bronn è un simpatico mercenario anche se poi ne perdiamo le tracce. Melisandre la voto perchè non voglio votare gli altri.. Illyrio mopatis sarebbe potuto essere un bel personaggio ma senza griff il giovane o i dialoghi con tyrion è parecchio inutile.Tra l' altro mi sembra che compaia in un paio di episodi della prima stagione compresa la scena del dialogo con varys e poi basta.. Viserys ha avuto la morte più interessante ma come personaggio l' ho sempre detestato. Bran ha iniziato come lord in seconda di grande inverno, si è fatto trasportare per parecchie stagioni nel nord per poi diventare il guardone a tre occhi e in seguito re dei sette regni per non si sa quali meriti..
Voto Bran con la triste consapevolezza che probabilmente anche stavolta saró l'unica. Personaggio giá poco amato nei libri a causa della lentezza dei suoi capitoli, odiato da molti fan dopo la vicenda di Hodor, nell'ultima stagione é diventato una vera e propria barzelletta: sono riusciti a renderlo contemporaneamente creepy, inutile e una sorta di Gary Stue che diventa re senza alcun motivo.
Tuttavia non posso esimermi dal votarlo, non solo perché é il primo personaggio che ho veramente amato in GOT, ma é anche quello che mi ha incollata allo schermo per sei stagioni (cinque, se consideriamo che nella quinta non é stato presente).
Ho amato il suo risveglio, i momenti in cui é rimasto a Grande Inverno, solo, mentre si chiedeva cosa significavano i suoi sogni, la disperazione quando Theon ha preso Grande Inverno e il momento in cui apprende che i due orfanelli sono morti al posto suo, la fuga da Grande Inverno, l'addio con Rickon:
"Devo proteggerti"
"No, adesso sono io che devo proteggere te"
Ho amato il rapporto con i Reed, il suo viaggio verso Nord, la sua cattura da parte dei guardiani ribelli per non aver voluto abbandonare Spettro Estate, il momento in cui deve scegliere tra Jon Snow e la sua missione:
"É mio fratello"
"Vuoi incontrare o no il Corvo con tre occhi?"
Ho amato il suo addestramento, le sue visioni e il suo sguardo mentre guardava il suo migliore amico andare fuori di testa per un suo errore.
Ho amato la sua curiositas, la sua voglia incessante di sapete che hli ha sempre portato guai e tuttavia non é mai venuta meno.
Il secondo voto va a Viserys, nonostante Melisandre mi piaccia molto. Sento il dovere di premiarlo anche solo per questa frase:
"Il peso della dinastia piú grande mai esistita é sulle mie spalle da quando avevo cinque anni"
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Allora... Viserys si prende il primo voto, figura tragica come poche, forse se la gioca con Theon, da appassionato di tragedia classica non posso non amare queste figure, schiacciate da eventi pregressi troppo più grandi di loro e allo stesso tempo artefici del proprio tragico destino.
E poi, a dirla tutta, visto come è finita con la sorella, magari sarebbe stato un sovrano migliore
Il secondo voto se lo giocano Bran e Melisandre, il primo rovinato da un finale veramente imbarazzante, la seconda penalizzata dall'antipatia di fondo che mi suscita il personaggio, come ogni estremista religioso
Vabbè dai vada per Bran (certo che l'ottava stagione... mamma mia!)
Vyseris e sallador. Bran meriterebbe un voto ma la metamorfosi in branbot è stata troppo
Che allegro quintetto... dunque, il primo voto va a Viserys.. anche se può sembrare strano ho un debole per il suo personaggio, mi ha sempre fatto tanta tristezza, non l'ho mai visto come un personaggio cattivo in sé, sono state le brutte circostanze che piano piano l'hanno condotto a ciò che è diventato. Non c'entra con la serie, ma i passaggi dell'ultimo capitolo di Daenerys in cui lui le compare in sogno, sono stati fra i più strazianti dell'intera saga per me...
Melisandre è un buon personaggio, tuttavia, voto Bran, che preciso, nella mia testa rimane associato alla figura di bambino delle prime stagioni, quel "sweet summer child" non al robot ventenne senza utilità con cui l"hanno reso
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
pochi dubbi in questo girone riguardo il primo voto, bran chiude male perche non fa durante la battaglia contro i WW quello che mi sarei aspettato da lui e il passaggio a personaggio che non prova piu niente o quasi è stato troppo repentino, pero la sua storia è una di quelle che mi è piaciuta di piu, inserendo pian piano nella serie l'elemento fantasy(draghi a parte), oltre al fatto che entra in contatto con altri personaggi che apprezzavo(meera, jojen, osha su tutti)e che alla fine, dopo sansa e jon, accetta l'aiuto di theon che aveva bisogno per chiudere il suo percorso di sentirsi dire che era tornato dopo tutti i suoi giri a casa sua!
saan funzionava bene con davos ma spariva sempre in fretta, illyrio troppo poco coinvolto, per il secondo voto premio sandrina di poco su viserys, anche in questo caso avrei preferito avere 3 voti...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Voto Salladhor perchè mi sta simpatico per via dell'attore e della sua presentazione dove esprime la sua voglia di stuprare Cersei asserendo che il vero dio è quello tra le gambe di una donna, peccato sia letteralmente sparito.
Poi Vyserys interpretato magistralmente da Harry Loyd, e uno di quei personaggi non coinvolti nel degrado dello show essendo uscito di scena quasi subito.
Gli altri....meh...
Illyrio poteva essere una buona scelta, ma poi il personaggio è sparito dalla scena come Salladhor.
Bran normalmente l'avrei votato, ma la gestione del suo personaggio è stata abominevole, idem per Melisandre.....
Turno facile per me
Melisandre e Bran Stark
La bella è lo spezzato
Prima di tutto voto Melisandre. È un personaggio sia nella serie che nei libri che mi ha sempre affascinato. Ho apprezzato soprattutto il fatto che dopo la morte di Stannis metta in dubbio tutte le sue credenze, cosa non facile per una "fanatica" (l'Alto Passero non credo che avrebbe mai rivalutato le sue azioni e il suo credo). Mi è piaciuta molto la dinamica con Stannis, sebbene faccia fuori due personaggi che mi stanno simpatici, Renly e Shireen. Nelle ultime stagioni la sua trama è molto debole, ma almeno ha avuto una morte degna.
Il secondo voto va a Bran. Non che il suo personaggio sia tra i miei preferiti, ma mi è sempre piaciuto il viaggio verso Nord e il rapporto instaurato con i Reed. Avrei voluto vedere molti più flashback durante l'addestramento dal Corvo, magari il Torneo di Harrenhal o il Sacco di Approdo del Re... avrebbe costruito un contesto e ci avrebbe fatto vivere la storia di Rhaegar e Lyanna anziché mostrarceli un paio di volte soltanto... Il fatto che Bran sia sul trono non mi disturba, mi disturba il fatto di come ci sia arrivato. Ma vabbe. Non contando le ultime tre stagioni, non è un personaggio da buttare.
Ma voto con assoluta certezza il "buon" Viserys: Dai, Harry Lloyd è stato perfetto nel dare quella vena di follia dei Targ, ma non solo: è riuscito anche a dare più rotondità al personaggio, più sfumata, più piena rispetto al pazzoide del libro.
Per il secondo voto, credo di puntare su Melisandre: io amo Bran, ma il finale è stato tremendo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Primo voto per Viserys. Il personaggio in sè è detestabile, come Joffrey, ma esattamente come per Joffrey qui va premiata l'interpretazione (è come se fosse uscito direttamente dal libro, non riesco a immaginarlo diversamente).
Per il secondo, sono indecisa tra Bran e Melisandre. Se parlassimo dei libri, credo voterei Bran, ma nella serie non posso ignorare la resa dell'interprete e in questo caso, trovo che la van Houten abbai fatto un lavoro migliore di Hempstead-Wright (forse uno degli attori più deboli di tutto il cast, specie nelle ultime stagioni). Quindi vada per Melisandre.
Melisandre ovviamente e Viserys
Melisandre e Salladhor