Quella è stata un'ovvia sparata delle sue per scaricare un po' di responsabilità anche sui Cinquestelle. Non a caso non se ne è fatto nulla, se c'erano le intenzioni l'accordo lo avrebbero trovato, come è accaduto col PD.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Questo governo sembra parecchio anarchico e non ha ancora avuto la fiducia.. E' un acrocchio di diversi interessi e padrini tra cui: conte spalleggiato da mattarella e altri europei, di maio con casaleggio e parte dei 5 stelle, grillo con di battista e fico sul fianco sinistro, zingaretti che mantiene una parte del pd nel governo e renzi che fa lo stesso. La de micheli ha annunciato che le grandi opere si faranno mentre la morgese non ha modificato i decreti sicurezza bis. Penso che ci saranno scintille già alla fiducia. I grillini erano parecchio frustrati prima dello strappo di salvini visti i pessimi risultati elettorali e a leggere quelli di lega mettevano i bastoni tra le ruote su tutto. Per mantenere la poltrona avrebbero dovuto elminare qualche ministro poco collaborativo e proseguire stringendo i denti fino a quando si fosse potuto. La trenta o un toninelli che hanno fatto fuoco e fiamme contro i leghisti alla fine sono stati abbandonati senza grandi drammi per far posto a ministri pd. L' acume politico è sconosciuto ai grillini. Prevedevo o meglio speravo elezioni in autunno ma visto che grillini vanno d' amore e da' accordo penso che qualche mese insieme lo passino mandandosi a quel paese prima di natale con elezioni a febbraio.
Gentiloni eletto come commissario degli Affari Economici. Che ne pensate ?
Che è una notizia che circola da giorni quindi non sono sorpresa ^^"
Comunque sia meglio per noi, tra l'altro abbiamo anche Sassoli come presidente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Paolo Gentiloni è si commissario agli affari economici ma il vicepresidente della commissione ha il compito di supervisionarlo.. Di sicuro uno Gentiloni in commissione è una grande vittoria per francia e germania. Di sicuro non per noi. Conte ha la fiducia e se prima liitigava con di maio e e salvini adesso litigheranno pure con zingaretti e renzi.. Il primo ostacolo saranno i sottosegretari..
Adesso la situazione si fa interessante. Sia quel che sia per lui comunque più ci penso e piú penso che la mossa di Renzi sia politicamente una genialata: in meno di un mese ha messo fuori gioco Salvini, i Cinquestelle e il PD. Chapeau!
Io lo dicevo che il PD era litigioso...
Comunque niente, i racconti di Phazyo su Renzi che proverà a fare le scarpe a Zingaretti stanno diventando realtà.
Non è tanto questione di essere litigiosi, ma poco furbi. Non ho proprio capito perché Zingaretti da un lato si è novantizzato su Conte e Di Maio, e pure su reddito di cittadinanza e quota 100, mentre dall'altro ha reinglobato LEU e messo Speranza (ex articolo 1? adesso ho perso le sue tracce) ministro. Tutta gente che ha scisso dal PD e rotto le palle quando si doveva mostrare unità. Mi aspetto la nuova ribalta dei Bersani e dei D'Alema perché è chiaro che si sta andando in quella direzione. D'altronde gran parte del direttivo storico del partito ha sempre mal sopportato Renzi perciò lui ha fatto l'unica cosa sensata che poteva fare: li ha salutati facendogli un bello sgambetto. D'altronde è quello che succede in questi casi: se invece di capire i punti di forza e collaborare a vantaggio di tutti continui a dire a uno di andare fuori dai piedi all'occasione buona ci andrà ma prima ti farà anche un bel regalo.
Dal punto di vista tattico la mossa di Renzi (peraltro telefonatissima) è senz'altro geniale, e gli porta molti vantaggi dal punto di vista parlamentare.
Bisogna vedere però se avrà respiro politico o se sarà una nuova FLI o un nuovo NCD (o un nuovo API o MDP, se è per questo)
Eh infatti ho "scisso" le 2 cose anche io, dicendo che appunto la mossa in sé è geniale, il suo futuro si vedrà. Ma tanto volevano estinguerlo anche nel PD quindi non ci ha perso molto.
Almeno adesso ci siamo tolti di torno anche la fregnaccia sul fatto che Renzi fosse o meno di sinistra. Ripeto che se non altro l'effetto di questi 45 giorni è stato quello di chiarire un po' di punti e fare chiarezza sui diversi posizionamenti.
In base al tuo ragionamento però non capisco perché allora la Lorenzin è appena passata col PD e non nel gruppo di Renzi... né come sia possibile che il PD stia al governo con un partito fascistoide in cui milita gente come Di Battista orgogliosamente di quell'indirizzo come il suo caro papá... per non parlare della storica incongruenza del sinistrissimo D'Alema che da capo del governo non ha mai fatto la legge sul conflitto di interessi per levarci di torno Berlusconi
ma probabilmente io non me ne intendo molto di politica
Cioè chiedi a chi odia il PD di giustificarti le incongruenze del PD? E cosa vuoi che ne sappia?
So solo che Renzi non è di sinistra e non lo è mai stato, come del resto ha ammesso lui stesso non più tardi di ieri l'altro.
Peccato, speravo in un'analisi un po' più approfondita e contestualizzata all'attualità che andasse oltre le mere simpatie personali ma non fa niente.
l'incongruenza più grande del PD è stato di nascere come partito di CENTRO-sinistra ed osteggiare tutto ciò che non fosse strettamente di sinistra.