Entra Registrati
La ruota del Tempo, serie tv
K di King Glice
creato il 21 giugno 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2021 15:30
Il 5/12/2021 at 18:28, AldoMoro123 ha scritto:

Tutti i dialoghi scritti daccapo e tutti così banali, tipici di un B-movie, senza quello stile caratteristico dell'opera con i suoi particolari modi di dire ecc.

 

Qui la vediamo in modo diverso: non ho mai trovato particolarmente brillanti neanche i dialoghi scritti da Jordan, che sono davvero molto lunghi e verbosi, con personaggi che si dicono e pensano continuamente le stesse cose e gli stessi concetti (del resto è una saga di 14 libri). Non che i dialoghi della serie tv siano particolarmente ben scritti, ma la prosa di Jordan non è mai stata eccelsa: quello che personalmente mi ha colpito della sua saga è la complessità della trama generale e il suo ampio respiro, ma sarei stato davvero grato al compianto Jordan se avesse scritto di meno.

Comunque, dopo aver visto il quinto episodio, concordo con voi: la qualità media è inferiore a quanto ci aspettavamo, tutto sembra impersonale e privo di nerbo, ma comincio a pensare che sia un problema della maggior parte delle produzioni di questi colossi dello streaming: i soldi non mancano, ma non bastano per ben adattare opere cartacee così famose e complesse (e quindi i dubbi di Lyra su ISDA sono ben motivati). Anche Tar Valon e la Torre Bianca potevano essere mostrati meglio, come dice AldoMoro123 il paragone con i film di Peter Jackson è impietoso.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2021 18:46

Qualche commento sulla sesta puntata?


A
AldoMoro123
Confratello
Utente
197 messaggi
AldoMoro123
Confratello

A

Utente
197 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2021 19:29

Io avrei sinceramente solo commenti negativi a riguardo. Non scrivo più di tanto perché leggere qualcuno che si lamenta solo risulterebbe pedante.

Finirò di guardare la stagione giusto per amore per la saga letteraria (forse perché in fondo spero in una qualche scintilla che mi riaccenda un po' l'entusiasmo), ma non andrò oltre questa stagione. Per come hanno cambiato tutto già all'inizio inevitabilmente più si andrà avanti e più sarà distante dall'opera originaria. E dato che il livello lo reputo davvero scadente ne farò volentieri a meno.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2021 15:42

Ho visto anch'io le prime sei puntate.

 

Premetto che ho letto (e amato) i libri e che d'altra parte non sono per niente appassionato di serie tv, di cui non sono certo un intenditore, ed il mio gusto è probabilmente condizionato da questi fattori, però per ora la serie mi ha abbastanza soddisfatto.

 

Ci sono verosimili problemi di comprensione di alcuni passaggi di ambientazione, ma questo è a mio avviso pressoché inevitabile per una serie fantasy, tanto più quanto più la parte magica è determinante.

Il cast è ben assortito e mi pare funzioni. Ero un po' scettico su alcune scelte multietniche, ma devo dire che viste nella serie non stonano particolarmente (soprattutto perché i personaggi dei Fiumi Gemelli hanno in larga parte la carnagione scura, e questo lo rende un fattore caratterizzante anziché il contrario). Non mi convinceva per niente l'attore scelto per Lan, perché me lo immaginavo completamente diverso, però tutto sommato, cercando di prescindere dai libri, non mi pare venuto male rappresentato come samurai.

Non avrei saputo come rappresentare l'Unico Potere, e francamente gli effetti che hanno usato mi sembrano adeguati (pure con la differenza tra saidar e saidin, mi pare, anche se su questo magari mi riservo di valutare meglio nel prosieguo della serie).

Maluccio con alcune punte vicine al pessimo alcune scenografie: in particolare la Torre Bianca a me sembra di cartone...  mi sarei aspettato molto di più da una serie di questi anni e con questo budget.

 

Quanto alla fedeltà rispetto ai libri, nei primi episodi le differenze di trama sono piccole e non particolarmente rilevanti, imho. Più o meno dalla quinta puntata la storia diverge significativamente, perché hanno tagliato pezzi del primo libro e ripreso dinamiche dei libri successivi (pure rese in modo diverso), sbilanciando la trama su Moiraine e la Torre Bianca. Sospetto che questo sia funzionale al diverso medium. D'altra parte, la carne al fuoco e le linee secondarie sono già tante e penso che sarebbe stato difficile, in sole otto puntate, aggiungerne altre: hanno preferito dare spazio a Tar Valon e Logain anziché introdurre Caemlyn e nuovi personaggi, e penso che la scelta sia utile a spiegare un po' meglio il funzionamento dell'Unico Potere. A parte questo... le dinamiche interne alla Torre sono una delle cose che mi sono piaciute di più nella lettura, quindi non posso dire di essere dispiaciuto ;)

 

Le differenze rispetto, per esempio, a GoT, che alcuni hanno citato, imho sono legate in larghissima parte al materiale di partenza, del tutto diverso: non è questa la serie per dialoghi brillanti o personaggi particolarmente cool, se ci fossero sarebbero un'invenzione degli showrunner e stonerebbero, imho.

 

Alcuni passaggi possono essere un po' meno avvincenti di quello che altri spettatori potrebbero aspettarsi, però secondo me, come detto, questo è abbastanza inevitabile nel tentativo di ridurre una saga così lunga, con un'ambientazione così approfondita, in una serie di poche puntate.

 

Vedremo ovviamente le prossime puntate, ma verosimilmente io continuerò a seguire la serie anche nelle prossime stagioni, tempo permettendo.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2021 16:39

Ho visto la sesta puntata, e alcuni cambiamenti di trama mi lasciano un po' interdetto. SPOILER SERIE TV E QUARTO LIBRO

Hanno reso Moiraine e Siuan molto più che amiche, e questo non mi dà particolarmente fastidio, ma non mi pare che nel primo libro (che comunque ricordo poco) Siuan la esili, in realtà in segreto accordo con Moiraine che ha bisogno di proseguire la sua missione, facendo addirittura giurare quest'ultima sulla Verga dei Giuramenti il che rende il giuramente definitivo. Moiraine inoltre afferma che bisogna andare nell'Occhio del Mondo per bloccare la rinascita del Tenebroso che è stato imprigionato lì nel passato, ma il Tenebroso non si trova in realtà a Shayol Ghoul? Questo è un cambiamento davvero pesante a livello concettuale, anche se è abbastanza sicuro che nelle ultime due puntate i nostri eroi affronteranno un nemico diverso dal Tenebroso (nei libri affrontano e uccidono due Reietti). È anche strano che i Reietti vengano nominati poco, benché vada detto che nei libri la loro importanza cresce con l'evolversi della trama.

Inoltre è sospetto che non siano stati ancora introdotti i personaggi di Min, Elaida e Verin: la prima ha un ruolo importante nei libri con le sue visioni profetiche e la seconda nel quarto libro spodesta e quieta Siuan e diventa Amyrlin Seat, mentre Verin è un personaggio secondario che però aiuta i nostri in vario modo. Immagino che verranno introdotti successivamente.

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2021 19:34

Ho visto anche la settima puntata, e ormai sono definitivamente convinto che questa prima stagione sia un adattamento mediocre del primo libro, il che dimostra che il budget non basta a costruire una serie tv decente, specie se basata su libri complessi.

Nel finale di puntata abbiamo la certezza che Rand è il Drago Rinato, cosa che nel primo libro è praticamente certa fin dal primo capitolo, il che riaprirebbe il discorso del perché nella serie tv ci si è ostinati a dire che anche le donne come Egwene e Nynaeve potevano essere il Drago Rinato. Non si capisce perché si insiste a caratterizzare Mat come un personaggio oscuro e problematico, quando in realtà è uno dei più sfaccettati e interessanti: nei libri, almeno fino al punto a cui sono arrivato io (quinto libro), passa da ragazzo spensierato e superficiale a uomo con responsabilità e pesi sempre maggiori sulle proprie spalle (il che comunque vale un po' per tutti i protagonisti). La scena in cui Moiraine chiede alla sua amica a Fal Dara di mandare un messaggio a Tar Valon per far sì che l'Ajah Rossa metta le mani su Mat è totalmente inventata: Moiraine è abbastanza manipolatrice anche nei libri, ma da quel che ricordo diffida anche lei dell'Ajah Rossa essendo consapevole dei giochi di potere tra le varie fazioni della Torre, e mai farebbe una cosa del genere ad uno dei ta'veren. Ancora, la rappresentazione dell'ambiente intorno a Fal Dara non è come me l'ero immaginata: intorno alla città abbiamo una specie di deserto che poco ha a che fare con l'ambiente selvaggio che mi ero immaginato leggendo i primi due libri. Anche la rappresentazione delle Vie è ridotta al minimo, quando dovrebbe trattarsi di uno dei posti più inquietanti e caratteristici del mondo di WoT, per non parlare delle visioni di Min: ora, mi rendo conto che è difficile riportare sullo schermo cose generiche come visioni allusive del futuro, ma veramente non ci si è proprio sprecati.

A questo punto mi rimane l'ultima puntata, ma finora darei alla serie come voto un 5 secco: le location e i costumi sono belli, anche sugli effetti speciali non ho nulla da dire anche se qualcuno in questa discussione li ha criticati ma le scelte di trama sono discutibili e il casting, con l'ovvia eccezione di Rosamund Pyke, è mediocre: è vero che anche nei libri i personaggi principali sono giovani ma avrei gradito qualche volto più caratteristico, a cominciare dall'attore che impersona Lan che non mi sembra avere la presenza scenica e la durezza che sono tipiche del personaggio cartaceo.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2021 17:33

Ho visto infine l'ottava puntata. Non mi aspettavo molto ma il finale del primo libro viene davvero rovinato da una messa in scena dilettantesca e da cambiamenti di trama incomprensibili.

Non si capisce perché far tornare Mat a Shadar Logoth, snaturando definitivamente il personaggio, così come non si capisce perché aver tagliato i personaggi dell'Uomo Verde, che è il guardiano della riserva incontaminata di saidin, e dei due Reietti i quali sono i nemici che arrivano all'Occhio del Mondo per rubare appunto la riserva di saidin e usarla a vantaggio dell'Ombra. Da quello che ho capito si è deciso di trasformare questa località nel posto in cui risiederebbe imprigionato il Tenebroso con tanto di sigillo con il simbolo in bianco e nero degli Aes Sedai, snaturando così un altro aspetto dei libri. Inoltre Moiraine viene quietata da Ba'alzamon (o solo schermata?) e Rand decide di andarsene per non mettere in pericolo gli altri, e questo mi fa pensare che l'inizio della prossima stagione sarà completamente diverso da quello del secondo libro, che finora è il mio preferito. Infine, si anticipa un fatto del secondo libro ossia il furto del Corno da Valere da parte di Padan Fain, ma ora mi chiedo se sarà veramente Mat a suonarlo, anche considerando quanto detto primo sul pessimo sentiero che stanno facendo seguire al personaggio.

La battaglia del passo Tarwin è stata rappresentata proprio male, e anche qui si è proceduti con un cambiamento inopportuno: invece di essere Rand con il Potere a salvare la città di Fal Dara, sono state Nynaeve, Egwene e altre donne che però finiscono per danneggiarsi da sole col Potere stesso fino a morire quasi tutte. Si salvano solo Nynaeve e Egwene, e fra l'altro la scena serve a dimostrarci che Egwene è una potenziale Guaritrice.

Nel finale abbiamo un'avvisaglia dell'arrivo dei Seanchan, personaggi che cominceranno a svolgere un ruolo determinante proprio nel secondo libro.

Ha ragione @AldoMoro123, per adattare un minimo degnamente la saga bastava tagliare i passaggi più inutili e copiare tutto il resto, dialoghi compresi: non che io sia un fan dei dialoghi e dello stile di scrittura di Jordan, ma la messa in scena televisiva è davvero mediocre, tranne costumi e location che tutto sommato funzionano.

Confermo il mio voto, un 5 secco. 

La prima stagione comunque pare essere stata gradita: https://www.hdblog.it/spettacolo/articoli/n548974/ruota-tempo-serie-piu-vista-dati-nielsen/

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
AldoMoro123
Confratello
Utente
197 messaggi
AldoMoro123
Confratello

A

Utente
197 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2021 18:24

So che l'attore che interpretava Mat al momento di tornare a filmare le restanti scene post-pandemia non si è presentato, si è cancellato da tutti i social e da allora non si sa più niente di lui. Infatti è stato sostituito da un altro attore per la S2. Tra l'altro era uno dei pochi attori che trovavo in character sia come fisionomia che come espressività, oltre ad essere nettamente il più dotato come attore tra tutti e 5 i ragazzi di Emond's Field.

Quindi hanno cambiato la sceneggiatura e con il montaggio hanno cercato di dare un senso alla sua dipartita. (Gestita comunque malissimo, ma non risalta poi particolarmente perché il resto di questa non si eleva minimamente dal mediocre-appena sufficiente).

 

Venendo  all'ultima puntata: non mi aspettavo nulla di meglio purtroppo. Sapevo che avrebbero rovinato anche il finale. D'altronde quando la rivelazione del Drago Rinato (il cui mistero è stato uno dei loro capisaldi tanto da cambiare le fondamenta della lore per mantenerlo) è risultata così vergognosamente anti-climatica , non puoi certo aspettarti fuochi d'artificio nel finale.

Considerazioni sparse:

 

-Non mi piace l'attore scelto per Ba'alzamon, aldilà della solita questione multiculturalità (tra l'altro non avevo dubbi su LTT nero ahaha, era così scontato), lo vedo poco prestante fisicamente e poco convincente per me. Sul costume stile giacca e camicia voglio sorvolare. So che hanno cambiato costumista per la S2, direi che questo spiega tutto.

-LTT viene descritto come un tizio tracotante e immaturo (strano per questa serie dove solitamente i maschi hanno tutti i difetti e le donne sono tutte badass), quando invece la sua è una scelta totalmente disperata visto che stavano perdendo la guerra contro il Tenebroso. Un gesto di coraggio e sacrificio, qui invece viene mostrato come un megalomane.

-Bello il landscape con la civiltà iper-avanzata ormai perduta. Però come già successo per Tar-Valon le proporzioni dei vari edifici sono ridicolmente sballate. A Tar-Valon la torre bianca in confronto agli altri edifici era una montagna. Qui pure ci sono edifici ridicolmente più grandi di altri. Boh davvero inspiegabile.

-Moiraine durante la traversata della Macchia dice di non toccare nulla, ma non si trattiene dal sedersi su un tronco ogni 5 minuti ed avere fogliame vario tra i capelli.

-Rand chiede cosa faranno dopo ore di viaggio facendo sembrare che sia partito senza un'idea in testa (solita pessima scrittura)

-Tutta la battaglia non ha nessun senso di logica militare, a partire dal posizionare le 5 incanalatrici in campo aperto e non sulle mura. Mi chiedo dove sia finita la famosa cavalleria dello Shienar e perché Lord Agelman faccia da balestriere al nella fenditoia al livello più basso.

-Cambiare la risoluzione della dipartita dei Trolloc è stata la cosa che più ho schifato. Narrativamente parlando hanno proprio toppato. Era il momento giusto finalmente per dare spazio a Rand, tutta la stagione in sottofondo e per far vedere agli spettatori di cosa era capace il Drago Rinato. Mettermi la sorella di Lord Agelman (neanche forte abbastanza da diventare Aes Sedai), due sconosciute e Nynaeve e Egwene che non hanno minimamente esperienza col Potere è proprio fiacco. Tra l'altro i circoli neanche funzionano così, ma vabeh.

-Nynaeve praticamente muore, ma Egwene con la forza delle lacrime e del plot armor la fa di fatto resuscitare. Tutto questo non ha senso, è un insulto alle regole magiche del Potere. Il Potere non permette di fare qualsiasi cosa gli sceneggiatori vogliono, altrimenti si perde la sospensione dall'incredulità di chi segue. Danno l'impressione che tanto con la magia qualsiasi cosa è possibile. Orribile.

-Il Corno di Valere sapientemente sepolto sotto il cemento. Ahahah. Ma poi anche volendo crederci, ma perché diamine hanno aspettato fino a che arrivassero per iniziare a scavare.

-La risoluzione tra Rand e Ba'alzamon è poco chiara, non voglio neanche sapere cosa hanno pensato. Preferisco rimanere nel dubbio per non innervorsirmi.

-Moirane non si capisce se è stata quietata o shieldata. Ma tanto poco cambia, faranno in modo che dal giorno alla notte Nynaeve possa ripristinare il collegamento con la Fonte.

-I costumi delle Seanchan spettacolare. Damane e sul dam bellissime. Proprio non mi aspettavo questo tocco di classe quando per tutta la serie i costumi sono stati scadenti.

 

 

-E infine ciò che ho amato della puntata, ciò che mi ha fatto spezzare in due dalle risate:

Il Mega inutile Tsunami contro la povera bambina sulla spiaggia. Ma perché!? :stralol:

 

 

 

Guarderò la S2 solo se si verrà a sapere che hanno licenziato Rafe Judkins, lo showrunner.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2022 10:41

Recensione piuttosto negativa e tutto sommato giusta di questa prima stagione: https://serial.everyeye.it/articoli/recensione-ruota-spreco-potenziale-amazon-56030.html



Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 05 settembre 2023 12:15

Nonostante la prima stagione mi avesse lasciata piuttosto indifferente, ho deciso di dare una possibilità alla seconda e ho visto i primi 3 episodi rilasciati da Prime Video.
 

Ammetto che sono rimasta sorpresa! 

 

Il primo episodio è molto introduttivo e anche un po' noioso, ma la prima cosa che mi è saltata all'occhio è che, se non altro, la recitazione sembra essere migliorata, soprattutto da parte di quelli che secondo me erano stati tra i peggiori in assoluto nella prima stagione, ossia Perrin ed Egwene. Qui sembra si siano sforzati un po' di più.

 

Il secondo e terzo episodio sono invece notevoli, secondo me: a discapito di una prima stagione totalmente anonima, qui comincia a venir fuori la complessità sia delle varie trame e sotto trame dei libri, sia della lore generale dei libri. E nonostante siano belli spessi come episodi (più di sessanta minuti), non mi hanno quasi mai annoiata e contengono anche varie scene d'azione godibile e persino una piccola battaglia.

 

Rimangono vari difetti: la storyline di Moiraine è irrimediabilmente noiosa, Rand continua ad essere inadatto sia come recitazione che come look, e in generale a volte la scrittura non regge alla tentazione di sparare frasi fatte o infantili. Ah, e nel terzo episodio c'è una cosa che o non è stata spiegata bene oppure è un bel plot hole :ehmmm:


Detto questo, consiglierei a tutti di dare a questa serie una seconda possibilità perché in tre episodi a me ha già preso molto più di quanto avesse fatto l'intera prima stagione.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6520 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6520 messaggi
Inviato il 09 settembre 2023 11:34

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri - 2023 - John Francis Daley e Jonathan Goldstein

 

Quale ex-sporadico giocatore di Dungeons & Dragons ho seguito le varie release con occhio critico, preferendo snobbare i prodotti di qualità cinematografica scadente. Questa release, tuttavia, pompata da pubblicità e da rumore in rete, ha destato la mia curiosità, così sono andato a vedermi il mio primo film a tema Dungeons & Dragons.

Il film centra i suoi due obiettivi, rendere omaggio al gioco e intrattenere il pubblico. Chris Pine svolge bene il suo compito da alfiere, e sembra a sentirsi a suo agio nel ruolo protagonista, trascinando con se un cast forse non completamente all'altezza, sebbene contenesse qualche nome di spicco come Hugh Grant (viscido al punto giusto) e la attrice sempre-bad-ass Michelle Rodriguez.

Il film, come dicevo omaggia degnamente il gioco di ruolo da cui é tratto, mostrandoci qualche chicca come i celebri golem di pietra o il cubo di gelatina, oppure le meta situazioni più ricorrenti del gioco per i quali un paladino per esempio non può compiere un'azione malvagia (e ovviamente gli altri personaggi non resistono alla tentazione di mettere alla prova questa caratteristica), il bardo é dotato di fascino, il ladro ecc.

 

Il misto tra avventura e commedia scorre bene, con una trama semplice ma genuina. Non ci sono particolari tocchi di classe di regia o di fotografia, ma di certo un film del genere non ne ha bisogno.

 

Quindi buono storytelling, aspettative ripagate, protagonista accattivante. Per me questo vale un

 

voto 8/10 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 10 settembre 2023 7:33

Credo tu abbia sbagliato topic :ehmmm:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 11 settembre 2023 19:11

@Timett figlio di Timett @Viserion In effetti occorrerebbe uno spostamento del post.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6520 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6520 messaggi
Inviato il 13 settembre 2023 12:40

Si giusto. Ho postato nel topic sbagliato. @Viserion riusciresti a spostarmi il post, grazie! :)


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2023 14:31

vista la seconda stagione e c'è stato un netto miglioramento rispetto alla prima. anche gli attori li ho trovati molto più sul pezzo. la trama poi scorre bene e infatti gli episodi si guardano senza neanche accorgersi.

sinceramente dopo la prima stagione nn avevo grandi speranze ma dopo il commento di @Corvina ho deciso di dargli un altra possibilità e direi che mi è andata bene.

adesso speriamo non tardi troppo la terza stagione che stavano già girando ma si è bloccata per lo sciopero.


Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
8 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
23 messaggi
Corvina
13 messaggi
K
King Glice
11 messaggi
L
Lyra Stark
10 messaggi