Entra Registrati
La ruota del Tempo, serie tv
K di King Glice
creato il 21 giugno 2019

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 22 novembre 2021 18:21

Diciamo che GOT può magna' tranquillo...


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
AldoMoro123
Confratello
Utente
197 messaggi
AldoMoro123
Confratello

A

Utente
197 messaggi
Inviato il 23 novembre 2021 17:06
Il 21/11/2021 at 17:54, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ho visto anche il terzo episodio. Si percepisce un certo miglioramento, la trama per ora è seguita abbastanza fedelmente pur con i dovuti aggiustamenti e semplificazioni. Credo che per un giudizio completo occorrerà aspettare tempo: la trama dei libri è di respiro davvero ampio (anche troppo, Jordan non sintentizzava mai) e i personaggi introdotti sono moltissimi, così come le situazioni. Per ora facciamo la conoscenza

  Mostra contenuto nascosto

di Logain (non l'ho riconosciuto, è lui l'uomo quietato a inizio primo episodio?) scortato dalle Aes Sedai Rosse capeggiate da Liandrin (che invece riconosco essere l'Aes Sedai Rossa di inizio primo episodio), personaggio che nei libri assumerà un ruolo negativo, una sorta di nemesi di Egwene e Nynaeve. Facciamo anche la conoscenza di Thom Merrilin, menestrello girovagante di cui si sa sempre di più mano a mano che procede la lettura, compresi i suoi legami con Morgase, regina di Andor.

 

Ciao Euron,

No non è Logain l'uomo all'inizio del pilot, ma semplicemente un maschio che può toccare il potere. Logain lo vedi in gabbia nel terzo episodio.

 

Devo però dire che la trama non è proprio fedele. Ci sono delle differenze che sembrano sottili, ma sono fondamentali perché ne va di buona parte della coerenza della storia.

Il Drago Rinato può essere soltanto un maschio. Dato che saidin è la componente maschile dell'Unico potere che è stata contaminata dal Dark One e che porta alla follia i canalizzatori uomini, è per questo che viene detto che il Drago Rinato potrebbe salvare o distruggere il mondo. Se allarghi il concetto anche alle donne crolla tutto il castello. 

 

In brevissimo dico: sceneggiatura orribile, costumi idem, effetti pezzotti, cast multietnico che rompe l'atmosfera, cambiamenti di trama atti a mettere in risalto personaggi femminili e in cattiva luce quelli maschili aggratis

vedasi padre di Mat divenuto un traditore e menefreghista, Mat stesso un ludopatico e ladro, Perrin che lascia la moglie a lavorare alla forgia di sera mentre lui beve con gli amici al pub (taverna), Rand che schizza male con Moiraine un secondo che questa ha salvato la vita al padre. Queste sono tutte aggiunte che nei libri non ci sono e sono per me fuori luogo e che non aggiungono nulla.

, la regia è pure tanto deludente. Per me hanno messo in mano un potenziale ottimo prodotto in mano a degli incapaci.

 

Poche cose positive: i landscape sono molto suggestivi, i Trolloc non sono male per me, specie quando si muovono in quadrupedia. 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 23 novembre 2021 18:18
1 ora fa, AldoMoro123 ha scritto:

Ciao Euron,

  Mostra contenuto nascosto

No non è Logain l'uomo all'inizio del pilot, ma semplicemente un maschio che può toccare il potere. Logain lo vedi in gabbia nel terzo episodio.

 

 

 

Ok, quindi si è trattata di una scena gratuita per far capire che le Aes Sedai Rosse cercano gli uomini che incanalano per poterli sedare. Questo non mi piace molto perché gli uomini che incanalano non dovrebbero essere molti.

Per il resto

anche io sono rimasto perplesso dal fatto che dicono che il Drago Rinato può essere una donna quando la caratteristica del Drago Rinato è il fatto di poter essere solo uomo, il che pone il problema della manipolazione del Potere data la contaminazione di saidin. Per il resto però non noto un trattamento particolarmente negativo verso i personaggi maschili, tranne che per il padre di Mat: nella saga viene detto in continuazione che gli uomini sono impulsivi e non si capiscono con le donne, la dicotomia uomo-donna è davvero molto marcata, e mi pare che Mat abbia problemi con il gioco anche nei libri.

 


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 11:51

visto i vari punti esposti da voi (cast, regia, licenze su questioni fondamentali, ecc...) inizio seriamente a temere per quanto riguarda la serie su lotr...e lì poi ci sono i film come precedente e paragone quindi è un attimo che la serie rischi di sembrare un prodotto di serie B.

sulla questione della multietnicità volevo capire nei libri come sono realmente le cose. che poi avere un piccolo villaggio sperduto con mille etnie è abb irrealistico secondo me. però è il mood del momento e ormai sarà sempre così.

cmq dopo aver visto i primi 3 episodi lo colloca come qualità tra shannara e got. però leggermente più vicino al primo purtroppo



ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 12:27
21 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:

visto i vari punti esposti da voi (cast, regia, licenze su questioni fondamentali, ecc...) inizio seriamente a temere per quanto riguarda la serie su lotr...

 

Non credo siano paragonabili, dopo tutto si tratta di produzioni totalmente diverse che coinvolgono perone diverse.

 

Per fortuna, per la serie su LoTR (che poi non è realmente su LoTR ma ok), hanno almeno pensato di coinvolgere persone come John Howe, uno dei pilastri della creazione dei film di Peter Jackson. Non dico che si arriverà ai livelli di GOT (parlo di aspetti tecnico-artistici, non delle scelte di sceneggiatura) ma in generale mi sembra che le premesse siano buone.

 

Sui cast multi-etnici direi questo: se avessimo visto persone di colore tra i soldati di Grande Inverno o biondi teutonici tra gli abitanti di Meereen, avremmo dato credibilità a GOT? Probabilmente no. Purtroppo per me se si decide di puntare sulla multietnicità a priori in contesti che non lo prevederebbero, si è già fuori fuoco in partenza.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 13:47
1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

sulla questione della multietnicità volevo capire nei libri come sono realmente le cose. che poi avere un piccolo villaggio sperduto con mille etnie è abb irrealistico secondo me. però è il mood del momento e ormai sarà sempre così.

 

Il mondo della saga è effettivamente multietnico, e ogni popolo ha i suoi tratti e le sue abitudini, ma vedere gente di varie etnie in una terra isolata come sono i Fiumi Gemelli è poco realistico. Comunque questo è un aspetto alla fine secondario: più ci penso e più mi accorgo che il vero problema

è aver detto che il Drago Rinato può essere donna, significa aver davvero travisato il testo. Se si è fatto questo errore su un aspetto così cruciale della trama, ho paura che ne verranno fatti altri.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


JonSnow1992
Confratello
Utente
1847 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1847 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 14:21
1 ora fa, ryer ha scritto:

Non credo siano paragonabili, dopo tutto si tratta di produzioni totalmente diverse che coinvolgono perone diverse.

 

Per fortuna, per la serie su LoTR (che poi non è realmente su LoTR ma ok), hanno almeno pensato di coinvolgere persone come John Howe, uno dei pilastri della creazione dei film di Peter Jackson. Non dico che si arriverà ai livelli di GOT (parlo di aspetti tecnico-artistici, non delle scelte di sceneggiatura) ma in generale mi sembra che le premesse siano buone.

 

Sui cast multi-etnici direi questo: se avessimo visto persone di colore tra i soldati di Grande Inverno o biondi teutonici tra gli abitanti di Meereen, avremmo dato credibilità a GOT? Probabilmente no. Purtroppo per me se si decide di puntare sulla multietnicità a priori in contesti che non lo prevederebbero, si è già fuori fuoco in partenza.

Diciamo che è vero fino ad un certo punto. Ad esempio  il regista inglese Wayne Yip che ha diretto due episodi della prima stagione della Ruota del Tempo è anche stato coinvolto nella realizzazione della prima stagione di LOTR di cui è coproduttore esecutivo e regista(ha diretto ben 4 episodi della prima stagione di LOTR).

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 14:43

Però qui si parlava di problemi legati all'adattamento della trama  e alla "resa visiva", non tanto della regia.

Nel senso, magari registicamente puoi avere gente capace, ma se l'impianto ha basi di un certo tipo, nel complesso la serie può risultare comunque non riuscita e non coinvolgere come dovrebbe.

 

Io ho visto mezzo episodio e l'ho trovata proprio carente dal punto di vista della credibilità, nonostante gli scenari siano molto suggestivi e appunto non sia pessima come la serie su Shannara.



JonSnow1992
Confratello
Utente
1847 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1847 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 15:14

Sulla questione della multietnicità anche LOTR avrà un cast multietnico come anche HOTD. 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 15:48

mah rimango allibito che in nome dell'inclusività si facciano casting senza senso. che poi appunto è solo facciata.

più che altro il fantasy è cmq legato al mondo medievale come impostazione e di norma ogni popolo ecc ha sua fisionomia ben precisa. 

poi per me ci stanno delle licenza nelle trasposizioni. anzi direi sono obbligatorie ma senza andare a snaturare storia, trama e personaggi.

che poi ste cast multietnici si fanno solo dove i personaggi dovrebbero essere bianchi...altrimenti si grida allo scandalo. 

sull'altra questione di fondo

cioè drago rinato anche donna

trovo sia abb grave cambiare un punto così importante.

vediamo prossime puntate come si evolverà il tutto

 



Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 16:17
3 ore fa, ryer ha scritto:

Per fortuna, per la serie su LoTR (che poi non è realmente su LoTR ma ok), hanno almeno pensato di coinvolgere persone come John Howe, uno dei pilastri della creazione dei film di Peter Jackson. Non dico che si arriverà ai livelli di GOT (parlo di aspetti tecnico-artistici, non delle scelte di sceneggiatura) ma in generale mi sembra che le premesse siano buone.

Da quanto ho letto il budget della serie su LOTR sarà ben più ampio di quello complessivo di GOT. Poi, certo, non è solo un questione di soldi ma di come li impieghi. Addirittura uno stesso regista, Jackson, è passato dalla resa nitida, cupa e spettacolare del Signore degli Anelli a quella carnevalata visiva che è lo Hobbit (soprattutto il terzo), quindi non possiamo fare altro che aspettare e sperare che sappiano ciò che fanno.



JonSnow1992
Confratello
Utente
1847 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1847 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 16:55
30 minuti fa, Corvina ha scritto:

Da quanto ho letto il budget della serie su LOTR sarà ben più ampio di quello complessivo di GOT. Poi, certo, non è solo un questione di soldi ma di come li impieghi. Addirittura uno stesso regista, Jackson, è passato dalla resa nitida, cupa e spettacolare del Signore degli Anelli a quella carnevalata visiva che è lo Hobbit (soprattutto il terzo), quindi non possiamo fare altro che aspettare e sperare che sappiano ciò che fanno.

Il budget della sola prima stagione di LOTR sara di circa 465 milioni di dollari.. Superiore anche a Avengers:Endgame il film più costoso di tutti i tempi... Questo comunque non garantisce che l'opera di Tolkien non venga snaturata.. Fino ad ora è filtrato pochissimo ma dai pochi leaks di cui sono a conoscenza e rilasciati dall'unico leaker al momento credibile, beh direi che ci non ci sono le condizioni per fare i salti di gioia:ehmmm:.. Le perplessità rimangono

Siamo OT comunque


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


JonSnow1992
Confratello
Utente
1847 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1847 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 16:57

Una cosa che non mi ha convinto della Ruota del Tempo oltre al livello della recitazione di alcuni attori, decisamente piatti e poco ispirati sono stati i costumi e alcuni effetti speciali(ad esempio i trolloc sono tutti troppo simili tra di loro). Inspiegabile dato che si parla comunque di un budget di 100 milioni solo per la prima stagione. Di gran lunga superiore a quello della prima stagione di The Witcher ad esempio..

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 18:42
Il 22/11/2021 at 18:21, MezzoUomo ha scritto:

Diciamo che GOT può magna' tranquillo...

 

Ho come l'impressione che le piattaforme streaming come Prime vogliano copiare il successo della tv classica stile HBO, ma creare un nuovo fenomeno di massa come GoT è molto difficile. Intendiamoci, io non stravedo per GoT e D&D, la loro opera è piena di difetti, ma l'impatto culturale che ha avuto è innegabile. Vedremo se con WoT accadrà la stessa cosa.



Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 18:56

Alla fine ho visto anche il terzo episodio.

 

Finalmente ci viene presentato Thom Merrillin che, da quanto capito da voci sparse, è uno dei personaggi più iconici e amati della saga. Per ora posso solo dire che ha una presenza in scena decisamente maggiore rispetto a quasi tutti gli altri personaggi, ma una buona parte del merito va probabilmente ad Adriano Giannini che (se non sbaglio) lo doppia. A questo proposito, trovo scarsi anche quasi tutti i doppiatori italiani a parte quella di Moraine che dovrebbe essere quella abituale di Rosamund Pike.

 

Menestrello a parte, ho trovato l'episodio ancora un po' debole, soprattutto per

la parte della locandiera che - coincidenza! - su tutte le persone che potevano incontrare Rand e Mat, hanno beccato proprio la serva/sostenitrice del Tenebroso. 

 

Fonte di curiosità che mi resta è se le coppie Rand/Mat e Perrin/Egwene rimarranno separate a lungo o se è solo una fillerata e al prossimo episodio saranno di nuovo tutti insieme. 

 


Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
8 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
23 messaggi
Corvina
13 messaggi
K
King Glice
11 messaggi
L
Lyra Stark
10 messaggi