Entra Registrati
La ruota del Tempo, serie tv
K di King Glice
creato il 21 giugno 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 24 novembre 2021 19:00
15 minuti fa, Corvina ha scritto:

A questo proposito, trovo scarsi anche quasi tutti i doppiatori italiani a parte quella di Moraine che dovrebbe essere quella abituale di Rosamund Pike.

 

Concordo, in particolare il doppiatore di Lan è proprio sbagliato, non ha la voce virile che ho sempre attribuito al personaggio. Avrei visto (anzi, sentito) bene la voce di Gianfranco Miranda.

 

15 minuti fa, Corvina ha scritto:

Fonte di curiosità che mi resta è se le coppie Rand/Mat e Perrin/Egwene rimarranno separate a lungo o se è solo una fillerata e al prossimo episodio saranno di nuovo tutti insieme.

 

Si separano anche nei libri dopo la disavventura di Shadar Logoth, ma poi si ricongiungono, non ricordo però in quale occasione.

 

Comunque ho trovato questo articolo di Wired che afferma una cosa che in fondo mi aspettavo ma non mi fa piacere, ammesso sia vera:

 

Cita

Originariamente lo showrunner della trasposizione televisiva Rafe Judkins aveva pianificato di adattare il primo libro nella prima stagione poi optando per condensarne tre.

 

Condensare i primi tre libri in otto episodi obbligherà a tagli clamorosi. È anche vero che l'ultimo episodio della S1 si intitola The Eye of the World, che è il titolo del primo libro, quindi forse più che tagli si faranno dei rimescolamenti con cambio generale della trama.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 26 novembre 2021 8:25

Sisì, il problema di questa serie è il cast multietnico, non che è scritta e girata da cani...:stralol:


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 26 novembre 2021 11:21

Non mi pare che qualcuno qui abbia mai detto questo.

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 novembre 2021 12:30

Concordo con Corvina. Il cast multietnico è uno dei problemi, non il principale. Comunque, ripeto, è presto per giudicare un progetto così vicini all'inizio. Se GoT ha avuto un ottimo inizio ed una pessima conclusione, forse WoT avrà il percorso inverso.



Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 27 novembre 2021 12:41

Impressioni sparse sul quarto episodio:

 

La trama comincia a farsi più interessante e ad ampliarsi, ci vengono presentati nuovi regni e nuovi personaggi, e si comincia comincia fare un po' di chiarezza sulla divisione delle Aes Sedai e sui loro ruoli. Il Professore non mi ha convinta del tutto come Logain Ablar, ma effettivamente passa metà dell'episodio soggiogato e mezzo svenuto, per cui vedremo.

 

Thom Merrilin è già diventato quel personaggio che appena appare tira su la qualità del prodotto, ma anche rivedere Peter Franzen di Vikings è stato bello. Non ho poi capito se 

a uccidere la famiglia sia stato Mat soggiogato dal potere del pugnale?, o di qualcos'altro, oppure se è stato direttamente il Fatuo. Spero che si chiarirà nel prossimo episodio.

 

Una cosa che avevo notato subito e che non mi convince è la resa dei Tinkers (mi è parso di capire si chiamino così): sono troppo "moderni", sembrano dei gitani di oggi, non hanno nulla di medievale. Ci sarebbero mille modi per rappresentare popolazioni nomadi di tempi antichi, invece si cade sempre nei soliti cliché.

 

Si registrano anche punti importanti nel fattore soap opera, ahimè: il mezzo flirt tra Nynaeve e Lan non fa presagire nulla di buono... - però ammetto di non sapere come sia il rapporto tra i due personaggi nei libri. Mi ha lasciata anche perplessa quel mezzo accenno a un threesome tra una delle Aes Sedai e due guardiani... che senso aveva? (Ma forse sono io che sono malpensante)

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 27 novembre 2021 13:48
1 ora fa, Corvina ha scritto:

Una cosa che avevo notato subito e che non mi convince è la resa dei Tinkers (mi è parso di capire si chiamino così): sono troppo "moderni", sembrano dei gitani di oggi, non hanno nulla di medievale. Ci sarebbero mille modi per rappresentare popolazioni nomadi di tempi antichi, invece si cade sempre nei soliti cliché.

 

Si chiamano Tuatha'an, almeno nei libri. Spero che approfondiscano le loro origini, specie SPOILER QUARTO LIBRO RUOTA DEL TEMPO

i loro legami con gli Aiel.

 

1 ora fa, Corvina ha scritto:

Si registrano anche punti importanti nel fattore soap opera, ahimè: il mezzo flirt tra Nynaeve e Lan non fa presagire nulla di buono... - però ammetto di non sapere come sia il rapporto tra i due personaggi nei libri. Mi ha lasciata anche perplessa quel mezzo accenno a un threesome tra una delle Aes Sedai e due guardiani... che senso aveva? (Ma forse sono io che sono malpensante)

 

Nynaeve e Lan hanno una relazione anche nei libri. Riguardo il threesome, non so se nell'episodio lo si intendesse in senso sessuale ma nei libri le Aes Sedai possono avere più di un Custode, anche se di solito a fare così sono le Aes Sedai Verdi.



Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 27 novembre 2021 14:24

Grazie per le dritte @Euron Gioiagrigia :)



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 28 novembre 2021 16:23

Il quarto episodio mi è sembrato migliore dei precedenti, più denso di avvenimenti, al netto di ovvi cambiamenti di trama.

La domazione di Logain qui avviene in modo diverso rispetto a quanto avviene nei libri, dove prima vi è un processo, nel secondo o terzo libro. Qui avviene in modo più spettacolare, con l'attacco del suo esercito (cosa che nei libri non avviene) e l'esplosione dei poteri di Nynaeve che riesce a bloccarlo e salvare tutte le Aes Sedai nei dintorni. In effetti tutta la scena è un modo per evidenziare questo aspetto del personaggio di Nynaeve, una donna in grado di incanalare in maniera potente e spettacolare ma che non ha il pieno controllo dei suoi poteri (nei libri riesce a farlo solo quando è arrabbiata).

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei Tuatha'an è vero che è piuttosto banale, ma mi è sempre sembrata banale anche quella offerta da Jordan, quindi non ho recriminazioni da fare. Per il resto la mia memoria del primo libro è piuttosto arrugginita, quindi non so se le vicende di Rand, Mat e Thom seguono pedissequamente la trama o ci sono stati degli aggiustamenti.

Un aspetto però è stato evidenziato: Mat subisce l'effetto negativo del pugnale trovato a Shadar Logoth. Nei libri ovviamente essendoci centinaia di pagine a disposizione questo aspetto è evidenziato meglio, con Mat che diventa sempre più buio e scontroso, ma anche qui la cosa risulta abbastanza chiara. Anzi, scommetterei che il Fade che li rintraccia nella casa dove erano ospitati aveva seguito proprio l'aroma negativo del pugnale, come avviene nei libri.

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 28 novembre 2021 19:23

@Corvina Mi raccomando aspetto le tue gustose recensioni anche sulla seconda stagione di The Witcher quando sarà il momento :figo:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 28 novembre 2021 23:53

Arrivati al quarto episodio, credo che si possa parlare di attentato terroristico al buon gusto. Povera Rosamund Pike, ma che ha fatto di male per meritarsi tutto ciò?


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 29 novembre 2021 22:02

La furia dei titani :idea:

E pe sarebbe che per quella trashata pare abbia rinunciato a Man of steel.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
A
AldoMoro123
Confratello
Utente
197 messaggi
AldoMoro123
Confratello

A

Utente
197 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2021 18:28

Ho guardato anche il quinto episodio e confermo le impressioni iniziali.

La scrittura è pessima. Non capisco perché abbiano sprecato il materiale di partenza. Hanno conservato il guscio dell'opera e completamente stravolto il ripieno. Tutti i dialoghi scritti daccapo e tutti così banali, tipici di un B-movie, senza quello stile caratteristico dell'opera con i suoi particolari modi di dire ecc.

Perché non hanno seguito semplicemente il libro e messo un po' di tagli qua e là (come fatto in GoT)?

Oltre a questo ci sono anche problemi di ritmo della narrazione e di come si passa da uno scenario all'altro (ad esempio si vola magicamente nella Torre senza presentartela a dovere, senza farti capire spazialmente com'è strutturata, ho pensato immediatamente a come Jackson invece ti mostrava il Palazzo d'oro di Theoden a Rohan).

 

Io penso semplicemente che chi abbia lavorato a questa serie TV sia veramente incapace. Ed è un peccato perché i libri sono molto interessanti.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2021 18:51

Io non entro nel merito della storia, avevo trovato già i libri noiosissimi (credo di essermi fermato a metà del primo)  e quindi che la narrazione non fosse proprio nelle mei corde lo davo per scontato.

Ma veramente non mi faccio ragione di come si possa girare qualcosa di così brutto, soprattutto considerando il budget.

Faccio un esempio, la scena nell'ultima puntata del dialogo a palazzo tra Moraine e Nynaeve. Ma che schifezza è???

Le pareti della stanza sembrano di plastica, una cosa che pare uscita dritta dritta da una serie a basso budget degli anni '90.

La fotografia è tremenda, l'intero ambiente inondato da una luce piatta e del tutto irrealistica, colori saturi che sembrano quelli di un samsung in modalità HDR. Pose statiche, camera work del tutto basico, dialogo monocorde.

Si prega di confrontare con questa roba qua, probabilmente girata con un quarto del budget (metto una scena di GOT perchè la conoscono tutti, ma ce ne sono quante ne volete)

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2021 20:35

Non ci siamo. Arrivati all'episodio 5, oltre il giro di boa del mid-season, posso affermare con relativa sicurezza quello di cui avevo già avuto il sentore fin dall'inizio: 'sta serie è noiosa, e tanto anche. 
 

Per essere democratici: per me anche la prima stagione del Trono, fatta eccezione per gli ultimi episodi, è noiosa, ma il livello medio di recitazione e di scrittura se non altro erano nettamente migliori.

 

Qui invece è tutto impersonale e assolutamente piatto. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2021 17:18

Che belle prospettive per ISDA a venire. Si conferma che parte GoT che ha beneficiato della prospettiva low, il fantasy in serie funziona poco e male (soprattutto per come è trattato), vedi anche The Witcher che insomma non è che fosse proprio granché vedremo la S2. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
8 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
23 messaggi
Corvina
13 messaggi
K
King Glice
11 messaggi
L
Lyra Stark
10 messaggi