Entra Registrati
La ruota del Tempo, serie tv
K di King Glice
creato il 21 giugno 2019

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 settembre 2021 21:27

Se è finita allora proverò a darci un'occhiata appena la intercetto.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 9:42

Uscito il trailer:

 

 

 

 

 

Non so niente della storia, ma da quel che vedo, temo non sia qualcosa che mi possa piacere

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 10:16
32 minuti fa, Metamorfo ha scritto:

Non so niente della storia, ma da quel che vedo, temo non sia qualcosa che mi possa piacere

 

È una serie tv basata sulla saga cartacea de La Ruota del Tempo composta da 14 libri. I primi 11 sono scritti da Jordan e gli ultimi 3 da Brandon Sanderson che ha sostituito Jordan dopo la sua morte. Non ti piace perché le atmosfere sono molto più high fantasy di ASOIAF, ma io sono arrivato per ora al quinto libro e la trovo interessante. Immagino che la prima stagione adatterà massimo i primi due libri, quindi potrò godermi la trama senza spoiler.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 10:59

Sì, ho un amico che l'ha letta tutta.

Non mi dispiace l'high fantasy di per sè, ma il tipo diciamo "troppo classico", troppo già visto e temo poco originale (anche perchè le trasposizioni tv moderne tendono pure verso la banalizzazione delle opere cartacee).

Comunque è soltanto un'impressione. Proverò e saprò.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 11:12

A parte forse la Pyke, che per lo meno ha un viso particolare, tutto il resto del cast mi dà più l'impressione di un gruppo di cospalyer, a esser sincera :unsure:


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 11:30
17 minuti fa, ryer ha scritto:

 cast mi dà più l'impressione di un gruppo di cospalyer, a esser sincera :unsure:

 

Ecco, anche se non conosco i personaggi, l'impressione quando si vedono sti ragazzetti bellocci in costume è proprio quella



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 12:37
1 ora fa, Metamorfo ha scritto:

Non mi dispiace l'high fantasy di per sè, ma il tipo diciamo "troppo classico", troppo già visto e temo poco originale (anche perchè le trasposizioni tv moderne tendono pure verso la banalizzazione delle opere cartacee).

Comunque è soltanto un'impressione. Proverò e saprò.

 

Come detto anche da me in altre discussione i prodotti originali di questi colossi dello streaming (Netflix, Prime ecc.) spesso non sono di altissima qualità, quindi i timori sono giustificati. Però le possibilità per fare un buon lavoro ci sono, la saga originale è davvero intricata e lunga (anche troppo), benché abbia vari punti deboli nella caratterizzazione dei personaggi dove Jordan è stato spesso ripetitivo nel delinearne pensieri e comportamenti (non a caso la saga è così lunga!).


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 19:21
8 ore fa, ryer ha scritto:

A parte forse la Pyke, che per lo meno ha un viso particolare, tutto il resto del cast mi dà più l'impressione di un gruppo di cospalyer, a esser sincera :unsure:

Un po' l'effetto che hanno molte serie fantasy odierne, vedi anche The witcher. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 03 novembre 2021 11:44

Premetto subito di non aver letto i libri, ma penso proprio che darò una possibilità (anche due) alla serie tv, benché già saltino all'occhio numerosi campanelli d'allarme. In primis, alcuni attori mi sembrano davvero cani (dal punto di vista della recitazione, ovviamente), su tutti - ahimè - quello che dovrebbe interpretare il protagonista Rand: belloccio e mono-espressione. Spero che la presenza di Rosamund Pyke basti a tenere almeno accettabile il livello di recitazione. 

 

Poi, vabbè, ovvia la presenza di un cast multietnico anche se (come leggo) questo non rispetta le descrizioni presenti nei libri, ma ormai è una cosa che do per scontata nelle serie Amazon o Netflix.

 

Dai trailer mi sembrano molto belle le location degli esterni, mentre la CGI delle città mi ha fatta un po' rabbrividire (ma non siamo comunque ai livelli di bruttezza della piramide di Mereen, quindi posso ancora sopportare).

 

In generale quello che spero è che la serie sia sufficientemente fedele ai romanzi quel tanto che basta a renderla un prodotto originale e non l'ennesima storiella fantasy tra altre 10.000 (sempre tenendo fede a quanto ho letto sulla saga cartacea mi pare ci siano intrecci belli complicati e un lore estremamente originale), cosa che purtroppo i trailer sembrerebbero suggerire. Ma può darsi che che abbiano volutamente omesso gli elementi più caratteristici e intriganti per non spoilerare troppo.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 19 novembre 2021 17:11

Visto il primo episodio. Sinceramente non mi ha entusiasmato ma è ancora presto per un giudizio. Metto sotto spoiler le mie impressioni, compresi alcuni dettagli di trama dei primi cinque libri che ho letto.

L'episodio copre la porzione di trama del primo libro dall'inizio all'attacco dei Trolloc al villaggio dei protagonisti. Gli attori che interpretano Rand, Mat e Perrin mi sembrano davvero troppo giovani e monoespressivi, anche se va detto che pure i personaggi cartacei sono giovani all'inizio e maturano di età e di temperamento col tempo. Mi è dispiaciuto che non abbiano fatto iniziare l'episodio con il prologo del primo libro, ambientanto nel passato che mostra il sacrificio di Lews Therin Telamon che ormai si rende conto di essere impazzito a causa della contaminazione della parte maschile del Potere, ma ho apprezzato che abbiano mostrato il quietamento di Logain per mano delle Aes Sedai rosse (la bionda è Elaida, vero?). In generale però ho l'impressione che la trama verrà banalizzata, e anche molto. È chiaro che quando hai una saga di 14 libri e vuoi ridurla ad un numero normale di stagioni devi procedere a dei tagli, ma bisogna vedere se la serie tv saprà cogliere l'atmosfera high fantasy di fondo dei libri, nonché tutti gli aspetti legati ai complotti politici, ai ricorsi storici e alle reincarnazioni dei vari personaggi dovuti al girare della Ruota: sarà fondamentale mettere in evidenza che Rand è la reincarnazione del Drago, Lews Therin Telamon, e che il Drago è un personaggio desiderato e temuto allo stesso tempo per il potere che ha di sconfiggere il Tenebroso e contemporanemanete squassare il mondo. Allo stesso modo sarà importante caratterizzare Mat come un personaggio che incarna il caos, la fortuna e la memoria storica dei Fiumi Gemelli e Perrin come quello che più simboleggia la natura selvaggia dei Fiumi Gemelli (è pure vero che questi aspetti emergeranno più in là). In ogni caso complimenti per aver inventato un personaggio di sana pianta, la moglie di Perrin (nei romanzi Perrini si sposa per la prima volta nel quarto libro con Faile), e averla fatta morire subito per mano dello stesso Perrin che la colpisce per errore con l'ascia. Mi viene in mente che un simile avvenimento serve a motivare l'ostilità che nei romanzi Perrin ha verso le armi e in particolare verso la sua ascia, che usa controvoglia per difendersi, ma sinceramente mi vengono in mente modi migliori. Discutibile anche aver reso il padre di Mat un donnaiolo in conflitto con la moglie, quando sappiamo che nei romanzi la famiglia di Mat è assolutamente serena e il padre di Mat avrà un ruolo importante nel difendere il villaggio nel quarto libro contro i Trolloc.

Sul cast multietnico, una cosa inevitabile di questi tempi e per produzioni simili, ho solo una rimostranza: nei romanzi i Fiumi Gemelli sono un posto isolato dal mondo e ci si aspetterebbe una maggior omogeneità etnica al loro interno. Ma non fa niente, ora verrà Lord a mazzolarmi perché sono troppo fissato con la lore :stralol: Inoltre non ho problemi a rendere Lan asiatico, ma mi ricorda in tutto e per tutto il cosplayer di un samurai e il doppiatore italiano non gli dà la voce virile che ho sempre attribuito al personaggio cartaceo.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 20 novembre 2021 16:17

Visto anche io primo e secondo episodio. Ripeto che parlo da non lettrice.

 

Il primo episodio non mi è dispiaciuto ma non è niente di che, si fanno riferimenti alla Ruota, al Drago Rinato e al Tenebroso ma per ora niente ha ancora acquisito una dimensione definita e originale. Ovviamente siamo solo all'inizio, mi aspetto e spero in un'approfondimento del lore che renda unica (o almeno "distinguibile" dalla massa) questa serie.

 

Il secondo invece l'ho trovato di una noia mortale, è il classico episodio del viaggio dove parla con per poi discutere con e via dicendo, fatta eccezione per l'introduzione dei Mantelli Bianchi o come si chiamano, e per il finale.

 

Sugli attori, confermo le impressioni per cui Rand sia davvero pessimo, seguito a ruota da Egwene mono espressione e Perrin cane bastonato. Un po' meglio, a mio parere, Mat e Nynaeve. La Pyke fa il suo, sappiamo che è in grado di recitare, ma per ora niente di speciale: mi aspetto di più da lei e dal suo personaggio,

 

I trolloc invece sono tremendi, non sono neanche lontanamente spaventosi e ricordano più che altro dei make up di Face Off. Effetti speciali così così.

 

Prima di vedere l'episodio 1x03 credo che aspetterò l'uscita dell'1x04 in modo da guardarli in coppia.

 

@Euron Gioiagrigia So che dovrebbe essere drammatica, ma a me la scena dell'ascia ha fatto schiantare dal ridere.


 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 20 novembre 2021 19:29

Sembrano i commenti sui primi 2 episodi di the witcher. Primo così così giusto per incuriosire, il secondo una noia mortale con effetti speciali inguardabili ^^


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 21 novembre 2021 10:54

A me il primo episodio di The Witcher era piaciuto molto, soprattutto la parte di Cintra. Il secondo come dici tu :ehmmm:



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 21 novembre 2021 11:45

Io vorrei vederla ma essendo completamente digiuna dei libri di Jordan temo che, se dovessero presentarsi quei due-tre elementi che personalmente non sopporto in una serie fantasy (personaggi che sembrano modelli in cosplay, poca credibilità dell'ambientazione etc.), potrei abbandonarla subito non avendo appunto la curiosità di vedere come hanno trasposto l'originale.

 

Quando ho visto GOT la prima volta non avevo ancora mai letto Martin, ma dalal prima puntata si capiva subito di star guardando un prodotto "artisticamente" rilevante e in più con un cast messo assieme con cognizione di causa (oltre che avere anche nomi di livello).

Qua ho proprio idea che queste cosa manchino, pur sembrandomi più dignitosa rispetto all'obbrobrio fatto da Mtv per Shannara (ma è difficile eguagliare quei livelli di fuffa e di poco rispetto dell'originale).

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 21 novembre 2021 17:54

Ho visto anche il terzo episodio. Si percepisce un certo miglioramento, la trama per ora è seguita abbastanza fedelmente pur con i dovuti aggiustamenti e semplificazioni. Credo che per un giudizio completo occorrerà aspettare tempo: la trama dei libri è di respiro davvero ampio (anche troppo, Jordan non sintentizzava mai) e i personaggi introdotti sono moltissimi, così come le situazioni. Per ora facciamo la conoscenza

di Logain (non l'ho riconosciuto, è lui l'uomo quietato a inizio primo episodio?) scortato dalle Aes Sedai Rosse capeggiate da Liandrin (che invece riconosco essere l'Aes Sedai Rossa di inizio primo episodio), personaggio che nei libri assumerà un ruolo negativo, una sorta di nemesi di Egwene e Nynaeve. Facciamo anche la conoscenza di Thom Merrilin, menestrello girovagante di cui si sa sempre di più mano a mano che procede la lettura, compresi i suoi legami con Morgase, regina di Andor.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
9 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
23 messaggi
Corvina
13 messaggi
K
King Glice
11 messaggi
L
Lyra Stark
10 messaggi