51 minutes fa, Iceandfire dice:No ma Tyrion conosceva bene Jaime
Anche s elo conosceva mandarlo in una città assediata che da li a breve sarebbe stata attaccata da un non è certo la strada più sicura per volere il suo benessere.
Poi come gia detto Jiamie ahimè da bravo cretino ci sarebbe andato lo stesso, ma almeno la decenza di dargli qualche consiglio buono del tipo "Dimenticati di Cersei ?"
Jaime aveva lasciato il Nord lasciando Brienne ,perché sapeva che Cersei era in pericolo ,Tyrion mai lo avrebbe dissuaso e in ogni caso lo avrebbe liberato perché era in debito con il fratello
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
4 minutes fa, Iceandfire dice:Jaime aveva lasciato il Nord lasciando Brienne ,perché sapeva che Cersei era in pericolo ,Tyrion mai lo avrebbe dissuaso
Per salvargli la vita ? Si.
Tanto più che sia lui che Jaimie hanno visto che Cersei li voleva morti e sepolti....
Qualunque tentativo di dissuasione da parte di Tyrion sarebbe stato inutile. Jaime ha avuto la concreta possibilità di dare una svolta alla sua vita con Brienne, ma non è riuscito a liberarsi dalle catene che lo legavano a Cersei, per cui Tyrion ha rischiato per dare una possibilità al fratello di salvarsi pur sapendo che così facendo avrebbe salvato anche Cersei. Tra l'altro non mi sembra che Tyrion volesse Cersei morta, essendo incinta.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
e in ogni caso non lo avesse liberato jaime sarebbe stato dracaryzzato in tempi rapidi per tradimento.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ma infatti poteva benissimo liberarlo e consigliarlo di fuggire. Come gia detto probabilmente non gli avrebbe dato retta, ma se davvero Tyrion al fratello ci tiene mai poi mai dovrebbe spingerlo verso una morte sicura....
E comunque di Jaimie si discute l'evoluzione, piuttosto che il percorso: il Jaimie della serie fa cose opposte a quelle che fa il Jaime dei libri,proprio nell'arco narrativo che dovrebbe corrispondere a quello dei libri...
Esempio: fa sesso con Cersei due volte , una davanti al corpo del figlio, che è piuttosto uno stupro (nei libri non lo è) ed una negli alloggi dalla Guardia Reale: la seconda scena è esattamente l'opposto di quello che è narrato in ASOS.
Il Jaime televisivo a Delta delle Acque rimarca che è pronto a fare una strage di innocenti pur di tornare da Cersei, il Jaime dei libri gioca a "poliziotto buono-poliziotto cattivo" con Edmure per prendere il castello senza spargimento di sangue.
Nella serie ci sono state almeno 2-3 occasioni in cui Jaime pareva sul punto di mollare Cersei, e non l'ha fatto. Nella quarta stagione dopo la morte di Joffrey quando lei e Jaimie litigano su Tyrion (e si poteva usare il fatto che Cersei nella serie sappia benissimo che sia stato Jaime a liberarlo per farli separare), nella sesta quando assiste alla sua incoronazione con sguardo pieno di disappunto e nella settima-ottava quadro la tradisce apertamente e lei tenta di ucciderlo.
Ovvio che poi uno storga il naso no ?
Non si discute la meta dell'evoluzione di Jaime, che è ignota, quello che si contesta è il percorso che gli fanno fare D&D, con le implicazioni che ne conseguono.
Il percorso di Jamie lascia molto a desiderare. Condivido la tua analisi, ma quello che volevo sottolineare è che, per quello che abbiamo visto, il Jaime che lascia Brienne per tornare da Cersei è un uomo ormai al di fuori di ogni possibilità di convincimento da parte di Tyrion, per cui riesco a giustificare il fatto che Tyrion lo abbia liberato e gli abbia mostrato una via per salvare Cersei. Tyrion lo aveva lasciato in compagnia di Brienne, credendolo intenzionato a ricominciare da capo insieme a lei, per cui ritrovarselo davanti nuovamente prigioniero del suo legame malsano con Cersei deve avergli fatto comprendere che non sarebbe mai riuscito a convincerlo ad andarsene. Non avendo alcuna possibilità di convincere Jaime a non raggiungere Approdo ha cercato pur sempre di salvarlo, e a questo punto occorrerebbe capire anche in che misura lo stesso Tyrion volesse la salvezza di Cersei. Io credo che, per lo meno a partire dal momento in cui ha appreso della gravidanza della sorella, neppure per un istante Tyrion abbia voluto vederla morta, poiché non voleva vedere morto il nipote non ancora nato. Sono convinta che questo non sarà il percorso di Jaime nei libri, perché le differenze sono già abissali, ma nella serie interpreto l'accaduto in questo modo, al di là dei problemi di sceneggiatura di cui abbiamo tante volte parlato.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Il 5/6/2019 at 16:10, Nefrea dice:Tra l'altro il rapporto sessuale tra Jaime e Brienne, così come è stato rappresentato, è svilente: si ha la sensazione che Jaime sia riuscito ad andare a letto con lei solo perché ubriaco, quasi lo sentisse come un favore che le doveva, e che non gli sia per nulla piaciuto, ragion per cui una volta passata la sbronza se la è data a gambe levate per tornare da Cersei. Non so se questo scivolone sia il risultato di un tentativo di accontentare i fan, ma di sicuro il rapporto Jaime-Brienne non ne sentiva il bisogno.
Io l'ho interpretato esattamente così, e mi sembra infinitamente più coerente di un Jaime sinceramente convinto, anche solo per cinque minuti, di poter avere un futuro con Brienne.
I personaggi di GoT partono tutti dalla rappresentazione di un tipo umano reale ma estremizzano tutto a fini spettacolari: nonostante le apparenze non c'è tutto questo realismo nella maggior parte dei personaggi, e soprattutto in quelli che arrivano alla fine la prospettiva viene via via ristretta su un unico aspetto, quello che serve a far andare avanti la trama. Nelle Cronache tutto è ovviamente molto più sfaccettato e complesso ma comunque relativamente irrealistico. Stiamo a discutere su tutte le sfumature del comportamento di Jaime quando il fulcro della faccenda è una situazione che credo manco sia descritta in tutta la storia della psichiatria, due gemelli belli, ricchi e privilegiati che pur potendo avere tutti gli amanti che vogliono passano l'intera vita scopando tra di loro. Se diamo per credibile una simile assurdità non possiamo poi stare a questionare sulla credibilità o meno di un abbraccio o di uno sguardo.
Mia opinione personale, s'intende
In effetti i personaggi di Got sarebbero oro colato per la psichiatria…