Entra Registrati
D&d avrebbero davvero seguito i libri per il finale?
di osservatore dal nord
creato il 29 maggio 2019

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 12:53

Perlomeno non qui..

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 14:23 Autore

Ma il jamie dei libri non è affatto detto che si redima. Può anche scegliere di rinnegare cersei ma delta delle acque è stata comunque consegnata ai frey e non ha dubbi che tommen debba stare sul trono. 

Non sempre i personaggi raggiungono i propri obbiettivi 

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 15:07

Le critiche, secondo me, non possono essere messe tutte nello stesso calderone. Anche io ho letto in rete sfoghi di persone che si sono scagliate contro questa o quella vicenda semplicemente perché non di loro gusto, però ho letto altrettante riflessioni che esulano da quelli che sono i gusti personali e che si basano su dati oggettivi. Dire ad esempio che l'epilogo di Jaime e Cersei è una stupidaggine perché si voleva per forza Jaime redento e felice con Brienne è una cosa, mentre è tutt'altra cosa dire che il percorso di Jaime non soddisfa perché sintomo di una perenne indecisione e perché terminare la propria esistenza nella celebrazione dell'amore assoluto non si adatta molto ad un personaggio sempre dilaniato dal conflitto tra l'amore soffocante verso la sorella e il desiderio di seguire il proprio particolare senso dell'onore. Un Jaime che torna volontariamente dalla donna che ne ha ordinato l'omicidio e una Cersei che si preoccupa per la ferita del fratello-amante, dimenticando di aver chiesto a Bronn di ucciderlo, quale credibilità possono avere? Cersei credeva forse che Bronn riuscisse ad uccidere Jaime senza fargli del male? Questi sono problemi oggettivi di scrittura, non questioni che riguardano il gusto personale. Dire che la pazzia di Daenerys non è credibile perché la si voleva sposata con prole è un conto, dire che non lo è perché è stata resa male sullo schermo è un altro. Nel primo caso vedo il desiderio di un finale stile Disney, nel secondo no. Tra l'altro vorrei far presente che, lasciando perdere Disney, non necessariamente un finale amaro è migliore di un finale dolce. Certo, ci sono narrazioni a cui un finale dolce non si adatta per nulla (le cronache ne rappresentano un classico esempio), ma un finale dolce scritto bene può essere altrettanto piacevole di uno amaro, e se quello amaro è scritto male meglio uno dolce scritto bene. Got non avrebbe mai potuto avere un finale dolce essendo la trasposizione di Asoiaf, ma avrebbe dovuto avere un finale degno e coerente, e se gli sceneggiatori non erano in grado di rendere tale quello previsto da Martin tanto valeva inventarne uno con meno pretese. Appoggiare un tetto pesante su fondamenta salde ma muri traballanti crea sempre qualche problema. Questo stesso epilogo raccontato da Martin avrà sicuramente tutt'altra resa, ma in Got lascia ampio spazio alle critiche anche se, riuscendo a sospendere il giudizio in merito a come ci si è giunti, è probabilmente il migliore finale che Got potesse avere. Non saprei se lo sarà anche per Asoiaf, perché il cammino è ancora troppo lungo e le differenze sono tante. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 15:58

Ma poi la storiella con Brienne l'hanno creata D&D, mica i fan. C'è sempre stato un "non-detto" nel loro rapporto, perlomeno da parte di Brienne, ma non c'era alcun bisogno di farli scopare se si voleva che Jaime tornasse da Cersei. Potevano tranquillamente far morire Brienne nella 8x3, poi Jaime nella 8x4 partiva assieme a Jon e all'esercito del Nord, e Tyrion nella 8x5 gli proponeva di convincere Cersei a scappare con lui in modo da salvare la città. Sarebbe stato tutto più coerente e meno trash. Non l'hanno fatto per un semplice motivo: per scioccare ancora di più lo spettatore. Lo stesso principio per cui Jon e Daenerys dovevano scopare alla fine della settima. Lo stesso principio per cui nella quinta stagione hanno così insistito sul rapporto tra Stannis e Sheereen. 

Ma a mio parere uno sceneggiatore che inserisce momenti fanservice per rendere ancora più scioccanti i plot-twist, invece di prepararli a dovere, non è uno sceneggiatore originale che ha il coraggio di andare contro il volere dei fan, è uno sceneggiatore  doppiamente incapace, che asseconda le aspettative dei fan e poi non riesce nemmeno a essere coerente con quelle.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 16:10

Tra l'altro il rapporto sessuale tra Jaime e Brienne, così come è stato rappresentato, è svilente: si ha la sensazione che Jaime sia riuscito ad andare a letto con lei solo perché ubriaco, quasi lo sentisse come un favore che le doveva, e che non gli sia per nulla piaciuto, ragion per cui una volta passata la sbronza se la è data a gambe levate per tornare da Cersei. Non so se questo scivolone sia il risultato di un tentativo di accontentare i fan, ma di sicuro il rapporto Jaime-Brienne non ne sentiva il bisogno. 

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 16:21

Che poi lo stesso Tyrion prima si complimenta per il fratello per aver trovato una donna con cui iniziare una relazione non tossica, poi spinge il suddetto fratello a fuggire con Cersei sapendo che questa ha pagato un sicario per ucciderli entrambi. Ma boh....

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 16:28 Autore

Per non parlare dell'ennesimo anacronismo : brienne è una nobile quindi è la norma che non abbia mai avuto relazioni. Sarebbe stato sconveniente il contrario

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 17:17

Però anche nei libri la verginità e il nubilato di Brienne sono spesso sottolineati e soprattutto sono tratti caratterizzanti del personaggio. ASOIAF e GOT non sono dei trattati di storia con un'aderenza totale ai canoni del nostro Medioevo.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 17:33
%d/%m/%Y %i:%s, osservatore dal nord dice:

Per non parlare dell'ennesimo anacronismo : brienne è una nobile quindi è la norma che non abbia mai avuto relazioni. Sarebbe stato sconveniente il contrario

Beh è anche vero che Brienne è una donna guerriera, e sul campo di battaglia c'è un grosso rischio di...inconvenienti per le donne..

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 17:57 Autore

Io pensavo al tono della scena :sembrava una serata da bar dei nostri giorni

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 19:02
2 hours fa, Nefrea dice:

Tra l'altro il rapporto sessuale tra Jaime e Brienne, così come è stato rappresentato, è svilente: si ha la sensazione che Jaime sia riuscito ad andare a letto con lei solo perché ubriaco, quasi lo sentisse come un favore che le doveva, e che non gli sia per nulla piaciuto, ragion per cui una volta passata la sbronza se la è data a gambe levate per tornare da Cersei. Non so se questo scivolone sia il risultato di un tentativo di accontentare i fan, ma di sicuro il rapporto Jaime-Brienne non ne sentiva il bisogno. 

È ancora peggio. Da come mette giù la cosa pare che Jaime si incarichi di liberarla di un'incombenza, una specie di marchio da sfigata che le deve essere tolto. E lui si sacrifica.

Comunque Tyrion vuole che Jaime scappi con Cersei perché altrimenti sa che lui resterà con lei fino alla fine e così perderà entrambi. Diciamo che la salva pur di salvare il fratello a cui vuole bene. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 19:20

Beh poteva pure dirgli "Ora ti libero, ora tu pero scappi e ti rifai una vita lontano da Cersei". Dire di avventurarsi in un città che da li a poco sarà attaccata da tre eserciti e un drago a qualcuno a cui vuoi salvare la vita non è proprio una mossa saggia...

Poi boh magari Jaimie ci sarebbe andato lo stesso, ma almeno un tentativo andava fatto.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 20:15

Ma se era evidente che era tornato per Cersei...e Tyrion lo sapeva benissimo 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 20:37
20 minutes fa, Iceandfire dice:

Ma se era evidente che era tornato per Cersei...e Tyrion lo sapeva benissimo 

Tu consiglieresti ad una delle persone più importanti della tua vita che in passato ha avuto problemi di droga di drogarsi fino alla morte ?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 20:42

No ma Tyrion conosceva bene Jaime 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
23 messaggi
N
Nefrea
12 messaggi
L