Entra Registrati
Auto Diesel: vale ancora la pena acquistarle?
M di Manifredde
creato il 28 maggio 2019

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 03 giugno 2019 23:40

Multipla: assolutamente no! Ho sempre pensato che sia stata realizzata partendo dal progetto per un'edicola, senza offesa per eventuali estimatori del genere eh. :ehmmm:

La mia auto saccottino è un'Opel Meriva. Diciamolo pure: ai suoi tempi andava pure di moda (era la versione tedesca della Scenic), ma oggi è un po'... così. Ha anche un colore abbastanza improponibile (tipo amaranto-viola). Da un anno, fa anche un inquietante rumore ("stok") quando lo sterzo arriva a fine corsa in manovra (tipo le ossa che, ad una certa età, scrocchiano). E capita che, nella stessa circostanza, il servo sterzo mi molli e sembra di manovrare un Iveco Stralis. Con tutte le sue, però, è una "vecchietta sprint". C'ha ancora il cuore buono, diciamo così. :salta::glare:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 10:58
20 hours fa, Maya dice:

Tema ecologia: l'elettrico è "green"... fintanto che non ci poniamo il problema dello smaltimento delle batterie a fine vita. E' l' "altra faccia" della questione a cui ancora non si sta guardando con attenzione, secondo me, perché assorbiti dalla volontà/necessità di diffondere il prodotto. Ma stiamo andando OT :) 

...sì, in generale e se stiamo a guardare con un po' di puntigliosità, a parte vivere in un ecovillaggio stile Amish completamente autosufficiente e senza corrente elettrica, non c'è niente che sia veramente e "del tutto" Green, perché tutto ha obiettivamente delle ricadute e dei problemi di smaltimento... E' giusto guardare tutti gli aspetti e non cedere a facili (e commerciali) entusiasmi, però con quest'ottica si rischia anche di avallare atteggiamenti disfattisti e di non fare mai niente perché "tanto" non cambia nulla. :):)

Se stiamo a vedere ancora molta della corrente elettrica che consumiamo è prodotta da fonti non rinnovabili.

Tuttavia e nonostante tutto io credo che l'auto elettrica quando sarà operativa sarà già un bel passo in avanti quantomeno come emissioni e gas serra.

"il meglio è nemico del bene" ho sentito dire una volta... :stralol:

11 hours fa, Maya dice:

Da un anno, fa anche un inquietante rumore ("stok") quando lo sterzo arriva a fine corsa in manovra (tipo le ossa che, ad una certa età, scrocchiano).

...temo sia l'ammortizzatore. :ehmmm:Mi era capitato con la mia e lo faceva nei tornanti in discesa.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 11:19 Autore
12 minutes fa, Meribald Blackwood dice:

però con quest'ottica si rischia anche di avallare atteggiamenti disfattisti e di non fare mai niente perché "tanto" non cambia nulla

Le cose cambiano, ma non si puó far pagare il costo del cambiamento ai soliti sospetti: il miglioramento della salute del pianeta dato dalla mia nuova auto é talmente minuscolo da essere sostanzialmente irrisorio, eppure a me costerá dai 25k ai 30k euro :wacko:E prima che qualcuno dica "si ma goccia dopo goccia si fa il mare, e passo dopo passo si arriva sulla luna etc" sottolineo che la mia goccia e il mio passo sono quasi un anno e mezzo di stipendio.

Per tornare in tema, mi sono guardato un pó di modelli. La Kia Carens, con i suoi 7 posti e prezzo dai 22k sembra la piú interessante. Leggevo anche si un restyle nel 2019. Punto sospetto: non ne trovo traccia neppure sul sito ufficiale.

Scava e scava, parrebbe, se ben capisco, che questo modello sia stato ritirato dal mercato (perlomeno da quello occidentale).

Partiamo bene >_>

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 11:36
8 minutes fa, Manifredde dice:

ma non si puó far pagare il costo del cambiamento ai soliti sospetti: il miglioramento della salute del pianeta dato dalla mia nuova auto é talmente minuscolo da essere sostanzialmente irrisorio, eppure a me costerá dai 25k ai 30k euro :wacko:

...ma certo, era un discorso generale il mio e anch'io non passerò certo ad un elettrico in tempi brevi, per motivi esclusivamente economici. E' già tanto se riesco a cambiare la macchina, figuriamoci comprare un ibrido o un elettrico.

Quello che intendevo io è che da qualche parte si deve iniziare e che i comportamenti virtuosi sono importanti. Ovviamente meglio se gli indirizzi vengono dalla politica e se (utopia) i costi economici verranno caricati non sui consumatori ma su chi finora ha tratto utili e profitti scaricando i costi ambientali sulla società.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 04 giugno 2019 14:13 Autore
2 hours fa, Manifredde dice:

Scava e scava, parrebbe, se ben capisco, che questo modello sia stato ritirato dal mercato (perlomeno da quello occidentale).

Partiamo bene >_>

Ci vuole ottimismo!

Vorrá dire che con una piccola spesa aggiuntiva mi orienteró piuttosto sulla c-max7.

(vado dal concessionario)

Buongiorno quanto viene la c-max7? Come dice? Hanno smesso di farla a maggio e si va ad esaurimento scorte?

Continuiamo meglio :stralol:

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 10:30

Se cerchi un'auto di quelle a 7 posti mi sa che non c'è tutta questa scelta :huh:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 05 giugno 2019 11:10 Autore

Bah, non ce ne é nessuna, ormai. le uniche rimaste sono la Zaffira e poche altre, ma si sfiorano i 30 (e per altre ancora, come la touran o la s-Max, si superano proprio!)

Boh. Ho scoperto che la concessionaria Kia é a 150 metri da dove lavoro. Piú tardi vado a chiedere delucidazioni e conferme.

I 7 posti non sono imperativi, una sw classica andrebbe bene cmq, ma ci farebbero comodo in molte occasioni...

In ogni caso mi sono letto qualche articolo online e, che sia sensato o no, pare proprio che l'italia e l'europa abbiano dichiarato guerra al diesel. A meno che non si progetti di cambiarla nel giro di 3 o 4 anni, prendere un Diesel ora non ha senso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 8:35 Autore

Volevo aggiornare il thread anche per chiedere un consiglio (spero di poterlo fare qui senza aprire un nuovo topic apposta, eventualmente i mod mi faranno sapere). Parlando ccono i concessionari ho scoperto che mi pagherebbero alcune migliaia di euro la rottamazione della vecchia auto, e questo potrebbe anticipare l'acquisto.

Credo di aver scelto l'auto da considerare: Opel Zafira. La versione che mi piacerebbe prendere viene da 32.500 a 34.000 in base a quali optional includo. Per la mia vecchia auto il concessionario di Bolzano mi darebbe dai 5000 ai 6000 euro (non me lo aspettavo!) in base allo stato. L'auto funziona bene e ho fatto quasi tutti gli anni il tagliando, ma la carrozzeria ha le sue bugne e il telecomando non funziona. Quindi dó per scontati i 5000.

Quindi arriverei ad un prezzo dai 27.500 ai 29.000. Onestamente ben piú di quello che volevo spendere per un auto, soprattutto alle porte dell'acquisto del nuovo appartamento (con spese per trasloco e arredamento).

Ho letto in giro che trattando un pó si puó avere uno sconto anche del 15% sull'acquisto di un'auto. Non mi considero un tipo in genere molto "fortunato", quindi diciamo che ottengo un 10%. Sono quasi 3000 euro, cosa che porterebbe l'auto molto vicina al budget che avevo in mente.

Quindi domande a chi ha un pó di esperienza con l'acquisto di auto: il 10% é uno sconto ottenibile, se giá se ne é ricevuto uno per la rottamazione della vecchia auto?

Penso che sabato vado a farmi 2 preventivi  "veri" a trento e bolzano, ma volevo sapere se possibile con quale aspettativa andare.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 9:59

Quando il mio moroso cercava l'auto, o meglio andò a trattare per l'auto che voleva, il concessionario gli fece un discorso diametricalmente opposto; in pratica ci guadagnava di più a vendere la sua vecchia auto da privato che non darla dentro dal concessionario.

Abbiamo messo un'inserzione su autoscout.24 e, siccome era un modello piuttosto ambito e neanche vecchissimo (immatricolata a giugno 2010, venduta a novembre/dicembre 2018 con poco più di 120.000km fatti....quindi un niente), la vendemmo nel giro di mezza giornata.

Quando invece la sottoscritta fu costretta a sostituire l'auto perché un genio pensò bene di tamponarla e sfasciargliela, dovendola per forza di cose rottamare, mi diedero il mero valore di mercato € 1000,00 (auto del 2005, distrutta nel 2015).

Fatti un giro su autoscout24 vedi a quanto potresti vendere privatamente la tua e fatti due conti. Considera che, specialmente tu che sei vicino, potresti anche ragionare sull'acquisto in Germania o Austria per esempio; ci risparmi qualche millata, esperienza già fatta con le ultime due auto del mio moroso.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 11:00 Autore
55 minutes fa, Darklady dice:

Quando il mio moroso cercava l'auto, o meglio andò a trattare per l'auto che voleva, il concessionario gli fece un discorso diametricalmente opposto; in pratica ci guadagnava di più a vendere la sua vecchia auto da privato che non darla dentro dal concessionario.

Questo l'ho letto anche su internet: lo sconto che possono farti é piú alto se NON ritirano l'usato, quindi potrebbe essere piú interessante strappare lo sconto massimo e vendere l'auto separatamente. Considereró la cosa, ma la mia auto ha diverse bugne, la cinghia da rifare, il telecomando che non funziona e altre piccole magagne: non penso che vendendola a privato posso guadagnarci molto piú di 5000 euro :stralol:

58 minutes fa, Darklady dice:

Considera che, specialmente tu che sei vicino, potresti anche ragionare sull'acquisto in Germania o Austria

Germania no (non é poi "cosí" vicina: sono 4 ore per Monaco! Lo so, sono pigro :unsure:). Austria invece potrebbe essere interessante: devo trovare il sito di qualche concessionario che confermi la convenienza. Ma poi per l'immatricolazione italiana come si fa? Quanto costa? La devo far trasportare e posso portarmela a casa guidandola?

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 11:56

Se vuoi ne parliamo in privato perché altrimenti mi sa che qui finiamo OT, rispetto all'argomento principale; ti va?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 22:08

Personalmente penso che le vendite in privato siano rischiose perché non ci sono queste gran tutele (oltre al fatto che vendere un'auto trovo che sia sempre una certa responsabilità anche civile). È vero che naturalmente i concessionari devono guadagnarci ma tenderei a fidarmi più di loro. 

Nemmeno comprerei l'auto all'estero. Aldilà di eventuali trafile burocratiche, oltre che rotture di scatole per andare a pigliarla, se hai qualche problema poi a chi ti rivolgi? ^^"

Insomma io sono per le cose più semplici e pratiche, che poi al massimo quanto potrai risparmiare? 2000 euro? E la cantonata quanto ti potrebbe costare invece? ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 19:58 Autore

Bom, è fatta. Prima mi sono fatto fare un preventivo a Bolzano, che non era male: 27k circa, a cui però si poteva ancora forse togliere qualcosa (riceverò l'offerta definitiva lunedì o martedì).

Ma ci sono momenti, nella vita, in cui è il destino a venire da te, quasi come se ti stesse aspettando. Per avere un confronto, sono andato a Trento: per la Zafira decisamente accessoriata (pure volante e sedile riscaldati, lusso per me assolutamente superfluo!) mi hanno proposto 25200. E dopo aver accettato, è sceso a 24900, "come regalo".

E la cosa migliore è che l'auto ce l'hanno già li, e sarà mia venerdì prossimo. Perchè è una cosa bella? Perchè se avessi dovuto, come per Bolzano, attendere settembre, avrei dovuto cambiare alla mia auto attuale la cinghia e farle fare un controllo generale in vista delle vacanze in Puglia. Questo significa che in realtà ho risparmiato almeno altre 600-800 euro :cool2:

Potevo lasciarla là??

Grazie a tutti intanto per l'aiuto e le info!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 20:35

Una bella botta di c...! Evviva! :glare:

Tra l'altro divertente aneddoto su auto nuove e Puglia: noi siamo andati in vacanza proprio in Puglia con la macchina nuova, così mio papà per l'ansia, dato che là in spiaggia rubavano una macchina al giorno (giuro!) ha passato praticamente tutta la vacanza in parcheggio a fare la guardia alla macchina:stralol:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 23:08 Autore

Beh, ammetto che è qualcosa a cui abbiamo pensato anche noi. In teoria, dovremmo essere assicurati per furto e anti vandalici. Piccola ma rilevante consolazione :ehmmm:

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
24 messaggi
L
Lyra Stark
12 messaggi
Mar