Entra Registrati
Altre saghe o libri con potenziale?
D di Drusilla
creato il 21 maggio 2019

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 18:43 Autore

(Spero di saper iniziare un discussione) 

Orfani di robba e senza pusher nuovi :idea:assetati di storie travolgenti e personaggi avvincenti, avete pensato a che storie vorreste vedere trasposte in serie? 

Io ho due saghe del cuore, ambedue molto amare, piene di crimini efferrati e personaggi grigi e neri. Storiche

La serie di Colleen McCullogh sulla fine della Repubblica e inizi Impero (da Mario e Silla fino a Ottaviano} 

E la serie Les Rois Maudits sugli ultimi Capeti e inizi della guerra di 100 anni (Templari, assassini, Papi avidi) di Maurice Druon. 

Avete idee, magari le sottoponiamo a HBO, che ci vogliono grandi sordini? :figo:


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 19:23

Fantasy valgono? (Nel dubbio chiedo:stralol:)

 

Di Martiniani consiglio sempre The First Law Trilogy di Joe Abercrombie. Questa bellissima trilogia manca assolutamente delle trame contorte e delle descrizioni barocche di Martin, ma ha una storia e dei personaggi interessantissimi, grigi, ricchi di personalità e buttati in mezzo a delle vicende che si diverte a sovvertire tanti canoni fantasy. Il finale rimane tra le cose che più ho saputo apprezzare in questo genere di narrativa.

 

Prince of Thorns (tristemente tradotto in Principe dei Fulmini lol) è il primo di una trilogia compiuta che devo finire, di Mark Lawrence. Ancora meno complesso delle storie di Martin e Abercrombie, ma con la particolarità di avere un protagonista Machiavellico, ambizioso e crudele. Uno che normalmente dovrebbe essere un antagonista qua vive una scalata al potere in un mondo piuttosto bizzarro. Saga che devo finire poiché l'editoria italiana coi fantasy se la mena e, dopo aver pubblicato i primi due volumi che ho recuperato, non ha stampato il terzo, virando direttamente su una trilogia intera. Se usi un e-reader ti consiglio di darci un'occhiata.

 

Ultima è Sopravvissuti di Richard K. Morgan. Esiste un seguito che ho da leggere, la storia vede quello che un tempo è stato eroe classico di un heroic fantasy ormai disilluso, abbandonato a se stesso e totalmente alieno in un mondo ormai degradato. Molto grafico, molto interessante e di nicchia, terribilmente tradotto in italiano: è il motivo per cui devo ancora leggere il seguito, non sono uno particolarmente aulico, ma confermo che la traduzione è tra le più pesanti che abbia mai avuto il dispiacere di beccare.

 

Ovviamente chiudo con la serie di The Witcher, che presumo tu conosca/abbia già letto. Non si sa mai però, è davvero eccezionale come storia per tanti motivi.

 

Nel caso tu non li abbia già recuperati e voglia stare in bibliografia Martin comunque, World of Ice and Fire e Fire and Blod sono due bellissimi affreschi dell'universo di ASOIAF, scritti come dei libri di storia e assolutamente affascinanti

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 19:23

Bella discussione :)

Io ho avuto una grande passione per la saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley.

Molto diverso da ASOIAF ma con un bellissimo mix tra fantasy e fantascienza.

Una serie TV era in programma, credo da parte di Amazon ma da quanto mi risulta è stata sospesa a causa delle accuse di presunte violenze da parte della scrittrice ai danni della figlia.... accuse peraltro successive alla morte dell'autrice.

Chiaramente non ho idea se siano accuse veritiere o no, rimane il fatto che la saga a me è piaciuta moltissimo e che rimarrà nel mio cuore.


K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 19:26

Altra serie, questa volta solo letteraria è quella scritta da China Mielville, quella che inizia con Perdido Street Station e continua con altri 3 libri.

Molto particolare, è un fantasy del tutto diverso dal solito. Provare per credere ;)

E secondo me si presterebbe benissimo ad una serie di 4 stagioni


D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:03 Autore

Non ho letto mai una serie fantasy, solo qualcosa di M. Z. Bradley e di U. Le Guin, ma sto meditando di prendere un e_reader per leggere appunto Martin maledetto pigrone in originale e a questo punto leggerei The Witcher se lo raccomandate. 

E anni fa lessi un libro che mi piacque molto, fantasy con lupi in una zona credo il Rodano, non ricordo nome di autore niente, solo che credo fosse parte di una saga. Magari visto che siete ferrati voi sapete di che parlo? Mi piacque molto. Insomma ambientata in una, Francia fantasy

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:07 Autore

E anni fa lessi un libro che mi piacque molto fantasy con lupi in una zona credo il Rodano, non ricordo nome di autore niente, solo che credo fosse parte di una saga. Magari visto che siete ferrati voi sapete di che parlo? Mi piacque molto. Insomma ambientata in una, Francia fantasy

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:07 Autore

Insomma ambientata in una, Francia fantasy


S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:37

Non so se armarmi di coraggio e buttarmi nella lunghissima "La ruota del tempo": mah? Magari quest'estate provo ad "assaggiare" il primo volume. Ma leggeró con molto interesse tutti i vostri suggerimenti in questo bel thread.

In ogni caso, dopo l'esperienza-scottatura di ASOIAF cercheró di applicare, se riesco, un principio di un mio (giovane) collega: leggere soltanto saghe che siano giá finite :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              


the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:37

un amico mi ha sempre parlato bene, anche se non semplicissima da trasporre, della saga di malazan.....un po di curiosita per i libri me 'ha fatta venire e magari la inizio(se qualcuno sa se ne vale la pena accetto suggerimenti)!


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 


Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:43

Malazan è una saga meravigliosa, per me la più bella letta ad oggi, ma troppo complessa da trasporre .

 

 

%d/%m/%Y %i:%s, knight70 dice:

Altra serie, questa volta solo letteraria è quella scritta da China Mielville, quella che inizia con Perdido Street Station e continua con altri 3 libri.

Molto particolare, è un fantasy del tutto diverso dal solito. Provare per credere ;)

E secondo me si presterebbe benissimo ad una serie di 4 stagioni

Letta anche io e concordo sul fatto che si presterebbe ad una trasposizione televisiva.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:45

Mah come fantasy oltre ai giá citati ti consiglierei 

- il signore degli anelli: che può sembrare impegnativo però è una lettura che arricchisce 

- la spada di shannara: un po' ricorda il primo ma non è malvagio. Solo questo però gli altri libri non li ho apprezzati

- il ciclo di Dune: ostico ma particolare, ne dovrebbero fare il film prossimamente 

 

Storici 

- i romanzi di candace robb, specie di gialli in salsa medioevale 

- i romanzi di philippa gregory sulla storia inglese da cui sono tratte le serie The White queen e The White princess, molto belle che ti consiglio se non le hai viste

- i romanzi di Bernard Cornwell da cui è tratto The Last kingdom che pure come serie non mi dispiace. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
B
BillyBallo
Confratello
Utente
8 messaggi
BillyBallo
Confratello

B

Utente
8 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:52

Di the witcher uscirà a fine anno la serie TV prodotta da Netflix, anche della ruota del tempo dovrebbero fare una serie TV su Amazon..


D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 21:02 Autore

LOTR letto più volte, l'adoro, anche Lo Hobbit e il Silmarilion. 

Ho avuto un mezzo infarto quando sono usciti i film, ma devo dire che, eccetto Lorien che immaginavo diversa, è resa molto degnamente. Lo hobbit un po meno ma vabbè sempre gradevoli da vedere. 

 


B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 0:17

A proposito di lotr, ho appena letto che Amazon ha assunto Cogman ad occuparsene. Sinceramente non ricordo, ma ho letto che ha scritto diversi episodi di got soprattutto nelle prime stagioni. Opinioni in merito?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 0:23

Moderatore MODE/ON

Questa sezione non è il luogo idoneo ad un discussione del genere.

Sposto in Braavos.

Moderatore MODE/OFF


Messaggi
52
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Drusilla
10 messaggi
O
Oathkeeper
6 messaggi
L
Lyra Stark
5 messaggi
D
Dargil
5 messaggi