(Spero di saper iniziare un discussione)
Orfani di robba e senza pusher nuovi assetati di storie travolgenti e personaggi avvincenti, avete pensato a che storie vorreste vedere trasposte in serie?
Io ho due saghe del cuore, ambedue molto amare, piene di crimini efferrati e personaggi grigi e neri. Storiche
La serie di Colleen McCullogh sulla fine della Repubblica e inizi Impero (da Mario e Silla fino a Ottaviano}
E la serie Les Rois Maudits sugli ultimi Capeti e inizi della guerra di 100 anni (Templari, assassini, Papi avidi) di Maurice Druon.
Avete idee, magari le sottoponiamo a HBO, che ci vogliono grandi sordini?
Fantasy valgono? (Nel dubbio chiedo)
Di Martiniani consiglio sempre The First Law Trilogy di Joe Abercrombie. Questa bellissima trilogia manca assolutamente delle trame contorte e delle descrizioni barocche di Martin, ma ha una storia e dei personaggi interessantissimi, grigi, ricchi di personalità e buttati in mezzo a delle vicende che si diverte a sovvertire tanti canoni fantasy. Il finale rimane tra le cose che più ho saputo apprezzare in questo genere di narrativa.
Prince of Thorns (tristemente tradotto in Principe dei Fulmini lol) è il primo di una trilogia compiuta che devo finire, di Mark Lawrence. Ancora meno complesso delle storie di Martin e Abercrombie, ma con la particolarità di avere un protagonista Machiavellico, ambizioso e crudele. Uno che normalmente dovrebbe essere un antagonista qua vive una scalata al potere in un mondo piuttosto bizzarro. Saga che devo finire poiché l'editoria italiana coi fantasy se la mena e, dopo aver pubblicato i primi due volumi che ho recuperato, non ha stampato il terzo, virando direttamente su una trilogia intera. Se usi un e-reader ti consiglio di darci un'occhiata.
Ultima è Sopravvissuti di Richard K. Morgan. Esiste un seguito che ho da leggere, la storia vede quello che un tempo è stato eroe classico di un heroic fantasy ormai disilluso, abbandonato a se stesso e totalmente alieno in un mondo ormai degradato. Molto grafico, molto interessante e di nicchia, terribilmente tradotto in italiano: è il motivo per cui devo ancora leggere il seguito, non sono uno particolarmente aulico, ma confermo che la traduzione è tra le più pesanti che abbia mai avuto il dispiacere di beccare.
Ovviamente chiudo con la serie di The Witcher, che presumo tu conosca/abbia già letto. Non si sa mai però, è davvero eccezionale come storia per tanti motivi.
Nel caso tu non li abbia già recuperati e voglia stare in bibliografia Martin comunque, World of Ice and Fire e Fire and Blod sono due bellissimi affreschi dell'universo di ASOIAF, scritti come dei libri di storia e assolutamente affascinanti
Bella discussione
Io ho avuto una grande passione per la saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley.
Molto diverso da ASOIAF ma con un bellissimo mix tra fantasy e fantascienza.
Una serie TV era in programma, credo da parte di Amazon ma da quanto mi risulta è stata sospesa a causa delle accuse di presunte violenze da parte della scrittrice ai danni della figlia.... accuse peraltro successive alla morte dell'autrice.
Chiaramente non ho idea se siano accuse veritiere o no, rimane il fatto che la saga a me è piaciuta moltissimo e che rimarrà nel mio cuore.
Altra serie, questa volta solo letteraria è quella scritta da China Mielville, quella che inizia con Perdido Street Station e continua con altri 3 libri.
Molto particolare, è un fantasy del tutto diverso dal solito. Provare per credere
E secondo me si presterebbe benissimo ad una serie di 4 stagioni
Non ho letto mai una serie fantasy, solo qualcosa di M. Z. Bradley e di U. Le Guin, ma sto meditando di prendere un e_reader per leggere appunto Martin maledetto pigrone in originale e a questo punto leggerei The Witcher se lo raccomandate.
E anni fa lessi un libro che mi piacque molto, fantasy con lupi in una zona credo il Rodano, non ricordo nome di autore niente, solo che credo fosse parte di una saga. Magari visto che siete ferrati voi sapete di che parlo? Mi piacque molto. Insomma ambientata in una, Francia fantasy
E anni fa lessi un libro che mi piacque molto fantasy con lupi in una zona credo il Rodano, non ricordo nome di autore niente, solo che credo fosse parte di una saga. Magari visto che siete ferrati voi sapete di che parlo? Mi piacque molto. Insomma ambientata in una, Francia fantasy
Insomma ambientata in una, Francia fantasy
Non so se armarmi di coraggio e buttarmi nella lunghissima "La ruota del tempo": mah? Magari quest'estate provo ad "assaggiare" il primo volume. Ma leggeró con molto interesse tutti i vostri suggerimenti in questo bel thread.
In ogni caso, dopo l'esperienza-scottatura di ASOIAF cercheró di applicare, se riesco, un principio di un mio (giovane) collega: leggere soltanto saghe che siano giá finite
un amico mi ha sempre parlato bene, anche se non semplicissima da trasporre, della saga di malazan.....un po di curiosita per i libri me 'ha fatta venire e magari la inizio(se qualcuno sa se ne vale la pena accetto suggerimenti)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Malazan è una saga meravigliosa, per me la più bella letta ad oggi, ma troppo complessa da trasporre .
%d/%m/%Y %i:%s, knight70 dice:Altra serie, questa volta solo letteraria è quella scritta da China Mielville, quella che inizia con Perdido Street Station e continua con altri 3 libri.
Molto particolare, è un fantasy del tutto diverso dal solito. Provare per credere
E secondo me si presterebbe benissimo ad una serie di 4 stagioni
Letta anche io e concordo sul fatto che si presterebbe ad una trasposizione televisiva.
Mah come fantasy oltre ai giá citati ti consiglierei
- il signore degli anelli: che può sembrare impegnativo però è una lettura che arricchisce
- la spada di shannara: un po' ricorda il primo ma non è malvagio. Solo questo però gli altri libri non li ho apprezzati
- il ciclo di Dune: ostico ma particolare, ne dovrebbero fare il film prossimamente
Storici
- i romanzi di candace robb, specie di gialli in salsa medioevale
- i romanzi di philippa gregory sulla storia inglese da cui sono tratte le serie The White queen e The White princess, molto belle che ti consiglio se non le hai viste
- i romanzi di Bernard Cornwell da cui è tratto The Last kingdom che pure come serie non mi dispiace.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Di the witcher uscirà a fine anno la serie TV prodotta da Netflix, anche della ruota del tempo dovrebbero fare una serie TV su Amazon..
LOTR letto più volte, l'adoro, anche Lo Hobbit e il Silmarilion.
Ho avuto un mezzo infarto quando sono usciti i film, ma devo dire che, eccetto Lorien che immaginavo diversa, è resa molto degnamente. Lo hobbit un po meno ma vabbè sempre gradevoli da vedere.
A proposito di lotr, ho appena letto che Amazon ha assunto Cogman ad occuparsene. Sinceramente non ricordo, ma ho letto che ha scritto diversi episodi di got soprattutto nelle prime stagioni. Opinioni in merito?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Moderatore MODE/ON
Questa sezione non è il luogo idoneo ad un discussione del genere.
Sposto in Braavos.
Moderatore MODE/OFF