There are no books like ASOIAF, there's only ASOIAF.
Comunque i romanzi del compianto Michael Crichton hanno un loro fascino. Ho adorato La Sfera, il mio romanzo preferito.
Altre opere che ti consiglierei in ordine sparso:
- Il Silmarillion. Ora l'ho capito, non è scritto male come dicevo in passato, è solo che non va preso come un libro normale e neanche come un'enciclopedia tipo TWOIAF, ma più come una Bibbia (cit. @Menevyn) dell'immenso mondo di LOTR. Io non sono mai andato oltre pagina 50, ma ci ritornerò;
- I romanzi di fantascienza di Philip K. Dick, in particolare Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, il romanzo da cui hanno tratto Blade Runner;
- Solaris, di Stanislaw Lem. Una fantascienza che non esiste più ormai;
- I romanzi di Ayn Rand, in particolare La fonte meravigliosa e La rivolta di Atlante. Il primo è il romanzo che ha lanciato la Rand, una storia di successo e orgoglio. Il secondo è il testamento filosofico della Rand, un'opera controversa e divisiva ma fondamentale per la filosofia americana del XX secolo;
- Trilogia The first law di Joe Abercrombie. Non ha la complessità e il fascino di ASOIAF, ma è una saga compatta e ben scritta, e con un finale molto SPOILER LEGGERO
"circolare".
- E per concludere, i romanzi di fantascienza dello zio. Sono tutti ambientati nello stesso universo, di cui viene sempre accennata ma mai ben narrata la storia passata. Questa frammentarietà ha il suo fascino.
15 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Comunque i romanzi del compianto Michael Crichton hanno un loro fascino. Ho adorato La Sfera, il mio romanzo preferito.
Sappi che qui su Barriera c'è una piccola schiera di appassionati!
A me oltre a Sfera, da cui hanno tratto anche un bel film, piacciono tanto anche Congo, Andromeda e soprattutto Jurassic Park che è quello a cui sono più affezionata.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
I romanzi di Crichton sono praticamente già sceneggiature (non per la forma in cui sono scritti ma per lo stile molto cinematografico) e si prestano bene per farne film.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Saghe fantasy in ottica serie tv:
- The Witcher, prossimamente da Netflix
- Queste Oscure Materie, prossimamente da HBO
- Amazon sta producendo una serie ambientata nella Terra di Mezzo, credo in uscita nel 2020
Parlando di fantascienza:
- è in produzione un film di Dune, forse in due parti, regia di Denis Villeneuve (Blade Runner 20149, per intenderci)
- Altered Carbon, basata sui romanzi di Richard K Morgan, è in produzione la seconda stagione per Netflix (la prima così così secondo me, non ci ha preso in pieno con il background dei romanzi, che invece sono fantastici)
- Apple ha opzionato i diritti per realizzare una serie sulla saga delle Fondazioni di Asimov, per lanciare il proprio servizio di streaming
Cose inguardabili:
- La saga della Spada della Verità, di Terry Goodkind, trasposta in serie tv qualche anno fa, meglio lasciar perdere
- Shannara, due stagioni pietose, una cosa terribile.
anni fa avevo letto di tad williams il ciclo delle tre spade
una trilogia
e mi era piaciuta ..
poi la trilogia del mare infranto di abercrombie
american gods di gaiman
e mi sono piaciuti anche i mille libri di conrwell della saga the last kingdoms dalla quale hanno tratto una serie tv disponibile su netflix (sono un po' ripetitivi, ma i primi sono molto carini)
Vediamo se traspongono decentemente Asimov, mi sembra ostico
American Gods confermo che merita come trasposizione, ma sono fermo solo alla prima stagione, che per me ha saputo approfondire il materiale cartaceo con calma e con una bellissima resa televisiva. La seconda se ne parla male, anche in virtù del cambio showrunner.
Confermo anche che la Spada della Verità è oscena, ma lì non mi aspettavo tanto visto il materiale cartaceo lol
Il 23/5/2019 at 14:39, Maynard dice:Cose inguardabili:
- La saga della Spada della Verità, di Terry Goodkind, trasposta in serie tv qualche anno fa, meglio lasciar perdere
- Shannara, due stagioni pietose, una cosa terribile.
Anche Earthsea gli è venuto male. Ma qualunque trasposizione di Earthsea viene male, persino quella dello Studio Ghibli. La bellezza è nel come è scritto, non nel cosa racconta e nemmeno nelle descrizioni (intese come scene e panorami). Spero che non ci provino più.
Invece, dimenticando il film, io sogno ancora una serie su Fanteria dello Spazio, che ha potenziale eccome ma è difficile da portare in tivvì (ci vuole il coraggio di NON tagliare la parte filosofica e invece abbracciarla fino alla fine).
Earthsea personalmente lo trovo irricevibile anche come saga cartacea, senza dubbio uno dei libri peggiori che abbia mai letto, tout court, non solo fantasy: pesante, prolisso, noioso, storie senza capo né coda, prive di senso. Un mattone davvero inutile sotto ogni punto di vista: di trama, dei personaggi e pure di stile.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Earthsea ce l'ho a prendere polvere da tempo, è un mattone enorme che include tutta la roba uscita a riguardo, ma se i pareri sono questi credo che continuerò a rimandarlo.
In compenso questo topic mi ha ricordato di Elric di Melnibonè, che mi interessava da tanto tempo. So che diversi lo citano perché pare che i Targaryen di Martin siano in parte ispirati al protagonista delle storie di Moorcock, il problema è che non lo ristampano da una vita e si parla di tanti romanzetti diversi.
Ho fatto la follia di prendere usata su Ebay la raccolta di quasi 900 pagine che fece uscire la Nord tanti anni fa, a un prezzo indecente che evito di dire, ma se c'è chi ha avuto modo di leggerlo sarei curioso di un parere a riguardo, da quello che ho capito è tra i fantasy più bizzarri e tetri in circolazione
30 minutes fa, Dargil dice:Earthsea ce l'ho a prendere polvere da tempo, è un mattone enorme che include tutta la roba uscita a riguardo, ma se i pareri sono questi credo che continuerò a rimandarlo.
Non confondiamo...a me hanno fatto schifo le trasposizioni anche perché considero la saga cartacea un capolavoro assoluto *-*, soprattutto i primi due libri (il Mago è il libro che ho regalato e ricomprato più volte). Non potevano non deludermi i telefilmetti a basdo budget.
Purtroppo i libri non hanno davvero nulla di cinematografico e nulla che ci si possa inventare sopra per farci una serie 'visiva'. Sospetto che verrebbe male anche una versione a fumetti.
Elric è molto più noioso a mio avviso.. ma più adatto alla tivvù.
18 hours fa, Neshira dice:Anche Earthsea gli è venuto male. Ma qualunque trasposizione di Earthsea viene male, persino quella dello Studio Ghibli. La bellezza è nel come è scritto, non nel cosa racconta e nemmeno nelle descrizioni (intese come scene e panorami). Spero che non ci provino più.
Invece, dimenticando il film, io sogno ancora una serie su Fanteria dello Spazio, che ha potenziale eccome ma è difficile da portare in tivvì (ci vuole il coraggio di NON tagliare la parte filosofica e invece abbracciarla fino alla fine).
Girava voce che una serie su Starship Troopers fosse in fase di progettazione. Addirittura avevo letto di un coinvolgimento del cast originario del primo film, per cui Casper Van Dien nei panni di un Rico invecchiato. Ma non so se effettivamente se ne farà mai nulla...tra l'altro il coinvolgimento del cast originario non lo vivrei necessariamente come una cosa positiva.
Concordo con Neshira sulla saga di Terramare. E' un fantasy poco apprezzato, in effetti, forse perchè a differenza di altre saghe è maggiormente introspettivo, profondo, e c'è molta meno azione rispetto ad altri romanzi, ma è una saga scritta benissimo, e in generale una delle mie preferite.
6 hours fa, Neshira dice:Non confondiamo...a me hanno fatto schifo le trasposizioni anche perché considero la saga cartacea un capolavoro assoluto *-*, soprattutto i primi due libri (il Mago è il libro che ho regalato e ricomprato più volte). Non potevano non deludermi i telefilmetti a basdo budget.
Purtroppo i libri non hanno davvero nulla di cinematografico e nulla che ci si possa inventare sopra per farci una serie 'visiva'. Sospetto che verrebbe male anche una versione a fumetti.
Elric è molto più noioso a mio avviso.. ma più adatto alla tivvù.
Sisi mi fido, la mia affermazione più che negativa era in virtù di come avete descritto nel bene e nel male la lettura, che ho capito che se non mi ci metto e dedico con calma per quelle 1000 e passa pagine rischio di non godermi. Cosa non ti è piaciuto di Elric?
Non so se vale come saga... ma io sogno sempre una serie TV fatta bene sulla Guerra di Ilio, che includa Ifigenia, Canti ciprii, Iliade, Etiopide, Aiace, Filottete, Distruzione di Ilio, Ecuba, Troiane e il secondo libro dell'Eneide.
Pure una miniserie su Edipo Re, le Fenicie e l'Antigone mi andrebbe bene.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);