Entra Registrati
GOT 8, altro che fanservice ...
di Kevan Lannister
creato il 18 maggio 2019

S
Simo98
Confratello
Utente
219 messaggi
Simo98
Confratello

S

Utente
219 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 17:25
2 hours fa, Dargil dice:

Io la prendo come una galvanizzazione internettiana: la serie è diventata mediocre, tanto vale rifare l'ultima stagione. 

 

Poi ovvio, non succederà nulla nell'ottica di HBO che si fa delle domande, ormai è troppo tardi per migliorare una serie agli sgoccioli. Ma penso che se ne ricorderanno in futuro, magari con gli spin off e sulla rotta sensazionalistica da gossip che ha questa ottava stagione

Esatto, la petizione se servirà a qualcosa sarà di far luce nelle teste dei dirigenti di HBO. Sono convinti che basta fare il colpo di scena e tutti sono felici e contenti, tuttavia quello vale nell’ottica di un film Hollywoodiano, non in una serie TV guardata da un pubblico che

- È costituito da persone la cui età media è molto più alta del normale 

- È costituito, in buona parte, da lettori dei libri

- Nel corso delle 8 stagioni si è innamorata dei personaggi e, vederli snaturare (Jaime, Ditocorto, Varys) o cambiare repentinamente (Daenerys) li fa letteralmente inc***are

 

Magari dopo questa petizione, nel realizzare gli spin-off (il cui pubblico sarà quello di got) presteranno maggiore attenzione alla coerenza narrativa piuttosto che agli effetti speciali


D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 17:34

Invece può creare un precedente. Già le grandi compagnie sono molto codarde, finirà che faranno scrivere direttamente a scrittori frustrati? La morte del audiovisuale. 

Bei tempi quando le serie hbo erano per i happy few.. Un Rome oggi non sarebbe possibile. 

 


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 17:40
18 minutes fa, niphredil dice:

Scusate ma quello di Ned è stato un semplice colpo di scena. Nessuno voleva che morisse ma Joffrey era matto e quindi ha deciso all’ultimo di ucciderlo. Che poi sia stato fatto in funzione di quello che poi sarebbe dovuto accadere è un altro discorso. Non ci vedo tutta questa costruzione dietro. Discorso diverso ovviamente le Nozze Rosse. 

Ned che impariamo a conoscere nell'arco di una stagione con dialoghi, azioni e dettagliucci attorno alla sua personalità e il modo di fare. Cose che gli fanno fare scelte specifiche (se le definisci stupide va benissimo!) che lo portano a una spirale discendente e senza speranza, dove Varys stesso arriva a definirlo un uomo morto. Non dico che l'azione di Joffrey fosse prevedibile (ragazzino comunque impulsivo, spocchioso e più volte mostrato come spietato), ma la costruzione c'era, non riesco a paragonarlo con Daenerys sfortunatamente. Tutto ciò ribadendo che voglio aspettare l'ultimo episodio per tirare le somme su di lei


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 18:31

@Dargil La costruzione per Ned quale uomo alla fine finito c’e tutta ovviamente e assolutamente non ha senso accostarlo a quello che è accaduto a Daenerys per come ce lo hanno fatto vedere. Però poteva pure finire alla Barriera e continuare la sua storia. Se viene contestato il fatto in sè del colpo di scena come discorso ci può stare. Puoi contestare che il colpo di scena di Daenerys sia stato costruito male, non il colpo di scena in sè che accada, sennò si potrebbe contestare pure il fatto che Ned muoia.

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 18:40

Assolutamente d'accordo infatti, io come ribadisco più volte parlo della realizzazione e di come ci si arriva. Nutro ancora speranze per l'ultimo episodio, ma perché ormai non so più a cosa credere


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 18:44

La morte di Ned era necessaria perché si sviluppassero le storie dei suoi figli. Dal punto narrativo è simile alle morti di Will o di Jon Arryn, solo che con Ned abbiamo il tempo di affezionarci a lui. AGOT è il Prologo di ASOIAF e infatti il personaggio con più POV muore. :)


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 19:00
5 hours fa, Drusilla dice:

Mi sembra assurdo. Mi da pure i brividi. 

Sono brutti tempi per la libertà creativa

 

Concordo completamente.

Per il resto, ho già espresso le mie opinioni nella discussione su D&D.



FrAx8
Confratello
Utente
188 messaggi
FrAx8
Confratello



Utente
188 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 19:17
2 hours fa, Ecthelion dice:

Io personalmente l'ho firmata, non tanto perché spero in un remake o roba del genere (anche perchè non avrebbe senso, non riuscirei a vederlo e non sarebbe giusto), ma in quanto gesto di "protesta", e non per ciò che è successo in sè, quanto per COME è successo,poiché secondo il mio modo di vedere le cose è stata fatta una scelta, ossia quella di sacrificare logica e coerenza narrativa in favore di scelte che facessero arrivare alla conclusione della serie nel modo più veloce, "spettacolare" e shockante possibile. Se leggete con attenzione l'update postato dal promotore di questa raccolta firme è esattamente questo il suo obbiettivo, per cui non ci vedo assolutamente nulla di allucinante o fuori dalla realtà, è semplicemente un modo per dare un forte feedback negativo che magari in futuro potrà servire a far capire che il grande pubblico è comunque più attento di quanto ci si aspetti al come si svolgono gli eventi, e chissà magari potremo avere prodotti sempre migliori anche grazie a queste iniziative.

Ciao.

Ho letto il messaggio lasciato dal tipo della petizione, ed è anche condivisibile se preso a parte.

Tuttavia è proprio il mezzo che è sbagliato, nel senso che va ad incrinare totalmente proprio la motivazione alla base. E lo fa peraltro in modo "indolore" per lo spettatore, che non deve rinunciare a niente per esprimere la sua protesta, limitandosi ad una firma che non richiede nessuno sforzo, e non va a ledere niente.

Diverso discorso sarebbe stata una protesta di massa (i numeri ci sono) quale ad esempio non guardare l'ultimo episodio in diretta, quanto meno per far crollare gli ascolti, e guardarlo per vie "alternative". Ma siamo sicuri che tutti coloro che hanno firmato non guarderanno l'episodio domenica notte? Assolutamente no. Questo è importante, perchè fa anche capire che tantissimi non odiano così tanto la stagione da smettere di guardarla, e quindi ancora una volta tutta questo storia è ridicola.

Tralasciando poi di commentare il discorso di una protesta di massa per una serie televisiva, che è forse il punto più basso mai raggiunto dall'umanità, sempre nella mia opinione sia chiaro.

Sia chiaro, assolutamente nulla di personale eh, il mio era un discorso generale

 

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Simo98
Confratello
Utente
219 messaggi
Simo98
Confratello

S

Utente
219 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 19:27

La libertá creativa è rovinare il duro lavoro di decine di attori (hanno detto che hanno passato 55 giorni a farsi riprendere nel freddo nord), il lavoro dei registi (Sapochnik soprattutto, superbo), il lavoro dei fotografi, grafici, tecnici (tutti bravissimi), di Ramin (quanto sono belle le sue tracce?!) oltre ai milioni investiti da HBO? 

È libertà creativa rovinare la storia di Westeros del vecchio caro Martin?



FrAx8
Confratello
Utente
188 messaggi
FrAx8
Confratello



Utente
188 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 19:34

Purtroppo si, anche quello. A D&D è stata lasciata carta più o meno bianca, e GoT è la loro storia da 3 stagioni ormai.

E' brutta? Superficiale? Deludente? Può darsi, ma questo non cambia il fatto che noi fruitori possiamo al massimo criticare o smettere di seguirla.

Che poi la storia non è ancora finita


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 19:49

@Simo98: Bravissimo, infatti la vera vittima di tutto é la HBO. Hanno detto a D&D: "Vi daremo tutte le risorse di cui avete bisogno", che è probabilmente quello che ogni sceneggiatore sogna di sentirsi dire, quello che Martin ha sempre sognato di sentirsi dire, ma loro hanno insistito per chiudere in 13 episodi. Ora salta fuori che 13 episodi non erano sufficienti. Mi ricordo un'intervista di un dirigente della HBO, in cui lui spiegava che D&D volevano finire con una settima stagione di 13 episodi, poi hanno accettato di girare anche un'ottava, purché la serie non superasse i 73 episodi, e quindi scegliendo di fare due mini stagioni (che per me è anche peggio della stagione lunga finale). Praticamente si sono impuntati su un numero. 

 

 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

M
M4ry
Utente
18 messaggi
M4ry


M

Utente
18 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 20:08

La cosa più allucinante sono le offese gratuite che fioccano nei confronti di chi ha sprecato un click per firmare una petizione che non ha altro scopo se non dimostrare il proprio dissenso. Allucinante è chi ha l'arroganza di etichettare il disappunto, dando per scontato che se mi lamento è perché la storia non è andata come IO(generico fan) avrei voluto.  Allucinante chi critica coloro che hanno dato voce alla propria delusione con un click ma poi sprecano righe e righe di discussione per criticare. Di cose del genere se ne sono viste tante, magari non petizioni ma mail a produzione o chicchessia, non so.

Se non erro quando Sense8 fu cancellato i fan protestarono così tanto che Netflix decise di fare un episodio finale da 2 ore.

In ogni caso, parlo per me, ho seguito GOT dalla prima puntata, mi è sempre piaciuto ma non sono mai stata una fan sfegatata, non conoscevo i nomi degli attori, né degli sceneggiatori, non seguivo discussioni sulla serie, non mi facevo "seg...giole" mentali sul finale, non cercavo spoiler. Mi gustavo uno spettacolo televisivo, la stagione 7 non mi aveva convinta ma era ancora tutto aperto, mancava un'intera stagione per cui non mi sono posta il problema (oddio mi ero chiesta come potessero chiudere tutto in una sola stagione in realtà, ma è finita lì), è iniziata l'ottava stagione.. Agli estranei ero decisamente perplessa, pensavo che magari quella sensazione di incompletezza che avvertivo fosse colpa mia, avevo visto le stagioni passate tanto tempo fa e senza approfondire o prestare la dovuta attenzione. Così ho ripreso a guardare l'intera serie dall'inizio. Poi è arrivata la 8*4 e la cosa è peggiorata, però magari.. in due puntate qualcosa riescono a giustificare. Alla 8*5 è stato più che chiaro che il problema non era la mia impreparazione ma la loro fretta nel voler chiudere in poche puntate storyline durate anni e intere stagioni. Io pago per avere un servizio e voglio che il servizio sia decente, questo vale in tutti i campi, TV compresa. È uno svago vero, ma pago per svagarmi, qui non si tratta di scelte creative, non mi interessa chi muore chi diventa buono, bello, brutto o cattivo. Mi interessa guardare un prodotto che abbia la qualità delle vecchie stagioni, QUALITÀ per me non sono gli effetti speciali costati un putiferio, ma raccontare un bella storia fino in fondo, non "arraffazzonare" qualche colpo di scena perché il pubblico deve dire "Oh!".


D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 20:12

Rifare la st. 8 ok. Facciamo che la rifanno. A 2 milioni non piace. La rifiamo ancora... 

Tanto in un mondo che sceglie gli amministratori con pochi click o che affida la propria salute al sentito dire di internet che vogliamo che sia obbligare ai professionisti dello spettacolo a scrivere come dicono loro? 

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 20:24

Ma hai letto il messaggio di M4ry? Nessuno crede seriamente di rifarla, è solo un feedback generale che come dice il suo post ora viene pure schernito



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4008 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 maggio 2019 20:27 Autore
50 minutes fa, FrAx8 dice:

Purtroppo si, anche quello. A D&D è stata lasciata carta più o meno bianca, e GoT è la loro storia da 3 stagioni ormai.

E' brutta? Superficiale? Deludente? Può darsi, ma questo non cambia il fatto che noi fruitori possiamo al massimo criticare o smettere di seguirla.

Che poi la storia non è ancora finita

 

Verissimo

Una serie è si successo se viene seguita, fa flop se crollano gli ascolti ed è così che le serie tv vedono la loro fine prematura

Così non può essere per GoT, siamo alla sesta puntata su sei dell'ottava e ultima stagione ! 

Resto dell'idea che ogni critica è lecita, pretendere di rifare l'ottava stagione perché non è piaciuta è folle

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
96
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Kevan Lannister
15 messaggi
D
Dargil
11 messaggi
E
Ecthelion
8 messaggi
L
Lyra Stark
7 messaggi