Allucinante.
In realtà con la diffusione dei social e nell'era digitale sembra che il pubblico fruitore ormai si senta in diritto non tanto di chiedere quanto di essere ascoltato. Credo che il problema nasca dal fatto che c'è l'idea di una possibilità di iterazione anche data dalle case di produzione che ormai usano tanto i social per fare marketing, in un meccanismo perverso in cui si cerca di sondare i gusti del pubblico per accalappiare più spettatori possibili, dando l'illusione al pubblico di avere un qualche potere decisionale, cosicché ormai gli stessi spettatori pretendono di vedersi accontentati.
E in tutto ciò evviva la libertà creativa e la possibilità di stupirsi di fronte a un prodotto. Ci credo che ormai fanno solo reboot o film fatti con lo stampino su quelli che funzionano, dove tutto è molto blando apposta per cercare di non scontentare nessuno.
Ad ogni modo trovo molto strano anche io che si gridi allo scandalo solo ora quando sono anni che la serie viene molto criticata.
Guarda caso è successo in questo episodio che contiene un potentissimo plot twist, evidentemente mal digerito da molti.
Che poi in pratica penso sia solo una boutade di protesta perché tecnicamente è una richiesta irrealizzabile anche solo considerando gli stessi attori che si vedrebbero bloccati ancora su una serie dove hanno speso 9 anni di lavoro, per non parlare di tutti gli altri addetti.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
26 minutes fa, Dargil dice:Io la prendo come una galvanizzazione internettiana: la serie è diventata mediocre, tanto vale rifare l'ultima stagione.
La cosa che mi da fastidio è che , come hanno già detto molte persone in questo forum , queste petizioni sono uscite solo alla fine della quinta puntata , quando è dalla quinta stagione che la serie è diventata mediocre , senza considerare che la settima è dello stesso livello dell'ottava . La cosa più orribile di questa stagione è la storia degli estranei , ma tutti si concentrano su daenerys .
E' colpa di questa "massa" di persone se la serie ha fatto questa fine , volevano fanservice , gli è stato dato , ma a discapito della coerenza narrativa e dello sviluppo dei personaggi che poi si è riversata nel finale, e adesso tutti a lamentarsi ......
Questa petizione, se leggi il messaggio di Metamorfo col quote dell'autore, è avvenuta alla 8x04. Gli Estranei hanno iniziato tutto, la 8x04 ha fatto tanto, la menata con Daenerys ha dato il colpo di grazia.
Ribadisco, ora la voce degli insoddisfatti è particolarmente alta, non nego pure che ci siano semplici fan di un personaggio là in mezzo, ma la serie è in cattive acque dalla settima stagione e chi bazzica su questo forum può benissimo farsi un'idea a riguardo.
Penso che, fra insoddisfatti totali ed estimatori totali non vi siano differenze, siamo al solito ed ennesimo dibattito di massa su un prodotto mainstream. Che vada come vada darà sempre e comunque problemi con un pubblico così ampio, non si potrà mai soddisfare tutti. E fin qui pazienza, ma che ci siano dei problemi e delle lacune ormai è pure chiaro, inutili certi discorsi morali sulla pretesa del consumatore, perché se devo scegliere fra chi critica a alle masse al bar che applaudono, senza dubbi vado sulla prima. Che non sono neanche critiche così soggettive purtroppo
Appunto se avessi dovuto fare una petizione io l'avrei fatta per la missione oltre la barriera, o ancora prima per l'invenzione di Talisa, che pure ha in parte snaturato quello che era il Robb dei libri. Ma in realtà anche no, è stato deciso così. Può piacermi o no, posso anche lamentarmi. Non è che adesso chiedo di rifare la stagione 3 per togliere Talisa.
Invece il mio sospetto è che a tanti non vada giù la piega presa da personaggi amati ma sempre un po' controversi:
Jaime, che però nella serie non è il Jaime dei libri ed ha sempre dimostrato di essere legato alla sorella
Daenerys: qui i fan si alternano tra chi non digerisce tout court la sua svolta a villain e chi sostiene che non è stata spiegata bene, insomma Daenerys si negativa ma dovevano scrivermelo bene. In entrambi i casi mi sembra comunque una difficoltà ad accettare la decisione di vedere la beniamina passare al Lato Oscuro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Concordo con @Lyra Stark.
Oppure ci sono quelli offesi dal modo in cui è morta Cersei, perché visto il personaggio, “doveva” morire in maniera diversa.
Bah.. Anni fa in un intervista uno scrittore raccontava di come acquistasse i best sellers in formato economico per poterli lanciare meglio e senza rimpianti al muro. Ad un milione di persone non è piaciuta l' ottava stagione di got e change.org è un modo per esprimere il proprio disappunto. Servirà a qualcosa? Sicuramente no ma la petizione è una delle forme di protesta consentite dal web. Altre serie tv sono state eliminate perchè non facevano ascolti. Il problema con got è che la base delle prime stagioni era solidissima. Di chi è il problema della settima e ottava stagione di got? Dei D&D o della hbo? Boh.. Di sicuro ormai guardare la puntata è un' agonia.. Vediamo come va a finire la serie. Un remake della sola ottava stagione penso non lo vedremo mai. Magari fra 10 anni rifaranno la serie tv con tutti i libri usciti.. Si.. crediamoci..
Crediamoci
Speriamo
E speriamo che nel frattempo sia nato un attore che possa fare Tyrion Lannister al livello di Peter Dinklage ...
La petizione la trovo ridicola ora come l’avrei trovata ridicola dopo la 3’ 4’ 5’ stagione...se non mi piace una cosa nn la guardo.
HBO nn è una onlus, è ovvio che nn può rifare un bel niente ma di certo non può essere contenta se la serie nn è piaciuta alla maggior parte del pubblico. Il suo danno lo avrà comunque dopo quando dovranno vendere i diritti di trasmissione alle tv pubbliche,dvd,gadget etc...tutto il marketing che ci gira attorno sicuramente nn darà gli stessi ricavi.
Lo stesso martin potrebbe subire un danno e perdere tanti lettori occasionali che ci penseranno di certo due volte prima di prendere in mano un libri di 900 pagine
Io rigirerei anche la prima stagione: la morte di Neddino mi ha scosso...
Dalle commedie di Aristofane sappiamo che il pubblico di Atene lanciava il cibo in faccia agli attori quando la tragedia non piaceva. Euripide era cosi' poco apprezzato che si trasferì in Macedonia. Terenzio ha rifatto l'Hecyra più volte per venire incontro ai gusti del pubblico.
Per tornare a esempi più recenti: HIMYM è stata criticata tantissimo per un finale decisamente migliore di quello che probabilmente ci darà GOT, Lucas è stato criticato per la saga prequel. L'idea della petizione è discutibilissima, ma non capisco perché la "libertà artistica" debba valere solo per D&D. Il successo è un'arma a doppio taglio.
Molti di voi hanno insultato pesantemente D&D quando hanno distrutto l'arco narrativo di Stannis, in questa stagione hanno distrutto l'arco narrativo di Jaime, Arya, Jon, Bran, Varys, Daenerys, gli Estranei e forse pure Tyrion, Sansa e Cersei, e adesso è il pubblico che si sta ribellando, ma per voi sono degli immaturi. Preferivate che continuassero a incensarli?
P.S. Se uno vuole il colpo di scena che distrugge i canoni del fantasy lo costruisce, come fanno tutti gli scrittori dall'alba dei tempi, troppo comodo avere la botte piena e la moglie ubriaca. Chiediamoci perché nessuna petizione è nata dopo la fine di Breaking Bad , o pensate che il pubblico si sia rincretinito negli ultimi sei anni?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
42 minutes fa, SuocerodiLyonelCorbray dice:Io rigirerei anche la prima stagione: la morte di Neddino mi ha scosso...
Il Doc Manhattan la vede come te, in fondo alle sue riflessioni fa esattamente la tua stessa provocazione
https://docmanhattan.blogspot.com/2019/05/game-of-thrones-petizione-ottava-stagione.html?m=1
Paragonare la realizzazione delle vicende di Ned o di altri eventi come le Nozze Rosse dovrebbe proprio far capire i problemi che si stanno portando dietro la realizzazione di questa stagione, non essere usato come paragone decontestualizzato ahahah
7 minutes fa, Figlia dell' estate dice:[...] adesso è il pubblico che si sta ribellando, ma per voi sono degli immaturi. Preferivate che continuassero a incensarli? [...]
Il tema qui non è se B&W siano da criticare o da incensare
È da immaturi pensare di poter chiedere che una serie tv (un libro, um film) debba venir realizzato daccapo perché non è piaciuto
Lecite le critiche, le stroncature, quel che vuoi, accampare pretese sulle scelte degli sceneggiatori invece è molto molto da persone immature
Scusate ma quello di Ned è stato un semplice colpo di scena. Nessuno voleva che morisse ma Joffrey era matto e quindi ha deciso all’ultimo di ucciderlo. Che poi sia stato fatto in funzione di quello che poi sarebbe dovuto accadere è un altro discorso. Non ci vedo tutta questa costruzione dietro. Discorso diverso ovviamente le Nozze Rosse.
Io personalmente l'ho firmata, non tanto perché spero in un remake o roba del genere (anche perchè non avrebbe senso, non riuscirei a vederlo e non sarebbe giusto), ma in quanto gesto di "protesta", e non per ciò che è successo in sè, quanto per COME è successo,poiché secondo il mio modo di vedere le cose è stata fatta una scelta, ossia quella di sacrificare logica e coerenza narrativa in favore di scelte che facessero arrivare alla conclusione della serie nel modo più veloce, "spettacolare" e shockante possibile. Se leggete con attenzione l'update postato dal promotore di questa raccolta firme è esattamente questo il suo obbiettivo, per cui non ci vedo assolutamente nulla di allucinante o fuori dalla realtà, è semplicemente un modo per dare un forte feedback negativo che magari in futuro potrà servire a far capire che il grande pubblico è comunque più attento di quanto ci si aspetti al come si svolgono gli eventi, e chissà magari potremo avere prodotti sempre migliori anche grazie a queste iniziative.