Entra Registrati
Star Wars - Episodio IX
L di Lyra Stark
creato il 09 aprile 2019

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 19:06

La tua è un interpretazione molto estrema, molto distante dallo spirito dei prequel, questi ci fanno vedere le due interpretazioni (millenarie) estreme della forza, da una parte i sith che traggono il potere dalle emozioni più estreme per ottenere quanto più potere dalle stesse, dall'altra i Jedi che sopprimono all'estremo le loro emozioni onde evitare anche la più piccola "briciola" di lato oscuro, entrambe vengono dipinte come corrotte e decadenti o più correttamente i Jedi si mostrano incredibilmente simili ai sith ("hai agito bene Anakin, era troppo pericoloso per lasciarlo in vita" che si collega a "ha in suo potere il senato e la giustizia, è troppo pericoloso per lasciarlo in vita").

Entrambe si rivelano filosofie sbagliate, perché incomplete, questo ce lo dice molto bene Luke nel tanto, da te, odiato Gli ultimi Jedi.

Quello che distingue il lato oscuro da quello chiaro è che il primo trae potere dalle emozioni l'altro dalla disciplina, sinceramente l'uno mi sembra complementare all'altro, che convivano nella stessa persona mi sembra  più che auspicabile.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 19:45
3 hours fa, Il Lord dice:

Forse ti sei perso i prequel, la versione del LO come cancro era quella della trilogia originale, poi Lucas ha cambiato idea ed infatti nei prequel quella diventa la versione distorta dei Jedi. Che ti piaccia o no Lucas ha chiarito come funziona la forza, Mortis lo esprime molto bene, l'unico bilanciamento si ha solo accogliendo entrambi gli aspetti della forza.

Nei prequel non c'è niente che contraddica quanto ho scritto: il LO è impossibile da usare "un po'", vedi Anakin che appena cede inizia a sterminare bambini. Per cui niente "Jedi grigi".

E non mi sembra di aver mai parlato di cancro.

Di Mortis, sinceramente, mi interessa meno di zero, io mi riferisco solo a quello che si vede nei film.

Dimenticavo: non credo che Lucas volesse fare quel parallelo perché non regge per niente. Mace aveva ragione, Palpatine invece stava mentendo per manipolare Anakin e salvarsi il didietro.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 20:25

Anakin non stermina bambini perché usa il lato oscuro, ma li stermina perché non vuole perdere Padme, non è il lato oscuro a fargli compiere quell'azione ma le sue emozioni, anche i Jedi uccidono a destra ed a manca, eppure questo non li fa cadere nel lato oscuro perché?? Perché non compiono quell'azione sullo slancio emotivo ma sempre controllandosi; vi fossilizzate troppo sul risultato senza dare minimante importanza al perché. Allora chiariamo una cosa Star Wars è composto dai film, dalle serie e, sotto la guida Disney, anche da libri/videogiochi e chi più ne ha più ne metta, i film cercano di essere autosufficienti ma il tempo limitato è per loro appunto un limite, può accadere che certi punti non siano affrontati in maniera approfondita. Ecco che tutto il materiale extra può venire in soccorso e spiegare quello che non c'era tempo di spiegare appieno (the clone wars è nata proprio per questo, per spiegare come funziona star wars, e per mettere ordine in quella pattumiera che era l'universo espanso), nessuno vi obbliga a seguire tutto, ma se seguite solo i film sapete già in partenza che state avendo una visione monca dell'Universo, se quindi mentre si discute viene fuori che la vostra idea è viziata da insufficienza di informazioni (per esempio una serie animata ha chiarito in che modo va interpretato una certa scena del film) sarebbe meglio evitare di commentare in maniera arrogante "non me ne frega un tubo, io seguo solo i film, zitti e muti", perché sarebbe come un giudice che dichiara "non me ne frega un tubo della funzione nomofilattica della corte di cassazione"; senza offesa ma chi è in difetto qui siete voi, qua il il punto è che i prequel hanno aggiunto una maggiore sfumatura di grigio rispetto alla trilogia originale, voi non l'avete percepita? Nulla di male, in fondo i prequel non brillano in fatto di sceneggiatura, per fortuna nella serie animata hanno rimediato spiegandolo meglio, io fossi in voi apprezzerei il chiarimento invece di nascondermi dietro il "faccio finta che non esista perché si".

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 20:59

Penso che sia dai film che da tutto il materiale collaterale venga delineato abbastanza chiaramente il "funzionamento" che dice Il Lord: il bilanciamento della Forza dipende dalle emozioni, e in modo esponenziale di coloro che possono usarla, avendo una connessione più forte. In Ep3 Anakin dice che la differenza tra Jedi e Sith è che i Jedi sono altruisti e cercano di usare la Forza per fare del bene, mentre i Sith la usano unicamente come un mezzo per dominare gli altri e ricavano potere dalle loro passioni. Da ciò tutto il rigido addestramento emotivo dei Jedi, come quando Yoda consiglia ad Anakin di "addestrarsi a distaccarsi da ciò che teme di perdere", così che al momento fatidico non venga colto da emozioni oscure.

I Jedi Grigi si pongono nel mezzo; in KotOR c'è Jolee Bindo, che spiega molto bene che i Jedi dovrebbero addestrarsi a controllarsi mentre provano emozioni e sentimenti come tutti i mortali, anzichè cercare di reprimerle, perchè è così che alla fine si "fregano" e cedono più facilmente al LO.

Comunque la posizione dei Jedi e dei Sith non è estremista; direi che quella dei Sith è una posizione di totale ed assoluta "passionalità" (emozioni forti ed incontrollabili=tanto potere), mentre quella dei Jedi è di una prudenza e una riflessività troppo accentuate, che conduce all'inattività.

4 hours fa, Il Lord dice:

Forse ti sei perso i prequel, la versione del LO come cancro era quella della trilogia originale

Un'esagerazione, nella prima trilogia il LO è dipinto in un certo modo perchè Obi-Wan e Yoda sono gli ultimi due Jedi (almeno "praticanti"), Luke è il simil-Prescelto e devono stare attenti a non giocarsi pure lui.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:14 Autore
19 minutes fa, Menevyn dice:

Ep3 Anakin dice che la differenza tra Jedi e Sith è che i Jedi sono altruisti e cercano di usare la Forza per fare del bene, mentre i Sith la usano unicamente come un mezzo per dominare gli altri e ricavano potere dalle loro passioni.

Che è esattamente ciò che ho scritto anche io ^^ 

Continuo a non capire questa visione estrema di Yoda e Ben, magari hanno una visione negativa perché hanno sotto gli occhi gli effetti di cosa significa essere un Sith, tipo sterminio di tutti i jedi, un pianeta distrutto, un Impero Galattico di stampo oppressivo e dittatoriale. Ma non vedo cosa avrebbero divuto dire di diverso a Luke che era un novizio, oscilla tranquillamente da un Lato all'altro? Al figlio di Anakin? ^^ col padre che lo vuole tirare dalla sua? Non mi sento di biasimarli. Anzi, Ben è molto sincero con Luke alla fine, si assume le sue responsabilità.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:19
Adesso, Lyra Stark dice:

Che è esattamente ciò che ho scritto anche io ^^ 

Non avevo letto... :ehmmm:

Per il resto hai ragione, Luke non solo era un novizio, ma era anche tutto ciò che avevano Yoda e Ben per cercare di sconfiggere i Sith, quindi dovevano spaventarlo quel tanto che bastava da assicurarsi che non avrebbe cercato la scorciatoia del LO e non avrebbe rischiato troppo intestardendosi di redimere Vader, che loro davano ormai per irrecuperabile.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:22

Hanno una visione negativa perché i sith sono i loro nemici, in seminario non credo che ai novizi dicano "dio potrebbe non esistere, Gesù potrebbe essere solo un profeta come diceva Maometto, ecc" credo che dicano "dio certamente esiste, Gesù è figlio di Dio, ecc.." il punto era che in quel contesto non possiamo prendere le parole di Ben e Yoda come verità assolute perché non sono neutrali. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:22 Autore

Ma tra l'altro essendo lui non solo l'ultimo ma proprio il figlio di Anakin mi pare normale che cerchino di tenerlo il più lontano possibile da eventuali oscillazioni :unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:25

Poi non mi pare che il Lato Oscuro faccia esattamente così bene alla salute. Se ci pensante né Darth Maul né Palpatine mi sembrano messi benissimo, consumati come sono. E questo la dice lunga su quale fazione scegliere.

Inoltre, i Jedi puntano all'immortalità spirituale, i Sith a quella fisica, e mi pare che solo i primi siano riusciti a raggiungere i loro obiettivi.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:26
25 minutes fa, Il Lord dice:

Hanno una visione negativa perché i sith sono i loro nemici

Beh, direi anche che i Sith gli hanno dato quale valida argomentazione, ai Jedi, per venir dipinti a tinte così fosche... :ehmmm:

Non penso che i Sith avrebbero potuto usare tante argomentazioni per convincere Luke, "Ah sì, e chi ti dice che Alderaan non sia esploso da solo? Eh? E quei bambini Jedi, magari li ha uccisi un'intossicazione!"... :stralol:

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:26 Autore
5 minutes fa, Il Lord dice:

il punto era che in quel contesto non possiamo prendere le parole di Ben e Yoda come verità assolute perché non sono neutrali

Ma quali parole intendi tu? Perché mi sa che è qua che ci stiamo incartando.

Il fatto che lo mettano in guardia? Che gli dicano che il Lato Oscuro non è più potente? O di guardarsi dal LO? 

Ho già spiegato in alcuni post sopra che per me hanno validi motivi per ritenere questo. 

@Euron Gioiagrigia ha evidenziato un altro punto che volevo citare. Il Lato Oscuro che corrompe. 

Tra l'altro oltre che fisicamente mi paiono messi malino soprattutto psicologicamente.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:38

Si stava parlando della possibilità per una persona di bilanciare lato chiaro e lato oscuro, tu hai negato la cosa perché il lato oscuro è come una droga ecc...e porti le parole di Ben e Yoda, io facevo notare che i prequel hanno ribaltato tutto, lato oscuro e lato chiaro son 2 facce della stessa medaglia, la vera discriminante è l'intensità con cui si vive (i sith vivono le emozioni al massimo, i Jedi al minimo, all'incirca) quelli "volgarmente" chiamati Jedi grigi non sono impossibili ma anzi, probabilmente sono stati la prima incarnazione dei "preti della forza", che poi si son scissi in 2 correnti estremiste cioè i Jedi ed i Sith, l'estremismo sta proprio nel modo in cui viene interpretato l'approccio alle emozioni, i Jedi ad un estremo i sith all'altro. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 21:48 Autore

E io ho continuato nei miei post a parlare di metodi e intenti, quelli sono la discriminante. Poi anche del fatto che per come la vedo io il LO dà dipendenza e assuefazione perciò è rischioso da usare, anche perché legato a intenzioni solitamente poco nobili. Per questo non riesco a comprendere il concetto di bilanciarli ^^ se viene messo in relazione con intenzioni negative (per me punto innegabile) anche perché porta a eliminare le inibizioni morali, non ha senso auspicarsi di utilizzarlo, andrebbe rifiutato a priori. 

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 22:00

Capisco ma questo è uno di quei casi in cui non c'è "secondo me" che tenga, a prescindere da quello che hai percepito nei prequel, ci sono le serie animate e i sequel che ci dicono il contrario: il lato oscuro non è una droga di per sé, un bilanciamento è possibile ed infatti ci sono esempi in materia. Alla fine credo che tutto sia nato dal fatto che non è stato recepito che tale funzionamento del lato oscuro è confermato.

EDIT: la questione dell'aspetto fisico dei sith è controversa, nel vecchio universo espanso era effettivamente così, il lato oscuro ti consumava, ma al di fuori di questo cosa vediamo:

-Palpatine, citando robot chicken, sembra avere uno scroto al posto della faccia, questa trasformazione avviene quando Windu deflette i fulmini sulla sua stessa faccia, è una ferita o è "il suo vero volto che affiora in superficie"? se non ricordo male neanche Lucas dava una risposta a questa domanda, rimaniamo col dubbio.

-Maul in Solo ha circa 40 anni e per essere stato tagliato a metà ed aver vissuto più di 10 anni in una discarica con tutto il carico psicologico che questo comporta i suoi anni se li porta piuttosto bene. in rebels, ormai quasi 50enne,  è rimasto bloccato per chissà quanto su malacor (solo ora mi rendo conto di quanto tempo da solo abbia passato) ci sta che sia sciupato, in ogni caso i suoi anni se li porta bene fino alla fine della serie.

-Dooku, è invecchiato indubbiamente bene, ma è diventato un Sith solo in tarda età quindi sorvoliamo.

-Vader, è stato bruciato vivo, penso che chiunque abbia aspetto orribile dopo un esperienza del genere.

-Kylo, a parte la faccia da Ginetto micidial non sembra malaccio, ma è un giovincello e non è un sith.

-Snoke, non ne sappiamo l'età ma sembra aver ricevuto diverse ferite, il suo aspetto potrebbe essere dato dalle ferite di guerra, dalla vecchiaia o dalla corruzione del lato oscuro.

-i vari altri adepti del lato oscuro come Ventress, Savage e gli inquisitori son tutti giovani, però il lato oscuro non sembra averli intaccati.

(-a voler essere pignoli i suoi 50 anni Obi Wan non sembra portarseli proprio bene.:ehmmm:)

Sinceramente non so se il brutto aspetto di alcuni utilizzatori del lato  oscuro sia un testimonianza della degenerazione che questo porta o se le ferite mostruose a cui son sopravvissuti siano la testimonianza del suo potere.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 22:57

Tornando al film, stanno emergendo alcune informazioni sparse qua e là, principalmente:

- Katheleen Kennedy ha affermato che il ritorno di Palpatine era in programma da anni; considerando che nel trailer si vedono anche i resti della Morte Nera (anche se non si sa dove siano di preciso, visto che il pianeta in cui sono precipitati non somiglia molto ad Endor, ma si vedrà) e che il suo ritorno è stato definito come parte integrante della nuova trilogia, c'è da ipotizzare che avrà un ruolo di un certo peso (Dark Empire?)

- JJ Abrams ha detto che il capitolo sui genitori di Rey è tutt'altro che chiuso e che "c'è ancora molto da dire".

- stando ad alcuni rumor, il Primo Ordine avrà, o starà per avere, un'altra superarma (i cattivi non imparano proprio mai... :blink:)

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
87 messaggi
I
Il Lord
74 messaggi
M