Visto anche io ieri sera.
Me lo avevano descritto come deludente, e deludente è stato.
Dalla carrellata di interviste e dichiarazioni rese da Abrams negli ultimi mesi si intuiva bene come Gli Ultimi Jedi avesse creato più problemi che altro per questa trilogia (l'affaire Luke su tutto), e l'impressione è che Abrams e compagnia abbiano dovuto passare ad un'improvvisato piano B per portare a termine una trilogia assemblata alla bell'e meglio (e tenuta insieme con lo sputo, aggiungo io ), ma nonostante questo sembra che a sfornare un bel film non ci abbiano provato poi così tanto. Un finale troppo disordinato, riuscito solo a livello visivo ed action, e basta. Abrams ha confezionato un film stracarico di rimandi ed ammiccamenti, uno più maldestro dell'altro, ai vecchi film (ancora!) e al vecchio UE (ri-ancora!), che a 'sto punto non si capisce cosa l'abbiano de-canonizzato a fare se poi te lo ripropongono corredato di costosa CGI. Senza contare che la retroconnessione tra Luke e il ritorno di Palpatine rende ancor più insensata la caratterizzazione di Luke nel film precedente. E neppure il trattamento di Palpatine ha molto senso, a ben vedere, sarà anche stato riportato in scena come rimpiazzo, ma visto l'espediente usato potevano anche recuperare Snoke (così da provare a riabilitarlo della fine ridicola che Johnson gli ha fatto fare nel suo film). Un pò di impegno, insomma.
I Cavalieri di Ren, nonstante l'apparente fama che fin dal primo film li contraddistinguevano, si rivelano essere fondamentalmente inutili. Così Lando, che fa giusto una capatina, fornisce qualche informazione supplementare ai protagonisti e... basta.
Per quanto i primi sei film di Lucas non fossero particolarmente complessi o profondi, era più che evidente che erano stati pensati per funzionare tutti insieme, dal primo all'ultimo, come le sei parti di una sola storia. Perchè pensare alla storia da raccontare prima di inziare a scriverla (e a filmarla, buon dio!) solitamente può aiutare parecchio. Qui invece no. Non c'è una visione organica, con Ep IX che arriva a stravolgere l'intreccio del film precedente (oltre che a sballare addirttura il finale di Ep VI).
Per tirare le somme, quest'ultimo film si muove sugli stessi sgangherati binari dei suoi due predecessori (per quanto ancora Il Risveglio della Forza riuscisse a far sperare in dei seguiti più interessanti, al netto della poca originalità delle basi); personaggi poco ispirati, e una storia debole come non mai. Una conclusione che non conclude un bel niente, di una saga che era già finita da più di dieci anni, e con molti meno problemi. Un peccato.
3 minutes fa, Menevyn dice:oltre che a sballare addirttura il finale di Ep VI
Sballare su cosa, di preciso? Non è una polemica, è per sapere se mi sono sfuggite incongruenze.
Con la morte di Palpatine (che dopo EPIII Lucas in persona chiarì che era una morte definitiva) si chiudeva il cerchio della profezia Jedi, e in EpIX si sente addirittura la voce di Anakin dire "riposta l'equilibrio come ho fatto io"... solo che se Palpy è sopravvissuto ed è ancora tanto potente ed influente nella Galassia, Anakin non ha riequilibrato un bel niente.
Il senso era quello.
1 hour fa, Il Lord dice:Se la sarà costruita lei, il colore giallo potrebbe significare che ha unito lato oscuro e chiaro ma boh, magari sono solo mie pippe mentali.
Ma non era viola la spada con queste caratteristiche?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:@Il Lord poco polemico vedo
Sulla questione del dispositivo di tracciamento di Exegon hai ragione tu, ero stato poco attento.
Su una cosa però ti devo correggere:
tu dici che la successione di sangue per i Sith non è mai stata importante. Forse di sangue no, ma io ricordo che in Episodio III Palpatine attribuiva molta importanza al fatto che Fener fosse il suo erede, e in Episodio VI cerca di trasformare Luke in suo erede. Insomma, l'idea di una successione Sith che prosegua nel tempo esiste.
Quello che interessava era avere un successore potente nella forza (alto numero di midiclorian), l'aver "stimolato" la nascita di un essere potentissimo in essa è legato a questo, certo gli eredi di Skywalker sono geneticamente predisposti ad avere un alto numero di midiclorian ma può avvenire in maniera più spontanea (Kylo Ren sarà allo stesso livello di Kenobi o Windu? Di più o di meno?). Poi tutta questa attenzione per creare il prescelto e la rispettiva discendenza e poi non usa lo Skywalker ma deve per forza usare il sangue del suo sangue? Mi sembra proprio una cosa posticcia messa così tanto perché ci doveva stare.
Edit:
@Menevyn peccato che proprio di Luke abbiano detto "ho sbagliato ad esiliarmi" la stessa cosa che dicono in TLJ, mi sembra poco per rimediare al film precedente "soprattutto l'affaire Luke".
@Lady Monica in legends la spada viola è associata ai Jedi oscuri, in Canon c'è solo Windu che è si un Jedi ma è descritto come abbastanza aggressivo. La lama gialla è più "legale neutrale" (anche se in Canon è un po' diverso, ma han fatto un miscuglio che lasciamo perdere)
almeno fossero apparsi
tutti i jedi alle spalle di rey prima dello scontro finale, se devi ributtarci tutto nel film poteva uscir fuori una bella scena
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
assurdo pensare di fare una trilogia senza aver dato un indirizzo chiaro fin dall'inizio. cmq non è facile fare dei franchise. non sono tutti marvel insomma (inteso come legame e organizzazione).
la trilogia prequel ha tanti difetti per dire. in primis paga il fatto che si era in un periodo dove la cgi si stava svilluppando ma ancora per alcuni aspetti non era il top. o cmq non certo ai livelli di adesso. secondo paga soprattutto il primo episodio con alcune scene ridicole e la presenza fastidiosa di jar jar bings. il secondo a me non dispiace storia d'amore a parte (troppo sentimentale). però la trama e la storia è interessante e si ricollega bene alla trilogia originale. stessa cosa x rogue one inserito benissimo nella trama.
solo paga fondamentalmente il fatto di usare un altro attore. han solo come indiana jones hanno il solo volto di Harrison ford. non puoi immaginarli diversi. poi cmq nella trilogia originale ford era giovane quindi stona un po la cosa.
chiudo dicendo che forse Disney avrebbe dovuto aspettare a fare uscire mandalorian. il confronto è impietoso e soprattutto la serie è puro SW. forse bisogna puntare sulle serie o film singoli (rogue one) andando ad espolorare l'immenso universo di SW lasciando stare jedi e altro. almeno per un po'.
Insomma non è che questi siano proprio gli ultimi arrivati in fatto di franchise, che tra l’altro in caso di SW funzionava pure bene in precedenza. Il problema lo hai inquadrato proprio nella prima frase: manca una visione d’insieme, un progetto unitario, di una storia che abbia uno scopo e un percorso netto. Se c’è quello, secondo me, il resto viene di conseguenza. Ma partire dal resto pensando la storia me la scrivo durante il percorso a seconda di come butta poi causa i suoi problemi. Specie se dovrebbe essere una storia dal respiro epico epocale.
Sottolinei bene inoltre un fatto cui penso anche io da tempo: credo che la gente sia stufa di trilogie, bisognerebbe pensare a film autoportanti, che poi in caso possono avere un seguito, ma con tutte le possibilità che ci sono ora pare un po’ limitativo fossilizzarsi sulla regola del 3 e poi non avere neanche le idee chiare su come dipanare la storia e su dove si vuole andare a parare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Concordo ne ho parlato parecchio in questi anni sia nei topic di star wars sia in altri (da poco quando abbiamo parlato della bagarre successiva alla dichiarazioni di Scorsese), ed anche la Kennedy ha da poco annunciato che non seguiranno piu il modello delle trilogie, l'epoca d'oro delle serie TV l'ha definitivamente mandato in pensione.
Come anticipato visto lunedí. Avevo bisogno di qualche giorno per far sedimentare. Approfittiamo dunque dell'abbiocco post abbuffata natalizia così magari sarò anche meno critica del solito.
L'impressione che mi ha lasciato questo film è di straniamento. Non si può dire infatti che sia brutto.
Tecnicamente è ben realizzato e su questo lato nulla da dire (a parte babu frik che avrei evitato). Sicuramente è meglio del precedente per bilanciamento.
Tuttavia... in pratica si ha l'impressione che non serva a nulla, così come la stessa impressione c'è per i personaggi. Praticamente nessuno di loro evolve veramente dal primo film né scopriamo meglio la loro psicologia. Così erano e così sono rimasti. Non è che si crei insomma chissà quale empatia oltre a quella già stabilita e le loro dinamiche rimangono invariate.
La trama poi è la fiera del riciclo - giustamente mancava di copiare episodio VI e a sto giro ci hanno dato questo. Metà film si regge su scene che sono palesemente scopiazzate dal ritorno dello jedi e questo non è neanche fanservice, è solo pigrizia.
Le cose veramente originali, invece, come il potere taumaturgico di Rey o tutta la storia dei puntatori Sith lasciano perplessi.
Cioè questi sono maestri delle arti oscure ma hanno bisogno della bussola gps per trovare il loro pianeta segreto? E soprattutto tutti questi giri tra pianeti quando il puntatore indovina dove si trova? Nel posto in cui è stato visto vivo il signore dei Sith l'ultima volta cioè la Morte Nera. Davvero incredibile chi l'avrebbe mai detto!
Era proprio necessario seguire le orme di un tizio X e trovare un pugnale magico per arrivarci guarda.
Sempre belle le ambientazioni anche se abbondano foreste e deserto.
Quanto agli spiegoni che sarebbero sovrabbondanti magari ne avessi sentito uno (forse solo quello relativo all'inutile questione puntatori)! Siamo di nuovo buttati in mezzo a una situazione a caso con un effetto un po' comico peraltro perché sembra completamente cancellato quello che è avvenuto prima (vedi il rapporto Finn/Rose per dirne uno, ma soprattutto Primo Ordine/impero/resistenza con Hux come ciliegina sulla torta).
Parte spoiler
Non mi dilungo più di tanto le cose essenziali ruotano tutte intorno a Rey: nipote di Palpatine? Non è così sconvolgente perché si ipotizzava da tempo ma non si incastra per nulla col resto della storia. Perché mai il vecchiaccio era così legato a Vader se aveva un figlio e addirittura una nipote? Peraltro non mi tornano neanche i tempi.
E poi non era la saga degli Skywalker? Perché mai affidare quindi a una Palpatine il compito di risolvere una volta per tutte la situazione? Che cavolo c'entrano gli Skywalker come protagonisti della storia se hanno agito solo da comprimari? Mah!
Il top dell'incongruenza è stato sentire Anakin dire a Rey: riporta l'equilibrio come ho fatto io. Di fatto lui non ha fatto un bel niente se Palpatine non è mai morto e il suo ruolo così come tutta la storia precedente sono state abbastanza inutili. E quindi?
Come totalmente inutile è il personaggio di Ben Solo/Kylo Ren. Come sarebbe finito si sapeva dall'inizio, ma il suo vero ruolo nella storia quale sarebbe stato? In pratica potevano anche non metterlo e non sarebbe cambiato nulla. Che poi poveraccio pure la storia d'amore stroncata sul nascere ci mancava.
Cosa che vale per molti altri personaggi come Finn e Poe, davvero fondamentali soprattutto in questo film guarda.
Insomma si esce dal cinema con un sopracciglio mezzo alzato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Palpatine era
fissato con Vader perchè lui era il Prescelto dei Jedi e dei Sith al tempo stesso (la seconda profezia non so fino a che punto sia stata canonica), ma il fatto che avesse un figlio verosimilmente sensibile alla Forza e chiaramente (per come lo si vede del film) non schierato dalla parte del padre è inconcepibile...
Una bella iniziativa:
Visto ieri sera. Come sintesi vi copio, ciò che ha scritto @Euron Gioiagrigia in un altro topic:
Citail film vanta tutti i limiti del cinema d'intrattenimento moderno: i dialoghi banali, gli effetti speciali falsi, l'umorismo da acchiappo facile, la caratterizzazione superficiale dei personaggi e il fatto che tutti loro hanno una maturità emotiva da ragazzino di terza media, pur essendo ormai maggiorenni. E le trovate comiche e di trama sono pietose
Inoltre secondo me questo film ha un problema proprio di bilanciamento, che pecca di taglio e di montaggio. La prima mezz'ora é da infarto. Scene su scene, stipati di informazioni, scene di azione (come i vari salti iperspaziali) e gli attori che gridano e si comportano come se dietro di loro ci fosse un allenatore, che li spronasse ad andare più veloce. Dopo il ritmo si normalizza, addirittura in alcune scene c'é tempo per un qualche riflessione, come
Rey contro la Rey del lato oscuro, o l'ultima scena fanservice di Rey su Tatooine.
Nonostante tutto questo, sono d'accordo con @Lyra Stark, non si può definire brutto. Si respira aria di Star Wars, ad iniziare dai suoni caratteristici, alle location desertiche, astronavi giganti, case fluttuanti, siparietti con 3BO e spade laser in tutte le salse. Ho apprezzato anche la scelta di usare i manichini meccanici, a discapito della CGI, molto vintage, ma si riallaccia bene agli episodi 4, 5 e 6.
La battaglia
tra Rey e Kylo Ren l'ho trovata formidabile, sia come atmosfere, che come coreografia, con i continui cambi dalla realtà dell'astronave ammiraglia al pianeta
Tra le scene migliori ho trovato anche il
ritorno di Palpatine, inscenato davvero bene
In generale mi sono piaciuti sia Rey, che Kylo Ren, che mi sembrava un pivello nell'episodio 7, e invece imho Adam Driver é riuscito a cristallizzarne un personaggio proprio
Insomma, film così così, che chiude la trilogia più fiacca della saga, della quale tutto si può dire, meno che sia estranea all'universo Star Wars.
Voto 7
7 hours fa, Timett figlio di Timett dice:Si respira aria di Star Wars, ad iniziare dai suoni caratteristici, alle location desertiche, astronavi giganti, case fluttuanti, siparietti con 3BO e spade laser in tutte le salse.
Prendo a prestito le tue parole perché mi hanno fatto fare una riflessione. Il paradosso di questo film è proprio questo: fa il verso ai classici Star Wars in moltissime cose, eppure è cosi carico e paraculato da risultare fasullo, senza mai convincere appieno perché di fatto rende tutti gli Star Wars prima di lui inutili.
Quindi si ha la stessa impressione di straniamento di uno che ti copia una torta più in grande e più carica di tutto ma poi dice che non gli piacciono i dolci.
direi che il commento postato sui film moderni sia azzeccatissimo x star wars. inteso ultima trilogia. e infatti questi film magari ti piacciono anche al cinema ma con la seconda visione il giudizio tende a scendere pesantemente come voto. cmq amen sono film. x me la saga principale è finita con episodio 6. rivedrò quelli mentre ultima trilogia guarderò giusto ultimo episodio tanto per sapere come finisce. ma per esempio su netflix c'era the last jedi ma visto quando non mi era piaciuto soprattutto nella seconda visione non sono riuscito a guardarlo.
cmq qualcosa di ottimo la Disney lo ha fatto, perché rogue one è un gran bel film. e adesso con the mandalorian le speranze x il futuro sono ritornate alte. ho visto le ultime 2 puntate (stupende) e il voto finale della prima stagione è un bel 9. quindi per proseguire il franchise le persone giuste in Disney ci sono: feige come supervisore (anche se deve trattare la cosa non come marvel, non sono cinecomic) e soprattutto con fravreau e filoni. poi gli attori della serie sono delle garanzie (pascal e un certo giancarlo esposito).