Entra Registrati
Star Wars - Episodio IX
L di Lyra Stark
creato il 09 aprile 2019

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2019 17:59

Il problema maggiore è la necessità quasi spasmodica di ricordare qualsiasi cosa della prima trilogia. Il finale di Episodio 6 andava benissimo, perchè tirare di nuovo in ballo gli Skywalker, Palpaine, Lando e compagnia bella? Perchè hai paura di creare cose nuove e vuoi far leva sulla nostalgia. 

Episodio 8, per quanto non bello, almeno aveva provato a mettere in campo qualcosa di diverso, cancellato completamente da Episodio 9: chiaramente Abrams non voleva far arrabbiare i fan storici cambiando la storia tipo e utilizzando cose già viste. Sicuramente molto più facile.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2019 18:05

Luke è sempre stato fallace, è un punto fisso della trilogia originale, così come è un punto fisso il suo rimediare a questi errori, cosa che in TLJ ha fatto in pieno.

Comunque rileggiti le discussioni, non ho mai nascosto il disappunto per TFA, non ho mai nascosto i dubbi sulle capacità di Abrams, l'ho sempre definito un paracu*o capace solo di confezionare film senz'anima ma godibili (ed in quest'ultimo punto non c'ho preso, lo ammetto) ad oggi continuo ad essere un grande estimatore del lavoro di Rian Johnson, solo nella tua mente ero un estimatore di tutti i sequel.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2019 18:24 Autore

Che peccato perdi sempre occasione di alleggerire i toni e riportare la discussione in un clima più sereno. D'altronde non è una dote da tutti.

-_-

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2019 18:28

Le vostre doti le avete dimostrate per anni parlando con toni pacati di personaggi stuprati, o scomodando nuovamente i morti per fare una pessima battuta copia incollata da chissà dove.

Comunque guarda il film e poi ne possiamo parlare pacatamente.

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2019 19:35

Moderatore Mode On

Allora, questa diatriba è andata oltre, possiamo per favore continuare a parlare del film, evitando le provocazioni inutili, evitando di voler dire alla gente cosa deve o non deve pensare, parlando semplicemente del film senza scendere sul personale?

Se continuate saremo costretti a prendere provvedimenti e a chiudere il topic, privando anche altri utenti che hanno visto il film di discuterne e non voglio arrivare a questo. Siete persone adulte, per favore, regolatevi, grazie. 

Moderatore Mode Off

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2019 10:09

Io tutta la trilogia Disney non l'ho amata e speravo almeno di vedere una degna conclusione al cinema, invece grazie ai vostri commenti eviterò di sprecare i €10 di biglietto.

Lo dico da fan ( il mio cane si chiama Anakin).

Mi è invece piaciuto un sacco, ma davvero moltissimo, Rogue One.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2019 10:15
16 hours fa, Lady Monica dice:

Il problema maggiore è la necessità quasi spasmodica di ricordare qualsiasi cosa della prima trilogia.

Questo non è un problema solo di Episodio VII, ma anche di Episodio VIII, dove veniva palesemente citata la battaglia finale di episodio VI nello spazio.

Tutta questa trilogia Disney è stata assolutamente inutile (tranne che per la Disney che ha guadagnato millemila dollari), vedrò questo film solo per inerzia ma per me Star Wars termina con Episodio VI.

Tra parentesi, se gli "spiegoni" di Episodio IX servono a chiarire la situazione politico-militare nella galassia lontana lontana, non saranno stati inutili :yeah:

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2019 10:41

x risollevare il morale un mio amico grande fan di SW gli ha dato 8. in effetti si leggono pareri discordanti. del resto su rotten tomatoes c'è una differenza netta tra tomatometer e audience score (al contrario c'era per the last jedi, piaciuto alla critica molto meno al pubblico).

rimango della mia idea che non bisognava tornare sugli skywalker anche perché x lucas la storia dei primi 6 è quella di anakin sostanzialmente.

rimane un occasione persa perché visto che ormai con i budget che hanno tutto il comparto tecnico, suono ecc è il top, bisognava concentrarsi sulla storia perché poi è quella alla fine che fa la differenza. ci si poteva inventare una saga sulle lotte di potere del post caduta impero. invece riproponi primo ordine (uguale ad impero), riproponi ribelli, riproponi eroina che viene da Tatooine, riproponi palpatine, riproponi morte nera (nuova e vecchia). direi zero inventiva.

poi il film preso alla leggera sicuramente divertirà e le scene di battaglia saranno stupende. ma l'impressione è che non lascerà il segno come x i vecchi personaggi.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2019 22:20
12 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Tra parentesi, se gli "spiegoni" di Episodio IX servono a chiarire la situazione politico-militare nella galassia lontana lontana, non saranno stati inutili

Da quello che mi è stato detto no, non ci sarà nulla del genere, ci sarà la "scioccante rivelazione" di turno (e anche senza sapere quale, c'è ampiamente da immaginare cosa potrebbe essere). Del resto ce n'era una anche in EpVI, no?

the neck
Confratello
Utente
2144 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2144 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2019 23:56

visto...a me la cosa che dispiace di piu di questo finale è che...

rende totalmente inutile l'arco di anakin

ci sono troppe cose dentro poi perche il tutto possa essere valutato solo come film a se(la vendetta dei sith per esempio funzionava benissimo anche come film a se stante), quando è palese che il regista abbia voluto "smascherare" il precedente, le rivelazioni appaiono forzate, i ritorni di alcuni personaggi anche, è un miscuglio con buone scene ma manca proprio un filo conduttore, e io avevo apprezzato i capitoli di questa nuova trilogia, il primo era una mezza scopiazzata ma i personaggi riportati in voga e i nuovi creavano un contesto interessante con l'ombra di luke dietro le quinte, il secondo stravolge un po certi canoni, è un po troppo lento in alcune parti ma mantiene una sua logica, il terzo disfa senza fare e offre una conclusione della saga che va a intaccare tutta la trilogia...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2019 9:36 Autore

Il tuo dispiacere è quanto abbiamo rilevato quasi tutti ed è un vero peccato perché appunto era il trait d'union di tutta l'esalogia.

Idem tutte le altre cose, confermano le impressioni dei più.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2019 18:28

Fresco di visione, posso dire che sono veramente contento che sia finita questa saga del riciclo. Gli scopiazzamenti a mani basse dalla vecchia trilogia e addirittura da episodio VII non si contano, ne elenco giusto qualcuno:

- Il ritorno di Palpatine, che almeno grazie a Dio è doppiato da Francesco Vairano (come da mie segrete speranze);
- I rottami della Morte Nera sul sistema di Endor;
- L'arma distruttrice di pianeti che ora si trova addirittura incorporata su ogni incrociatore!;
- Il ritorno di Lando Carlissian. Sì ok, mi fa piacere, però vabbè...;

- Il ritorno del fantasma di Luke;
- Il ritorno di Ian Solo, anche se in versione ricordo/rimorso;

- Ecc.

Ovviamente tutto questo contornato dal solito tratteggio disneyano delle psicologie e delle motivazioni. Tanto per cominciare:

- Non sapremo mai le vere motivazione del tradimento del generale Hux. Odia Kylo Ren? O c'è di più? Ma tanto...;

- Non sapremo mai che parole voleva dire Finn a Rey, anche se probabilmente voleva esprimerle il suo amore. Comunque è tutto lasciato lì appeso;

- Palpatine prima vuole nominare Rey sua erede, poi ne vampirizza l'energia vitale e infine cerca di ucciderla, insieme a Kylo Ren. Da notare che Palpatine che colpisce Kylo Ren con i fulmini ricorda molto Episodio VI (la scena in cui Palpatine colpisce con i fulmini Luke);

- Viene detto nel film che esistono solo due dispositivi per rintracciare Exegol, ma nel film ne ho contati tre: uno lo trova Kylo Ren nella scena iniziale (a proposito, chi erano gli alieni che Kylo ammazzava?), uno lo trova Rey sui resti della Morte Nera ma viene distrutto da Kylo Ren, e il terzo lo trova Rey sull'isola di Luke. Mi sono forse perso qualcosa?

- Nulla sulla situazione politico-militare della Nuova Repubblica, niente di niente. Solo Nuovo Ordine e Resistenza. Va bene...;

- Come ha fatto Palpatine a sopravvivere se era stato gettato nel vuoto da Darth Fener e la Morte Nera era esplosa? Va bene sopravvivenza e immortalità Sith, ma a tutto c'è un limite;

- Cosa succederà ora? Chi prenderà il comando dei sistemi della galassia? Nuova-nuova Repubblica od ogni pianeta per sé?

- Nel finale Rey seppellisce le spade di Luke e Leia, ma ne compare un'altra di colore giallo. Di chi è? Anche qui, mi sono perso qualcosa?

- Ecc.

Passiamo ora a cosa mi è piaciuto:

- Rey mi è sembrata eroica, l'attrice era decisamente in parte. Anche Poe finalmente trova la sua dimensione, seguendo un percorso simile a quello di Ian Solo, anche se quest'ultimo ovviamente rimane imbattibile;

- Ancora una volta si riconferma una regola di SW, o almeno della vecchia trilogia: lo spirito batte la tecnologia. Le navi vecchiotte della Resistenza non sono nulla singolarmente contro gli incorciatori starkiller, ma l'alleanza ribelle alla fine prevale. La cavalcata sull'incrociatore, anche se per certi aspetti grottesca, sta a significare ciò. Forse Lucas l'avrebbe resa migliore...;

- Effetti speciali sempre al top. In particolare mi è piaciuta la sequenza del viaggio tra le Regioni Ignote verso il pianeta dei Sith, anche se purtroppo è molto breve. Bella anche la scenografia della stanza del trono di Palpatine;

- Personalmente l'ho trovato più divertente di Episodio VIII, mi ha decisamente intrattenuto di più

- Il ritorno di Palpatine è la fiera del deja vu, ma Ian McDiarmid ruba sempre la scena;

Nel complesso, posso dire che questa trilogia Disney è stata assolutamente inutile. SW è una saga baracconesca, Lucas non è certo Kubrick, ma almeno gli episodi dal primo al sesto avevano una visione autoriale. Questa è una triliogia furba, piena di fan service e deja vu, con personaggi approssimativi (non tutti, ma molti) e una sensazione di oggetti fatti in serie. Sono film fatti solo per fare soldi (e ora so verrà Manifredde a darmi la sua consueta citazione del tizio americano di cui non ricordo il nome), ma non c'è nessuna poesia. O forse sono io che sono cambiato rispetto a quando vidi le prime due trilogie.

In ogni caso, nel complesso il viaggio da Episodio I a Episodio IX è stato bello, ma ora voglio proprio vedere qualcosa di nuovo. Dai Disney, ce la puoi fare!

EDIT: un'altra sensazione di deja vu:

il finale circolare con Episodio IV, con Rey che torna al pianeta di Luke. La saga termina come era iniziata, con una Skywalker (anche se acquisita). Idea molto furba per far felici i fan di vecchia data.

e un'altra incongruenza:

a un certo punto l'azione congiunta di Ren e Rey fa esplodere l'astronave da trasporto, dove in teoria era stata trasportato Chewbecca, e tutti pensano che quest'ultimo sia morto. Invece salta fuori che era stato trasportato su un altro cargo. Solo, vorrei sapere...quando è successo questo?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2019 18:34 Autore

Io dovrei andare domani.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2019 20:13

Rispondo ad @Euron Gioiagrigia       

- Non sapremo mai le vere motivazione del tradimento del generale Hux. Odia Kylo Ren? O c'è di più? Ma tanto...;

Ai fans non era piaciuto che Hux fosse stato caratterizzato come una delle giovani ss promosse prima del tempo e l'ha sostituito con un personaggio che schierandosi con palpy comunque finisce per tradire Ren, personaggio inutile ma "l'errore andava eliminato".

- Non sapremo mai che parole voleva dire Finn a Rey, anche se probabilmente voleva esprimerle il suo amore. Comunque è tutto lasciato lì appeso;

Anch'io pensavo che volesse dichiararsi ma abrams ha dichiarato che voleva confessarle di essere sensibile alla forza, cosa che si inserisce nella critica dei fans alla democratizzazione della forza, critiche farlocche visto che è sempre stato così ma i fans devono essere accontentati

- Palpatine prima vuole nominare Rey sua erede, poi ne vampirizza l'energia vitale e infine cerca di ucciderla, insieme a Kylo Ren. Da notare che Palpatine che colpisce Kylo Ren con i fulmini ricorda molto Episodio VI (la scena in cui Palpatine colpisce con i fulmini Luke);

cosa che non ha senso ma era fondamentale inserire sangue nobile per Rey perché sennò i fans non si spiegano i suoi immensi poteri (anche se nei primi 2 film prende pizze a destra ed a manca), la storia si poteva reggere su Palpatine che vuole farsi ammazzare per trasferire il suo spirito (e quello di tutti gli altri sith, in pratica era un condominio quell'uomo, forse quando diceva "io sono il senato" intendeva in maniera letterale), sta successione di sangue non è mai stata importante per i sith.

- Viene detto nel film che esistono solo due dispositivi per rintracciare Exegol, ma nel film ne ho contati tre: uno lo trova Kylo Ren nella scena iniziale (a proposito, chi erano gli alieni che Kylo ammazzava?), uno lo trova Rey sui resti della Morte Nera ma viene distrutto da Kylo Ren, e il terzo lo trova Rey sull'isola di Luke. Mi sono forse perso qualcosa?

Rey ruba la nave di Kylo, quello che trova su Ahch-to lo estrae dal rottame del caccia di Kylo, dovrebbe essere quello usato da Ren, credo, spero...

- Nulla sulla situazione politico-militare della Nuova Repubblica, niente di niente. Solo Nuovo Ordine e Resistenza. Va bene...;

Dovrebbe essere stata occupata dal primo ordine, ma ad abrams non è mai importato sin da TFA quindi dettagli...

- Come ha fatto Palpatine a sopravvivere se era stato gettato nel vuoto da Darth Fener e la Morte Nera era esplosa? Va bene sopravvivenza e immortalità Sith, ma a tutto c'è un limite;

la risolve citando una frase di ep III, cioè non spiega niente, potrebbe essere stato "riportato in vita" con quel rituale presente in Fine dell'impero (di cui vi parlavo negli ultimi tempi) magari il rituale ha legato il suo spirito ai resti del suo corpo, ma ci sono troppi buchi da tappare per considerarla una spiegazione soddisfacente

- Cosa succederà ora? Chi prenderà il comando dei sistemi della galassia? Nuova-nuova Repubblica od ogni pianeta per sé?

Nuova Repubblica Bis la vendetta

- Nel finale Rey seppellisce le spade di Luke e Leia, ma ne compare un'altra di colore giallo. Di chi è? Anche qui, mi sono perso qualcosa?

Se la sarà costruita lei, il colore giallo potrebbe significare che ha unito lato oscuro e chiaro ma boh, magari sono solo mie pippe mentali.

- Ecc.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2019 20:43

@Il Lord poco polemico vedo :stralol:

Sulla questione del dispositivo di tracciamento di Exegon hai ragione tu, ero stato poco attento.

Su una cosa però ti devo correggere:

tu dici che la successione di sangue per i Sith non è mai stata importante. Forse di sangue no, ma io ricordo che in Episodio III Palpatine attribuiva molta importanza al fatto che Fener fosse il suo erede, e in Episodio VI cerca di trasformare Luke in suo erede. Insomma, l'idea di una successione Sith che prosegua nel tempo esiste.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
87 messaggi
I
Il Lord
74 messaggi