Entra Registrati
AZOR AHAI...
G di GIL GALAD
creato il 19 febbraio 2004

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 22:23 Autore

Brano raccolto da GilGalad e tradotto da Aemon the DragonKnight

 

 

 

 

****ATTENZIONE SPOILERS****

 

 

 

 

Chi è Azor Ahai Rinato? E' il Principe Che Fu Promesso?

 

 

"E' scritto anche nella profezia. Quando la stella rossa piangerà  e l'oscurità  di stringerà  su di noi, Azor Ahai rinascerà  tra il fuoco e il sale per svegliare il drago dalla Roccia."

-- Melisandre, "Storm of Swords", pag. 289

 

La profezia sopracitata potrebbe tranquillamente essere la chiave per il conflitto principale dell'intera serie: un eroe che combatte contro l'invasione degli Estranei. Melisandre, almeno, sembra credere che questa profezia si riferisca a Stannis Baratheon. Nonostante ciò, c'è posto per numerosi dubbi su questo punto, e moltri altri personaggi sono stati suggeriti come il redivivo Azor Ahai.

 

Prima di tutto, dobbiamo osservare ciò che sappiamo dell'Azor Ahai "originale", l'uomo che arrivò 5.000 anni fa. Salladhor Saan racconta a Davos parte della storia in "A Clash of Kings", pag. 154. Nell'epoca in cui "l'oscurità  gravava sul mondo" Azor Ahai decise di forgiare la spada degna degli eroi, Portatrice di Luce (in inglese è Lightbringer, credo che sia così nella versione italiana). Provò due volte, ma in entrambi i casi la spada si frantumò alla prima prova. Alla fine, Azor Ahai forgiò una terza spada, la estrasse dalle fiamme, e la conficcò nel cuore di sua moglie, Nissa Nissa. Il suo sacrificio permise al suo spirito vitale di infondersi nella lama e renderla Portatrice di Luce, la Spada degli Eroi

 

Chi, al giorno d'oggi, soddisfa la profezia di Melisandre, ma anche la storia di Salladhor? Vediamo le varie opzioni:

 

I. I CANDIDATI

 

1) Stannis Baratheon

 

La teoria che Azor Ahai rinato sia Stannis è supportata principalmente dalla sacerdotessa rossa di Assahi. Se crediamo che Melisandre sia maestra in queste questioni, perché dovrebbe sbagliarsi?

 

Be', ci sono numerose ragioni. Per dirne una, mentre Stannis si è insediato alla Roccia del Drago, è risaputo che lui è deluso dalla fortezza. Si può appena dire che lui sia "rinato" tra il fumo e il sale; non c'è stato nessun cambiamento apparente in Stannis. E anche se è stato spinto con forza a sacrificare sangue reale per svegliare il drago di pietra, nessun drago è stato svegliato al momento. Forse Melisandre si è sbagliata? O forse sta volutamente sviando Stannis?

 

Ad ogni modo, Stannis ha Portatrice di Luce, anche se ancora non abbiamo idea da dove l'abbia ottenuta. Estrasse una spada da un fuoco in "Clash of Kings", pag. 150, ma ne uscì una rovina annerita. Poco dopo, al suo incontro con Renly, sfoggia la variopinta spada che chiama Portatrice di Luce. Dove si è procurato quest'arma?

 

Anche altri personaggi sembrano dubitare che sia la vera Portatrice di Luce. In "Storm of Swords", pag 886, Maester Aemon parla a Sam dopo aver visto la lama.

 

"Non ho avvertito nessun calore. Tu, Sam?"

 

"Calore? Dalla spada?" Ci pensò su. "L'aria attorno sembrava muoversi, come sopra ad una brace ardente."

 

"Ciononostante, non hai avvertito nessun calore, vero? E il fodero della lama, è legno e cuoio, sì? Ho sentito il suono quando Sua Grazia ha estratto la spada. Il cuoio era bruciato, Sam? Il legno era annerito?"

 

"No," ammise Sam "non visto nulla del genere."

 

Maester Aemon annuì. "E' difficile essere così vecchi," sospirò mentre si sedeva sul cuscino. "E ancora più difficile è essere così ciechi. Mi manca il sole. E mi mancano i libri. I libri più di tutto."

 

Anche se Maestro Aemon non fa nessuna affermazione diretta, sembra implicare che dubita che la lama sia davvero Portatrice di Luce.

 

In ultimo, abbiamo un'altra piccola prova da prendere in considerazione, dal viaggio di Dany nella Casa degli Eterni (Gli stregoni nonmorti di Qarth, per capirci).

 

"Splendente come un tramonto, una spada rossa fu innalzata nelle mani di un re dagli occhi azzurri, che non proiettava nessuna ombra. Madre di draghi. Sterminatrice di menzogne."

-- "Clash of Kings", pag. 706.

 

Stannis ha occhi blu, e la parte che si riferische all'assenza di ombra può essere un riferimento ai figli-ombra ( In inglese è shadowbabies) che prendono la sua forma. Un fatto che gli Eterni la chiamino "sterminatrice di menzogne" subito doto questa visione implica il fatto che la visione di Stannis che brandisce Portatrice di Luce è una menzogna che Dany deve smascherare.

 

 

2) Sandor Clegane

 

Una delle ipotesi meno credibili, cionondimeno Sandor si merita un'occhiata. Sicuramente ha avuto una brutta esperienza col fuoco, anche se non ne sembra essere "rinato."

 

Nonostante ciò, questa teoria può facilmente essere accantonata. In primo luogo anche se Sandor può essere stato sì esposto a "fumo e sale" quando Gregor lo ustionò col braciere, fu anni prima l'arrivo della cometa rossa. E Sandor non è andato più vicino a risvegliare draghi dalla pietra di nessun altro personaggio. Quindi anche se un Azor Ahai Mastino potrebbe essere un concetto interssante, è quasi certamente impossibile.

 

 

 

3) Beric Dondarrion

 

A differenza di molti altri candidati, Beric è "rinato" nel senso letterale del termine. E la sua prima resurrezione probabilmente è avvenuta nello stesso periodo in cui la cometa è comparsa in cielo. Inoltre, sia Thoros che Beric hanno descritto le resurrezioni di quest'ultimo come se uscisse da fuoco e fiamme. Beric ha anche usato una spada infuocata nel suo duello contro Sandor.

 

Nonostane ciò, come molti altri candidati, Beric non sembra essere su un percorso che lo porti a salvare il mondo o a risvegliare di draghi dalla pietra. E la spada infuocata è un'idea di Thoros; la ha usata fin dai tempi della Ribellione di Greyjoy ("Game of Thrones, pag 294). Comunque, non c'è nulla contro questa teoria, quindi per adesso limitiamoci a tenere gli occhi aperti su Beric e vediamo che succede.

 

 

4) Davos Seaworth

 

Davos è letteralmente uscito da sale e fumo nella Battaglia delle Acque Nere, dal fumo del wildfire (altofuoco in italiano) e dal sale dell'acqua dell'oceano. La cometa era alta nel cielo in quel periodo, e Davos è anche "rinato", dato che era privo di conoscenza ma si è miracolosamente aggrappato alla vita. E sarebbe una vera ironia se il vero protetto di Melisandre fosse stato sotto il suo naso per tutto il tempo.

 

Però, come Sandor e Beric, Davos non ha nessun collegamento con Azor Ahai a parte il collegamento di "sale e fumo". Ancora una volta, è un uomo da tenere d'occhio, ma finchè Davos non svegliera un drago dalla pietra, non è più Azor Ahai di chiunque altro.

 

 

5) Brandon Stark

 

Già  in cammino a nord della Barriera, Bran è uno dei candidati più plausibili. E' stato suggerito che la sua rinascita nel fumo e nel sale è avvenuta dopo che Ramsay Bolton ha raso al suolo Grande Inverno, e Bran è emerso dall'oscurità  delle cripte. E' stato anche teorizzato che un drago sotto Grande Invermo si sia svegliato durante la caduta del castello, e che abbia vissuto nel calore delle sorgenti calde per secoli.

 

Questa teoria ci deriva da qualcosa che viediamo dal punto di vista di Estate, in "Clash of Kings", a pag. 956:

 

"Il fuoco e la cenere gli velavano gli occhi, e nel cielo vide un grande serpente alato, il cui ruggito era un fiume di fiamme. Snudò i denti, ma il serpente se ne era andato."

 

Altri sostengono che ciò che Estate vide non fosse un vero drago, ma semplicemente una visione profetica, o forse la sua interpretazione della cometa nel cielo. Comunque, Osha dice qualcosa di interessante nello stesso capitolo ("Clash of Kings, pag. 964):

 

"Abbiamo fatto abbastanza rumore da svegliare un drago."

 

E' una anticipazione o solo una frase innocente?

 

 

6) Daenerys Targaryen

 

Di gran lunga il candidato più probabile per Azor Ahai, Dany soddisfa tutti i requisiti. Ha risvegliato i draghi da delle uova pietrificate, nella stessa notte in cui vide per la prima volta la cometa in cielo ("Game of Thrones", pag. 804). Quella notte, ci fu fumo dalla pira funeraria e sale dalle lacrime di Dany. E lei "rinasce" nel senso che emerse dalle fiamme come una persona più forte, un leader che i Dothraki seguirebbero volentieri.

 

Ma come si rapporta la storia di Dany con quella di Salladhor? Be', una suggestiva ipotesi vuole che i suoi draghi siano in realtà  Portatrice di Luce, dal momento che possono produrre fuoco. Sembra sensato. Come Azor Ahai, Dany ha tentato tre volte di creare la propria arma, una volta mettendoli su un braciere ("Game of Thrones", pag. 593); una volta appena svegliatasi dai suoi sonni febbrili ("Game of Thrones", pagg. 753-754); ed infine riuscendoci al terzo tentativo nella pira di Drogo. Inoltre, come Azor Ahai, Dany ha sacrificato il proprio consorte per creare la propria arma, e la creò dal fuoco. Altre persone credono che Portatrice di Luce sia semplicemente una spada, e forse Dany la troverà  da qualche altra parte, forse ad Assahi o nel lontano oriente.

Ciò che rimane assodato è che, di tutti i candidati, Dany è l'unica che ha svegliato i draghi dalla pietra. A meno che un altro personaggio non riesca a compiere una simile impresa, Dany sembra essere una scommessa sicura su chi sia Azor Ahai rinato.

 

 

7) Portatrice di Luce=Alba?

 

C'è una teoria che vuole che la vera spada Portatrice di Luce sia stata a Westeros per tutto il tempo, e che sia Alba, la grande spada tramandata nella Casa Dayne. La spada fu fatta dal metallo di una meteorite caduca ("Clash of Kings", pag. 332). Eddard riportò Alba a Stelle al Tramonto dopo la morte di Arthur Dayne ("Game of Thrones", pag. 65). Forse Dany o un altro personaggio troveranno là  Lighbringer?

 

C'è solo una cosa che non quadra in questa teoria. Alba è anche descritta come "pallida come il latte" ("Game of Thrones", pag. 425); mentre Portatrice di Luce è conosciuta come la Rossa Spada degli Eroi. Comunque, a parte questa piccola differenza in colore, non c'è niente contro la teoria che Alba sia Portatrice di Luce.

 

 

II. IL PRINCIPE CHE FU PROMESSO

 

Un'altra figura profetica menzionata è il cosiddetto Principe Che Fu Promesso (PCFP). Sappiamo su di lui ancora meno di quanto sappiamo su Azor Ahai, ma abbastanza per fare qualche piccola congettura. Il PCFP e Azor Ahai rinato sono la stessa persona?

 

Innanzitutti, guardiamo alle indicazioni che abbiamo sul PCFP. Ce ne sono poche. La prima la abbiamo dal viaggio di Dany nella Casa degli Eterni.

 

"L'uomo aveva i capelli di suo fratello, ma era più alto e i suoi occhi viola scuro anziché violetto. "Aegon," disse alla donna che allattava un neonato su di un grande letto di legno. "Quale nome migliore per un re?"

 

"Scriverai una canzone per lui?" la donna chiese.

 

"Ha già  una canzone," l'uomo replicò. "Lui è il Principe che fu Promesso, e la sua è la canzone del ghiaccio e del fuoco."

 

-- "Clash of Kings, pag. 701.

 

Sono indizi stimolanti, ma non ci dicono niente. L'uomo è Rhaegar, la donna Elia, il bimbo Aegon. Alcuni hanno suggerito che Rhaegar possa aver trovato delle profezie sul PCFP che cambiarono il corso della sua vita ("Storm of Swords, pag. 91) ma fino ad adesso, sono solo speculazioni.

 

L'unico altro riferimento ci arriva da una conversazione tra Melisandre e Maestro Aemon:

 

"Non cadete in errore, buoni cavalieri e coraggiosi fratelli, la guerra che siamo venuti a combattere non è una piccola baruffa per terre o onori. La nostra è una guerra per la sopravvivenza, e se falliamo il mondo muore con noi."

 

Tutti loro sembrarono sorpresi nel sentire Maestro Aemon mormorare, "E' la guerra per l'alba di cui parli, mia signora. Ma dov'è il principe che fu promesso?".

 

"E' in piedi di fronte a te," dichiarò Melisandre, "anche se non hai occhi per vederlo. Stannis Baratheon è Azor Ahai ritornato tra noi, il guerriero del fuoco."

 

--- "Storm of Swords, pag. 884

 

E' da notare come solo Melisandre sembri credere che il PCFP sia Azor Ahai rinato. Nessuna altro ha mai fatto questa dichiarazione. Sono dunque le due figure la stessa persona? Alcuni credono che lo sia, e Dany sarebbe entrambi. Altri credono che il PCFP sia un'entità  completamente separata. Comunque, trovare candidati per questi ruolo è più difficoltoso, dal momento che non sappiamo nulla sul PCFP a parte il fatto che avrà  un ruolo di primo piano nella lotta contro gli Estranei. Suggerimenti per il PCFP hanno incluso Jon, Bran, Sam e Aegon stesso (vedi "Il piccolo Aegon è ancora vivo?").

 

Conlcusioni

 

In definitiva, comparando tutti i candidati alle inzormazioni che abbiamo su Azor Ahai, Dany sembra essere il candidato più probabile. Soddisfa tutti i parametri perfettamente, a differenza di altri, sia che i suoi draghi siano o no Portatrice di Luce

 

Il PCFP, comunque, rimane una figura enigmatica. Melisandre crede che sia la stessa persona di Azor Ahai, ma dal momento che sembra essersi già  sbagliata ritenendo che Azor Ahai sia Stannis, potrebbe semplicemente essersi sbagliata ancora. Non possiamo avere nessuna certezza senza altre informazioni.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 22:27

Complimenti per il grande lavoro svolto! Io personalmente crederei di piu nell'ipotesi di Stannis, o al massimo in Beric, e mi sentirei di escludere tutte le altre! :P

 

 

 

:lol:


J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 22:30

Cmq hai aperto due discussioni uguali, cancellane una...

 

 

 

 

:lol:


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 22:38

Per quanto la cosa mi infastidisca, da quanto hai detto sembra proprio che Azor sia Daenerys.. peccato.

Sinceramente penso che il principe che fu promesso e Azor Ahai siano la stessa persona.

Complimenti per il lavoro, come al solito!


N
Namarië
Confratello
Utente
326 messaggi
Namarië
Confratello

N

Utente
326 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 22:44

doh...daenerys mi sta onestamente un po' sul cavolo...

 

cmq credo che il principe e azor siano la stessa persona nel senso che sono frutto di 2 culture diverse (chiamiamole occidentale e orientale se volete) ma derivanti da 1 stessa leggenda (evidentemente antikissima)...boh ho sonno scusate se nn riesco a spiegarmi bene :lol:


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 23:09

Chiedendo di nuovo scusa a GIL :lol::lol:

dico la mia...

parrebbe evidente Dany....ovvio...ma io dico Jon Snow ragazzi....anche se non è in lista....tanto mistero avvolge ancora il nostro giovane eroe....

 

Saluti :unsure:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 15:50

Ottimo lavoro come al solito Gil:

 

 

Credo che Azhor Ahai ed il Principe Promesso siano la stessa persona e che la persona in questione sia Aegon Targaryen, figlio di Raeghar ed Elia.

 

A parte la predizione di Raeghar a cui assistiamo nella Casa degli Eterni tramite Dany (che per ora è la motivazione principale) c'è un altro punto a favore di questa teoria.

 

E cioè:

 

"Azhor Ahai rinascerà  tra il fuoco ed il sale"

Ebbene Aegno è nato tra il fuoco ed il sale, il Fuoco dei Targaryen ed il Sale dei Martell... (ricordate? i Martell sono Dorniani del Sale).

 

 

Che ne dite?

 

Byez


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 16:55
Ottimo lavoro come al solito Gil:

 

 

Credo che Azhor Ahai ed il Principe Promesso siano la stessa persona e che la persona in questione sia Aegon Targaryen, figlio di Raeghar ed Elia.

 

A parte la predizione di Raeghar a cui assistiamo nella Casa degli Eterni tramite Dany (che per ora è la motivazione principale) c'è un altro punto a favore di questa teoria.

 

E cioè:

 

"Azhor Ahai rinascerà  tra il fuoco ed il sale"

Ebbene Aegno è nato tra il fuoco ed il sale, il Fuoco dei Targaryen ed il Sale dei Martell... (ricordate? i Martell sono Dorniani del Sale).

 

 

Che ne dite?

 

Byez

Sarà  anche nato dal fuoco e dal sale, ma è pure morto, quindi come principe promesso sarebbe un po' deludente...


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 17:13

un 'ennesimo grazie a Gil!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 18:12
Sarà  anche nato dal fuoco e dal sale, ma è pure morto, quindi come principe promesso sarebbe un po' deludente...

Ma infatti io penso sia vivo :D


A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 18:47

Nonostante il brano l'abbia tradotto io, devo dire che ancora non mi sono fatto un'idea su chi possa essere questo PCFP... anzi, più lo rileggo meno ci capisco... addirittura non sono nemmeno convinto che Azor Ahai e il PCFP siano la stessa persona (solo Melisandre :D sembra esserne convinta).

 

"Azhor Ahai rinascerà  tra il fuoco ed il sale"

Ebbene Aegno è nato tra il fuoco ed il sale, il Fuoco dei Targaryen ed il Sale dei Martell... (ricordate? i Martell sono Dorniani del Sale).

 

Mammagari... ^_^


M
Momiji Stark
Confratello
Utente
58 messaggi
Momiji Stark
Confratello

M

Utente
58 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 18:47

Che teorie interessanti!

Io credo sia Dany mi sembra più plausibile.

spoiler fine il grande inverno/ inizio il regno dei lupi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C'è una cosa che però non ricordo: la cometa è apparsa perchè Dany ha risvegliato i draghi, no?? Non potrebbe essere collegato :D^_^ ?


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 19:09

Grazie Gil!

 

 

Io voto per la teoria di Aegon Targaryen, cioè che il PCFP sia il piccolo Aegon... se solo si sapese dov'è!!!

 

Sennò Jon o Dany mi paiono entrambi plausibili.

 

Fortuna in battaglia

Vainamoinen


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 21:40
Sarà  anche nato dal fuoco e dal sale, ma è pure morto, quindi come principe promesso sarebbe un po' deludente...

Ma infatti io penso sia vivo ^_^

Ora capisco il significato della tua firma!! E come diavolo farebbe a essere vivo, secondo te? :D


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 23:57

Ho sempre dato grande importanza alla frase di Raeghar nella Casa degli Eterni.

Infatti mi sembrava piuttosto strano che una volta a conoscienza dell'identità  del Principe Promesso e della sua importanza (almeno teorica) Raeghar lo facesse morire così, senza cercare di salvarlo. Il Principe di Dragonstone viene descritto come il migliore in qualsiasi cosa faccia e allora perchè non sarebbe riuscito a salvare il piccolo Aegon.

 

La teoria è che Aegon sia stato sostituito con un altro bambino, cosa fattibile visto l'età  dell'infante.

 

Riguardo la teoria di Aegon vivo una mano viene data da Martin stesso che ha confermato la morte di Rhaenys ma non del fratellino durante l'assalto di Approdo del Re. :D


Messaggi
69
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE