Forse la discussione meno rilevante a tema GOT, ma è uno sfizio che voglio togliermi visto che è un dubbio che mi frulla nel cervello da un anno.
Allora: quale era il piano originale del Re della Notte per oltrepassare la Barriera? Come ci sarebbe riuscito se Dany non avesse avuto l'idea di portare i suoi draghi oltre la Barriera e se gli Estranei non fossero riusciti ad arpionare Viserion?
Nella sezione dedicata ai libri si era parlato di varie possibilità (invasione via mare, suono del corno di Joramun, fine dell'ordine dei Guardiani della Notte con conseguente crollo della Barriera), ma in GOT non si è mai accennato a nessuna possibilità. Di conseguenza, quello che è successo nella 7x7 sembra ancora più casuale.
Al netto di buchi di trama e facili ironie verso la sceneggiatura di GOT, quali sono le vostre idee?
Purtroppo, se ricordo bene d&d nel dietro le quinte della 7x6, mi sembra che il nk abbia semplicemente colto l'occasione e che nn avesse qualche piano particolare. Il corno dell'inverno nn esiste nello show. Nn per nulla si è scritto molto sul forum di come le ultime stagioni siano scritte male soprattutto sulla poca logica degli eventi mostrati e delle decisioni dei personaggi
La mia teoria è che tyrion abbia lavorato per anni per il re della notte. Ha fatto finta di volere castelgranito, di lavorare per dany, di avere simpatia per jon però alla prima occasione ha spedito quest' ultimo nella gloriosa missione oltre la barriera costringendo poi dany ad andare a soccorrerlo perdendo viserion. Ora il re della notte e le sue truppe di zombie sono oltre la barriera e puntano verso sud.
Questa teoria mi sembra più sensata di quello che abbiamo visto nello show.. Per quanto riguarda il passaggio di estranei e zombie oltre la barriera in sette stagioni non c' è stato un segno premonitore che il re della notte sarebbe stato in grado di oltrepassare la barriera. Si estranei e non morti si sono avvicinati di più rispetto alle memorie dei guardiani della notte ma senza la missione di jon e il salvataggio di dany sarebbero ancora oltre la barriera per mancanza di mezzi di superamento. Non sarebbe stato male vedere un non morto che arriva nei pressi della barriera e viene distrutto in qualche modo. Ma i D&D non ci hanno fatto vedere nulla di nulla.. Aspettiamo aprile..
Io credo che la barriera crollerà anche in ASOIAF e il corno di Joramun dovrebbe avere un ruolo preciso .
Ovviamente in GOT il crollo della barriera è avvenuto con modalità e probabilmente tempi differenti ;oltretutto non sappiamo gli Estranei cosa cerchino davvero e sappiamo che il NK come ci viene presentato è una trovata degli showrunners .
Circa gli accadimenti che ci sono presentati in GOT mi viene da pensare che probabilmente ,sia pure con modalità differenti ,Dany perderà qualche drago anche nei libri .
Ora D&D hanno eliminato molti elementi “magici” introdotti da Martin ,inoltre sappiamo che i draghi non possono attraversare la barriera da sud a Nord così come in senso opposto da Nord a Sud gli Estranei non erano in grado di superare la barriera .
Da qui la trovata Viserion ucciso con giovellotto dal NK che non riesce ad uccidere ,invece , Drogon che era preda più facile .Egli lo rianima e di fatto lo rende immortale (occhi blu ) finché lui è vivo ,esattamente come gli altri zombie cui da vita .Inoltre ha con se’ delle enormi catene con le quali lo fa trainare fuori dalle acque gelide del lago :è cattiva scrittura (ma D&D seguono sempre un filo logico in quello che rappresentano ed infatti per tante situazioni esiste un richiamo preciso in puntate successive delle varie stagioni -vedi discorso Ned-Arya quando Arya e Nymeria si ritrovano -) oppure tutto quello che ci viene mostrato ha una finalità precisa?Il fatto che D&D abbiano affermato che il NK non aveva preordinato ed organizzato l’uccisione di un drago non vuol dire nulla dato che essi mentono spudoratamente quando c’è da “proteggere” un colpo di scena ,ma staremo a vedere .
Ricordo che Viserion è dotato di un fuoco blu che ha una potenza molto superiore al normale fuoco dei draghi ,esso fornirà al NK l’aviazione e la bomba “atomica” necessari non solo per superare la barriera dopo averla distrutta ma per combattere meglio dall’alto anche se certamente i morti bruciati dal fuoco blu ,a maggior ragione, non possono essere trasformati in zombie e quindi rimpolpare le fila dell’esercito invincibile del NK .
A questo punto ,per contrastare il NK è necessaria una trovata e credo che Bran e Sam troveranno il modo (nei libri che Sam ha portato con se dalla cittadella ) per neutralizzare Viserion
Potremmo fare diverse ipotesi in tal senso ma credo che probabilmente anche per lui esisterà la situazione collegata alla mente “colmena” per dirla alla Frikidoctor
E infatti sappiamo che sono state girate scene in Islanda che riguarderebbero
la distruzione dell’altare di ghiaccio circondato da massi di ghiaccio simbolici dove i figli di Craster venivano definitivamente trasformati in Estranei .Ucciso il NK tutte le creature resuscitate da lui crolleranno definitivamente morte al suolo ,compreso Viserion ovvio che nel frattempo secondo me uccidera’ anche Rhaegal
Insomma Viserion avrà un ruolo molto importante anche nel bruciare approdo del re mentre probabilmente Rhaegal avrà un ruolo marginale il tutto perché sei puntate sia pure di durata superiore a quelle delle altre stagioni ,non permettono ehm voli pindarici o chissà quali trovate pirotecniche ,secondo me tutto sarà molto lineare e logico
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ecco che ritorna la storia della assurdità della spedizione oltre barriera e dell'assoluta incongruenza delle catene con conseguente evidente imperizia di Benioff & Weiss.
Spesso mi trovo d'accordo con Iceandfire e questa è sicuramente una di quelle occasioni.
Cari amici, mettendo da parte i pregiudizi, non dobbiamo dimenticare che il duo D&D ha creato una longeva serie televisiva che si sta dimostrando la migliore e più seguita di tutti i tempi. Certo, lo hanno fatto adattando la saga di Martin che di suo aveva già delle grosse potenzialità, ma non possiamo nemmeno giudicarli tanto incapaci da commettere errori tanto madornali che noi stessi non avremmo commesso. Dobbiamo ammetterlo: nel loro campo sono dei grandi!
Il problema "catene" è strettamente legato al fattore "lago" e all'obiettivo "morte" (senza la quale il NK non avrebbe potuto soggiogare il drago); spiego meglio ponendovi degli interrogativi:
- Viserion sarebbe morto ugualmente se fosse caduto sul ghiaccio anzichè in acqua?
- Sarebbe bastato il solo giavellotto a causarne la morte?
- L'inabissamento del drago (e conseguente figuraccia televisiva delle catene) era evitabile?
L'idea che mi sono fatto è quella secondo cui la sola ferita, seppure mortale, non sarebbe stata organica alla trama. Azzardo ulteriormente: quelle che a noi sembrano delle ingenue, assurde incongruenze, più probabilmente sono delle mal riuscite sintesi di vicende che troveremo (molto più dettagliate) nei libri di Martin. In tale ottica l'inabissamento rende irrecuperabile (almeno in tempi relativamente brevi) il drago o il suo cadavere, sia al NK sia a Dany & co. Se nella realtà (ossia nei libri) il recupero del cadavere con catene fosse stato progettato e attuato dal NK in tempi più lunghi, tutto assumerebbe una diversa credibilità.
Del resto se il solo obiettivo fosse stato la creazione di Zomberion, D&D avrebbero potuto scrivere per lui una morte più "semplice", per esempio trafitto mortalmente ed esangue sulla banchisa ed oggi saremmo qui a discutere se il giavellotto avesse o meno poteri magici.
Invece D&D, che certamente sanno scrivere meglio di noi e a cui certi nonsense non possono passare inosservati, gli hanno fatto fare un bel tuffo.
Sono convinto che tutto ciò, spedizione compresa, la troveremo nei libri dove tutto avrà un senso perchè narrato con la dovuta dovizia di particolari e con tempi diluiti.
Resta irrisolto il quesito: perchè l'inabissamento dovrebbe essere fondamentale sui libri?
Possiamo solo azzardare ipotesi:
- Per uccidere il drago che altrimenti sarebbe rimasto solo ferito
- Per evitare un recupero o una cremazione ( da parte di Dany) e dare il tempo al NK di recuperarne il cadavere
- Perchè organico ad uno dei tanti indizi disseminati lungo la trama: se nessuno può sopravvivere in quelle acque, nemmeno un drago, allora il caro Jon non è Enzo Maiorca ma più semplicemente è stato risuscitato per la seconda volta.
Il motivo del tuffo secondo me è semplicemente che il termini di computer graphic un drago che s'inabissa è più semplice da fare di un drago a figura intera schiantato al suolo. Viserion comunque sembra già morto quando scivola nell'acqua, se fosse stato ancora vivo si sarebbe mosso e invece era immobile. Quanto alla "premeditazione" del NK mi sembra ovvia, perché avrebbe avuto i giavellotti se no? Se ha un contatto telepatico con Bran potrebbe averlo "saputo" tramite lui che Dany e i draghi stavano arrivando.
Il jon snow lord comandante dei guardiani della notte nelle cronache non è un fesso o impavido condottiero come quello di got e infatti ad aspra dimora ci manda i suoi sottoposti.
Catene si catene no.. Quello che manca è un personaggio come andromeda de i cavalieri dello zodiaco in grado di generare una catena infinita. La catena di andromeda sarebbe stata anche in grado di avvolgersi al povero viserion. Il NK e i D&D non fanno vedere nulla di tutto ciò.
Bran che spoilera l' arrivo di dany e dei draghi al re della notte lo potremmo spiegare come "inesperienza" da corvo a tre occhi. Per quello che abbiamo visto è bastato sam a spiegare a bran cosa aveva visto nella visione di lyanna e rhaegar.
Riguardo ai D&D e alle sintesi delle cose che gli ha raccontato george tutto può essere ma al momento l' ipotica genialità del duo mi pare molto simile ad una scrittura fatta con i piedi.. Posso sbagliarmi ma per il momento rimango della mia opinione. Riguardo a george quando leggeremo TWOW e ADOS nel duemilamai potremmo farci un' idea.
Sarà, ma io non avrei mai fatto la magrissima figura delle catene solo per risparmiare una scena di computer graphic. Non stiamo parlando de La Spada della Verità, stiamo parlando di una serie dal budget milionario.
In realtà la spedizione oltre barriera è tutta farina del sacco di d&d (sempre da il dietro le quinte degli episodi) : l'ispirazione è venuta loro leggendo che alliser Thorne era andato ad approdo per mostrare il braccio dello zombie che aveva attaccato mormont
Farina del sacco di D&D ma sempre
a) in base a quanto Martin ha loro raccontato circa il finale che immagina di ASOIAF (possibile che a guerra finita muoiano tutti i draghi e che la loro morte riecheggi quella del personaggio dal quale hanno preso il nome ,es Rhaegal al tridente ,Viserion ad approdo ucciso da Drogon e Drogon morto per difendere i suoi Targaryen tanto per dire )
b) il finale ,credo per contratto dovrà essere lo stesso di quello dei libri e ci sta l’amarezza per
l’esecuzione di Tyrion forse immeritata
ma anche ripeto avremo indizi che la serie deve per forza darci anche relativamente ai draghi .
Ricordo che il NK ha marchiato Bran ,è capace di riconoscerlo wargato in un corvo e sa dove si trova e non solo ,credo abbia con lui un legame telepatico ergo Sam avrà un ruolo molto importante nel duo di menti che combattono il male .
Credo che il finale di GoT rimarrà nella storia delle serie televisive ,ma del resto GoT è già una serie di culto piaccia o no .
Inoltre i due showrunners si sono presi molto più tempo per tirare le fila di una storia che ora è loro ,nel bene ,come credo e nel male se ci sarà .
In ogni caso solo chi non fa non sbaglia e oltretutto stiamo ancora aspettando Godot Martin :lo posso dire che D&D si sono mostrati dei professionisti che hanno pure eliminato il ridondante dei libri dalla loro storia?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
probabilmente al NK conveniva che bran scappasse dopo averlo "localizzato" e dopo aver "attivato" la connessione tra loro, la spedizione gli sceneggiatori evidentemente ce l'avevano in testa dalla sesta stagione, visto che è bran a riconoscere la zona verso la quale i WW stanno muovendosi e a mandare un messaggio a jon!
la "mente" di tyrion in quel caso fa il resto, certo che in ogni caso la scena delle catene dovevano evitarla, evidentemente volevano che il risveglio di viserion avvenisse con gli eroi ormai scappati e con un botto nel finale dell'episodio...ma un modo migliore lo potevano trovare!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
2 hours fa, Elliot dice:Sarà, ma io non avrei mai fatto la magrissima figura delle catene solo per risparmiare una scena di computer graphic. Non stiamo parlando de La Spada della Verità, stiamo parlando di una serie dal budget milionario.
Infatti : è vero che dai vertici HBO è partito l’ordine di spettacolarizzare il tutto il che ha creato anche problemi temporali (ma chi vede GoT e ne è un fan non è un lettore abituale ) ma certamente lo sforzo per sceneggiare il tutto anche tenendo conto di frasi dette anni prima sta a deporre bene per D&D
Ripeto Viserion avrà un ruolo importante e
altamente drammatico
;
Un altro motivo dell'inabissamento potrebbe essere che era l'unico modo per rendere ovvio all'istante (non tanto a noi spettatori, quanto a Dany) che Viserion era irrimediabilmente morto. Dany non avrebbe mai accettato di andarsene se non fosse stata più che certa che Viserion non poteva essere salvato.
Il legame psichico (avete usato un termine migliore, ma non mi va di ritrovarlo) tra il Re della Notte e Bran mi sembra la spiegazione migliore. Solo, come faceva Bran a sapere che Dany sarebbe andata con i suoi draghi oltre la Barriera? Mi sono perso qualcosa?
(Scusate, è passato più di un anno dalla mia ultima visione di GOT7)
Non ci hanno detto granchè ma siccome Jon aveva avuto una raccormandata da parte di Bran , può essere che prima di partire per la missione oltre la barriera il re del Nord abbia informato Bran circa la sua missione e forse per questo Bran si wargizza in un corvo per localizzare NK e sue truppe cammellate.
A sua volta il NK potrà aver letto la mente di Bran che guidava lo stormo di corvi e che poteva aver visto il futuro ( Dany che va a salvare Jon ) o qualcuno,magari lo stesso Tyrion abbia informato Bran circa le " complicazioni della missione" .
Non tutto viene detto ma ho notato che neanche in altre serie tipo Vikings tutto viene spiegato con il cucchiaino, sta allo spettatore cercare indizi e collegare
Ma staremo a vedere ecco
;