Entra Registrati
Le serie Netflix
_ di _ladybolton
creato il 20 marzo 2018

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 20 marzo 2018 17:11 Autore

Ormai le serie prodotte direttamente dalla Netflix stanno spopolando ma... a voi piacciono davvero?
Io mi son sempre più resa conto che le inizio, le guardo e poi meh, mi lasciano davvero poco. 

Attenzione però... non parlo delle prime serie prodotte, perchè ad esempio Orange is The New Black, produzione del 2013, la trovo un 'ottima serie tv che ancora oggi mi affascina e non trovo sia "scaduta" in termini di qualità, idem Bojack Horseman. Per House of Cards il discorso è un po' diverso ma diciamo che il calo ci può stare come in qualsiasi serie tv e non rientra nel fenomeno di cui parlo. Per Sense8 il discorso cambia ancora ed è impossibile esprimersi più di tanto vista la cancellazione.

Io parlo proprio di un "effetto Netflix", ossia l'impressione che certe serie siano sfornate tanto per sfornare ma poi non hanno davvero niente che lascia impresso. 

Delle ultime produzioni mi dice qualcosa The Crown (la prima stagione l'ho adorata, ma la seconda mi manca), poi è vero che alcune molto famose mi mancano come Narcos, Una serie di sfortunati eventi e Mindhunter, però l'idea che ultimamente mi son fatta è che ormai il trend di Netflix è quello di sfornare, sfornare e sfornare in continuazione serie che però oltre la prima stagione non dicono tanto altro. Oppure già dicono poco alla prima stagione. Non sono nè brutte nè belle, ma danno proprio l'idea di esser create tanto per. 

Questa è solo una mia impressione? 

 

Poi, vabbè, non parliamo di quelle rovinate da Netflix come Black Mirror... >_>


 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 20 marzo 2018 17:38

Per me le serie Netflix hanno tutte il medesimo problema, che mi fa essere molto critico nei loro confronti.

Probabilmente anche per motivi legati alle modalità di distribuzione, sono quasi sempre serie dal fortissimo impatto iniziale.

La prima puntata di HoC fu esplosiva, la prima stagione di OITNB fece gridare al miracolo, non parliamo dell'impressione che destò la prima di Narcos.

 

Ma proprio perché subito esplosive (altro che la "partenza lenta" stile HBO, dove a volte l'intera prima stagione ti chiedi dove voglia portare) poi finiscono inevitabilmente per perdere presto di spinta e... meh...

 

HoC è passata da capolavoro a disastro in due stagioni. OITNB da serie affascinante si è tramutata in una specie di soap, Narcos beh, hanno ucciso il protagonista dopo due stagioni. Stranger Things è praticamente il reboot di se stessa, e via discorrendo. Su Black Mirror, ok a me non piace proprio il format ma almeno le puntate "inglesi" avevano un loro perché, invece la S3 è appena passabile e la S4 è sostanzialmente uno scempio.

 

Per questo mi ha colpito MindHunter, che ha invece una partenza mooooolto lenta e un finale di (prima) stagione sostanzialmente interlocutorio, quindi sono curiosissimo di vedere cosa combineranno con la S2.

 

Comunque, ne devono mangiare di pane e sale prima di poter anche solo avvicinarsi alla HBO.

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 20 marzo 2018 18:32

Netflix basa molto della sua attrattivitá sulle serie tv. Non sport, non cinema. Per continuare ad essere appetibile deve sfornare continuamente, quindi non mi sorprende che non tutte le ciambelle escano col buco...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 20 marzo 2018 18:38
6 minutes fa, Manifredde dice:

Netflix basa molto della sua attrattivitá sulle serie tv. Non sport, non cinema. Per continuare ad essere appetibile deve sfornare continuamente, quindi non mi sorprende che non tutte le ciambelle escano col buco...

Come ragionamento ci sta 


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 20 marzo 2018 19:04
29 minutes fa, Manifredde dice:

Netflix basa molto della sua attrattivitá sulle serie tv. Non sport, non cinema. Per continuare ad essere appetibile deve sfornare continuamente, quindi non mi sorprende che non tutte le ciambelle escano col buco...

Ma il problema è che fino adesso di ciambelle col buco arrivate alla terza stagione se ne sono viste poche.

Per me così facendo - ovvero sostanzialmente sfornando in quantità industriali prodotti che a volte sembrano degli episodi pilota allungati a stagione - fanno solo danni al concetto di serialità.

Lunga vita ad HBO (e ShowTime).


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 20 marzo 2018 21:01

Il modello di produzione, e soprattutto, di distribuzione scelti da Netflix ha contribuito a decretarne il successo iniziale, ma più il tempo passa, più emergono problemi.

Da qualche parte ho letto che Netflix ha contratto debiti per quasi un miliardo di dollari per produrre nuove serie così da avere una produzione che copra in maniera capillare una stagione televisiva, via una, poi un'altra, subito dopo un'altra, nel tentativo di allestire un catalogo di offrerte il più ampio possibile. Va da sè che non si può sfornare un House of Cards dopo l'altro. Nè si può pretendere che il pubblico premi qualsiasi cosa come ha premiato, inizialmente, HoC.

Marco Polo, per dire, ha chiuso dopo solo due stagioni, per un costo totale di qualcosa come 200 milioni di dollari, un salasso mortale se rafffrontato alla risposta del pubblico.

 

E' chiaro che prima o poi dovranno rivedere qualcosa...


_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 29 aprile 2018 22:56 Autore

Ritorno sul topic perché ho finito di guardare la seconda stagione di The Crown e mi sembrava opportuno scrivere. 

 

Concordo con voi anche se ho giudizi meno severi su alcune serie citate da @MezzoUomo (a me Orange is the New Black continua a convincere, anche se ovviamente non urlerei al capolavoro). 

Al momento l'unica serie che brilla è The Crown, che però capisco sia un genere che non a tutti fa impazzire ma è davvero oggettivamente fatta da Dio. La seconda stagione, che per alcuni è stata più lenta della prima, io l'ho trovata addirittura di MOLTO superiore, e la prima è stata per me già un capolavoro. 

È l'unica serie presente prodotta che mi fa pensare sia stata realizzata con accortezza per durare perché ci tengono a raggiungere la perfezione (e, a mio modesto parere, ci stanno riuscendo benissimo), non so se mi spiego. Le altre mi danno sempre quell'idea di dare il massimo all'inizio e poi trascurare. 

Aggiungo anche che al momento è una delle serie migliori nel mercato, imho. 

 

Comunque "La casa di carta" pare essere il nuovo fenomeno Netflix che guardano tutti, a me lascia assai perplessa... Qualcuno di voi gli ha dato un'occhiata? :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 8:33

È di livello così basso che su Twitter ho defollowato tutti quelli che hanno fatto recensioni positive. 

E Lost in Space è poco meglio.

Su The Crown, non avendola mai vista perché proprio rifiuto il genere non so che dire, sicuramente è una serie di livello. Poi ovviamente uno estremizza, Netflix non è che faccia solo schifezze, anzi.

Ma è evidente che abbiano problemi di qualità, e pure di bilancio. Per me Bezos li compra o li distrugge entro pochi anni.

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 10:34

Ho una domanda per voi che avete Netflix: è arrivata anche su catalogo italiano, la seconda stagione di 3%? 

Grazie :ninja:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 18:26
7 hours fa, Lady Monica dice:

Ho una domanda per voi che avete Netflix: è arrivata anche su catalogo italiano, la seconda stagione di 3%? 

Grazie :ninja:

A quanto ho capito si... di che parla? 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 18:26

Iniziata Vikings, sembra carina 



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 18:44
11 minutes fa, Ancalagon dice:

A quanto ho capito si... di che parla? 

 

E' una serie distopica brasiliana. In un mondo privo di risorse per tutti, solo il 3% della popolazione può sperare in una vita migliore tramite delle prove organizzate da chi è già entrato nell'elite. 

a noi è piaciuta molto e sapevo che doveva uscire in questi giorni. Volevo capire se c'è anche in Italia per poter vederla con i sottotitoli. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 19 settembre 2018 19:57

Meritatissimo l'Emmy a Claire Foy come Queen Elizabeth! 

Davvero un lavoro splendido, come anche tutti gli altri interpreti.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 20 settembre 2018 11:28

chiaro che ne stanno sfornando tante...pure troppe per certi versi. sono abbastanza d'accordo che la qualità media è buona ma non eccelsa. soprattutto ultimamente non sta uscendo niente di nuovo che spacca.

sul discoro tenuta sono anche qui d'accordo: HoC per me è eccezionale la prima stagione poi prende una strada non tanto interessante. 13 buona la prima. ozark uguale.

per adesso beh stranger things stupenda anche la seconda. 

chi sta andando alla grande come qualità è better caul saul che però chiaramente ha la base dietro di BB e narcos.

proprio narcos la trovo veramente stupenda perché finito il ciclo di Escobar (1-2) sono riusciti a fare lo stesso una bella terza stagione. diciamo che la qualità è rimasta sempre di ottimo livello.

su quelle marvel non le ho viste ma ho letto pareri abb discordanti.

in generale per me le serie anche come durata vanno decise subito a tavolino. fai 1-2-3....6 stagioni ma lo devi sapere subito. se no quando vanno bene si attaccano là e poi diventano un brodo allungato e spesso noioso. e al di là di tutto ogni stagione deve avere una sua fine, almeno riguardo la trama specifica della stagione.

solito esempio è Breaking bed. andava alla grande potevano prolungarlo ma giustamente hanno deciso di concluderlo con una grande stagione. e le serie che finiscono alzando il livello sono proprio quelle ragionate. non portate avanti all'infinito.


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 20 settembre 2018 16:42

https://comicbook.com/anime/2018/09/18/netflix-announces-live-action-avatar-the-last-airbender-series/

 

Hanno annunciato una serie Netflix live action sull'Ultimo Dominatore dell'Aria :wub: premetto che secondo me è la serie animata più bella di sempre, per cui sono un attimino preoccupata, ma poi penso al fatto che non potrà mai essere peggio del film e mi consolo :stralol:


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Messaggi
49
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
9 messaggi
M
Manifredde
7 messaggi
ryer
4 messaggi
M
MezzoUomo
4 messaggi