Entra Registrati
Il Druido Supremo di Shannara - 2 - Tanequil
G di GIL GALAD
creato il 12 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 13:31

A dir il vero dice che l'ha *quasi* finito, ossia che sarà finito all'inizio di giugno.

Inoltre, cosa davvero interessante, subito dopo questa news ce n'è una nuova che mostra la copertina di Tanequil qui in Italia e che spiega ai lettori "inglesi" che non è Terry Brooks a decidere la data in cui pubblicare i suoi romanzi e per questo in Italia è la seconda volta che la Mondadori, in autonomia, decide di farlo uscire in maggio. Sono gli editori che decidono quando pubblicare, non Terry Brooks.

Più che domandarsi "Perché? Perché non lo posso leggere subito?", dice il WebDruid, dovreste chiedervi "Perché non so leggere in italiano?". Simpatica cosa. :)

 

Al di là di tutto, questo risponde molto bene ad alcuni dubbi che m'erano venuti a proposito di questo secondo anticipo italiano di fila.


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 13:41

Infatti. Mi sembrava strano che questo secondo anticipo di fila in italiano...

Ma come mai c'è questa possibilità che esca prima qui da noi che da loro?


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 15:41

Come dice la notizia stessa, è una questione di "concomitanze" editoriali. Gli editori scelgono bene quando far uscire i romanzi, studiano meticolosamente il periodo giusto per Tizio, quello giusto per Caio e se Tizio e Caio sono due autori di "Best seller", evitano di farli scontrare, mangiandosi fette di mercato da soli.

Niente viene fatto a caso (e questo è uno dei motivi per cui gli editori vanno capiti, prima che criticati negativamente o positivamente).

In Italia hanno scelto questa linea (tra gli autori di punta del fantasy Mondadori in Italia, Martin è fermissimo a uscite... un buco di vendite che non può essere colmato da Licia Troisi; di conseguenza, questo è il periodo perfetto per spingere Brooks). Molto probabilmente pubblicheranno anche il terzo anticipatamente.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 18:08

Ho letto Tanequil in tempo record :mellow:

Nonostante Brooks non sia più uno dei miei scrittori preferiti da qualche anno, mi tuffo sempre con nostalgici ricordi nel mondo di Shannara. Dopo essere stato deluso totalmente dalla trilogia della Jerle Shannara, dopo essere stato parzialmente deluso dal primo libro di quest'altra trilogia, mi sono avvicinato con poche speranze a Tanequil. Sono felice di dire di essere stato in buona parte smentito. Certo, non sarà uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi mesi, ma è ben scritto, propone temi nuovi (cosa che nel ciclo di Shannara accadeva troppo raramente !) e spazia un pò le vedute su questo mondo che era diventato fin troppo "stretto". Il libro ha un buon ritmo, tematiche interessanti, alcuni personaggi ben riusciti e coinvolgenti (su di tutti i troll, anche se sono secondari alla storia !) e promette sviluppi intriganti. Per contro è piuttosto corto (ed io amo i tomi pesanti !) e difetta della solita, a mio parere, poca descrizione "sociale" del mondo delle 4 terre. Ad ogni modo è un libro che merita un bel 6,5 (abbondante).

 

Fine della mia modestissima recensione !

:unsure:


D
Drogo
Confratello
Utente
69 messaggi
Drogo
Confratello

D

Utente
69 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 17:19

Anche io ho finito ieri di leggere "Tanequil".

Premettendo che Brooks è il mio autore preferito (ho scoperto il fantasy grazie ai

suoi libri, circa otto anni fa), sono molto soddisfatto da questo secondo volume.

Jarka Ruus non mi aveva entusiasmato, ma tanequil è molto più dinamico e scorrevole.

Come ha detto anche alexstark, forse è un pò troppo breve (unica pecca a mio parere),

ed il finale lascia un pò l' amaro in bocca( vorrei già poter leggere il seguito).

vi consiglio di leggerlo. Poi fatemi sapere cosa nè pensate.

 

 

Saluti e baci. ^_^:huh:^_^:lol:


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 18:33

Drogo, sei iscritto su bd? Se sì, con che nome? se no, iscriviti subito.

Finita questa parentesi, dico subito il mio parere su Tanequil: fantastico!! Per leggere vari commenti più approfonditi, leggete qui.


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 9:11

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

Devo dire che jarka ruus mi era piaciuto di più, cmq questo libro è meglio di tutti quelli della trilogia precedente.

Il fatto è che i colpi di scena si capiscono mezz'ora prima (vedi cinnaminson e tanequil....), e già ce ne sono pochi, la maggior parte dei personaggi sembra essere solo una comparsa, all'improvviso ti butta lì uno spiraglio sulla guerra dal punto di vista degli elfi che è a mala pena giustificato.

Cmq per il resto il libro è scritto in modo abbastanza scorrevole, si legge bene.

Mi aspetto grandi cose dal terzo, le premesse ci sono cmq


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 14:30

Concordo quasi totalmente con te, Lupo Solitario :D


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 16:39

Finito!!! Molto bello, sicuramente migliore del precedente e molto di più della passata trilogia.

 

 

 

SOPILERS:

 

 

 

 

Stupendo il mondo dei Jarka Ruus, stupendo il Tanequil e come viene presentato, stupendo il finale... Non vedo l'ora di leggere il terzo!

 

La cosa che mi ha più sorpreso è Cinnaminson! Come è possibile che l'amore fra lei e Pen finisca così? Secondo voi è veramente finita?

E chi fermerà il Moric? Vuoi che Shadea non si renderà conto di chi sia veramente Iridia quando andrà a trovare Sen Dunsidan?


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 17:24

Spoiler

 

 

 

 

 

Stupendo il mondo dei Jarka Ruus, stupendo il Tanequil e come viene presentato, stupendo il finale... Non vedo l'ora di leggere il terzo!

 

La cosa che mi ha più sorpreso è Cinnaminson! Come è possibile che l'amore fra lei e Pen finisca così? Secondo voi è veramente finita?

E chi fermerà il Moric? Vuoi che Shadea non si renderà conto di chi sia veramente Iridia quando andrà a trovare Sen Dunsidan?

 

 

 

Seccondo me non sentiremo parlare di cinnaminson, anche se all'inizio mi era piaciuta questa unione, dava la possibilità ai discendenti di pen di avere qualche magia nuova oltre al canto (o quella di parlare con gli animali, che non è nuova, ricordate walker all'inizio?).

 

Cmq provo a ipotizzare cosa accadrà: oltre al fatto che Grianne morirà, almeno credo, l'ordine dei druidi potrebbe essere sciolto. nuovo unico druido Kybher o i suoi discendenti (e lei si sposa con pen.....).

io c'ho provato....


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 13:00

SPOILERS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bè, io spero che Gryanne non ci lasci le penne anche se mi era pure a me balenata l'idea dello scioglimento del consiglio dei druidi...

All'idea di Pen con Khyber ci avevo già pensato, ma non mi sembra che sia molto realizzabile, a meno che non ci sia un bel riavvicinamento nel terzo libro. Cmq ora Khyber potrebbe pretendere di salire al trono ad Arborlon o questo spetterebbe alla moglie di Kellen Elessedil, la regina Arling?


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 16:19

SPOILERS

 

 

Probabilmente adesso Arling sarà reggente in atesa che la figlia di Kellen cresca.


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 10:06
Cmq ora Khyber potrebbe pretendere di salire al trono ad Arborlon o questo spetterebbe alla moglie di Kellen Elessedil, la regina Arling?

SPOILER TANEQUIL---

 

 

Be' non credo che l'intenzione di Khyber sia quella di diventare Regina degli Elfi, la vedo meglio come Druido e poi c'è sempre Arling di mezzo!!

E non vedo poi nemmeno tanto improbabile un suo avvicnamento con Pen, c'è già un grande affetto tra loro, un affetto mai espresso a parole, basti pensare ai pensieri di Pen negli ultimi capitoli del libro...non vorrei parlare di amore, ma di una bella amicizia che si potrebbe trasformare in qualcosa di più!

 

Spero vivamente che Grianne non muoia, non credo che lo farà (speriamo speriamo speriamo) però ne uscira irrimediamilmente cambiata nel nuo essere, è dovuta tornare ad essere qual mostro terribile che voleva a tutti costi dimenticare di essere stata e probabilmente dovrà tornare ad esserlo molte volte ancora per sfuggire a Tael.

 

Per quanto riguarda Cinnaminson, penso sia finita....c'è sempre una possibilità che alla fine di tutto Pen torni a liberarla, ma adesso la ragazza, dopo tutte le torture subite, è finalmente serena e felice con la sua nuova famiglia e credo che Pen si sacrificherà lasciandola insieme alle Aeriadi!

E poi il Moric riuscirà ad infrangere definitivamente il Divieto??Quanti interrogativi senza risposta ^_^ non ci resta che aspettare...Tanequil mi è piaciuto tantissimo, è il degno erede del bellissimo Jarka Ruus, Terry non si smentisce msi ^_^:D

 

Alessia ^_^


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 12:18

Spoilers

 

 

 

 

 

 

 

Ma secondo me Pen non può dimenticare così Cinnaminson e innamorarsi di un'altra!


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 12:54
Spoilers

 

 

 

 

 

 

 

Ma secondo me Pen non può dimenticare così Cinnaminson e innamorarsi di un'altra!

SPOILERS PIETRE---

 

 

Be' se è per questo anche Wil era innamorato di Amberle, ma quando questa muore trova consolazione nell'affetto di Eretria...adesso non dico che Pen si debba innamorare di Khyber, però potrebbe nascerte un'affettuosa amicizia!

 

Alessia ^_^


Messaggi
92
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE