Come scritto nel topic principale del gioco, eccoci qua.
Riporto la nota.
NOTA: per il prossimo anno sono già state valutate modifiche più pesati, però dovrà essere studiato un sistema che renda più agevole le valutazioni. Saranno chiesto anche a voi proposte concrete che saranno valutate. L'idea è quella di aprire un Topic FANTABARRIERA 6.0 già a Gennaio (dopo la sessione di mercato), così da partire questa volta con il dovuto vantaggio, perchè se si fa a fine gioco, tra ferie e nuova stagione che incombe non ci riusciamo. Dopo il Mercato Invernale quindi raccoglieremo tutte le proposte in un apposito topic
Ci siamo quindi, ma prima alcuni punti importanti.
Se si vuole render questo topic veramente utile è importante evitare troppe digressioni, ma parlare solo di proposte concrete e commentare queste.
Invito a mettere in grassetto e sottolineata la proposta vera e propria per metterla in risalto rispetto ai commenti generali, come fatto qui.
E poi continuare con eventuali commenti alla propria proposta scrivendo normalmente, senza grassetto e sottolineato.
Il fatto che venga data la possibilità di esporre tutte le proprie proposte qui non vuol dire che tutte verranno accolte ne che faremo il regolamento del gioco in 15, perchè sarebbe il caos.
Ogni proposta è ben accetta e sarà valutata attentamente in primis da me e dai gestori del Mercato (se riguarderà la loro parte di lavoro), in seconda battuta in generale dai Ranger/Animatori del forum. Se qualcuno ha proposte molto sostanziose che verranno adottate non è escluso che si chieda un aiuto nella gestione, ovviamente se sarà disponibile.
L'idea base è comunque quella di non snaturare il gioco, perchè siamo giunti alla quinta edizione e la formula funziona, permettendo di non avere un eccesso di impegno per i gestori per quello che resta un gioco annuale, visto che si ferma solo per 2 mesi circa l'anno.
Mi sembra di aver detto tutto, lascio la parola per primi a voi
Si raccomanda ancora di tenere un topic ordinato per non generare caos ne agli Animatori ne ai Moderatori di sezione.
In caso contrario il topic verrà sospeso, ma speriamo vivamente di no
Ciao e grazie di aver aperto uno spazio in cui poter discutere del regolamento del Fantabarriera e dove si possano avanzare proposte concrete !
A mio avviso, un unico punto debole del gioco è la mancanza di scelta nel momento in cui si decide chi schierare. Tutto si decide nelle aste, dopo di che si hanno a disposizione 5 giocatori e se ne sceglie uno da mettere in panchina, nelle giornate in cui non ci sono tutti e cinque i campionati, anche questa piccola scelta viene meno ...
la mia proposta è questa :
- ogni partecipante avrà a disposizione due giocatori (obbligatoriamente di due squadre diverse) per ciascuno dei cinque campionati maggiori
- ogni settimana si schiera un giocatore per ogni campionato, l'altro andrà in panchina
- se non gioca il titolare, subentra il giocatore in panchina
rimarrebbe invece invariato il fatto che le giornate valide sono quelle nelle quali si gioca almeno per tre campionati su cinque
mi rendo conto che ciò comporta un maggior lavoro sia in sede di asta che in sede di gestione delle giornate, l'unica cosa che posso fare è propormi per aiutare a gestire il gioco. Lo so, in un'occasione Albert aveva scritto "fare i risultati in due non è semplice e comporta più disagi che altro", ma la cosa si può bypassare con un po' di organizzazione; se ad esempio siamo in tre o quattro a fare i calcoli, se si sa che a fare i calcoli per un certo turno sarà A, allora B-C-D se ne staranno tranquilli senza fare in quattro lo stesso lavoro ...
Va sempre pensata una modalità che permetta anche a chi fa solo l'asta di giocare. In questo caso (proposta di Kevan) potrebbe essere che il primo acquistato per ogni campionato è il titolare iniziale, se acquistati insieme è titolare quello più pagato, se pagati uguali ordine alfabetico. Scrivo questa cosa per far capire un po come ragionare anche di fronte a nuove proposte.
Sui risultati col metodo attuale è vero quello che dici, magari in questo caso potrei accollarmi comunque l'aggiornamento ufficiale della classifica, ma mettere i risultati in più di uno, a turni. Però se questa fosse un opzione lo dovrei fare fidandomi ciecamente di chi mette i risultati, perchè non fare così significherebbe lavoro doppio e basta (come dicevo precedentemente).
Grazie Kevan, mi sembrano già due proposte valide e con possibilità di essere attuate
Ovviamente ogni decisione si prenderà alla fine
La modalità che permetta di giocare a chi fa solo l'asta c'è già, credo.
Basta fare la formazione una volta sola e si può giocare per inerzia per tutto il campionato.
In subordine, anche e non si fa la formazione neanche la prima volta ... fare che il titolare sia il primo acquisto (inteso come il primo richiesto tra i due) mi pare la soluzione più ragionevole.
Grazie per aver puntualizzato nel dettaglio la natura della proposta
p.s.
riguardo "Sui risultati col metodo attuale è vero quello che dici, magari in questo caso potrei accollarmi comunque l'aggiornamento ufficiale della classifica, ma mettere i risultati in più di uno, a turni. Però se questa fosse un opzione lo dovrei fare fidandomi ciecamente di chi mette i risultati, perchè non fare così significherebbe lavoro doppio e basta (come dicevo precedentemente)."
un conto è avere il compito di pubblicare i risultati in tempi bervi e rendere il gioco "piacevole" per tutti, un conto è che qualcuno pubblichi i risultati e che tu poi magari, se non fosse altro per scrupolo, te li controlli per conto tuo ma con i tempi che meglio credi
per esempio, se un turno finisce la domenica sera e quello successivo inizia sabato pomeriggio (e talvolta i tempi sono più stretti, tra posticipi del lunedì ed anticipi del venerdì) se qualcuno mette i risultati il martedì mattina tutti i partecipanti hanno il piacere di vedere i risultati già il martedì e tu, se non puoi, non devi fare tutti di corsa ma te la puoi prendere comoda e controllare che i conti tornino magari anche giovedì sera, senza nessuno che ti faccia fretta
Ciao a tutti. La mia proposta di miglioramento riguarda proprio le tempistiche di gioco. Come detto nel topic princiapale il gioco è bello e fico, solo che, secondo me, manca di ritmo. Per l'anno prossimo vorrei una pubblicazione più veloce dei risultati. Direi che massimo un paio di giorni dopo la conclusione dell'ultima partita del turno sarebbe già sufficiente e non aspettare la fine del turno succssivo (che secondo me ha poco senso). Inoltre demanderei il calcolo dei punteggi, cosa piùttosto meccanica, e lascerei ai gestori del gioco dirimere le questioni di livello più "gestionale" appunto ed eventuali reclami sui risultati.
Infine proporrei un sito di riferimento (non importa quale, basta che sia attendibile) dove controllare chi ha segnato in caso di gol dubbio.
Ciao
Io considererei buoni anche i gol di Champions/Europa League visto che i miei questo turno hanno segnato tutti
Scherzi a parte ecco a cosa ho pensato:
1) Si potrebbe dare un po' di importanza ai gol mangiati per esempio usandoli in caso di arrivo a parimerito come tiebreaker.
Sarebbe un'aggiunta più che un cambiamento. Praticamente indolore ma potenzialmente determinante.
2) Come detto da kevan si potrebbero ampliare le rose. Un'idea alternativa può essere quella di aggiungere un solo calciatore da acquistare al termine delle consuete buste iniziali (per i 5 calciatori).
Ognuno potrebbe "raddoppiare" in un campionato a sua scelta rompendo un po' la simmetria. Facendolo dopo le buste "normali" si lascerebbe spazio a pianificazione (dei fantamilioni da spendere) e inventiva (si andrebbe su giocatori non di prima fascia). Da valutare l'obbligo di schieramento per questo "giocatore in più" lasciando la regola attuale sulla panchina.
Per ora mi fermo qui
Tempistiche) sto usando un altro metodo ora, vedo come va così. Sennò prenderemo anche l'ipotesi di Maron in seria considerazione.
1 Hobb) ti dico gia che mi piace la cosa.
2 Hobb) avevo pensato anche io ad un'alternativa a quella di Kevan, ma piu che la tua (non mi convince molto sbilanciare come dicevi te) pensavo di aprire al Portogallo, con 6 campionati, 4 titolari e 2 riserve.
Beh, lo scopo della mia proposta di ampliare le rose era rendere più attiva la fase del preparare la formazione, decidendo per ogni campionato chi mettere in campo e chi in panchina
Ampliare da 5 a 6 va in un direzione non migliore o peggiore, solo diversa
Pensavo che un topic di questo genere potesse, anzi dovesse, essere di interesse per più utenti invece ...
A parte Albert, solo io e Hobb 3 Dita abbiamo fatto delle proposte, mentre Maron è intervenuto ma non per proporre delle effettive variazioni del regolamento.
A me sarebbe piaciuto fare una sorta di Fantacalcio, ma mi sono effettivamente resa conto che è un lavoro troppo grande.
Mi piace l'idea delle doppie squadre con due giocatori per campionato, che trovo che sarebbe la cosa migliore.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Anche a me ...
Io partecipo da diversi anni ad un fantacalcio con alcuni colleghi (ed alcuni ex colleghi) in ufficio, facciamo l'asta a settembre, abbiamo un calendario delle partite, facciamo un'asta invernale a febbraio ... le formazioni le mettiamo il sabato su un gruppo whatsapp e il file aggiornato di risultati e classifica lo mandiamo via email.
Mi piacerebbe fare un qualcosa di simile sulla Barriera, sarebbe più impegnativo per chi volesse partecipare ma io sarei pure disponibile a gestirlo.
Non sarebbe una modifica al Fantabarriera, ma qualcosa di completamente diverso, un "Fantacalcio on the wall" per parafrasare il gioco sulla F1.
Un modo potrei trovarlo, il problema è che ci sarebbe :
- un numero forzatamente limitato di partecipanti, ma si potrebbe fare in modo che più utenti si presentino come squadra
- dovrebbe essere garantita la continuità della partecipazione ... e forse proprio la possibilità di fare squadra tra utenti potrebbe essere la soluzione
non mi dilungo oltre perché sto andando decisamente OT
Vorrei fare una seconda proposta, non alternativa alla prima che ho fatto, ma riguardante un'altro aspetto del gioco; il calcolo dei punteggi.
Attualmente, 1 gol segnato = 1 punto.
La proposta è la seguente :
- gol segnato = 3 punti
- rigore sbagliato = -3 punti
- il giocatore viene espulso : -1 punto
- autorete : -2 punti
A me piace più la semplicità per questo gioco, quindi il +1 per gol fatto. L'unica aggiunta che mi viene in mente potrebbe essere il - 1 per un rigore sbagliato. Valuteremo anche queste cose dette da te
Per quanto riguarda un fantacalcio se pensi di avere il tempo e la voglia di gestirlo potresti aprire un topic per sondare il terreno. Si vede quanti parteciperebbero e si decide come si può fare. Io sono disponibile per sarti supporto nella fase di preparazione
Ho in mente di farlo, proponendo una fase di test in attesa di vedere se per il prossimo campionato si può vedere qualcosa di più.
A presto !