Entra Registrati
Britannia Spoiler sull' ultimo episodio trasmesso
di ziowalter1973
creato il 28 gennaio 2018


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 11:27 Autore

https://en.wikipedia.org/wiki/Britannia_(TV_series)

Britannia è una serie tv ambientata nel 42 DC che narra la seconda invasione dei romani dell' omonima isola. A fermare i romni olre alle popolazioni locali c' è la classe dei druidi che usa anche la magia.

Ho visto per il momento i primi due episodi e la serie è fatta bene anche se ci sono rischi nella scrittura visto il ramificarsi di storyline. Comunque promette bene e vedremo come si evolverà.

Qualche dubbio tecnico storico:

  • compaiono dei cavalli di frisia molto regolari che andrebbero bene per dei carri armati ma non per il periodo romano e guerrieri appiedati
  • per essere in britannia ci sono fin troppe giornate di sole
  • si vedono delle strade con i segni delle ruote dei carri ma gli unici che si sono visti sono quelli dei romani appena sbarcati


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 11:34

Bravo @ziowalter1973

la serie merita un 3d dedicato oltretutto ha una fotografia stupenda e inizia a dipanarsi come un thriller con tanto di magia 

Poi rispondo ai tuoi quesiti per ora grazie ;) 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 11:40

Trovato questo sui cavalli di frisia

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_di_Frisia

circa le troppe giornate di sole non dimenticare che i romani partono in piena tempesta dalla Gallia e che credo si fosse in estate 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 12:03 Autore

Si si.Ho visto anche io la pagina di wiki ma quelli che si vedono in britannia sono a tetraedro o quantomeno a piramide con i pali incastrati fra loro. La punta dei pali è un pò troppo precisa per il 46 DC secondo me. Diciamo che secondo me è una licenza storica. ;)


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 12:27

Bello!! Tratteranno anche Anglesey allora! E speriamo in Boudicca!

Devo assolutamente vederla!

@ziowalter1973 stai a guardare il palo :P

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 12:33

Io credo che la serie meriti di essere vista e discussa

Certamente ci sono licenze storiche,anche il modo come marciano i romani per esempio non mi pare peculiare di quel momento storico,ma sentire Aulo Plauzio   affermare : qui c'è Roma ed ogni passo che faccio su questa terra è Roma beh vale più di ogni discorso ampolloso su cosa era un legato e cosa era Roma

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 12:37
11 minutes fa, Lyra Stark dice:

@ziowalter1973 stai a guardare il palo :P

 

Direi che è entrato anche lui nell'ottica "troviamo il pelo nell'uovo di ...G..pardon Britannia ;)

Oltretutto la civiltà romana era qualcosa di incredibile,avevano anche il riscaldamento nelle case dei ricchi e ricordo come Cesare fece costruire un ponte di Barche sul Reno facendo infiggere pali nel fondo in un modo particolare.Comunque il link dice che i cavalli di Frisia c'erano al tempo del romani, non purtroppo i fotografi di guerra :)

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 12:47

Ho iniziato a vederla ieri, ma per ora ho avuto tempo di vedere solo il primo episodio. Concordo sul fatto che abbia una bella fotografia e dei paesaggi davvero strepitosi, sono solo insopportabili le riprese sfocate, soprattutto quelle sui volti dei personaggi mistici e magici. In generale mi intriga parecchio, le prove attoriali mi sembrano discrete, anche se il personaggio che per ora si prende la scena è l'Aulo Plauzio di David Morrissey. Ho qualche dubbio sulla scelta del (grandissimo) Pino Insegno come dobbiatore, sinceramente avrei preferito qualcuno con una voce un po' più profonda, ma sono gusti. Di Kerra per ora si è visto poco, posso solo dire che la chioma rossa di Kelly Reilly è strepitosa. Per quanto riguarda le licenze storiche, spero che non esagerino, ma per quello che si è visto fin qui mi sembra che non siano troppo disturbanti.

Ultima cosa, la volontà di ricercare almeno in parte lo stile del Trono di Spade mi sembra evidente, ma la mia personale speranza è che non vertano troppo in quella direzione: sinceramente ha un po' stufato.

Oggi dovrei guardare la seconda puntata, sono proprio curiosa :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 13:17

Già dopo la prima puntata si capisce quanto sia mediocre eppure il budget c'è . Ah si la fotografia pensavo fosse un problema del televisore invece era proprio la serie TV :stralol:



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 13:29
2 hours fa, Corvina dice:

Ho iniziato a vederla ieri, ma per ora ho avuto tempo di vedere solo il primo episodio. Concordo sul fatto che abbia una bella fotografia e dei paesaggi davvero strepitosi, sono solo insopportabili le riprese sfocate, soprattutto quelle sui volti dei personaggi mistici e magici. In generale mi intriga parecchio, le prove attoriali mi sembrano discrete, anche se il personaggio che per ora si prende la scena è l'Aulo Plauzio di David Morrissey. Ho qualche dubbio sulla scelta del (grandissimo) Pino Insegno come dobbiatore, sinceramente avrei preferito qualcuno con una voce un po' più profonda, ma sono gusti. Di Kerra per ora si è visto poco, posso solo dire che la chioma rossa di Kelly Reilly è strepitosa. Per quanto riguarda le licenze storiche, spero che non esagerino, ma per quello che si è visto fin qui mi sembra che non siano troppo disturbanti.

Ultima cosa, la volontà di ricercare almeno in parte lo stile del Trono di Spade mi sembra evidente, ma la mia personale speranza è che non vertano troppo in quella direzione: sinceramente ha un po' stufato.

Oggi dovrei guardare la seconda puntata, sono proprio curiosa :)

La seconda puntata che comincia ad entrare nel vivo della storia l'ho trovata davvero bella,perchè per inciso inizia il vero Thriller ,la storia che è il fulcro di tutto

Per me una novità c'è e concordo sul fatto che David Morrisey è molto ma molto in parte dato che ha la giusta albagia  ma è un vero soldato di Roma grande dignità,severità,capacità di fare "politica" , un vero vir romanus.

In ombra il Don Pietro di Gomorra che interpreta Vespasiano,per ora è un mero e frettoloso esecutore di ordini,figura pallida ed inconsistente

Piccolo appunto sulla sigla:ho letto che è del tutto fuori tema,che magari ci si sarebbe aspettati una sigla con note celtiche ,beh questo io lo chiamo scrivere banalità senza essere entrati nello spirito della storia che vuole essere magica, non fantastoria, per quello abbiamo History Channel e magari Alberto Angela

Ripeto per me la sigla con i suoi colori psichedelici e le immagini tratteggiate è perfetta per introdurre a quello che si vuole raccontare , non passa peraltro inosservata

e sarebbe stupido che Britannia fosse un clone di GoT

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 13:50

Tra l'altro ormai tutte le serie simil medieval/storiche in qualche modo si atteggiano a Got, vedi per esempio il citato The Last kingdom, Vikings pure ha preso questa strada per qualche stagione, sarebbe anche ora di cambiare registro.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 14:56

Io ho staccato al decimo minuto del secondo episodio, non mi stava prendendo per niente mi dava anzi l'impressione di un telefilm pomeridiano anni '90, magari provo una seconda volta col doppiaggio italiano...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 20:34
8 hours fa, ziowalter1973 dice:

Si si.Ho visto anche io la pagina di wiki ma quelli che si vedono in britannia sono a tetraedro o quantomeno a piramide con i pali incastrati fra loro. La punta dei pali è un pò troppo precisa per il 46 DC secondo me. Diciamo che secondo me è una licenza storica. ;)

 

Beh, punta dei pali "troppo precisa"... Stai parlando del popolo che ha lasciato acquedotti e monumenti che sono in piedi ancora oggi... :ehmmm:

6 hours fa, Lyra Stark dice:

Tra l'altro ormai tutte le serie simil medieval/storiche in qualche modo si atteggiano a Got, vedi per esempio il citato The Last kingdom, Vikings pure ha preso questa strada per qualche stagione, sarebbe anche ora di cambiare registro.

 

Beh, GoT è una serie ambientata in un mondo medievale il cui autore ha attinto generosamente a storie, guerre, popoli e costumi reali. Diciamo che la tendenza a vedere troppo GoT un pò in tutto deriva dal grande successo della serie, di serie caratterizzate da particolari intrecci di trama e di personaggi ce n'erano anche prima, eh! :)

 

Comunque, la serie a me pare partita bene, è una serie storica, quindi credo che la seguirò a prescindere (mi sono sorbito anche Outlander per il semplice fatto che aveva l'ambientazione storica e gli intrighi d'epoca a far da cornice...), e a parte qualche licenza tra quelle segnalate dal buon ziowalter (oltre ai carri da guerra se ne vedono anche ad uso agricolo nella fortezza cantiaca), al momento non c'è niente che mi faccia temere il peggio.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 22:16 Autore

Senza spoilerare la trama occhio ai cavalli di frisia nel terzo episodio.. :figo:


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2018 23:28
10 hours fa, Corvina dice:

Ho qualche dubbio sulla scelta del (grandissimo) Pino Insegno come dobbiatore, sinceramente avrei preferito qualcuno con una voce un po' più profonda, ma sono gusti.

 

L'ho notato anch'io, se avessero tenuto Roberto Pedicini, che ha doppiato Morrissey in The Walking Dead, per me sarebbe stato meglio...


Messaggi
65
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
16 messaggi
Corvina
15 messaggi
M
Menevyn
12 messaggi
ziowalter1973
11 messaggi