In un' altra discussione su got è saltato fuori il comportamento cathelyn stark rispetto alle sue reali capacità politico militari e di conseguenza mi è venuta voglia di aprire un topic adeguato. In generale i personaggi delle cronache hanno molta stima di se ma poi le loro azioni tradiscono la loro incopetenza o inadeguatezza. L' unico che gode di sano realismo e certezza delle sue capacità a mio avviso è doran martell che riesce a mantenere in pace il suo regno, fermare le azioni delle serpi e di arianne e cercare nuovi alleati a essos. Al top della classifica dell' autostima metto cathelyn che a fronte di teorica conoscenza politico militare poi si mette a compiere azioni cretine. Aggiungo il sondaggio.
per quanto mi riguarda, se l'argomento è sopravvalutare le proprie capacita, e considerando anche posizione, contesto, potere della famiglia a cui un personaggio appartiene, non puo che esserci cersei davanti a tutti!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Tywin Lannister è l'unico a mio parere che ha molta stima di se stesso.
Crede nella superiorità della sua casata e sopratutto che sarà lui a porre le basi per una dinastia che regnerà su Weasteros per i prossimi 1000 anni ... ( come lui stesso disse a Jaime.).
In effetti, se non fosse stato per le str***ate della figlia e del nipote. Il suo piano sarebbe riuscito in pieno e avrebbe effettivamente posto le basi per governare Weasteros per i prossimi 1000 anni ...
tutti gli altri personaggi li vedo con poca stima di se stessi ...
Doran Martell, porta il concetto di ' la vendetta è un piatto che va servito freddo' ad un livello ridicolo. Posso solo interpretare questo come un comportamento di un uomo che ha paura di agire o che se agisce vuole prima essere assolutamente sicuro che tutto possa andare per il meglio ... ma considerando che è del Game of Thrones che stiamo parlando, la paranoia di Doran è anche comprensibile. Tuttavia, non mi piace ... ci sono molti modi per ottenere vendetta e aspettare 20 anni non è uno di questi. Cavolo, poteva organizzare un avvelenamento o qualcosa del genere ...
Catelyn è sicuramente quella con più bassa stima di se stessa. Cavolo, lei non fa altro che torturare mentalmente e fisicamente se stessa ...
Darei un voto anche a Ned Stark ...
Mi accodo a @the necke voto Cersei con più autostima su tutti.
Anche Daenerys ha molta autostima ma la sua è un tipo di autostima più positiva, quella di Cersei sfocia nel narcisismo puro, nella cecità più assoluta e nella paranoia.
Anche Tywin non scherza comunque.
Gli altri non li vedo dotati di autostima particolare e a livelli patologici.
Magari anche Theon ha molta fiducia in sé stesso, oltre le proprie capacità e in generale la marcata autostima mi pare un tratto tipico dei Greyjoy.
Catelyn non è che abbia particolare autostima, a volte sfodera una personalità razionale e da buone osservazioni, altre però parte per la tangente e poi se subentra l'istinto materno rasenta la follia (che poi libera Jaime per la vita delle sue figlie ma della fine che avrebbe fatto Robb grazie a questa geniale pensata non si preoccupa? È davvero un gesto assurdo, più ci ripenso e più lo trovo una forzatura narrativa anche troppo marcata)
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Cersei Lannister, a piene mani!
Anche se nel suo caso si rasenta il distacco patologico dalla realtà, come avete "colto" anche voi.
Subito dopo viene il di lei babbo, Lord Tywin, che di autostima ne ha tanta da spanderne quando cammina, e Theon, almeno fino al suo ritorno a Pyke per conto di Robb, poi da lì in avanti le cose iniziano ad andargli un pelo storte, e il giovine inizia a farsi qualche domanda. Anche Tyrion ha una grande fiducia nelle sue capacità, nonostante tutto.
Doran, pur essendo un dei personaggi che preferisco, non mi ha mai dato l'idea di uno che ha proprio una grande autostima, ce l'ha ma trovo che sia soffocata, in un certo modo, dalla sua ormai proverbiale prudenza. Anche Walder Frey non scherza, lui è convinto di aver gabbato tutti e tutto, e da un certo punto di vista non gli si può dar torto, visto che arriva a veder la sua Casata a dominare su Delta delle Acque, e ha solo dovuto far macellare alcune migliaia di uomini dentro casa sua ad una festa di nozze, per riuscirci.
Sugli Stark non mi esprimo, il solo che arriva a mostrare un minimo di sicurezza in ciò che fa è Robb. Non che la cosa finisca per giovargli, certo...
Qualche nome l' ho aggiunto perchè volevo evitare di ridurre il sondaggio ai personaggi presenti nei primi libri. Su doran io lo preferisco perchè ha perso nella ribellione di robert e ha una forza militare molto ridotta che viene celata ai rimanenti 6 regni. Se avesse molta stima di se avrebbe mandato le serpi ad avvelenare mezza approdo del re. Io ho scelto cathelyn stark per antipatia ma cersei se la batte benissimo in fatto di auostima..
Tywin ha sicuramente molta autostima di sé, il fatto è che è giustificata dal fatto che non sbaglia una mossa par circa vent'anni. Cersei invece ne sbaglia una ogni cinque minuti e nonostante questo si crede la reincarnazione di suo padre, quindi voto lei.
(per secondo Oberyn anche se non c'è, per via di un certo duello...)
Se parliamo dei libri, allora credo si debba distinguere tra POV e non POV: molti sono gli spacconi che una volta promossi a POV scopriamo essere persone tormentate ed insicure. Jamie sarebbe uno molto sicuro di se (quello che ha fatto a Ned e ai suoi uomini ad approdo é una delle cose piú gravi, meschine e vigliacche di tutte le cronache, ma sembra che tutti se la dimentichino).
A mio avviso, e come detto anche da altri, la campionessa é Cersei, che nell'immagine che ha di se stessa si vede come una fine stratega, arrivando a livelli di percezione distorta della realtá...
Tywin credo che avesse solo consapevolezza delle proprie doti di comandante, ma non ha mai fatto nulla di avventato confidando in capacitá che non aveva.
Essere avventato o impulsivo non va necessariamente di pari passo con l'autostima.
Credo che nel caso di Tywin qualche problemino di autostima eccessiva ci fosse, basta vedere come la prende male quando gli viene rifiutata la possibilità che Cersei sposi Rhaegar.
Lo interpreta come una specie di affronto, così come tutto ciò che metta in cattiva luce o costituisca un mettere in discussione la casata Lannister, o per meglio dire lui.
Diciamo che forse più di eccesso di autostima si tratta di un grave complesso di inferiorità, ma spesso le due cose vanno di pari passo per compensazione.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ho votato Tywin. Il più sicuro di sé di tutti, giustificato dal fatto che in tanti anni ha saputo muovere saggiamente le sue pedine, sottovalutando solo il dettaglio che i figli non sono pezzi di legno...
Cersei a parole è piena di sé, ma non so se chiamarla autostima. La sua abitudine a giudicare tutti degli idioti tranne sé stessa è una risposta al fatto che si è sempre sentita sottovalutata, quindi ha un approccio alle situazioni non troppo diverso da quello delle tredicenni che si scrivono in bacheca "non sei tu che sei sbagliata, è il mondo che fa schifo". Cersei fa continuamente eccezioni per sé stessa, giustifica tutti i suoi errori con mezze verità (è un mondo difficile per una donna, ma questo non ti autorizza a rendere la vita altrui un inferno) e continue rassicurazioni (sono io la vera incompresa erede di mio padre!), ma sta solo cercando di convincersene da sola.
Se l'autostima è in tal caso intesa come un sopravvalutare le proprie doti in relazione al compito che si va a svolgere, allora le risposte sono molteplici. Cersei Lannister in primis, Daenerys, Theon...
Tuttavia solo la prima persevera e si crogiola nell'elevazione della propria figura, pertanto non può che essere la replica emblematica al quesito posto in questa discussione.
In ogni caso non credo affatto che Catelyn o altri eccedano nell'autostima o si sopravvalutino con cognizione di causa. Cat stessa ha agito in buona fede, credendosi più prudente del figlio, ma non più capace di altri.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Spoiler GoT 7x7
I am a bit confused...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Il 11/10/2017 at 23:41, Menevyn dice:Sugli Stark non mi esprimo, il solo che arriva a mostrare un minimo di sicurezza in ciò che fa è Robb. Non che la cosa finisca per giovargli, certo...
Jon (se vogliamo considerarlo Stark) non difetta di sicurezza in se stesso, anzi direi che a volte ne dimostra pure troppa.
Tornando al sondaggio, la risposta non è semplice: Daenerys, Tywin, Tyrion, Cersei dimostrano tutti molta fiducia nelle proprie capacità. Solo che mentre nei primi tre è abbastanza giustificata e nel caso di Dany temperata dal riconoscere e cercare di correggere i propri errori, Cersei è un'idiota narcisista che si crede un genio infallibile. Quindi voto lei.
Autostima e non Orgoglio... Cersei (senza dubbio), Tywin, Theon prima della prigionia.
Cat non la vedo affatto dotata di eccessiva autostima, sempre a struggersi di venir rifiutata dai figli, dal fratello o dalla sorella.
Quella di Cersei, autostima mal riposta. Altrettanto sotto certi aspetti quella di Tywin: un uomo in grado di gestire un regno ma a capo della famiglia più disfunzionale del continente.
Per me ,in assoluto, Tywin
Ma c’è da dire che solo un uomo con autostima immensa avrebbe potuto dare nuovo lustro alla casata Lannister con la certezza di fare sempre la cosa giusta senza remore , ripensamenti ,rimorsi , minima considerazione delle aspirazioni e aspettative dei figli ,tutti sacrificati al suo orgoglio ,alla sua incrollabile volontà di dare potenza e riconoscimenti alla sua famiglia che senza di lui sarebbe stata ridotta ai minimi termini
Cersei si sopravaluta perché poco intelligente , Tywin fa tutto quello che per lui deve essere fatto con piena consapevolezza ,lucidamente e conoscendone anche il costo
Su Theon stenderei un velo pietoso
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.