In ogni caso l'autostima di Tywin non mi sembra un suo limite di vanità, visto che nonostante creda a tal punto in sé stesso, si è dimostrato comunque il miglior amministratore mai esistito nella storia dei 7 Regni, nonché l'uomo più potente in essi finché è vissuto. Il suo errore sta nella pessima gestione familiare a livello individuale, ovvero nel vedere nei figli solo pedine per un piano superiore e non soggetti con indipendenza mentale, morale, identità, bisogni, ma quello è un caso di necessità latenti, di voler cercare l'immortalità onirica, non un errore di tracotanza.
L'autostima eccessiva è più un danno per coloro che in ASOIAF pensano di essere in grado di portare a termine un compito, ma invece i risultati non sono quelli sperati.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Nella domanda del sondaggio si parla solo di personaggio con maggiore autostima ,non di personaggio con autostima che non corrisponde alla realtà
Oltretutto l'autostima notevole ,la grande fiducia in se stesso e nei propri piani per accrescere l'importanza della casata Lannister , portano Tywin alla rovina sua in tempi brevi e della sua casata a medio-lungo termine
E lo rende di fatto uno sconfitto che subisce una fine da contrappasso :ha fatto di tutto per avere un "trono" (ritenendosi nettamente al di sopra di tutti e tramando con chiunque ) e su un "trono" viene ucciso dal figlio di cui,a torto,aveva meno stima
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non mi pare. La rovina di Tywin viene dal trattamento riservato a Tyrion, quella della casata verrà probabilmente dall'idiozia di Cersei, entrambi aspetti che non c'entrano niente con l'autostima.
Io non la vedo in questo modo. Secondo me la rovina di Tywin e della sua casata è da imputare in primo luogo proprio a lui. Le azioni sono compiute dai figli, ma se i figli agiscono in tal modo una parte di responsabilità è anche sua che non è riuscito a trasmettere loro le sue capacità, anzi ancor più grave, è stato parecchio cieco per tutto quanto riguarda tutti e tre. E la sua cecità ha permesso a tutta una serie di azioni di concatenarsi fino ad arrivare al punto che conosciamo.
Poi per carità la sua morte non credo sia un fattore così determinante per il futuro della casata. Se avesse fatto un buon lavoro la casata potrebbe reggersi da sola, invece è grazie all'incapacità e alla debolezza di alcuni e al fatto di essersi attirati l'odio di gran parte delle altre a metterla in pericolo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti ,lui ha sempre e solo condiderato Cersei merce di scambio ,non ne ha mai tenuto in considerazione neanche il più piccolo desiderio,ergo ha instillato in lei una grande voglia di rivalsa e l'idea che con il potere totale potesse fare tutto quello che voleva ( e lei ha passato a Joffrey questa sua idea del potere che deve essere al servizio di chi lo ha)
Non ha capito che Jaime non era una persona capace di tramare nell'ombra ,spegiudicata ed inaffidabile e disposta a tutto come lui
Ha esasperato Tyrion non volendo vedere le caratteristiche positive nè la vivida intelligenza anche politica del folletto.
Non ha creato un successore adatto...ergo si è creduto pure immortale..più autostima di così..
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quello con maggiore autostima nelle cronache non c'è in questa lista, è Euron, la prima e ultima tempesta che praticamente si crede un dio, non quello abissale(come dice nella serie XD), ma pure superiore, difficile da battere. XD
Di questi indicati direi che se la giocano Cersei e Tywin, seppure la prima subisca nettamente la profezia del Valonqar, mostrando anche tanta insicurezza, e il secondo è effettivamente visto come un vincente anche dagli altri, tanto che gli coniano il detto che caghi oro XD, e quindi non c'è poi troppa discrepanza tra la sua percezione e quella altrui nei suoi confronti.
Ho aggiunto euron ed eliminato alcuni personaggi
9 hours fa, Gedeont dice:Non mi pare. La rovina di Tywin viene dal trattamento riservato a Tyrion, quella della casata verrà probabilmente dall'idiozia di Cersei, entrambi aspetti che non c'entrano niente con l'autostima.
Concordo. Semmai è il disinteresse verso la sfera familiare in quanto individui, ad averlo portato verso la rovina. Non l'autostima. Anzi, quella ha contribuito a dargli praticamente in mano le chiavi dei 7 Regni. Alle volte si tende ad esaltare fin troppo l'umiltà come una qualità assoluta, quando invece potrebbe rivelarsi un limite tanto quanto l'eccessiva sicurezza di sé. La risposta a tutto è l'equilibrio.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sono d'accordo con la scelta di includere Euron, ma insieme a lui includerei Balon e Asha - il primo per la caparbietà nel perseguire l'indipendenza delle isole, senza considerare i limiti dei suoi progetti, Asha per la determinazione nell'affermarsi in una società prettamente patriarcale. Per adesso comunque voto Euron.
Dei Lannister l'unico veramente dotato di autostima mi sembra Tywin: i suoi figli cercano tutti di conformarsi a un ideale da cui però appaiono o si sentono lontanissimi (Jaime al cavaliere senza macchia e paura, Tyrion al leader saggio e acclamato, Cersei a un "Tywin in sottana) e questo soffermarsi continuamente sul proprio super-io è in realtà indice stesso di bassa autostima
I Greyjoy li avevo segnalati anche io, magari paiono più marginali per il meno spazio (e difatti non se li calcola quasi nessuno), ma l'autostima ce l'hanno tutti bella potente nella famiglia. Deve essere una cosa ereditaria.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Quando Tywin diventa lord la casa Lannister è lo zimbello dei 7 regni, quando muore invece è la più potente del continente e un membro di questa casata siede sul trono. Questa è la realtà dei fatti.
Secondo me Lord Tywin non si sopravvaluta, è semplicemente realista. I casini che combineranno i suoi figli non sono imputabili a lui, che lascia a Cersei il titolo di regina e a Jaime lo scranno della casa Lannister (che lui rifiuta, ma questa è un'altra storia)
Io non la vedo in questo modo. Secondo me la rovina di Tywin e della sua casata è da imputare in primo luogo proprio a lui. Le azioni sono compiute dai figli, ma se i figli agiscono in tal modo una parte di responsabilità è anche sua che non è riuscito a trasmettere loro le sue capacità, anzi ancor più grave, è stato parecchio cieco per tutto quanto riguarda tutti e tre. E la sua cecità ha permesso a tutta una serie di azioni di concatenarsi fino ad arrivare al punto che conosciamo.
Poi per carità la sua morte non credo sia un fattore così determinante per il futuro della casata. Se avesse fatto un buon lavoro la casata potrebbe reggersi da sola, invece è grazie all'incapacità e alla debolezza di alcuni e al fatto di essersi attirati l'odio di gran parte delle altre a metterla in pericolo.
8 hours fa, Lyra Stark dice:I Greyjoy li avevo segnalati anche io, magari paiono più marginali per il meno spazio (e difatti non se li calcola quasi nessuno), ma l'autostima ce l'hanno tutti bella potente nella famiglia. Deve essere una cosa ereditaria.
Secondo me proprio tutti no, a parte Theon che ha comunque una situazione particolare, anche Aeron e Victarion hanno diverse crepe nella loro apparente sicurezza
Sì singolarmente qualcuno ne ha un po' meno ma in generale come famiglia e come casata hanno un tasso di autostima notevole. Che finché non arriva a livelli patologici non è un male eh. Per esempio Vicario mi pare il più concreto della famiglia, forse troppo a volte cosa che potrebbe essere il suo limite, così come Asha che in alcuni frangenti si dimostra sul pezzo.
Apparentemente Asha ha pochissimi complessi rispetto a parenti e ''colleghi'' di opera, quindi il suo nome accostato alla parola autostima trova molto senso. Certamente, essendo umana e realistica, ha i suoi momenti di cedimento interiore, ma la dovuta risolutezza fa il resto.