Entra Registrati
Saghe su Re Artù
L di Lupo Solitario
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Colo
Confratello
Utente
14 messaggi
Colo
Confratello

C

Utente
14 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 1:23

Ricapitoliamo sulle varie saghe (escludendo gli autori classici). Finora sono stati citati:

T. H. White

Re in eterno

Confesso che finché non ho letto il messaggio di Lord Lupo non sapevo neanche che esistesse. Al momento comunque non risulta in commercio niente con questo titolo.

eh, eh, in effetti è molto difficile trovarlo...io possiedo una copia in edizione economica oscar mondadori, ormai consunta per le continue riletture. Cercatelo nell'usato (un paio di mesi fa lo vidi su e-bay) perchè ne vale sicuramente la pena.

 

Se non ricordo male, è White che introduce l'espressione Candle In the Wind ( riferita ad Artù )nell'immaginario collettivo..


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 15:21

Prima di tutto una domanda: che voi sappiate.....il libro di Nancy Springer I AM MORGANA è stato tradotto anche in italiano? Ho trovato solo I AM MORDRED tradotto (Mordred appunto) (e inizierò a leggerlo non appena avrò finito con La nascita di un regno, molto carino, lo consiglio).

 

Poi per quanto riguarda il ciclo arturiano, quello che posso consigliare di leggere, che ho letto, sono quelli gia citati: Le nebbie di Avalon della Bradley (anzi, sarebbe consigliabile leggere tutto il ciclo di Avalon anche se gli altri libri non riguardano il mito di Artù,

Poi excalibur di Cornwell che rimane tra i miei preferiti

poi ho letto Foss, re Artù e il mito di Excalibur

Lawhead, Artù un re nella leggenda

Steinbeck, le gesta di re Artù

e soprattutto (è bellissimo) un giorno fatale della Stewart

 

Credo che domani inizierò a leggere Mordred della Springer, vediamo se si accosta alla visione della Stewart o meno

 

di Jack Whyte ho il segno di Excalibur.....ma ci credete che non riuscivo a finirlo di leggere? io l ho trovato un mattone; che dite? ci devo riprovare con Whyte?


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 12:11 Autore

Si ci devi riprovare, i libri di whyte sono bellissimi, il merlino da lui creato è il migliore che abbia letto, ma hai iniziato da quello? tra tutti è stato il peggiore che ho letto, ti consiglio di iniziare dal primo, anche se non parla ancora di re artù. Ho trovato un calo arrivati ad al 5° o &à libro, poi però si riprende un poco..

 

Domanda stupida, ma perché noi in italiano abbiamo sempre tradotto Arthur come Artù e non come Arturo (che credo sia la sua vera traduzione)?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 13:28
voi sappiate.....il libro di Nancy Springer I AM MORGANA è stato tradotto anche in italiano? Ho trovato solo I AM MORDRED tradotto (Mordred appunto)

 

Niente Morgana. Mordred è uscito qualche anno fa, ma di Morgana non ho mai visto alcuna traccia. Probabilmente anche perché Mordred vende poco, e quindi Mondadori non ha interesse a pubblicare l'altro romanzo.


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 20 marzo 2007 14:53

Si ci devi riprovare, i libri di whyte sono bellissimi, il merlino da lui creato è il migliore che abbia letto, ma hai iniziato da quello? tra tutti è stato il peggiore che ho letto, ti consiglio di iniziare dal primo, anche se non parla ancora di re artù. Ho trovato un calo arrivati ad al 5° o &à libro, poi però si riprende un poco..

 

 

si ho iniziato da quello (il segno di excalibur).Allora confermi quello che penso io su questo libro :stralol: seguirò il tuo consiglio: inizierò a leggerli dal primo capitolo della saga e vediamo se si riprende :stralol:

 

voi sappiate.....il libro di Nancy Springer I AM MORGANA è stato tradotto anche in italiano? Ho trovato solo I AM MORDRED tradotto (Mordred appunto)

 

Niente Morgana. Mordred è uscito qualche anno fa, ma di Morgana non ho mai visto alcuna traccia. Probabilmente anche perché Mordred vende poco, e quindi Mondadori non ha interesse a pubblicare l'altro romanzo.

 

Arg! peccato :D sto finendo Mordred e mi sarebbe piaciuto leggere anche l'altro della stessa autrice. Mordred è scritto molto bene, scorrevole, lo consiglio. Anche se riguardo alla figura di Mordred "Il giorno fatale" di Mary Stewart resta il migliore


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 27 aprile 2007 20:45

di saghe ce ne sono millanta e millanta di decinaia... ^_^

una un po' anticonformista, che ocnsiglio, è di richard monaco. vecchia vecchia vecchia, ho trovato il primo libro a luccacomics mentre aspettavo zio george e zia margaret! ^_^

visionaria, allucinata, con lancillotto che non è lo splendido eroe senza paura, con parsifal protagonista, bestemmie, battaglie, un po' di tutto.... una lettura alternativa... ^_^


H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 27 aprile 2007 23:16

io ho letto i 3 libri del ciclio di Lawhead....anche se è molto modificato rispetto alla storia di re Artu più tradizionale..

 

Qualcuno più su parlava di Geoffry of Monmouth, i suoi libri mi semrba si trovino eccome, fanno parte dei "classici" della letteratura inglese...Esempio: Storia dei re della Britannia


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 28 aprile 2007 14:15

ho letto quanlche settimana fa (letto tutto d'un fiato, è piuttosto corto...) Merlino di Rio Michel. Molto carino, un pò più particolare rispetto al solito. Non trovando nelle biblio gli altri due della serie (Artù e Morgana) me li sono aggiudicati su ebay...li sto ancora aspettando...dovrebbero arrivare a giorni...spero.....

Comunque sto finendo la saga della Stewart (sono all'ultimo incantesimo): penso che possa essere collocata tranquillamente sullo stesso piano di Cornwell e della Bradley anche se Cornwell (che dire?) con Derfel ha fatto più che centro!


S
ste
Confratello
Utente
30 messaggi
ste
Confratello

S

Utente
30 messaggi
Inviato il 07 maggio 2007 1:54

Tempo fa avevo letto di un libro dove i Lancillotto e Ginevra vivevano ai giorni nostri ricordando ciò che era stato...me lo sono immaginata di mio o esiste veramente?! :D

Non era stato ancora tradotto in italiano però...mah... :ninja:


L
llamrei
Confratello
Utente
36 messaggi
llamrei
Confratello

L

Utente
36 messaggi
Inviato il 14 maggio 2007 15:02

Ho iniziato a leggere Re in Eterno di T.h. White......qualcuno l'ha letto? che ne pensate? io lo trovo di un pesante incredibile......


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 9:27

Non é una saga, però lo segnalo lo stesso.

 

Per la collana Percorsi del Fantastico di Sovera ( http://www.soveraedizioni.it/HTML/libri.asp) é appena uscito il libro "La profezia di Uther" di Maurizio Corti.

 

I protagonisti della storia, Steve e Dave, in compagnia dell'amica Julie, si apprestano a festeggiare l'arrivo del nuovo anno, e precisamente il 2001 d.C. Grazie agli esperimenti di un medium si troveranno proiettati al centro di un'avventura, inconsapevoli protagonisti di un'antica Profezia gelosamente custodita da Re Uther Pendragon di Bretagna e da lui affidata in punto di morte, a Merlino nell'anno 567 d.C.

 

Per ulteriori dettagli vi do il link:

 

http://www.soveraedizioni.it/HTML/scheda.asp?IDProdotto=392

 

L'ho letto e mi é piaciuto.

 

Saluti.


L
Lucrezia-Noin
Confratello
Utente
60 messaggi
Lucrezia-Noin
Confratello

L

Utente
60 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2010 10:13

Mi dispiace riesumare il topic...

In ogni caso ecco le saghe che conosco (non le ho lette tutte sfortunatamente)

Per i consigli (quelli che ho amato di più) ho messo un asterisco : D

 

a) Tradotte in Italiano

*Re in eterno (T. H. White)

Le cronache di Camelot (Jack Whyte)

Io Lancillotto (Jack Whyte)

*La saga di Excalibur (B. Cornwell)

*La trlogia di Merlino (Mary Stewart)

Merlino (Luisa Mattia) - non l'ho letto

Ciclo di Avalon (Zimmer Bradley)

Il ciclo Pendragon (Lawhead)

 

b) Solo in inglese

*Down the long wind (Gillian Bradshaw)

Mordred bastard son (Douglas Clegg)... saga, ma è uscito solo il primo

Knigh Life (David Peter)

*Firelord (P. Godwin)- in realtà non l'ho letto, ma me lo consigliano tutti

Guinevere and King Arthur (N. McKenzie)

Chrysalis Queen Quartet (N. McKenzie)

*The Squire's Tales (Gerald Morris)

The Knights' Tales (Gerald Morris)

Guinevere triology (Rosalind Miles)

*Legends of King Arthur (Rosemary Sutcliff)- non ho letto la saga, ma ho letto "Sword at sunset" che è un libro arturiano che non rientra nella trilogia. Divino <3

*Arthurian sequence (Elizabeth Wein)

Dark Ages of Britain (Joan Wolf)

 

Ho iniziato a leggere Re in Eterno di T.h. White......qualcuno l'ha letto? che ne pensate? io lo trovo di un pesante incredibile......

 

E' il libro migliore su re Artù che sia mai stato tradotto in italiano.

L'inizio è pessimo perché il primo romanzo è per "bambini", ma prosegue divinamente. Mi ha fatto persino piacere Lancillotto (personaggio che meno amo).

 

Ho anche una lista di romanzi singoli esterni alle saghe se volete XD


Messaggi
57
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE