Entra Registrati
Saghe su Re Artù
L di Lupo Solitario
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 11:53 Autore

In questi giorni ho letto varie discussioni su alcune saghe che raccontano il mito di Re Artù.

Proprio ieri mi chiedevo in realtà quante ne esistono?

A me sono venute in mente solo queste:

 

La saga di Jack whyte (si scrive così?)

Quella di Bernerd cornwell (si scrive così-bis?)

E quella di Avalon di Marion Zimmer-Bradley (Sono a metà del secondo libro e il massimo finora è stato citare merlino qualche volta, ma ho letto che parli di questo mito....)

 

 

Ce ne sono altre che io ignoro ? sono convinto di sì, fatemi sapere


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 15:25

Bernard Cornwell per essere precisi

per il resto non so dirti nulla a riguardo


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 15:58

Di riletture del mito arturiano ce ne sono migliaia. Perfino il nipote di Tolstoj ci si è cimentato.

 

Quelle da te citate sono solo le più recente anche se ne uscì una contemporaneamente a quella di Cornwell (non ricordo l'autore). Io, personalmente adoro quella di Whyte, che ne vuole essere una interpretazione storica.

Quella della Bradley è, come tutte le sue opere analoghe (la Torcia, Le Luci di Atlantide) una rilettura in chiave vetero-femminista, tirata parecchio per le orecchie (nessun fondamento storico e solo una minima ispirazione al Ciclo Bretone), ma cmq godibile.

 

Il mio consiglio è, se sei interessato ad approfondire, a cercarti una volgarizzazione proprio del Ciclo Bretone, delle opere di Chretien de Troyes (in realtà parte integrante del Ciclo), ma sopratutto de La Mort d'Arthur di Thomas Mallory (probabilmente il testo canonico su Artù).

 

Tieni presente, cmq, che le fonti da cui pescano i vari Whyte, Cornwell (non la Zimmer-Bradley) spaziano per un periodo molto vari dal 600 dC (prima citazione di Artù in un poema, fatto che rende particolaremente affascinante ai miei occhi il lavoro di Whyte) al 1485 (il lavoro di Mallory)


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 17:28

E quella di Avalon di Marion Zimmer-Bradley (Sono a metà del secondo libro e il massimo finora è stato citare merlino qualche volta, ma ho letto che parli di questo mito....)

 

 

Be' nel ciclo di Avalon, solo nelle Nebbie compare Artù, per il resto qualche volta il Merlino, più che altro interessa quel periodo storico, ma non in modo molto esauriente :D

 

Alessia :unsure:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 11:54 Autore

Allora riprendo questa discussione perchè mi stò sempre più cimentando nelle riletture del mito arturiano, e vorrei da voi altre notizie sui vari scritti (e scrittori).

 

L'altro giorno in libreria ho visto un libro di nome Mordred di nancy springer, me lo consigliate?

 

la steawrt (si scrive così?) com'è?

 

Perfino il nipote di Tolstoj ci si è cimentato

 

Mi sà dire qualcuno qualcosa in più?

 

attendo notizie


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 12:32

ti segnalo 2 saghe:

 

Dai un'occhiata a questa Michel Rio, Trilogia arturiana. Composta da: 1° Merlino - 2° Morgana - 3° Artù

 

poi

 

 

anche a questa PENDRAGON di Stephen R. Lawhead. Composta da: 1° IL PRINCIPE TALIESIN - 2° MERLIN IL MAGO GUERRIERO - 3° ARTHUR UN RE NELLA LEGGENDA

 

e per una "guida" al mito di artù in generale Clicca qui

 

 

ciauz :)


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 14:32

Scusate ma non potete leggervi le opere "vere" piuttosto che tutte le pastette propinateci in epoca recente?

Ce ne sono decine, a partire da Sir Thomas Malory, ma anche prima...


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 15:21
Allora riprendo questa discussione perchè mi stò sempre più cimentando nelle riletture del mito arturiano, e vorrei da voi altre notizie sui vari scritti (e scrittori).

 

Ti consiglio vivamente le opere delle Stewart se ti piace un approccio di tipo storico alla figura di Artù. Considera però che gli autori moderni ci ricamano pesantemente sopra (come fece del resto de Troyes) e, in quest'ottica, tutto ciò che trovi può andar bene (diventa una questione di gusti personali): personalmente ne ho letti tantissimi, compresi i titoli che ti sono già stati consigliati, ed i migliori sono, oltre alla stewart, il romanzo di T.H. White "Re in eterno" (da cui è stato tratto anche il film disney "la spada nella roccia") - stile fantasy - ed il ciclo di Lawhead, già citato da Fede - stile storico.

Se poi vuoi, puoi fare come me ed andare direttamente alle fonti: Malory ok, ma ancora meglio la Historia regum britannae di G. of Manmouth.

Infine, se vuoi leggere una ricostruzione alternativa delle origini di Artù, c'è un libro edito da Piemme (non ricordo il titolo e gli autori ma se vuoi posso farti sapere) in cui gli autori ipotizzano le origini gallesi del personaggio ed arrivano anche ad affermare di conoscere il luogo in cui potrebbe essere sepolto il corpo.


L
Lord Derfel
Confratello
Utente
52 messaggi
Lord Derfel
Confratello

L

Utente
52 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 15:43
Infine, se vuoi leggere una ricostruzione alternativa delle origini di Artù, c'è un libro edito da Piemme (non ricordo il titolo e gli autori ma se vuoi posso farti sapere) in cui gli autori ipotizzano le origini gallesi del personaggio ed arrivano anche ad affermare di conoscere il luogo in cui potrebbe essere sepolto il corpo.

 

Non so al Lupo Solitario

ma a me inetressa decisamente ^_^ ,

quindi se puoi farmi sapere di più

te ne sarei infinitivamente grato :)^_^

 

alla tua ^_^^_^^_^


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 16:14
a me inetressa decisamente :) ,

quindi se puoi farmi sapere di più

Fino a sabato sono fuori città per lavoro, ma ti prometto che appena torno ti faccio sapere...

ciao


L
Lord Derfel
Confratello
Utente
52 messaggi
Lord Derfel
Confratello

L

Utente
52 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 16:19

Fino a sabato sono fuori città per lavoro, ma ti prometto che appena torno ti faccio sapere...

ciao

Grazie! :)

 

alla tua salute ^_^^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 19:17 Autore
a me inetressa decisamente :) ,

quindi se puoi farmi sapere di più

Fino a sabato sono fuori città per lavoro, ma ti prometto che appena torno ti faccio sapere...

ciao

Interesdsano molto, dite dite

 

 

 

Se poi vuoi, puoi fare come me ed andare direttamente alle fonti: Malory ok, ma ancora meglio la Historia regum britannae di G. of Manmouth.

Infine, se vuoi leggere una ricostruzione alternativa delle origini di Artù, c'è un libro edito da Piemme (non ricordo il titolo e gli autori ma se vuoi posso farti sapere) in cui gli autori ipotizzano le origini gallesi del personaggio ed arrivano anche ad affermare di conoscere il luogo in cui potrebbe essere sepolto il corpo.

 

 

Era in programma anche questo, ma prima di arrivare alla fonte voglio leggere un pò di saghe....


L
Lord Derfel
Confratello
Utente
52 messaggi
Lord Derfel
Confratello

L

Utente
52 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2004 19:27

Lupo solitario ho letto la rivista

di Celtica "la vera storia di re artù"

libro_magazine.jpg

 

ed è molto interessante

quindi ti consiglio di comprartela

perche ne vale la pena!!

 

alla tua :)^_^ e ad Artù ^_^^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 12:29

Da giovane (IV ginnasio) la (all'epoca!) mia ragazza mi aveva passato un libretto su Artù molto bello, il più bello che abbia mai letto. Non ricordo come si intitolava, ma l'inizio era "Ho cent'anni" ed era in forma di autobiografia scritta da Merlino. Lìautore era francese. Il libro, alto e stretto era in coprtina dorata cartonata. Veramente bllo come testo, ma non ricordo il titolo. Qualcuno lo sa?

 

Ciao

Vainamoinen


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 14:54
Allora riprendo questa discussione perchè mi stò sempre più cimentando nelle riletture del mito arturiano, e vorrei da voi altre notizie sui vari scritti (e scrittori).

 

L'altro giorno in libreria ho visto un libro di nome Mordred di nancy springer, me lo consigliate?

Un libro davvero piacevole e delicato che però non parla molto di Artu, che vi è presente solo marginalmente!

Cornwell e la tradizione del mito Arturiano ci hanno abituato alla negatività del personaggio di Mordred, questo libro invece ce ne dà una visione completamente diversa, mostrandoci per una volta tutto il dramma di un bambino, e poi di un uomo, rifiutato dal suo genitore e della sua vita in una società dove non c’è posto per lui!Non dico altro per non spoilerare :unsure: comunque mi ha colpito molto!

 

 

 

gia, è spettacolare.

Sto aspettando il nuovo libro con la

stessa intensità di AFFC!

Ecco dove avevo sentito parlare di un altro libro sulle Cronache di Camelot, ma allora è vero?E se sì, si sa per quando sia previsto?

 

Baci, Alessia :lol:


Messaggi
57
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE