Entra Registrati
Saghe su Re Artù
L di Lupo Solitario
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 15:00
Da giovane (IV ginnasio) la (all'epoca!) mia ragazza mi aveva passato un libretto su Artù molto bello, il più bello che abbia mai letto. Non ricordo come si intitolava, ma l'inizio era "Ho cent'anni" ed era in forma di autobiografia scritta da Merlino. Lìautore era francese. Il libro, alto e stretto era in coprtina dorata cartonata. Veramente bllo come testo, ma non ricordo il titolo. Qualcuno lo sa?

 

Secondo me era quello di Michel Rio, instar editore. Il testo è veramente bello, infatti Rio non è solo un romanziere ma anche un poeta, ed in Francia è un autore di culto. Il formato del libro in effetti era un po' diverso dai soliti tascabili, e all'interno c'erano diverse illustrazioni geometriche di ispirazione celtica. :unsure:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 15:11
QUOTE 

Da giovane (IV ginnasio) la (all'epoca!) mia ragazza mi aveva passato un libretto su Artù molto bello, il più bello che abbia mai letto. Non ricordo come si intitolava, ma l'inizio era "Ho cent'anni" ed era in forma di autobiografia scritta da Merlino. Lìautore era francese. Il libro, alto e stretto era in coprtina dorata cartonata. Veramente bllo come testo, ma non ricordo il titolo. Qualcuno lo sa?

 

 

 

 

Secondo me era quello di Michel Rio, instar editore. Il testo è veramente bello, infatti Rio non è solo un romanziere ma anche un poeta, ed in Francia è un autore di culto. Il formato del libro in effetti era un po' diverso dai soliti tascabili, e all'interno c'erano diverse illustrazioni geometriche di ispirazione celtica. 

 

 

 

Ho appena controllato, ed inizia esattamente con quelle parole. Visto che ho indovinato mi vale come punto per il "Super fantasy quiz?" :lol:^_^^_^

Scusate... si vede che ho dormito poco? :unsure:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 17:22

Mitica Kindra!!!!

Sai anche se è ancora in commercio e quanto costa?


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 17:53 Autore

Ti posso dire che su ita-bol.com è disponibile, trovarlo in libreria è difficile.

 

Alessia da dove viene la notizia di un altro libro delle cronache di camelot? non è in questa discussione?

Attendo notizie


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2004 19:43
Ho appena controllato, ed inizia esattamente con quelle parole. Visto che ho indovinato mi vale come punto per il "Super fantasy quiz?" ^_^^_^^_^

Scusate... si vede che ho dormito poco? :unsure:

grande kindra! :lol:


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2004 9:25
Non so al Lupo Solitario

ma a me inetressa decisamente ^_^ ,

quindi se puoi farmi sapere di più

grazie al telefono ed alla prontezza di mia moglie sono riuscito a reperire prima del previsto le info promesse :lol:

 

titolo: "il regno sacro. alla ricerca del vero Artù";

autori: adrian Gilbert (curatore), alan Wilson e Baram Blackett (gli studiosi).

editore: Corbaccio (scusate avevo detto piemme); ma c'è anche una ed. economica della tea (l'ho vista!)

 

io ho l'ed. rilegata della Corbaccio, in cui ci sono anche delle foto (controllate bene, quindi, se decidete x l'eco).

il libro è interessantissimo, sopratutto quando parla delle origini di Artù, delle sue discendenze ed ascendenze teorizzando anche legami con la casa reale...

Le teorie sono molto affascinanti, anche perchè gli storici - uno in particolare - sono vere enciclopedie viventi e conducono una indagine estremamente rigorosa esaminando anche fonti (testi originali gallesi e vox populi) che la storia convenzionale ha semplicemente ignorato. insomma, anche se non è un romanzo è molto godibile e getta una nuova luce non solo sulla figura di Artù ma su tutto un periodo storico ignorato o sminuito dalla storia ufficiale inglese (che sia un altro caso Wallace?). Vi sono anche ipotesi sul graal e la Vergine Maria, queste forse un pò campate in aria :unsure:

magari dopo che l'avete letto se ne può discutere approfonditamente.

 

per lupo solitario: nel caso non l'avessi già fatto guardati il film Excalibur di Boorman, sebbene sia un pò datato e il dvd faccia ca***e è molto meglio della maggior parte dei libri circolanti in questo periodo.

 

ciao, ciao


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2004 14:35
Mitica Kindra!!!!

Sai anche se è ancora in commercio e quanto costa?

 

 

Si, il libro è ancora in commercio, e costa 14,98 euro. Probabilmente farai fatica a trovarlo perché si tratta di una piccola casa editrice, e non è neppure nuovo (è il primo libro della trilogia, e ormai neanche il terzo può più essere definito una novità), quindi lo tiene solo chi, come me, sa di cosa si tratta. Però puoi fartelo ordinare: io ho riordinato da poco l'intera trilogia e mi è arrivata senza problemi, quindi in casa editrice dovrebbe essere disponibile. A mio giudizio il primo è il più bello dei tre... :wub::wub::D


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2004 14:52

 

Alessia da dove viene la notizia di un altro libro delle cronache di camelot? non è in questa discussione?

Attendo notizie

L’ho letta in una delle pagine più vecchie della discussione “Cosa state leggendo”, ma sinceramente non ricordo proprio a quale pagina sia :wub: comunque non ci sono altre informazioni più precise!

 

Vi sono anche ipotesi sul graal e la Vergine Maria, queste forse un pò campate in aria magari dopo che l'avete letto se ne può discutere approfonditamente.

 

Io l’ho letto, avevo intuito che si trattasse di questo libro, ma quando hai detto Piemme, mi hai portato fuori strada :D molto interessante e concordo con te sulla parte relativa alla Vergine Maria!

 

Alessia :wub:


L
Lord Derfel
Confratello
Utente
52 messaggi
Lord Derfel
Confratello

L

Utente
52 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2004 15:02
titolo: "il regno sacro. alla ricerca del vero Artù";

autori: adrian Gilbert (curatore), alan Wilson e Baram Blackett (gli studiosi).

editore: Corbaccio (scusate avevo detto piemme); ma c'è anche una ed. economica della tea (l'ho vista!)

 

grazie mille per l'informazione

corro subito a cercarlo e poi

ti faccio sapere quando l'ho letto

 

grazie

 

alla tua :wub::wub::D^_^^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2004 16:28 Autore
per lupo solitario: nel caso non l'avessi già fatto guardati il film Excalibur di Boorman, sebbene sia un pò datato e il dvd faccia ca***e è molto meglio della maggior parte dei libri circolanti in questo periodo.

 

 

 

E' quello con gabriel byrne che interpreta Uther? se si l'ho visto varie volte, molto molto bello


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 21:33

Ricapitoliamo sulle varie saghe (escludendo gli autori classici). Finora sono stati citati:

 

Jack Whyte e le sue Cronache di Camelot, composte dai volumi:

1 - La pietra del cielo

2 - La spada che canta

3 - La stirpe dell'aquila

4 - Il sogno di Merlino

5 - Il forte sul fiume

6 - Il segno di Excalibur

7 - Le porte di Camelot

8 - La donna di Avalon

L'editore, Piemme, li ha pubblicati in quattro diverse collane, quindi averli tutti dello stesso formato potrebbe non essere semplice. Tra l'altro il settimo titolo è uscito nei Superpocket (quelli ad esaurimento da 4,90 euro) ma non ancora nei pocket, mentre l'ultimo è disponibile solo nell'edizione rilegata. A mio giudizio questa è la versione del ciclo che più somiglia ad un romanzo storico.

 

Bernard Cornwell, ciclo di Excalibur

Non ho letto questa saga, quindi posso solo elencare i titoli, tutti disponibili negli Oscar Mondadori:

1 - Il re d'inverno

2 - Il cuore di Derfel

3 - La torre in fiamme

4 - Il tradimento

5 - La spada perduta

 

Marion Zimmer Bradley

- Le nebbie di Avalon

Il volume ha una visione femminista e matriarcale molto accentuata, quindi in genere gli uomini non lo apprezzano. Successivamente la Bradley ha scritto altri tre romanzi ambientati nell'Inghilterra pre-arturiana, nei quali è fondamentale quella spiritualità che poi sarà la stessa di Morgana, ma, escludendo l'ultima parte de "La signora di Avalon", non c'è un vero legame col ciclo arturiano. La serie andrebbe letta in quest'ordine:

1 - Le querce di Albion

2 - La signora di Avalon - prima e seconda parte

3 - La sacerdotessa di Avalon

4 - La signora di Avalon - terza parte

5 - Le nebbie di Avalon

Tea editore

 

Nancy Springer

- Mordred, edizione Mondadori

 

Nikolaj Tolstoj

- Merlino e il regno incantato

L'editore era Rusconi, ma siccome per parecchi anni l'editore non ha pubblicato niente (recentemente il marchio è stato acquistato da un altro gruppo, e le pubblicazioni sono riprese), il libro è praticamente introvabile. Io lo avevo preso in biblioteca, ma tutto ciò che ricordo è che mi annoiavo e che l'ho restituito senza finirlo.

 

Michel Rio

1 - Merlino

2 - Morgana

3 - Artù

Instar editore. La parola che meglio definisce questa serie è "poetica". Rio non è interessato ai fatti, ma alle motivazioni dei personaggi, quindi chi la legge non deve cercare racconti di epiche battaglie e di gesta eroiche, perché l'azione è qualcosa che rimane sempre sullo sfondo. In compenso è l'autore che sa usare meglio le parole. Questi romanzi sono delle vere "perle".

 

Stephen Lawhead

1 - Taliesin il principe

2 - Merlino il mago guerriero

3 - Artù, un re nella leggenda

Tea ha ristampato i tre volumi editi alcuni anni fa da Nord. Io avevo letto solo il primo, e l'impressione che mi è rimasta è quella di un libro abbastanza godibile, ma non straordinario.

 

Mary Stewart

1 - La grotta di cristallo

2 - La grotta nelle montagne

3 - L'ultimo incantesimo

4 - Il giorno fatale

5 - Il principe e il pellegrino

i libri sono pubblicati da Rizzoli. I primi tre contengono una versione delle vicende viste con gli occhi di Merlino, e formano una vera e propria trilogia. Hanno un ritmo abbastanza lento, ma sono dei bei libri. Il quarto è incentrato sullo scontro tra Artù e Mordred, mentre il quinto è solo ambientato nel mondo arturiano, ma i personaggi principali del ciclo della Tavola Rotonda non vi compaiono.

 

T. H. White

Re in eterno

Confesso che finché non ho letto il messaggio di Lord Lupo non sapevo neanche che esistesse. Al momento comunque non risulta in commercio niente con questo titolo.

 

Sempre Lord Lupo cita:

titolo: "il regno sacro. alla ricerca del vero Artù";

autori: adrian Gilbert (curatore), alan Wilson e Baram Blackett (gli studiosi).

editore: Corbaccio (scusate avevo detto piemme); ma c'è anche una ed. economica della tea (l'ho vista!)

 

Tea e Corbaccio fanno parte dello stesso gruppo, quindi è normale che i rilegati del Corbaccio diventino edizioni economiche Tea.

 

Ai libri citati negli altri messaggi aggiungo:

 

Kevin Crossley Holland

1 - La pietra delle visioni

2 - Al crocevia dei mondi

editore Salani. Sono romanzi per ragazzi.

 

Luisa Mattia

Merlino. Il destino di un giovane mago

editore e/o. Altro romanzo per ragazzi.

 

Jean Markale

1- Colui che sarà re

2 - La conquista del regno

3 - Lancillotto e Ginevra

4 - La fata Morgana

5 - I misteriosi cammini di Avalon

6 - Perceval e la dama della coppa

7 - Galaad e il re pescatore

8 - Excalibur e il sonno di Re Artù

L'editore di questi libri è Sonzogno, ma ormai sono tutti introvabili.

 

Persia Woolley

Figlia della primavera nordica

editore Rizzoli, ma il libro è fuori catalogo. La vicenda è vista con gli occhi di Ginevra, ma non ci si perde niente se non si legge questo libro.

 

Molly Cochran e Warren Murphy

Re per sempre

editore Tea, ma in realtà il libro è introvabile. Non è una riscrittura del ciclo arturiano, ma un romanzo ambientato ai nostri giorni nel quale Artù è uno dei protagonisti.

 

Guy Gavriel Kay

1 - La strada dei re

2 - La via del fuoco

3 - Il sentiero della notte

I tre libri della saga di "Fionavar" erano stati pubblicati da Sperling&Kupfer ma sono ormai fuori catalogo. Erano romanzi di fantasy pura, ma nella quale Artù, Lancillotto e Ginevra svolgevano un ruolo fondamentale.

 

Sicuramente esistono, sono esistite o esisteranno altre saghe su re Artù, ma per ora non mi viene in mente altro.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 21:49

Mi sono accorta ora che non ho citato King Arthur, di Frank Thompson, editore Sperling&Kupfer, ma visto che si tratta di un romanzo tratto da un film :wub: non penso fosse una grave dimenticanza...


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 22:07 Autore

Bravissima kindra, ben fatto.

Il romanzo king arthur è quello tratto dal film ora uscito, meglio sorvolare su di esso (e cmq si rimanda alla discussione su MYR)


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2004 14:49
Jack Whyte e le sue Cronache di Camelot, composte dai volumi:

1 - La pietra del cielo

2 - La spada che canta

3 - La stirpe dell'aquila

4 - Il sogno di Merlino

5 - Il forte sul fiume

6 - Il segno di Excalibur

7 - Le porte di Camelot

8 - La donna di Avalon

L'editore, Piemme, li ha pubblicati in quattro diverse collane, quindi averli tutti dello stesso formato potrebbe non essere semplice. Tra l'altro il settimo titolo è uscito nei Superpocket (quelli ad esaurimento da 4,90 euro) ma non ancora nei pocket, mentre l'ultimo è disponibile solo nell'edizione rilegata. A mio giudizio questa è la versione del ciclo che più somiglia ad un romanzo storico.

A proposito, sto cercando il sesto volume in edizione Pocket da 8,90 euro ma non riesco a trovarlo, trovo sempre o quello in edizione supereconomica o quella rilegata...che tu sappia deve ancora essere pubblicata o semplicemente sono io a non riuscire a trovarla?

 

Grazie, Alessia ^_^


K
Kahlan
Confratello
Utente
125 messaggi
Kahlan
Confratello

K

Utente
125 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2004 16:42

 

Alessia da dove viene la notizia di un altro libro delle cronache di camelot? non è in questa discussione?

Attendo notizie

L’ho letta in una delle pagine più vecchie della discussione “Cosa state leggendo”, ma sinceramente non ricordo proprio a quale pagina sia ^_^ comunque non ci sono altre informazioni più precise!

 

Purtroppo anche sul sito ufficiale www.camulod.com non si parla ancora di un nuovo libro, sono fermi a Uther ( che da noi è stato, guarda caso, diviso in due libri, Le porte di Camelot e La donna di Avalon) però che in futuro ci sarà qualcosa è sicuro, Whyte non può certo lasciare le cose in sospeso!

 

;)


Messaggi
57
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE