cut
STOP AGLI SCRITTI
4 Scritti: 1 voto
Chiusura 19/11
Aegon il mediocre: Il Bambino Grasso
Lo Schiavista: Rotta per Casa di Dio
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Non riesco neanche ad articolare un commento decente XD
è il periodo... boh.
Comunque, gli scritti mi son piaciuti tutti, in particolare quello di Aemon Targaryen.
Votiamo(io e me stesso) lui
Tolgo il dente subito va...
- Lo Schiavista si riconferma penna capace e intricata, mi fa sempre scervellare.
- Clitennestra, idea interessante, che mi ha fatto sorridere.
-Aemon, bravo. Mi è piaciuta molto.
Voto Aemon.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Impressioni (e voto) di questo round.
1. Aegon. Ad una prima lettura ho percepito una specie di caleidoscopio emotivo, con delle soluzioni di continuità fra le varie fasi. Sensazione confermata nelle letture successive. Non è una cosa semplicissima riuscire a condensare sensazioni abbastanza diverse con armonia all'interno di uno scritto. Nel tuo caso mi sembra di poter dire sia riuscito. Inoltre, lo scritto è un crescendo in profondità, e nei suoi ultimi versi riecheggia l'ultimo tema.
1 bis. Hasta Arturo, siempre.
2. Lo Schiavista. Penna brillante, così come nell'ultimo scritto pubblicato (risalente al Pleistocene). La capacità di far scervellare di cui scrive Aegon la trovo una nota positiva, e fra le altre cose ho apprezzato i vari rimandi presenti nel testo. Inoltre devo dire che, oltre i toni a tratti molto leggeri, ho trovato, come l'altra volta, degli spunti di riflessione.
Ribadisco che mi piacerebbe leggerti più spesso, seppur non mi sia ancora ben chiaro il destino di questo contest.
3. Clitennestra. Mi fa piacere leggere di nuovo anche te. Interessante l'idea in sé ed interessante la realizzazione. Collocandomi sulla stessa lunghezza d'onda di quanto già detto da Aegon, sei riuscita nello scopo di farmi sorridere. In generale, un umorismo che trovo sempre molto piacevole.
Vale inoltre quanto già detto per Lo Schiavista: mi piace leggerti.
4. Infine il voto, che va ad Aegon il mediocre.
È dall'inizio del primo contest che mi ero ripromessa di seguirvi. Poi come al solito mi sono persa via per un bel po'. Mi sono piaciuti molto i contributi di questo turno e sono molto variegati, mi permetto di commentarvi.
@Aegon: mi sono piaciute molto le ridondanze e i climax che hai creato. Sottolineano il disagio e l'inquietudine della condizione.
In particolare, mi è piaciuto molto come hai spezzato il crescendo della prima sezione:
Questi eccessi di grasso e di tempo,
di sudore e d’affanno verranno
notati e sottolineati
un po' come a rimarcare che questi eccessi ci saranno/avverranno e in quanto tali saranno il simbolo della propra evidenza.
E mi è piaciuto il passaggio dalla concentrazione sulla condizione esteriore a quella interiore. Molto fluido, con un intermezzo quasi positivo, che lascia intravedere il vantaggio interiore, per poi scoprire che è solo una faccia della stessa medaglia che in realtà è un vantaggio/svantaggio. In particolare, la comprensione finale della necessità di condivisione di ciò che ha raggiunto, impedita da quell'isolazionismo da trauma da cui non si riesce a staccare.
In generale, mi è piaciuto il modo in cui hai trattato un tema che rischiava di poter essere banale.
Quello che mi è piaciuto meno:
Capisce che grasso
secchione e brutto
oltre a faticare fisicamente,
in mezzo alla gente,
non verrà guardato
dal sesso differente.
personalmente avrei isolato la parte sottolineata di sopra in qualche modo. Ma è un'inezia.
l'adolescente grasso secchione e brutto
questo per me è un verso un po' pesante. Essendo lungo forse una combinazione allitterata lo avrebbe alleggerito, anche se combinando S ed R in un certo qual modo una sensazione del genere alla fine la dai.
Mi sono sentita di spulciare di più il tuo testo perché ci ho ritrovato una certa familiarità di scrittura. Questi piccoli particolari nulla tolgono alla capacità di immedesimazione. Forse il processo che esponi/il modo in cui lo esponi, a prescindere dalla causa scaturente, ha una certa universalità. O forse non ce l'ha ma mi ci sono, in un certo senso, molto lato, ritrovata. Ed è un grosso pregio.
@LoS la tematica che hai scelto è sicuramente quella più originale. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai alleggerito la vita consacrata, un po' come fa anche Nanni Moretti in habemus papam. E mi è pure piaciuto, l'inserimento dell'estraniamento dalla realtà odierna e la ricerca di una maggior semplicità. Non tutti siamo fatti per questa realtà. E lo hai declinato in maniera positiva.
Mi è piaciuto l'uso del grassetto, che potrebbe anche raccontare una più breve storia nella storia.
L'unica nota dolente, per me, è la punteggiatura, essendomi trovata spesso a fare text editing, la spaziatura scorretta ha il potere di irritarmi, ma mi rendo conto che sia una problema mio personalissimo. Ma insomma pure questa è probabilmente un'inezia. Anche perché, a giudicare da quello che dicono i tuoi colleghi di scrittura è molto probabile che mi sia persa della particolarità della tua scrittura, essendo questo il tuo primo testo a cui mi approccio.
@Clite anche se il tuo lavoro potrà non essere originalissimo, perché, magari, ispirato più degli altri, mi ha fatto proprio ridere spontaneamente. Non conosco tuttissime le fonti a cui ti sei ispirata, però ci ritrovo quella tua simpatia e leggerezza che mi pare di aver intravisto parlando con te e l'ho apprezzata tantissimo.
@Aemon hai scritto un pezzo molto poetico, delicato, ed elegante. Scorre via leggero, lasciandoti addosso il peso della sua profondità. Ho apprezzato anche la tua variazione linguistica che rende il tutto più vero e realistico. Credo che il tuo pezzo sia quello più completo e che, a mio personalissimo avviso, centra orgoglio e pregiudizio.
Quindi voto Aemon.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
3 hours fa, ***Silk*** dice:
@LoS la tematica che hai scelto è sicuramente quella più originale. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai alleggerito la vita consacrata, un po' come fa anche Nanni Moretti in habemus papam. E mi è pure piaciuto, l'inserimento dell'estraniamento dalla realtà odierna e la ricerca di una maggior semplicità. Non tutti siamo fatti per questa realtà. E lo hai declinato in maniera positiva.
Mi è piaciuto l'uso del grassetto, che potrebbe anche raccontare una più breve storia nella storia.
L'unica nota dolente, per me, è la punteggiatura, essendomi trovata spesso a fare text editing, la spaziatura scorretta ha il potere di irritarmi, ma mi rendo conto che sia una problema mio personalissimo. Ma insomma pure questa è probabilmente un'inezia. Anche perché, a giudicare da quello che dicono i tuoi colleghi di scrittura è molto probabile che mi sia persa della particolarità della tua scrittura, essendo questo il tuo primo testo a cui mi approccio.
In realtà ho un modo di scrivere parecchio "contorno" o meglio di solito è pieno zeppo di citazioni e/o rimandi a opere/film (nello specifico in questo scritto uno anche a Jaime Lannister ) /libri/canzoni insomma un guazzabuglio di penna non indifferente ... un modus scrivendi per così dire che forse si apprezza alla lettura di diversi testi perché lo confesso a prima vista parrebbe opera di un impasticcato che balla la musica house a palla !!
Ecco infatti. Mi dispiace non aver colto questa tua particolarità: un po' è la prima volta che ti leggo, un po' non ti conosco, quindi prendi il mio commento come molto superficiale. Col tempo andrà meglio, sperando di avere un minimo di background comune per poterci arrivare!
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Eccomi qui !!
Un turno per pochi intimi giusto 4 gatti ( anzi 3 gatti e un cane.. )
voto Hack !!!
A no non ha scritto mi dimentico sempre ...
voto Hack e Sergult !!!
A no manco Sertgult ha scritto.. mi sorge il dubbio che ho letto un turno diverso
voto Maya !!
Vabbè questa è una speranza che torni a scrivere qualcosa
voto lo schiavista !!111
Gombloddo !!! sei più falzo di fuck Viserion rianimato ..
ok forse è meglio che inizio a commentare poi esprimo il voto..
ILMEDIOCRESCIUPAFEMMINE
Sono orgoglioso di questo tuo testo ! Potrebbe diventare l'inno nazionale della repubblica dei "chiatti" d'Italia . Grasso è brutto , grasso è vergogna , grasso è essere sempre un passo (grasso) indietro agli altri . Per gli altri sei Ciccio pasticcio con le mani sempre sporche di qualche cioccolata o dolcino , hai il cervello piccolo perché è focalizzato solo ed esclusivamente al procacciamento del cibo . Grasso è perdente , grasso pussa via ... prendi il prosciutto San Daniele 35 euri al kilo , al supermercato te lo pesano con il bilancino come l'orafo ..( come costo siamo li) ..150 grammi ..arrivi a casa ..apri e cosa togli per primo ?' il grasso !! Grasso è nerd , grasso è Samwell Tarly , grasso è associato a qualunque cosa fa male al nostro organismo ... pagherei per haterare tutte le ricette di giallozafferano.it per metterci grasso qua e la a caso , vedere i vegani morire di infarto ...dolce dietetico , zucchero di canna , dolcificante , senza olio di palma , coca cola zero ME NE FOTTO !! Sono grasso lo sarò sempre , mi perculate e mi perculerete sempre , non importa è il mio handicap ma ne farò una risorsa ..forse !!! forse è un fardello ma è una parte di me...
( questo mi ha trasmesso leggendolo )
AEMONILTERRONE
Mi ha toccato molto ! Troppo !
Forse perché l'ho vissuto sulla mia pelle , forse perché questo mondo sempre più globalizzato soffoca o almeno tenta di soffocare le radici , i valori , gli ideali e ti vende l'idea che essere al 23456768558 piano della Torre del Qatar è come essere sulle Dolomiti perché ci sta la pista sta sci nel maxi mall , oppure a Favignana perché c'è la piscina con lo squalo compreso nel pacchetto .... o semplicemente essere a New York è come essere a San Giovanni Teatino o a Santa Maria Capua Vetere o ancora a Pordenone piuttosto che a Bombay beh NON E' VERO !!!
Tutte le persone sono un po' terrone nell'animo .....
CLITOSPLENDIDACLITO
Mi è piaciuto parecchio !! io amo notoriamente i dialoghi serrati e questo tuo approccio leggero mi ha conquistato . Ben strutturato , scorre via veloce e in maniera divertente .. promossa ..spero di trovare in futuro qualche altro tuo scritto con più farina ( OO ovviamente) del tuo sacco .. basta anche qualche incursione come faccio io per rendere più variegato il contest ...
VOTO AEMONTARGARYEN !!
Perché si e non mi rompete io e me stesso abbiamo combattuto una guerra per la scelta ,la mia mano sinistra che voleva votare Aegon fa il dito medio alla destra e viceversa ...
Visto che siamo proprio pochi e che qualche utente mi ha detto che il mio scritto è ancora più confusionario del solito nonché per venire incontro alla moderatrice
Silk-epil cerco di spiegare il testo :
LOSCHIAVISTAPENNACAPACEEINTRICATAcit.
Bene ( grazie..) Bravo ( grazie..) .. si si tu mi piaci vieni a casa e ti faccio sc***** mia sorella !!
Ok da dove comincio direi dalle citazioni .
La protagonista suor Mary è un richiamo romantico ad una protagonista del romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen ovvero a Mary Bennet la sorella minore di Lizzy e Eliza . L'ordine di suor Mary cioè le serve di Maria Riparatrice hanno effettivamente una sede in Calabria e l'acronimo SMR è spesso usato anche per identificate un fucile semi automatico modulare .
Le canzoni grassettate rappresentano in vari aspetti il tema dello scritto :
Orgoglio e dignità di Lucio Battisti;
Giocala di Vasco Rossi;
Mondo di Cesare Cremonini;
Anche un uomo di Mina;
Lo scritto si basa essenzialmente sul conflitto interiore di suor Mary verso il mondo "esterno" spinto da un lato dall'orgoglio di essere consacrate a dio e il pregiudizio su tutto quello che per lei è fatuo ovvero i selfie , i social media , le mamme urlanti persino i bei ragazzi o il tempo di sosta nel bagno delle donne ( cose "normali" nella vita quotidiana ma che divengono cose per "altri" nella sua visione della vita). Pregiudizio nei confronti di tutto quello che è nuovo, iconograficamente rappresentato dal nuovissimo autobus. Non di meno il mondo esterno ( le amiche e la mamma stessa) orgoglioso del suo progresso vede con pregiudizio la scelta di una giovane di consacrarsi a Dio , una scelta folle, anacronistica fuori dal mondo .
Le aspettative di Mary alla fine vengono in un certo modo tradite quando IL CAPO invece che la solita benedizione arrangia Pride ( orgoglio ) degli U2 , è spaesata , smarrita ( qui c'è anche un richiamo a Jaime Lannister che in nome dell'amore compie alcune gesti ..personaggio non preso a caso poiché nell'equilibrio sottile dell'orgoglio di essere Lannister e del pregiudizio di essere lo sterminatore di Re traccia la sua esistenza) . In sostanza , al netto di altre piccole citazioni di film e canzoni prese qua e la ( che non mi pare necessario sottolineare altrimenti diventa troppo un guazzabuglio) il vero significato , il vero messaggio dello scritto è che sostanzialmente nel mondo attuale a prescindere da quale posizione ( in questo caso la vita religiosa e quella laica) si occupa il pregiudizio verso una cosa "diversa" avanza più che proporzionalmente rispetto all'orgoglio di fare parte di un credo , di una comunità , di una nazione rendendo di fatto la comunicazione impossibile trasformando le persone in semplici soldati allineati a cui è stata tolta la capacità di analizzare , giudicare e sposare cause secondo la sensibilità propria senza dogmi o sollecitazioni esterne...
mi voto da solo per la spiegazione perché non sapevo da dove cominciare ..( ci ho messo più per scrivere sta cosa che per scrivere il testo che mi è venuto in venti minuti circa)
Invito i miei 12569874569874 lettori ( della galassia AS3445) e i miei 3 della Terra a scrivere nel prossimo turno così che possa contribuire con i miei commenti alla riuscita del turno visto che come scrittore faccio abbastanza pena....
Mi dispiace non essere riuscita a scrivere, ma non ho molto tempo ultimamente e non avevo ispirazione.
Però stavolta sono riuscita a leggere tutti gli scritti e senza ombra di dubbio voto AEGON IL MEDIOCRE, che mi ha fatto davvero commuovere.
Complimenti a tutti spero di riuscire a scrivere il prossimo turno.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Per problemi personali non ho molto tempo per scrivere i miei commenti.
Vi ringrazio moltissimo per quelli che avete fatto voi a me. Sono felice di avervi fatto sorridere, era questo il mio intento.
Ringrazio Lo Schiavista per “CLITOSPLENDIDACLITO” perché essendo donna, gli apprezzamenti mi accarezzano l’ego e mi creano dipendenza.
Un grazie a Silk e a AemonTargaryen, miei splendidi compagni di squadra nel gioco dei reali.
E un grazie ad Aegon il mediocre.
Spero di non aver dimenticato nessuno, e ora mi tocca pure dare il mio voto.
Voto AemonTargaryen.
La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata. (William Shakespeare).
Voto Aegon il mediocre e penso non esista modo migliore di spiegare il motivo di quello che già ha scritto Lady DragonSnow.
Però commento domani con calma tutti gli scritti, purtroppo ho avuto problemi col WiFi ieri ed oggi non ho avuto il pc a portata di mano!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Chiedo scusa per il piccolo ritardo nella chiusura
Il vincitore del Round è...
Aemon Targaryen con 5 voti!!! Complimenti Aemon!
Secondo classificato invece è Aegon il Mediocre con 3 voti.
La classifica generale è la seguente:
Aegon il Mediocre: 19 (+4)
AemonTargaryen: 16 (+6)
misterpirelli: 8
hacktuhana: 5
Clitennestra: 3
Stella di Valyria: 3
Restate sintonizzati per il nuovo Round!
Complimenti ad Aemon!
Bravi tutti come sempre del resto.
Una domanda, a chi non ha ricevuto voti non sono stati assegnati punti se non sbaglio.
Beh mi ricordo che in altra occasione mi si diedero 3 punti pur non avendo ricevuto alcun voto(eravamo in 3 XD).
Direi di uniformare la cosa e dare 3 punti anche a Schiavista e Clitennestra, oppure togliamo i 3 ad Hack!
XD
ehm... ok manca la domanda, sarebbe una riflessione con segnalazione
Diamo il via questa sera al Quinto Round del Secondo Campionato!!!
Ripasso delle regole:
Il Contest consiste nel postare uno scritto in tema con la traccia indicata, secondo i tempi che verranno specificati qui sotto.
La lunghezza massima prevista per gli scritti è di 5000 caratteri spazi inclusi: prima di postare, potete verificare la lunghezza usando il sito Letter Count.
Alla fine della fase di scrittura, ci sarà un periodo dedicato alla votazione, dove gli utenti (partecipanti al Contest o no) potranno commentare e votare le opere: sono previsti 2 voti a testa, 1 nel caso in cui gli scritti che partecipano al Contest siano meno di 5.
Le referenti per la gestione siamo io e Emma Snow: se avete dubbi non esitate a chiederci delucidazioni. Noi non parteciperemo al Contest, ma potremo comunque commentare e votare le opere.
Il tema scelto da noi giudici su precisa richiesta di Aemon Targaryen è:
IERI, OGGI E DOMANI
Il termine per l'invio degli scritti è Mercoledì 6 Dicembre alle 22.00.
Buon Round a tutti!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )