Entra Registrati
Contest di Scrittura Creativa, Secondo Campionato!
di Lady Monica
creato il 18 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 22 luglio 2017 13:54

Mi spiace per questa scarsa partecipazione, ma il periodo evidentemente è quel che è...

 

Per fortuna non sono scarsi gli scritti di Aegon e Aemon!

 

Aegon continua col suo parlare forbito e ricerc... XD

no, non è vero! 

 

Ha scritto una cosa veramente geniale XD

Mi piace la ricercatezza metrica e ritmica, credo abbia mantenuto dodici sillabe di riferimento, e si trovano rime ed assonanze in punti non certo "canonici", dove però la "cadenza" finisce di far scorrere la lettura.

Gran bel lavoro sotto questo aspetto!

 

Poi il parallelo scorrere del tempo/espletamento fisiologico è la "genialata" a livello di contenuto.

Irriverente come altre volte, ma con stile ed arguzia.

Complimenti per lo sforzo XD

No davvero, oltre alla bontà del brano c'è pure il sorriso che resta, finale, dopo aver letto.

Mi piace anche l'interazione scrittore/lettore che va in prima persona in certe considerazioni, ci sta davvero bene.

Prova attoriale quasi, mi voglio sbilanciare!

 

Aemon "resta" sul suo terreno poetico-cantatoriale, che gli riesce sempre bene.

Considerazioni tra il personale e l'ambientale, con figure abbastanza ben delineate.

A me il suo stile piace molto, lo sento affine, seppur diverso naturalmente.

 

Bravi tutti e due!

Anche per l'impegno di partecipare. :)

 

Stavolta però tra i due vince il Targ con la G di mezzo XD

 

Voto AEGON FRANZ.

:D

 

A Settembre!

 

 


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 15:10

In questo magro turno, 3 modi diversi di fare poesia.

 

E devo scegliere tra Hack ed Aemon.

 

Da una parte le immagini, le pennellate pungenti di Hack e dall'altra lo smarrimento dell'individuo nel presente che lo circonda.

 

Voto Aemon, perché la sua poesia mi è arrivata maggiormente e mi ci sono potuto rispecchiare.


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 21:30

tre poesie molto differenti fra loro, ciascuna con la propria peculiare bellezza...

- La poesia di hack mi ha rapito con il gioco di rimandi dal ritmo rampante

- la poesia di Aemon ha toccato mirabilmente un tema a me caro, alcune frasi sono davvero d'effetto

- la poesia di Aegon ha affrontato il tema nel modo più diretto, e quello che ho preferito di più, quasi un panflet... Mi ha un po' disorientato ma alla fine convinto

 

voto Aegon il Mediocre

 


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 21:33

Io voto AEMON :)


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 21:58

Nonostante sia stato un round dalla partecipazione molto bassa, è stato comunque un piacere poter leggere gli scritti di Hack ed Aegon.  
 
Dodici colpi, Pennhack.  
Secondo turno di fila in cui proponi uno scritto dal marcato carattere imaginifico. D’altro canto, mi sembra di poter dire che il ritmo sia senz’altro un tuo tratto distintivo. Scritto che trovo potente, sia per le immagini che per il ritmo. Il non essere per certi versi “immediato” non lo trovo di per sé un difetto.
 
Sulle considerazioni concernenti stile e affinità: sono ricambiate.
 
Fine catena con quadrante e lancette, Aegon.
Qui viene portata avanti con convinzione una certa idea di poesia. Ed a ragione, perché la realizzazione continua a convincere, grazie alla buona alchimia fra tecnica e contenuti. Lo scritto ha un quid in più grazie alla brillante idea di fondo. Scritto a cui i leak non hanno tolto nulla: l’ho trovato ad effetto. Bel lavoro.
 
Voto Fine catena con quadrante e lancette di Aegon il mediocre.
 
Una considerazione finale. Lo scorso campionato ha visto il boom di partecipazioni, per poi calare. Questi primi due round del secondo hanno confermato il trend. Il periodo è quello che è, giusto. Ma mi sembra di poter dire che ci fosse un calo a prescindere già da un po’ di tempo.  
Partecipare al contest non sarà come scrivere il romanzo del secolo, ma rappresenta in sé una gran bella occasione per scrivere, farsi leggere, ricevere consigli e pareri disinteressati da parte di altri appassionati. È un’occasione per mettersi alla prova, sia dal punto di vista della scrittura e sia dal punto di vista della gestione delle critiche (e non è poco). È, banalmente, un’occasione per imparare.

Non gettiamola via.

 

Buona estate a tutti.
 
A settembre!

 


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 22:14

Concluse ufficialmente le votazioni per il Secondo Round!

 

Complimenti al primo classificato Aegon il Mediocre, che conquista 3 voti :singing: :singing:

Aemon Targaryen si classifica secondo con 2 voti e hacktuhana terzo.

 

La classifica aggiornata è quindi:

 

Aemon Targaryen: 10 (+4)

Aegon il mediocre: 9 (+6)

misterpirelli: 4

Clitennestra: 3

hacktuhana: 4 (+3)

 

Questo Round ha visto poca partecipazione, ma confidiamo che la pausa estiva possa essere utile a voi scrittori per ricaricare le pile e tornare a scrivere più pronti che mai. :scrib:

 

Arrivederci a settembre! :lol:

 

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 23:10

Complimenti a Franz per la vittoria! ^_^^_^^_^

 

Sulla poca partecipazione e le osservazioni a riguardo di Aemon, metto la firma.

L'attenuante è di certo il periodo estivo, ma... 

 

Per quanto mi riguarda il topic del contest di scrittura creativa, è il più bello del forum.

 

Ps.

Nessuno ha notato le iniziali dei miei otto versi? XD

 

Pps.

Ho preso 3 punti senza manco un voto(su tre scritti) meriterei una penalità in realtà XD

 

 


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 27 luglio 2017 9:22
10 hours fa, hacktuhana dice:

 

 

Ps.

Nessuno ha notato le iniziali dei miei otto versi? XD

 

Ora si XP 

E ti dirò anche che complessivamente , dall'inizio ad oggi, ho riscontrato nelle tue poesie un aumento dell'impegno tecnico, o perlomeno del risultato dal punto di vista tecnico. 

 

Ovviamente quoto quanto avete detto riguardo al contest, pur temendo che, oltre all'ispirazione e alla ricezione, vi siano state altre problematiche che hanno distanziato alcuni partecipanti, anche veterani. 

Sommando tutto, è un gran peccato.

 

Buona pausa, bevete tanto e non uscite nelle ore calde. 


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 luglio 2017 18:52

Riguardo il mio maggior impegno tecnico, temo sia concomitante ad un periodo di chiusura emotiva, con fonte d'ispirazione pressoché identica e monocorde, che mi porta a guardare di più verso un approccio matematico, cosa che "normalmente" invece faccio per le creazioni musicali ritmiche.

 

Poi pur di scrivere qualcosa, nonostante il periodo... e la mancanza di tempo effettivo, trovo che mi sia da valvola di sfogo, in un modo o nell'altro.

Sarebbe persino da provare a mandare come consiglio/messaggio, a chi magari incontra difficoltà di vario genere di vita reale(temo un po' tutti...).

 

Ma capisco che ognuno si relaziona con la propria fantasia e parte creativa, in modo diverso.

 

Infine, riguardo "altre cause", temo ci sia stato un principale fraintendimento tra alcuni utenti, vuoi per le "critiche pungenti", superabili certamente con maggior riflessione, ma di difficile assorbimento emotivo nel brevissimo periodo(posso capire), vuoi per le "sette segrete" secondo me inesistenti ovviamente XD (scusate se lo dico, ma è evidente che dei dietro front sono arrivati in concomitanza con la fuga di notizia di un prossimo tema proposto), il contest ci ha solo perso.

 

Vabbeh... tiramm innanz XD

e buon caldo.


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 28 luglio 2017 21:17

Complimenti ad Aegon per la vittoria ed a Hack ed Aemon per l'inesauribile creatività :ninja:

 

Scaldo i polpastrelli in vista di Settembre:scrib:quando sapremo il prossimo tema?  ;)


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2017 22:00 Autore

Ricominciamo oggi con il Contest di Scrittura Creativa, Secondo Campionato, Terzo Round!!!!! 

Ripetiamo le regole per gli ultimi arrivati:

 

 

Il Contest consiste nel postare uno scritto in tema con la traccia indicata, secondo i tempi che verranno specificati qui sotto.
La lunghezza massima prevista per gli scritti è di 5000 caratteri spazi inclusi: prima di postare, potete verificare la lunghezza usando il sito Letter Count.

Alla fine della fase di scrittura, ci sarà un periodo dedicato alla votazione, dove gli utenti (partecipanti al Contest o no) potranno commentare e votare le opere: sono previsti 2 voti a testa, 1 nel caso in cui gli scritti che partecipano al Contest siano meno di 5.

 

Le referenti per la gestione siamo io ed Emma Snow: se avete dubbi non esitate a chiederci delucidazioni. Noi non parteciperemo al Contest, ma potremo comunque commentare e votare le opere.

 

Nuovo Tema: L'insostenibile Leggerezza dell'Essere

 

Avrete tempo per scrivere fino a Lunedì 23/10 ore 22:00. Buon lavoro :figo:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2017 22:40

Uh, un nuovo contest? Belloooo! :D 
Posso fare una domanda for dummies? (Scusate, sono nuova). Ma il titolo di questo tema è da intendere alla lettera o si può interpretare in senso lato, con molta libertà?

 


                              

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2017 11:28

[…] Tomas si diceva: fare l’amore con una donna e dormire con una donna sono due passioni non solo diverse ma quasi opposte. L’amore non si manifesta col desiderio di fare l’amore (desiderio che si applica ad una infinità di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica ad un’unica donna). […]

[…] Quando lei lo fece venire di nuovo, il vino già aspettava sul tavolo insieme a due bicchieri. Ma questa volta andò tutto molto velocemente. In poco tempo stavano l’uno di fronte all’altra nella camera da letto (il sole tramontava nel quadro con le betulle) e si baciavano. Lui le disse il suo solito “Si spogli!” ma lei, invece di obbedire, gli rimandò l’ordine: “No, prima lei!”.
Non c’era abituato e rimase un po’ interdetto. Lei cominciò a sbottonargli i pantaloni. Lui le ordinò ancora diverse volte (con comico insuccesso) “Si spogli!”, ma non gli restò che cedere a un compromesso; secondo le regole del gioco al quale lei l’aveva già obbligato l’ultima volta (“tu mi fai e io ti faccio”), lei gli tolse i pantaloni e lui la gonna, poi lei gli tolse la camicia e lui la camicetta, fino a che non furono di fronte nudi. Lui posò la mano sul suo […]

 

da L'insostenibile Leggerezza dell'Essere

Milan Kundera.

 

Vi ho dato l’incipit, ora muoio proprio dalla voglia di vedere dove andrete a parare e di leggere che cosa scriverete. :stralol:


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2017 13:34 Autore

Ragazzi, chiaramente non è che dovete scrivere cose sul libro di Kundera o leggerlo. Basatevi sul titolo e scrivete di quello. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2017 15:17
1 hour fa, Lady Monica dice:

Ragazzi, chiaramente non è che dovete scrivere cose sul libro di Kundera o leggerlo. Basatevi sul titolo e scrivete di quello. 

 

Tengo a precisare che il mio post è un semplice pungolo.

Lo Schiavista nel recensire il mio precedente scritto disse che era una lettura “da sotto l'ombrellone”, ora che ci appressiamo all’inverno, ne ho approfittato — visto il titolo del tema — a citare e dare lo spunto per leggere qualcosa “da sotto le coperte”.;)


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

Messaggi
128
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE