Entra Registrati
Contest di Scrittura Creativa, Secondo Campionato!
di Lady Monica
creato il 18 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 03 luglio 2017 18:35

Voto AEMONTARGARYEN e MISTERPIRELLI.

Complimenti a tutti :) sto giro non avevo idee chiare. Spero il prossimo di essere più ispirata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 03 luglio 2017 23:57

Approfondiamo... XD 

 

Clitennestra:
"c'era una volta due blocchi di ghiaccio" sarebbe un errore, ma... il classico inizio delle fiabe "c'era una volta..." lo possiamo benissimo passare per licenza poetica.
"a quel laghetto cominciò ad arrivare per dissetarsi, due cardellini..." invece non ha scuse licenziose XD
Ma sono errori che non hanno tolto la magia alla storiella.
Una rilettura più attenta li correggerebbe sicuramente.
Mi è piaciuta questa favola, ed ero scontento non partecipasse!
Per fortuna è stato posto rimedio :)

Aemon:
Davvero molto guerra di Piero, non c'è che dire XD
Ma la musicalità in questo caso viene aiutata, proprio e anche, dal ricordo della splendida canzone di Faber.
Il primo gesto naturale che mi è venuto di fare è proprio quello di prendere la chitarra e cominciare a strimpellare e cantare XD
Con Aemon non è la prima volta che mi succede...

Aegon:
Punto di forza la descrittività dei momenti ed il punto di vista del cubetto di ghiaccio(se ho capito bene), con le immagini impresse in descrizioni notevoli.
Come al solito invece non gradisco certi utilizzi terminologici che mi spezzano l'incanto.
È evidente che siamo di fronte ad un diverso modo di considerare la scelta delle parole, e niente più, però per il mio modo di valutare una composizione, pesa, non eccessivamente, ma lo fa.
Il giudizio però è positivo, il voto è stato giocato in lizza con la canzone di Aemon, fino alla fine, o quasi.

MisterP:
Ancora in viaggio XD
Il racconto è scritto bene, al solito direi.
La cosa che stavolta a mio avviso è mancata, è la meraviglia per qualcosa di inaspettato.
Stavolta seppure tutto è scritto e descritto con medesima bravura, mi è mancato il punto in cui avrei dovuto stupirmi, come per altre volte.
Tutto sommato sapevo o immaginavo dove sarebbe arrivato il racconto e anche quali considerazioni sarebbero scaturite.
Nonostante questo, resta vivido il vissuto, e la sempre comprovata maestria nel portare chi legge nell'ambiente dell'azione.
Anche qui il voto è mancato per un niente...

Tutta colpa di Clitennestra :stralol:
Scherzo ovviamente! XD


L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 12:46

Alto giro altra ruota 130 martin garrix secondo campionato scrittura creativa si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ! (cit.)

 

Volevo scrivere qualcosina pure io sul tema ma la penna mi si è sciolta tra le mani .. :) Mi dispiace che siano solo 5 i novelli scrittori ma può darsi che al prossimo tema le menti vengano stimolate di più!!!   Magari un tema tipo il Bosco :):) 

 

Clito fuori concorso ma in corso

Al netto di qualche imprecisione che è stata già ampiamente descritta la lettura mi è scivolata leggera. Punta " i loro rapporti erano di una certe freddezza" molto molto spiritoso " ogni blocco si chiudeva più in se stesso" invece è quella che mi è piaciuta meno non riuscendo ad immaginare la trasformazione interiore di un blocco di ghiaccio ( almeno da sobrio con qualche decina di birre li potrei vedere anche lievitare ) . Un tasso che scava buche mi pare strano , uno che vive dentro una grotta gelata ancora di più. Il finale è carino ma un po'  troppo stereotipato.

Divertente come lettura da sotto l'ombrellone .

 

voto HACUANNA e sergult

Pene pene pene pene ( scusate ho un leggero difetto di pronuncia) :) !!

Bella la ritmicità , belle le rime il significato però , nonostante as usual abbia riletto decine di volte , mi rimane oscuro in alcuni pezzi.

Sembra che per "quadrare" la rima si è forzata la linea di comprensione del testo. il mantra ripetuto all'inizio di ogni strofa trova la mia approvazione ( in quanto raggiunto lo stato senile mi serviva per ricordare quale fosse il tema del contest >_>) . Nutrimento sostanziale di una vita marginale mi da l'immagine di una canzone di un Vasco Rossi del 2060.

 

Sgraemon

 

A differenza degli altri  il tuo scritto a me ha ricordato una sorta di Hemingway della siberia in un paesaggio da niente di nuovo sul fronte occidentale.

Tra la strofa cinque e quella sei ho notato due particolari che mi hanno spiazzato : la mancata rima eroe-parlato (che è l'unica "spaiata" tra tutte) e la ripetizione di folle anche se con significati diversi rende tutto troppo ripetitivo ( il sveglia soldato sveglia era già ampiamente pressante) .. anche nella ottava olmi/dolci non mi ha fatto impazzire.

l'ho letto con piacere la qualità è alta al solito ma tra i tuoi scritti credo che questo sia quello che mi è piaciuto di meno

 

 

L'insufficiente araldo il sottomediocre

 

Mi è partito il loop infinito "CROCOSMIA PORTAMI VIAAAAAAA" ...

Sottotitolo della composizione di Aegon Storia di un cubetto ubriaco :) Il testo è ricercatissimo per i tuoi 25 lettori soliti .. molto profondo e  ho apprezzato anche il ritmo che va scemando in un quadro "soffice" quasi  cuscinoso oserei dire . Le immagini evocate rendono l'idea ,un filo conduttore ben preciso e magistralmente rappresentato per portare il lettore accompagnandolo ,quasi sussurrandogli le "dritte" , fino alla fine.

Mi è piaciuto declivamente!!!:)

 

Hoi Pirellones

 

Lode a te dio Pirellone!!!

Grazie ai tuoi scritti siamo diventati esperti mondiali di Nepal , catene montuose varie ed eventuali. Ogni volta che ti leggo mi accosto ad un cavaliere che subisce l'Abbandono dell'Oriente del cavaliere d'oro di Virgo. Spiritualità ai massimi livelli contrapposta allo sforzo fisico e mentale per raggiungere la Pace . Tecnicamente qualcosa da rivedere ma la Luce che ti avvolge non fa prestare attenzione ai dettagli , è il messaggio che resta e lo scritto per quanto raffinato e ricercato non sarà mai sufficientemente "alto" per trasmettere il messaggio..

 

Ok la dose di metilenediossimetanfetamina è terminata sono tornato dai mortali ..mi è piaciuto !!!

 

 

 

Porco dobbiahh cane devo votare.... sono indeciso ..vabbè

 

 

Voto Aegon l'insufficiente e il gauthama buddha Pirellone

 

 

 

Prossima fermata l'infernooooooo sperando che si possa scrivere qualcosa di carino e che gli smanettatori di penna e calamaio aumentino..

 

Ctr+Alt+Canc

Arresta il sistema

 

Ciauz !!!

 

 

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 2:21

Schiavista:

"Sembra che per "quadrare" la rima si è forzata la linea di comprensione del testo."

 

In realtà ho fatto tutto il contrario, ho decostruito la linearità di comprensione delle frasi(cosa non troppo difficile da ottenere, la linearità intendo eh), cercando rime di parole tra loro abbastanza distanti di significato.

 

Il finale che ricorda un Vasco Rossi del 2060 è il commento più brutto che potessi ricevere... mi sono bruciato il braccio con la sigaretta per espiare.

 

In realtà è la parte più lineare, volutamente, della poesia, il significato del finale mi sembra il più individuabile.

 

Credo cerchiate troppe quadrature(tu come Franz), comunque, in uno scritto che da più surreale e disconnesso, diventa sempre più comprensibile e recepibile, perché alla fine il messaggio è uno soltanto, comunque la si inizi a prendere.

 

La vita fa schifo, alla faccia della Mannoia(e tanti altri...).

 

Ed io continuo a ripeterlo in varie salse, ma alla fine è un loop.

Sally è già stata punita.

Eccolo il Vasco... :(

 

Vabbeh tanto per provare a chiarire l'incomprensibile.

 


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 10:04

Spero di avere il tempo di commentare più tardi in giornata, mi scuso per il poco a disposizione...

voto Aemon Targaryen e Mrpirelli

 

Complimenti a tutti, in particolar modo alla new entry Clitennestra :)


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 11:14
Il 3/7/2017 at 23:57, hacktuhana dice:

 

Come al solito invece non gradisco certi utilizzi terminologici che mi spezzano l'incanto.
È evidente che siamo di fronte ad un diverso modo di considerare la scelta delle parole, e niente più, però per il mio modo di valutare una composizione, pesa, non eccessivamente, ma lo fa.

 

In realtà reputo il linguaggio, che ho utilizzato, semplice e diretto.

Sono descrizioni nette, credo che il significato letterale possa essere colto ad una prima lettura, per il livello superiore sta al lettore, ma tu mi insegni che la poesia non è solo contenuto e quindi non è neanche del tutto necessario accedervi. 

A differenza di altri turni, dove il linguaggio era più ricercato, come mi è stato fatto abbondantemente notare, qua i termini sono colloquiali, scelti al limite per il loro suono.

Solo crocosmia è al limite "preciso". Ma nel vaso quel giorno c'era una crocosmia (ha pure un bel suono), fosse stato un garofano avrei scritto garofano, pisciacane avrei scritto pisciacane.

Ecco, questa osservazione in questo turno, all'ombra delle tube di fallopio, non mi risulta del tutto azzeccata. :lol:


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 12:56

Stasera, al più tardi domani spero di trovare il tempo per commentare, ma dal momento che so che stasera rientrerò tardi, intanto comunico i miei voti

 

voto Aegon il Mediocre, e Mastro Aemon di casa Targaryen

 

 


hgoeoCy.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 14:41

Aegon, il limite evidentemente è mio che non considero la crocosmia una pianta qualunque, a meno che non ne cerchi il significato, ed anche "declivio", mi da lo stesso effetto di "arbusto" al posto di albero.

Le trovo ricercatezze, poi per te non sarà così, ma io mi relaziono con la mia conoscenza limitata.

Le tube di falloppio sono una estremizzazione decontestualizzata, ed usata impropriamente, non vi è nesso tecnico.

Comunque se la critica risulta inesatta, sarà così.

Saluti XD


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 15:04

Ma arbusto ed albero sono due cose diverse. Ora se anche arbusto è ricercato alzo le mani XD

Ma arbusto e declivio, non mi sembrano termini tecnici. Pure crocosmia è un tipo di fiore ed io sicuramente non sono un fioraio. 

O magari declivio è ricercato ma non me ne rendo conto, sarà una estremizzazione contestualizzata ed usata propriamente.

 

Esatta o no, non lo so, esprimevo solo il mio scetticismo ed approfittavo per approfondire. 

:)


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 15:17
12 hours fa, hacktuhana dice:

Schiavista:

"Sembra che per "quadrare" la rima si è forzata la linea di comprensione del testo."

 

In realtà ho fatto tutto il contrario, ho decostruito la linearità di comprensione delle frasi(cosa non troppo difficile da ottenere, la linearità intendo eh), cercando rime di parole tra loro abbastanza distanti di significato.

 

Il finale che ricorda un Vasco Rossi del 2060 è il commento più brutto che potessi ricevere... mi sono bruciato il braccio con la sigaretta per espiare.

 

In realtà è la parte più lineare, volutamente, della poesia, il significato del finale mi sembra il più individuabile.

 

Credo cerchiate troppe quadrature(tu come Franz), comunque, in uno scritto che da più surreale e disconnesso, diventa sempre più comprensibile e recepibile, perché alla fine il messaggio è uno soltanto, comunque la si inizi a prendere.

 

La vita fa schifo, alla faccia della Mannoia(e tanti altri...).

 

Ed io continuo a ripeterlo in varie salse, ma alla fine è un loop.

 

Sally è già stata punita.

Eccolo il Vasco... :(

 

Vabbeh tanto per provare a chiarire l'incomprensibile.

 

Va be ma Vasco del 2060 era un complimento >_>

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 16:15

Aegon:

Credo che la disquisizione sui termini sia abbastanza superflua comunque.

 

Arbusto ed albero saranno pure diversi ma sono simili, e se in un contesto ci metto arbusto, quando ci sta bene anche albero o ramo o quello che ti pare di uso moooolto più comune, allora io e sottolineo io, ci vedo ricercatezza superflua.

 

Ora non voglio arrivare a dire che tu abbia questo tipo di ricercatezza, ma secondo il mio parere utilizzi un linguaggio comunque ricercato(ripetiamoci pure).

Non è mica un difetto! 

 

È una cosa che a livello personale a volte mi piace ed a volte no.

Facile.

 

Schiavista, sarà pure un complimento ma a me essere Vasco del 2060 non mi esalta XD

e d'altra parte invece mi piace bruciarmi con le sigarette, quindi è un pretesto che ho subito colto al volo XD

 


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 17:24

Ma la disquisizione sui termini nasce dalla critica incentrata sui termini. Se superflua o no, vedi tu.

 

Quello che posso dire al riguardo della tua ultima osservazione, è che stringi stringi questa ricercatezza che hai riscontrato riguarda crocosmia e declivio. Prova a sostituirli con dei simili più "comuni" e vedi come suona, se l'effetto è lo stesso. 

 

:ehmmm:


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 18:19

Non funziona così XD

 

Non debbo sostituire niente, perché ho un immaginario che è diverso dal tuo.

 

Può anche darsi che, stringi stringi, io non sappia cosa sia una crocosmia e difficilmente penserei ad utilizzare un termine come declivio.

 

Correggere il tuo tiro, sarebbe peggio, sicuramente.

 

Avessi avuto la tua stessa idea riguardo il tema ghiaccio, avrei scritto altre cose, magari pure meno efficaci, non ho la stessa capacità descrittiva che hai tu.

 

Poi per dire, il suono di crocosmia non mi piace per niente XD

Ma entriamo in dettagli personali e io non volevo e non voglio far passare il messaggio che quello che scrivi non mi piace.

 

Ho fatto un'osservazione sul tuo stile, per come lo recepisco, per cui non è "la legge".

Non è neanche una critica per dare consiglio a fare diversamente, non sono presuntuoso fino a sto punto.

Mi son permesso di fare un parallelo tra te e me, non è la prima volta che lo faccio(con te ed altri), riflettendo sulla diversità.

 

ps.

Forse Pisciacane era meglio di Crocosmia XD


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 18:40

Ma infatti non mi sto lamentando, sto ragionando con te, sapendo anche che ti piace e ti presti a farlo. XP


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 22:04

Votazioni concluse!

 

Il vincitore del Primo Round del Secondo Campionato è...   Aemon Targaryen, con 6 voti!! :singing:Complimentissimi!

Secondo classificato misterpirelli con 5 voti e terzi a parimerito con 2 voti Clitennestra e Aegon il mediocre.

 

La classifica è quindi:

Aemon Targaryen: 6

misterpirelli: 4

Aegon il mediocre: 3

Clitennestra: 3

hacktuhana: 1

 

Aemon, domani in giornata ti contatteremo per il tema... Tieniti pronto! :D

 

Io e Lady Monica vorremmo anche chiedere a voi scrittori se dopo l'imminente Secondo Round vorreste fare una pausa, visto che agosto di solito è mese di vacanza, e riprendere il Contest a settembre, o se preferite continuare comunque i Round come al solito :)


Messaggi
128
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE