Entra Registrati
Contest di Scrittura Creativa, Secondo Campionato!
di Lady Monica
creato il 18 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 18:48 Autore

Ultime ore per Votare!! 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 19:54

spero di trovare nei prossimi giorni il tempo per i commenti, ma intanto voto

aegonilmediocre e aemontargaryen


hgoeoCy.jpg

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 20:54

E si ritorna con il contest!
Son molto di corsa, li ho letti un po' tutti all'ultimissimo.

@hack: carina questa riflessione in prosa. Spigliata e d'effetto. Mi piace l'approccio che hai utilizzato nel rivolgerti al lettore. Le parti tra parantesi a dire il vero pensavo mi avrebbero fatto storcere il naso, invece nel loro "spezzare" la riflessione mi son piaciute... aggiungono un tocco in più di particolarità. Ho solo trovato il messaggio di fondo un po' scontato, insomma... mi è piaciuta un sacco la resa ma in sè mi ha coinvolto poco.

 

@Aemon: Bellissima atmosfera e stile convincente, molto elegante e delicato. Senza alcun dubbio si sente che il tema è a te molto caro e l'ho trovato ricorrente in altri tuoi scritti. Tocchi numerosi aspetti della vita e lo fai comunque con leggiadria, senza risultare pesante. Mi è piaciuto molto, davvero complimenti!:singing:

@Aegon: Finora è il tuo scritto che mi ha coinvolto di più. Non ho trovato niente che spezzasse l'atmosfera che hai creato ed è davvero scorrevole e piacevole alla lettura. Le immagini create e, sopratutto, i termini utilizzati ti invogliano a rileggerla per ricercarne ogni particolare. Ho riletto più volte alcuni pezzi, in particolare mi son piaciuti quelli in cui hai utilizzato termini più forti come "respinta", "stuprata", "vessata" e "trascinata" ma comunque in ogni verso mi è piaciuto il parallelismo con alcune situazioni, relazioni o quant'altro che comunque hai voluto e saputo rendere alla perfezione. E' una poesia che coinvolge come un fiume in piena dalla quale ti senti risucchiata. Per i miei gusti personali è davvero la tua meglio riuscita. 

 

@Stella: Innanzitutto benvenuta al contest!! :salta: Bello scritto, semplice ma dallo stile lineare. Generealmente non impazzisco per i racconti troppo introspettivi perchè spesso trovo che non riescano a rendere bene le sensazioni, invece il tuo è davvero molto ma molto ben reso e l'ho sentito per davvero! Spero di riuscire a leggere altro di tuo, mi piace molto come scrivi!

@Pirellone: E ti pareva che non c'entrasse L'Asia :stralol: Mi farò ribattezzare in ASIA, almeno ogni tuo scritto potrò pensare che sia dedicato a me :stralol:

Sempre ottima l'atmosfera e personaggi ben resi nel giro di poche righe. Bellissima e toccante la storia di Nadine, come toccante è tutta la descrizione di quel luogo e quelle genti. Mi è piaciuto anche il modo in cui hai affrontato il tema scelto, perchè hai costruito una storia con una coerenza interna senza tuttavia essere stucchevole. Uno dei tuoi migliori scritti senza dubbio ;)

 

Dunque voto, senza alcun dubbio, Aegon il Mediocre perchè finora è anche lo scritto che ho preferito maggiormente di tutto il contest. Per il secondo voto sono stata a lungo indecisa tra due ma voto il Pirellone perchè ho apprezzato leggermente di più il modo in cui ha affrontato il tema. 

 

PS: I commenti dello Schiavista sono da incorniciare, andava detto. :stralol:

E ora vado a togliere la cera insieme al Pirellone :stralol:


 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 21:17

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere quel blobbone indigesto che ho postato in un momento impulsivo. Grazie a tutti, davvero! Anche per avermi accolto con gentilezza, nonostante abbia fatto irruzione nel topic sbucando fuori così dal nulla. Comunque, vero che era pasticciato: mi era venuta in mente la prima frase ed ero andata avanti di slancio, senza sapere dove volevo andare a parare, seguendo dei pensieri che avevo in testa da un po' di giorni. Per me è stato proprio strano, perchè di solito per scrivere venti righe impiego due ore, poi rileggo e modifico infinite volte e dopo un mese sono ancora lì a modificare; e non è detto che il risultato sia tanto migliore :D
P.s. Meno  male i veri scrittori non sono così: ma vi immaginate, se ci fosse un autore che impiega sette o otto anni a scrivere un libro? Magari mentre milioni di lettori in tutto il mondo stanno aspettando con il fiato sospeso; perchè, che so, magari il libro fa parte di una saga, e il precedente si è chiuso con un sacco di cliffhanger? Meno male che uno scrittore del genere non esist... Eh? Cosa?
Oh poffarbacco.

:excl2:


                              


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 22:07 Autore

STOP AI VOTI


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 22:15 Autore

Classifica: 

Aegon Il Mediocre 5

Misterpirelli 4

Stella di Valyria 3

Hack  2

AemonTargaryen 1

 

Classifica Generale:

Aegon il Mediocre: 15

AemonTargaryen: 10 

misterpirelli: 8

hacktuhana: 5 

Clitennestra: 3

Stella di Valyria 3

 

Complimenti ad Aegon il mediocre che vince il turno e fa un balzo in avanti non di poco nella classifica generale. :blush:

Adesso riposate per due giorni e lunedì Riprenderemo il contest :)


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2017 22:30

Complimenti ad Aegon, vittoria in un turno di una profondità notevole! Dove l'emozione ha devastato ogni altro aspetto di scrittura, almeno per me.

Bravo!!! ^_^^_^^_^

e bravi tutti ovviamente.

 

 

 


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 9:14

Vi ringrazio per i voti, i commenti, per averla letta. Stavolta era una canzone, l'ho scritta praticamente canticchiandola.

 

@Lo Schiavista , teoria interessante ma in realtà parla prettamente di esistenza, con varie accezioni, che ho notato hai colto.

 

Complimenti a tutti per gli scritti, seppure pochi, sono d'accordo con @hacktuhana ,  è stato un turno "denso" .


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 16:47
20 hours fa, Stella di Valyria dice:


P.s. Meno  male i veri scrittori non sono così: ma vi immaginate, se ci fosse un autore che impiega sette o otto anni a scrivere un libro? Magari mentre milioni di lettori in tutto il mondo stanno aspettando con il fiato sospeso; perchè, che so, magari il libro fa parte di una saga, e il precedente si è chiuso con un sacco di cliffhanger? Meno male che uno scrittore del genere non esist... Eh? Cosa?
Oh poffarbacco.

:excl2:

Aspetta, aspetta, aspetta, che forse io ne conosco uno… :idea:

No, no, no… mi sono documentata, come non detto sono io che mi sbaglio hai proprio ragione tu, uno scrittore così non esiste proprio.

Menomale! :ehmmm:

È stato solo un mio svarione. :(


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2017 23:00

Diamo il via questa sera al Quarto Round del Secondo Campionato!!! :singing::singing::singing:

Ripasso delle regole:

 

Il Contest consiste nel postare uno scritto in tema con la traccia indicata, secondo i tempi che verranno specificati qui sotto.
La lunghezza massima prevista per gli scritti è di 5000 caratteri spazi inclusi: prima di postare, potete verificare la lunghezza usando il sito Letter Count.

Alla fine della fase di scrittura, ci sarà un periodo dedicato alla votazione, dove gli utenti (partecipanti al Contest o no) potranno commentare e votare le opere: sono previsti 2 voti a testa, 1 nel caso in cui gli scritti che partecipano al Contest siano meno di 5.

 

Le referenti per la gestione siamo io e Lady Monica: se avete dubbi non esitate a chiederci delucidazioni. Noi non parteciperemo al Contest, ma potremo comunque commentare e votare le opere.

 

Il tema scelto dal vincitore del Terzo Round, Aegon il Mediocre, è...

 

 

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

 

Il termine per l'invio degli scritti è sabato 11 novembre alle 22.00.

 

Buon Round a tutti! :scrib:

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 novembre 2017 17:52

Occhei

Con estremo orgoglio ed un pregiudizio nato al condiderare il tema proposto, debbo affermare che sto tema no entra... nelle mie corde.

Qualche idea sparsa, ma evanescente, qualche altra pseudo originale ma debole e bisognosa di approfondimenti ad alto rischio macigno.

 

Insomma rischio di non riuscire a presentare nulla...

nemmeno idee di svolgimenti o inpostazioni comihe, non mi han dato certezze.

Non demordo...

mordo.

Vediamo, magari un viaggio last minute in India XD

Così spiazzo pure Misterpirelli XD

poggio il cappellino degli Anthrax da qualche parte per terra...

e lo perdo!

Niente, cercasi altra apirapolvere.

 

Speriamo bene... XD

 


L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 08 novembre 2017 7:49
13 hours fa, hacktuhana dice:

Occhei

Con estremo orgoglio ed un pregiudizio nato al condiderare il tema proposto, debbo affermare che sto tema no entra... nelle mie corde.

Qualche idea sparsa, ma evanescente, qualche altra pseudo originale ma debole e bisognosa di approfondimenti ad alto rischio macigno.

 

Insomma rischio di non riuscire a presentare nulla...

nemmeno idee di svolgimenti o inpostazioni comihe, non mi han dato certezze.

Non demordo...

mordo.

Vediamo, magari un viaggio last minute in India XD

Così spiazzo pure Misterpirelli XD

poggio il cappellino degli Anthrax da qualche parte per terra...

e lo perdo!

Niente, cercasi altra apirapolvere.

 

Speriamo bene... XD

 

 

 

Voto HACK !! (anche se ci sono troppi XD)

Ah non era il testo per il contest ...peccato.. scusate :) !!


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 08 novembre 2017 21:53

Apro le danze sperando di non ballare da solo..

 

Tema: orgoglio e pregiudizio.

Caratteri: 3161 

 

***

cut

***


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 16:15

Tema : Orgoglio e Pregiudizio

Caratteri : poco meno di 5000

Titolo : Rotta per casa di Dio

 

 

Mamma mia che emozione !

Chiusa nel suo lungo velo bianco suor Maria Concettina detta Mary pareva un adolescente alle prese con il primo amore. Da quando era entrata nelle S.M.R. pochi anni prima l'avevano adibita ai lavori più umili , ma lei , mansueta come sempre, aveva ritenuto che fosse il giusto compenso da pagare per l'amore del Signore. L'unico vezzo che le era rimasto era il vecchio ipad con le cuffie dal quale ascoltare tutte le sue canzoni preferite su youtube..in più senza spesa visto il wireless del convento ( anche le monache si evolvono pensava tra se) con password MariaAiutaciTu2015.

ROMA ! Mio Dio ! A vedere il Pontefice ! Forse anche in udienza privata ! ; era veramente troppo per Mary, agitata come non mai accese l'ipod e tra una preghiera e una funzione " senza te leggero senza vincoli, sospeso in mezzo all'aria come un elicottero".

Per una semplice suorina l'incontro con il Papa era l'avvenimento più importante della vita, come  facevano le ragazze "normali" a capire tutte prese dai loro rossetti, selfie e post su Facebook . Molte sue amiche l'avevano presa in giro " suora nel 21^ secolo?? ma sei fuori" ; lei non aveva badato a tutte quelle stupidate e neanche lo sguardo sorpreso/preoccupato della madre l'aveva dissuasa. Il mondo era sporco , marcio , il male albergava dappertutto così per Mary, linda e candida , era troppo oppressivo , forviante ... la via della salvezza era già tracciata.

Come i carcerati teneva un piccolo calendario che spuntava per misurare il tempo rimanente per la visita a Roma : lunedì le preghiere della mattina e di soppiatto " Ne ha rovinati più lui che il petrolio ", martedì pulizia del chiostro al ritmo di " Ma questo è il posto che mi piace...si chiama mondo "  e così via per il resto della settimana.

E il giorno arrivò ! un nuovissimo bus turistico le attendeva alla porta : vetri oscurati , impianto dolby surround da discoteca di Riccione, sedili termici..

Mary gaurdava questo "mostro" e rimpiangeva le vecchie corriere della scuola: così intime, così familiari. Bando alle ciance il viaggio da Benestare a Roma era lungo così salì e sedette in fondo ( come i casinari alle gite scolastiche) vicino alle consorelle più giovani ...che avevano comunque almeno 10 anni più di lei, accese l'ipod e

" Ragazza mia sei bella e giovane ma pagherai ogni cosa che otterrai ", la musica l'avrebbe accompagnata per tutto il tragitto . Dopo qualche ora anche per le pie suore era necessaria una sosta all'autogrill;Mary scese e rimase frastornata dal caos che le si parò davanti : bambini che scorazzavano di qua e di la inseguiti da mamme ululanti , casse intasate,omoni al banco dai modi sgarbati , persino una fila chilometrica alla toilette delle donne.." Ma che faranno li dentro tutto questo tempo??" si chiese.. poi vide uscire ragazzine a due o a tre dal bagno " cosa ?? come??" , lei che nel bagnetto della sua stanza cercava di essere la più discreta possibile per non disturbare le consorelle.. che gente sbuffò !

Finalmente il torpedone ripartì e si immerse in un sonno profondo. Suor Giuseppina la svegliò " Mary siamo arrivati !" e appena aperti gli occhi si trovò di fronte il magnifico colonnato del Bernini e la facciata della basilica di San Pietro. Giusto il tempo di rimettersi in sesto che la suora anziana prese il microfono gracchiando " Sorelle ho una bella notizia , saremo in udienza privata nell'aula Nervi" , Mary rischiò di cadere per l'emozione , avrebbe potuto vedere il Papa da vicino , magari toccarlo.. oddio era troppo!!

All'ingresso della sala c'erano alcune guardie svizzere che regolavano il "traffico". Si trovò davanti un marcantonio di quasi due metri , biondo, occhi azzurri come il ghiaccio con un sorriso soave come quello di un angelo...un brivido le passo per la schiena!! da giovane era considerata carina ma quel sorriso le aveva fermato il cuore.

" Ma cosa pensi, sei una serva del signore e lui è una guardia svizzera queste cose lasciale alle "altre" , è bellissimo lo so ma il mio cuore è consacrato", mentre pensava questo rispose con un timido sorriso al gesto di cortesia del giovane e si accomodò tra le prime file.

Il cuore batteva all'impazzata! Poi finalmente il Papa che stringendo braccia, mandando saluti mentre benediceva  i presenti passò vicino a lei , le sorrise e riuscì a toccarlo.. poi cadde quasi sfinita sulla sedia per le troppe emozioni. Con il suo accento sudamericano pareva il vecchio zio d'America che racconta le sue fantastiche avventure nella pampa; il tempo sembrava volare e in un battito si arrivò alla fine.

" Care sorelle vorrei dedicarvi un saluto particolare " ; Mary era in attesa di una preghiera speciale o di una benedizione particolare , il Papa , alzandosi in piedi , si avvicinò al microfono e con fare scanzonato arrangiò " In the name of love, what more in the name of love " ; uno scroscio di applausi invase la sala ..Mary rimase lì sulla sedia senza proferire parola, occhi sgranati : " Possibile ??" .

 

 


C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 16:56

Ritengo che questo lavoro non possa essere messo in concorso perché non è tutto frutto della mia zucca. Lascio a voi la decisione.

Mi sono ispirata all’opera sul commediografo George Bernard Shaw nella commedia: “Caro bugiardo”, e poi al regista e autore Maurizio Jurgens, facendo un adattamento e parodiando i due personaggi di Jane Austen, così, tanto per farvi sorridere un po’ (o almeno ci spero).

 

Orgoglio e pregiudizio

Qualche anno dopo (in chiave moderna)

 

Tanto tempo fa, in una galassia… ehm… in una fredda brughiera… Darcy dice a Lizzy: "Mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo. E d'ora in poi non voglio più separarmi da voi". I due innamorati si prendono le mani e si abbracciano. Poi, Darcy si reca dal padre di Elizabeth per chiederne la mano.

 

Nel presente.

 

Caro Darcy,

la casa che ascoltò i miei vagiti, ora ascolta i miei accorati singhiozzi. Il nostro bisticcio di ieri mi ha lasciata attonita e delusa a chiedermi: «ma perché?»… proprio come mi lascia attonita e delusa George R. R. Martin quando annuncia che è prossimo alla stampa “The Winds Of Winter”, e poi non è vero.

Soffia un po’ di vento, Darcy, ed io penso che il vento non è che il phon per le chiome degli alberi. E penso che bisogna essere cretini, come te, per bisticciare a causa di un libro di Pirandello.

La tua Lizzy.

 

Mia inconcepibile Lizzy.

La casa che ascoltò i tuoi lieti vagiti, se io fossi lì, ascolterebbe, le molte incensurabili cose che vorrei dirvi, non ti sto dando del voi, pluralizzo, perché tua “adorabile” madre è sempre nei miei pensieri con te, cosa fa, esce sempre a cavallo di una scopa? Se dipendesse da me, la casa che fu colma dei tuoi lieti vagiti, sarebbe anche piena di tritolo. Sarò certamente un cretino, ma sono pronto a litigare nuovamente per un autore come Pirandello. Che vuoi, mia leggiadra Lizzy, ci sono testi che colpiscono, e il Pirandello che mi hai tirato mi ha colpito proprio qui, sopra l’arcata sopraciliare.

Ciao.

P.S. Tua madre è “adorabile” quando la si vede attraverso un cannocchiale. Se il cannocchiale è posto su un fucile di precisione, è ancora meglio.

Darcy.

 

Caro Darcy,

Mia madre si è informata sull’entità della tua ferita sopraciliare, appena le ho dato le misure lei è fuggita, poverina… poi è tornata con una bottiglia di champagne e ha voluto che brindassi con lei.

Mi scuso per il Pirandello, ma la Divina Commedia illustrata dal Dorè è troppo preziosa perché te la tirassi.

La tua Lizzy.

 

Mia inesplicabile Lizzy,

comincio a sentire la tua mancanza. Strano, come il vuoto assoluto della tua scatola cranica, possa riempire una casa. Insomma, quando te ne vai, io non riesco più a rendermi conto dell’immensa stupidaggine che ho fatto sposandoti. Mi manchi, e mi viene così a mancare il costante motivo di rancore verso tua madre.

Torna! Anche perché qualcuno ha messo uno strano tappeto colorato in cucina.

 

P.S. La donna delle pulizie ha scoperto che il tappeto in cucina non era un tappeto, si trattava di bucce di arance, pere, mele e banane, però viste così sembrava proprio un tappeto.

Darcy.

 

Caro Darcy,

Patatone… Eccomi sono qui, e quando scrivo sono “qui” intendo dire che non sono più “lì”, cioè a casa di mia madre, il che vuol dire che quando tornerai sarà come se non fossi mai andata via. È sera, Darcy, ci sono le stelle… ed io penso che le stelle sono le efelidi di un cielo che ha preso troppa luna.

Non starò a rivangare perché abbiamo litigato…

 

Lizzy — Darcy?

Darcy — Sì…

— Che fai leggi?

— No, mi sto facendo la barba!

— Da quando in qua ti fai la barba in salotto, e poi con un libro in mano? Mi stupisci caro!

— Tu no, tu non mi stupisci! E vorrei essere stupito da una tua domanda se non proprio intelligente, nemmeno definitivamente stupida! Che cosa vuoi che faccia uno che sta seduto in poltrona con un libro in mano?

— Che ne so! Ieri dal dentista c’era uno seduto in poltrona con un libro in mano, ma non leggeva, aspettava!

— Vedi, cara, se l’uxoricidio non fosse punito dalla legge, oggi io sarei un vedovo felice!

— Poverino! Mi secca l’idea di una tua vedovanza! Ho l’impressione che dovrei collaborare alla cosa… Assassino!

— Stai calma, sto facendo uno sforzo su me stesso. Posso ricominciare a leggere?

— Prima per favore, avrei pensato a una cosa…

— Nooo, hai pensato! Incredibile … e che cosa sei riuscita a pensare?

— Avrei pensato di invitare a cena mia madre.

— Ecco, non poteva essere che un pensiero balordo!

— Che cos’è, ti dispiace che se invito mia madre a cena?

— No, anzi! Dove abbiamo messo il veleno per i topi?

— Che cosa ti ha fatto quella povera donna?

— Mi ha fatto suo genero!

— Sembra proprio che ti secchi avermi sposata… Te ne sei pentito?

— No, no, anzi! Con una moglie come te, e una suocera come tua madre, che altro della vita può turbarmi… E perché inviti tua madre a cena?

— Poverina, non ha il televisore e siccome stasera danno La giara di Pirandello, la mamma desidera vederla.

— E noi la invitiamo a cena quando sarebbe più semplice imprestarle il libro! Eccolo qua guarda!

— Ma il libro non si vede, si legge!

— Tua madre per vedere La giara è sufficiente che si metta davanti allo specchio.

— Insomma basta insultare mia madre! Torno da lei!

— Brava! Ecco, tieni, portale la giara!

— La giara? La giara io te la…

— Ahi! Ahi!

 

Ricordo tutto perfettamente, e quando rientrerai farò come se niente fosse successo…

 

— Ciao.

— Ciao, Darcy! Ho invitato mamma per cena, ti dispiace? Questa sera replicano La giara!


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

Messaggi
128
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE