Le fake news hanno radici lontane.. E' da parecchio che vorrei vedere il film sulla vita di jane grey ma non lo trovo..
36 minutes fa, ziowalter1973 dice:E' da parecchio che vorrei vedere il film sulla vita di jane grey ma non lo trovo..
Io avevo visto questo, ma la vicenda sentimentale penso sia un po' romanzata.
Uhm, film da segnare!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
21 hours fa, ziowalter1973 dice:Cercando lettere patenti su wiki si arriva a questa pagina: https://en.wikipedia.org/wiki/Letters_patent
Penso che i capofamiglia dei titoli e casati estinti non abbiano mai abbandonato la tradizione della linea maschile per la discendenza. Nella serie tv downton abbey il conte grantham dopo la morte del successore, non suo figlio, non ci pensa minimamente a designare la figlia maggiore come sua erede ma titolo e terre vanno ad un lontano cugino. E' un retaggio tradizionalista della nobiltà anche se poi leggendo qualcosa sul sito del college of arms si scopre che i titoli nobiliari si possono applicare anche nel caso di matrimoni tra persone dello stesso sesso..
Nel peerage del Regno Unito i titoli si trasmettono secondo quanto previsto dalla Letter of Patent. L'holder non decide alcunché. Trasmissione dei titoli e successione ereditaria seguono regole del tutto diverse.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
@Erin la Spezzata il film è proprio quello!
@MezzoUomo Ok ma se le lettere patenti indicano chi deve essere l' erede come hanno fatto i due casi segnalati sopra a cambiarle in favore degli eredi femmine? Il conte di burma per la sua vicinanza alla famiglia reale può aver chiesto un favore alla regina ma la contessa scozzese come ha fatto a diventare tale?
Se avete voglia di dare uno sguardo all' argomento ecco il link dei college of arms per inghilterra e scozia. C' è da dire che si occupano più che altro di araldica.
http://www.college-of-arms.gov.uk/
http://www.lyon-court.com/lordlyon/228.html
Quiz: come si distinguono gli araldi inglesi e scozzesi ??
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Earl_Mountbatten_of_Burma
Come vedi la regola è sancita nella Letters Patent.
Il concetto base è che TUTTO appartiene alla Corona. Che ne concede porzioni mediante Letters Patent. E decide il cosa, come e quando.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ok. ma perchè il conte di burma può passare il titolo alla figlia e il resto dei pari del regno unito no? Penso che sia solo una tradizione e che se qualcuno volesse potrebbe far modificare le regole esistenti. O tutti hanno figli e nipoti in linea di successione al titolo e non rischiano la scomparsa dello stesso oppure la tradizione è quella non e non vogliono cambiarla.
Perché nella Letters Patent relativa a quel Peerage così è previsto. Ogni peerage ha la sua Letters Patent, redatta e concessa dalla Corona e che serve proprio a creare quel Peerage, stabilendone nome, natura, gravami, estensione e regole successorie.
Ovviamente la Corona, nel redigere la Letters Patent, può ascoltare le esigenze del recipiente. Ma è sempre e solo la Corona a deciderne l'effettivo contenuto. Perché il Peerage è comunque una concessione della Corona, che in sostanza così facendo dispone del proprio illimitato diritto sul Regno, rinunciando a una parte di esso a favore del Peer.
Per capirci, in mancanza di eredi con i requisiti previsti dalla Letters Patent, il Peerage si estingue e ritorna nella disponibilità della Corona.
Rimanendo al regno della sola elisabetta ci sono fattori che tendono a mantenere lo status quo:
Certo che sarei curioso di vedere elisabetta alla prese con la mancanza di eredi maschi al ducato di norfolk..
Il ducato di Norfolk al momento non dovrebbe avere problemi, gli eredi maschi ci sono (in attesa del/i figlio/i del conte di Arundel), se non Elisabetta (mi pare improbabile per questione di tempi), forse potrebbe essere William a trovarsi davanti a questo problema
È più tragica la situazione del ducato di Westminster (ok non è il ducato più antico e tutti gli annessi e connessi, ma sono i più ricchi) che non ha eredi, in attesa dei figli dell’attuale duca (che è uno dei padrini del principe George) Staremo a vedere
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Ma il duca di westminster è giovane e ha sorelle con figli https://en.wikipedia.org/wiki/Hugh_Grosvenor,_7th_Duke_of_Westminster
Ma se ho ben capito (mi correggano gli esperti di queste cose) non per tutti i titoli vale la stessa regola... dipende dalle lettere patenti. E la regola per il ducato di Westminster è che si eredita solo in linea maschile. Quindi i discendenti delle sorelle sono esclusi, bisogna che l'attuale duca abbia figli maschi.
Ho capito bene?
La regola dell' erede maschio vale per tutti anche se abbiamo trovato due eccezioni: il conte di burma che ha passato il titolo alla figlia e la contessa di sutherland. Ho trovato un altro caso di trasmissione del titolo alle femmine https://en.wikipedia.org/wiki/Earl_of_Mar
Probabilmente la parìa scozze prevede il passaggio femminile mentre quella inglese no.
https://en.wikipedia.org/wiki/Peerage_of_Scotland
Il passaggio è questo:
Unlike most peerages, many Scottish titles have been granted with remainder to pass via female offspring (thus an Italian family has succeeded to and presently holds the earldom of Newburgh[1]), and in the case of daughters only, these titles devolve to the eldest daughter rather than falling into abeyance (as is the case with ancient English baronies by writ of summons). Unlike other British peerage titles, Scots Law permits peerages to be inherited by or through a person who was not legitimate at birth, but was subsequently legitimised by their parents marrying later.[2][3]S
Seguendo i link del earlomof newburg scopro che pur essendo un titolo scozzese è assegnato ad un italiano! https://en.wikipedia.org/wiki/Rospigliosi_family
2 hours fa, Koorlick dice:Ma se ho ben capito (mi correggano gli esperti di queste cose) non per tutti i titoli vale la stessa regola... dipende dalle lettere patenti. E la regola per il ducato di Westminster è che si eredita solo in linea maschile. Quindi i discendenti delle sorelle sono esclusi, bisogna che l'attuale duca abbia figli maschi.
Ho capito bene?
Non trovasse nessuna nessuna nell'eventualità mi rendo disponibile XD
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il duca a quanto ne so ha parecchi soldi ed è molto amico dei rampolli reali..