Entra Registrati
Il miglior Star Wars
di Euron Gioiagrigia
creato il 13 febbraio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il miglior Star Wars 32 votanti
Quale è il miglior film della saga di Star Wars secondo voi?
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 0:33

Da non amante di Star Wars, la mia classifica(spero di non averne fatta già qualcuna visti i diversi topic a riguardo che magari sarà pure diversa)... XD 

 

1) l'impero colpisce ancora. 

Vince con un certo distacco anche per me, specie se si considera la versione originale, che toglie cgi aggiunta a cavolo e gag superflue di tanta fauna in più in giro.

 

2) Star Wars(episodio 4). 

È l'antesignano, è quello che al cinema diede davvero l'idea di trovarsi in una guerra stellare. 

 

3) Gli Ultimi Jedi. 

Lo so... ma a me è piaciuto, perché le novità non le ho trovate banali, tutt'altro, e delle tradizioni della saga me ne importa poco, da non appassionato. 

 

4) Rogue One. 

Molto ben realizzato, uno spin off che rende l'idea di quanti partecipino ad una guerra e non sono considerati più di tanto. 

 

5) Il Ritorno dello Jedi. 

Chiude la prima trilogia storica, ma non ha potenza, o per lo meno ce l'ha ma è anche troppo sopra le righe, e non sono gli Ewoks il problema(neanche una grande idea) XD

 

6) L'attacco dei Cloni. 

Della trilogia prequel è il film che preferisco, perché imbastisce una trama quasi poliziesca, di ricerca e mistero, e presenta un complotto fatto bene, con un gran Vincent Price nel finale. 

Non è un capolavoro ma almeno... 

 

7) La Vendetta dei Sith. 

A me Palpatine con cappuccio o senza e il suo rapporto con Anakin non è piaciuto granché. Già quando "suggerisce" di far fuori lo stesso Vincent Price(nel film precedente sembrava un personaggio determinante e invece), è talmente palese che sia un ordine da non seguire, dato con sadismo malcelato, boh... praticamente subito Anakin subisce l'influenza di Darth Sidious? Senza un vero motivo, se non l'ego di un ragazzo che capisce di essere molto forte.

I Sith peraltro sembrano una congrega di babbioni XD e non ho mai capito come dei cloni con un ordine protocollo qualcosa, siano programmati per rivoltarsi alla repubblica e agli stessi Sith. Vabbeh comunque non è insufficiente. 

 

8) Il Risveglio della Forza. 

Boh... ben poco da dire. 

 

9) La Minaccia Fantasma. 

Lasciamo perdere XD

 

Non ho visto Solo. 

 

Vabbeh tanto per(a classifica rispondo, seppure mi bastava dire il migliore...) XD , ripeto, non sono un appassionato, prendete tutto con un certo distacco, anche i dubbi espressi di trama, perché poi magari non ricordo affatto bene. 


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 8:37
12 hours fa, Menevyn dice:

Beh, escludendo il periodo in cui sono stati girati i film (gusti diversi del pubblico, altri standard cinematografici eccetera), la differenza nei combattimenti, così come nell'ambientazione, furono voluti, nella trilogia prequel. Considera che nella vecchia trilogia vediamo duellare solo un vecchio (beh, aveva 57 anni ma vabbè) che ha passato vent'anni a meditare nel deserto, un tizio quasi arso vivo con ustioni totali e con gambe e braccia artificiali e un ragazzotto che non ha impugnato una spada laser fino a diciannove anni e che ha avuto pochissimo addestramento. Lucas con la trilogia prequel voleva far vedere come combattevano dei "veri" Jedi e Sith, ossia dei guerrieri addestrati fin dalla più tenera età, si premurò anche di dare a ciascun attore uno stile di duello che rispecchiasse le caratteristiche del personaggio interpretato.

 

Anche l'ambientazione era più vivace e "stravolta", per far vedere com'era la Galassia e la Vecchia Repubblica prima che arrivasse l'Impero ed imponesse la proprio ideologia a tutti e a tutto.

 

Non so se queste spiegazioni siano frutto di Lucas, ma non mi convincono più di tanto. Io credo semplicemente che nella tra trilogia originale e trilogia prequel ci sia un gap cinematografico relativo a CGI, uso degli stunt-man, dei costumi, delle coreografie; in sostanza in quella originale non avevano i mezzi per fare determinate cose e quindi vanno sul risparmio, mentre in quella prequel Lucas può ormai abbondantemente esagerare e costruire tutti i palazzi strani che vuole, le creature che preferisce, i combattimenti esagerati, sfondando però più volte nel kitsch.

 

Anche accettando che nell'era imperiale ci siano cose che cambiano rispetto a quella repubblicana, mi pare comunque forzato che le ambientazioni cambino così tanto. Da un punto di vista tecnologico non ci sono reali motivazioni per le quali sotto l'Impero vi sia una decadenza in tal senso (anzi se l'Impero ha vinto è anche grazie a questo).

 

11 hours fa, MezzoUomo dice:

Un giorno, magari, qualcuno mi spiegherà concretamente in cosa la trilogia prequel sia "avanti". Tre film sbagliati in tutto e dimenticati, loro sì, da chiunque non li abbia visti da bambino/adolescente. E non bastano certo le forse due scene buone nella Vendetta dei Sith a riscattarli. La trilogia sequel è nettamente superiore in tutto.

 

La trilogia prequel ha il merito di estendere il mondo della galassia lontana lontana, approfondire l'aspetto politico della saga e dare profondità a quello che è il pg più iconico (Vader) ma in termini cinematografici è nettamente inferiore a quella originale. Oltre al fatto che lo spettatore conosce già la storia per sommi capi e quindi l'effetto sorpresa è pressochè inesistente, il grosso difetto è tutti e tre i film è che sono tutti scritti e diretti da Lucas, che sarà pure un gran creatore di storie ma non è mai stato un gran regista nè sceneggiatore. In particolar modo si nota l'incapacità di dirigere gli attori, alcuni decisamente fuori parte.

 

7 hours fa, hacktuhana dice:

7) La Vendetta dei Sith. 

A me Palpatine con cappuccio o senza e il suo rapporto con Anakin non è piaciuto granché. Già quando "suggerisce" di far fuori lo stesso Vincent Price(nel film precedente sembrava un personaggio determinante e invece), è talmente palese che sia un ordine da non seguire, dato con sadismo malcelato, boh... praticamente subito Anakin subisce l'influenza di Darth Sidious? Senza un vero motivo, se non l'ego di un ragazzo che capisce di essere molto forte.

I Sith peraltro sembrano una congrega di babbioni XD e non ho mai capito come dei cloni con un ordine protocollo qualcosa, siano programmati per rivoltarsi alla repubblica e agli stessi Sith. Vabbeh comunque non è insufficiente. 

 

Su questo sono d'accordo. Diciamo che il passaggio di Anakin al Lato Oscuro è tutto un po' forzato; vengono date delle buone premesse al personaggio (l'impazienza, il sangue caldo, etc....) ma alla fine la sua decisione di abbracciare totalmente il male sembra abbastanza ingiustificata, anche perchè la manipolazione di Palpatine è piuttosto evidente. Però le scene con loro due presenti sono ben scritte e recitate, forse McDermid riesce a dare a Christensen quella gravitas che manca al giovane attore.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 9:34
13 hours fa, Menevyn dice:

Considera che nella vecchia trilogia vediamo duellare solo un vecchio (beh, aveva 57 anni ma vabbè) che ha passato vent'anni a meditare nel deserto, un tizio quasi arso vivo con ustioni totali e con gambe e braccia artificiali e un ragazzotto che non ha impugnato una spada laser fino a diciannove anni e che ha avuto pochissimo addestramento.

 

Dooku, Yoda e Grievous non sono d'accordo.

I combattimenti nei vecchi film sono lenti perché gli attori meglio di così non riuscivano a fare e la CGI per come la intendiamo oggi ovviamente non esisteva, non c'è nessuna spiegazione "in universe" che regga.

 

Classifica: "Impero" sopra tutti chiaramente, poi il capostipite perché è appunto il primo, poi direi Rogue One meglio di "Jedi" (maledetti Ewok).

E qui terminano i film belli, il resto è un guazzabuglio di robaccia. La trilogia prequel è molto, molto brutta, contraddice apertamente in molti punti i film originali e devasta la figura di Darth Vader; Lucas si sarebbe dovuto limitare a scrivere la sceneggiatura, e anche per quello si sarebbe dovuto fare aiutare da qualcuno. I due nuovi film sono completamente insipidi e parecchio confusionari.

A partire dal meno inguardabile, direi "Revenge of the Sith", "The Force awakens" (che in realtà come film a sé stante sarebbe meglio di così, purtroppo però è parte di una saga e in quanto tale perde moltissimo. E poi è una sfacciata scopiazzatura di Episodio 4) e "The phantom menace". "The last Jedi" l'ho trovato veramente pessimo, non è il peggiore solo perché "L'attacco dei cloni" è insuperabile nella sua bruttezza.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 15:28
9 hours fa, sharingan dice:

Anche accettando che nell'era imperiale ci siano cose che cambiano rispetto a quella repubblicana, mi pare comunque forzato che le ambientazioni cambino così tanto. Da un punto di vista tecnologico non ci sono reali motivazioni per le quali sotto l'Impero vi sia una decadenza in tal senso (anzi se l'Impero ha vinto è anche grazie a questo).

Concordo con il fatto che il gap ovviamente c'è e si vede ed è dovuto in primis a mezzi molto differenti per le epoche in cui sono stati creati i film. E personalmente io preferisco la trilogia classica seppur più artigianale rispetto alla lussureggiante prequel, davvero troppa roba e caotica.

Tuttavia nella trilogia originale più di qualche posto desolato ovvero deserto, giungla, ghiacci eterni, boschi e spazio, tanto spazio e interni di navi spaziali non vediamo. È una storia di ribelli in fuga in avamposti dimenticati Vs impero molto nazi/basic nelle sue manifestazioni estetiche. L'unica città, a parte lo scorcio di Mos Espa, è Cloud City e si vede 5 minuti. Probabilmente all'epoca si scelse così per motivi logistico economici (cmq ha senso che i ribelli si rifugino in luoghi sperduti e non in città popolose) ma nel suo complesso la scelta funziona bene lo stesso.

Il background su cui si muovono i personaggi, infatti, è molto più ristretto ma coerente col panorama di una ribellione sotterranea all'interno di un impero dominato da un signore oscuro.

Nella trilogia prequel invece Lucas vuole dare una visione di cosa era la Repubblica al suo apice ed è normale che ne esca un guazzabuglio di razze e location. È un'epoca di commercio e democrazia non di chiusura totale.

Poi è indubbio che Lucas avendo mezzi e opportunità si sia lasciato prendere un po' la mano, tuttavia credo che il contrasto tra prequels e serie classica sia utile anche a rendere il differente clima politico.

Caso mai fa strano che il moltiplicarsi di culture e location non si verifichi nella nuova trilogia sequel che è abbastanza povera sotto questo aspetto e fondamentalmente la fiera del già visto. 

 

Comunque a tutti quelli che continuano a scrivere che Anakin viene agganciato da Palpatine e passa al Lato Oscuro per i più svariati motivi: lo fa per paura, paura di perdere coloro che ama. Paura del distacco che poi è il motivo per cui i Jedi vengono allontanati dalle famiglie fin da piccoli. È uno degli assiomi dei Jedi: la paura porta alla rabbia, la rabbia porta all'odio e l'odio porta al Lato Oscuro. Yoda lo ripete allo sfinimento che la paura è la tangenziale per il Lato Oscuro. 

Potevano spiegarlo un po' meglio ma in fondo è abbastanza chiaro. 

Piuttosto io mi chiedo il consiglio dei Jedi cosa facesse: non si accorgono né del ritorno dei Sith, nè di Palpatine né di Anakin e Padme. Di questi ultimi neanche Obi Wan che passa con loro abbastanza tempo.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 19:36 Autore

Alla fine mi sono deciso e ho votato episodio III. Adoro troppo l'atmosfera oscura che permea quel film, e a livello tecnico è di altissimo livello


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 20:35
11 hours fa, sharingan dice:

Non so se queste spiegazioni siano frutto di Lucas, ma non mi convincono più di tanto. Io credo semplicemente che nella tra trilogia originale e trilogia prequel ci sia un gap cinematografico relativo a CGI, uso degli stunt-man, dei costumi, delle coreografie; in sostanza in quella originale non avevano i mezzi per fare determinate cose e quindi vanno sul risparmio, mentre in quella prequel Lucas può ormai abbondantemente esagerare e costruire tutti i palazzi strani che vuole, le creature che preferisce, i combattimenti esagerati, sfondando però più volte nel kitsch.

 

Vere entrambe le cose; nel senso, Lucas disse che negli anni '70 gli effetti speciali erano quello che erano, e che per creare la Galassia che lui aveva in mente, oltre che per mostrare certi eventi, come le Guerre dei Cloni, sarebbe servita una vagonata di soldi che nessuno gli avrebbe dato. Il motivo per cui decise di partire dal quarto episodio, oltre che per il motivo che non aveva bisogno della visione dei tre precedenti per poter essere compreso (furono sufficienti due minuti di Alec Guinness a ricodare i tempi andati per capire come stavano le cose), era proprio perchè l'Impero, che era ispirato in gran parte alla Germania Nazista, aveva bandito moda ed arte per sostituirle con uno stile più sobrio, grigio e militarizzato. La CGI e la maggior disponibilità finanziaria gli permisero, tra le altre cose, di creare mondi e stili nell'architettura e nell'abbigliamento che facessero vedere com'era una società galattica plurisecolare costruita da migliaia di razze e culture differenti, una diversità che l'Impero spazzò via imponendo l'Umanocentrismo. Un cambiamento tanto repentino sarà anche forzato, ma non per questo incoerente.

 

Lucas negli anni Duemila aveva tecnologia e soldi che non aveva trent'anni prima; non vederglieli/farglieli usare in favore del mantenimento nell'aura fiabesca e magica della prima trilogia sinceramente mi avrebbe fatto piacere da una parte, e ridere dall'altra. Opinione mia, eh! :yeah:


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 20:39

Comunque ogni volta che leggo un'intervista di Lucas mi viene il dubbio che la trilogia originale gli sia venuta così bene se non per sbaglio per caso.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 23:30

Io spero sempre che sia colpa dell'età. Alla fine anche American Graffiti non era male, dai.


Messaggi
68
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE