sono d'accordo ma probabilmente è stata una scelta voluta, però non lo considero un errore .
Effettivamente sappiamo poche cose, c'era questo Snoke che ha portato dal suo lato Ben che a sua volta ha sterminato tutti i cavalieri jedi che Luke stava addestrando. Lui è partito per fare cosa? Lo scopriremo a Dicembre (forse), nel mentre è sorto questo ordine che non si sa bene come stava vincendo contro la nuova resistenza appoggiata dalla Repubblica...
Ancora tantissime informazioni ci mancano
Ma il fatto è che politicamente le forze della Resistenza dovrebbero essere le forze della Repubblica, per questo non mi ci raccapezzo. Con Palpatine la Repubblica era stata spazzata via per lasciare il posto all'Impero con a capo lui. Si suppone che con la sua sconfitta sia stata ristabilita la Repubblica che deve fronteggiare le frange filo imperiali rimaste, ma questi dopo un 20? anni stanno ancora al punto di partenza ^^"
Avrebbe più senso chiamare Resistenza quelli del Primo Ordine... cioè non si percepisce proprio un mutamento nelle forze in campo.
Poi ovvio spiegheranno meglio nel prossimo ma non è che siano partiti benissimo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il Primo Ordine non è solo "quello che resta dell'Impero", sono le forze che dopo la morte di Palpatine si erano ritirate (o che erano lì da prima, non so se abbiano raggiunto una versione definitiva) nello spazio sconosciuto e che decenni dopo (si suppone trascorsi ad accumulare forze) sono rispuntate a riconquistare la Galassia. E la Repubblica, non si sa bene il perchè, decide che non è in grado di impegnarsi in un conflitto come questo, sicchè decide di appoggiare la decisione di Leia di creare delle milizie, la Resistenza, e far condurre a loro la guerra. Per ora, credo che la situazione sia questa. Poco chiara e realistica per varie ragioni, ma tant'è...
Per quanto mi riguarda, se proprio avessero voluto ripescare qualcosa dall'Universo Espanso, avrebbero potuto scegliere la saga Dark Empire, avrei pagato per vederla al cinema, anche se sarebbe stato problematico per via dell'età dei personaggi, visto che quell'arco narrativo ha luogo entro 5 anni dall'EpVI, credo...
Il primo ordine è nato dalle forze ex imperiali che si erano ritirate nelle regioni sconosciute, conquistandole, da circa 6 anni si sono rilevati alla galassia attaccando i sistemi indipendenti dalla Repubblica, il motivo per cui non è in guerra e che non è stata attaccata ed unita ad un pacifismo latente e alla corruzione del senato (grazie a senatori doppiogiochisti) non si è mossa in aiuto di nessuno; Leia ha fondato la resistenza disertando la Repubblica (ma sostenuta segretamente da senatori compiacenti che dirottano fondi ed informazioni).
Così è più chiaro, si fa per dire (ma dove vengono le informazioni? Non dal film quindi tocca rifarsi ad altri supporti per capire come stanno le cose? mah), però come scenario mi lascia abbastanza perplessa lo stesso perché appunto non c'è granché di nuovo. Anzi, dopo tutte le fatiche degli eroi con cui siamo cresciuti vediamo che si sono fatti tanto il c**o per nulla. Che lo Sforzo sia con voi...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Beh aspettiamo e vedremo se ci daranno più informazioni nel corso degli episodi
Voto in questo sondaggio dopo aver recuperato la visione delle due trilogie. Da quello che leggo nei post precedenti la mia opinione potrebbe essere abbastanza impopolare...
Probabilmente sono l'unica a preferire la trilogia prequel rispetto a quella originale, innanzitutto. Principalmente perché Anakin/Darth Vader è il personaggio che preferisco e che trovo tratteggiato con maggiore complessità rispetto a un più banale Luke, che nel corso dei film si deve anche differenziare da Han Solo, anch'egli tratteggiato in maniera più semplice rispetto ad A/DV. In generale, anche i momenti di comicità sempliciotta che percorrono un po' tutta la trilogia originale mi hanno spesso lasciata un po' così col famoso palmo della mano che si scontra con la fronte. XD Ma questo è probabilmente dovuto al fatto che l'operazione fatta al tempo con questi film era basata su criteri che rientrano nel mio gusto fino a un certo punto. Ciononostante, è difficile non apprezzare un Harrison Ford giovane. XD
Tornando seri, dopo aver ultimato la visione della trilogia originale, in cui le parti che ho apprezzato di più sono appunto quelle con Darth Vader e quelle con Yoda, avevo proprio voglia di vedere il prequel per scoprire l'antefatto su Darth Vader.
Quindi, come si sarà capito, ho votato uno degli episodi della trilogia prequel: La vendetta dei Sith. Per quanto sia stata fino all'ultimo combattuta con L'impero colpisce ancora, quello che mi pare essere l'episodio migliore della trilogia originale.
Concordo comunque con voi nel ritenere Episodio 1 il peggiore: noioso q. b. da farti guardare quanto manca alla fine, ma toccava vederlo per arrivare al 2 e al 3. Per il terzo posto nel mio podio personale, se la sono giocata La guerra dei cloni e Il ritorno dello Jedi. Effettivamente, la guerra dei cloni ha delle parti un bel po' melense, e in generale, forse, la scelta di casting per Anakin poteva essere fatta meglio, però, come ha già sottolineato chi mi ha preceduto in questa conversazione, pure Il ritorno dello Jedi ha delle parti abbastanza imbarazzanti, ben riassunte da Balon quando parla del tono un po' troppo scanzonato. Alla fine, vince l'apprezzamento per il character di Anakin e al terzo posto credo proprio che metterei La guerra dei cloni.
Una nuova speranza invece sconta il fatto di averlo visto parecchi anni fa, a differenza degli altri 5, e che, evidentemente, l'hype creato da chi me ne aveva parlato e dall'essere in generale parte di una saga cult avesse settato le mie aspettative un po' troppo in alto rispetto a ciò che si è rivelata essere la visione del film. Difatti, non avevo neanche avuto voglia poi di andare avanti.
Adesso, mi potete linciare, non mi offendo. XD
Mi rendo conto di aver dato un'opinione estremamente soggettiva. Probabilmente, prendendo la saga per quello che oggettivamente è, senza lasciarsi influenzare dalle preferenze personali (per quanto possibile), e ascrivendola storicamente a ciò che ha rappresentato cinematograficamente, è più corretto dare un maggior risalto alla trilogia originale e un maggior apprezzamento a Una nuova speranza. Però è anche vero che, partendo da questa serie di dati oggettivi, lo sviluppo di un character come Anakin/Darth Vader non fosse affatto scontato e possa essere visto come il valore aggiunto ad un qualcosa che sarebbe molto semplice e che tende anche a ripetersi ciclicamente.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Posizione condivisibile. Personalmente neanche io ho trovato così pessimi i prequel, e il materiale che dovrebbero affrontare è in effetti molto succoso, da vero dramma shakespeariano. Peccato che poi ci abbiano infilato roba come Jar Jar e le pere volanti (tutti a citare Jar Jar ma queste sono molto peggio) nonchè la storia d'amore del secolo (bleah! Per come è pensata non perché è presente), ma non stiamo a guardare er capello. Tutto sommato io non sono mai stata della fazione che ha gridato allo scandalo. I prequel sono figli del loro tempo e vanno considerati anche sotto quell'ottica, così come la trilogia originale.
Proprio quest'ultima peró a livello personale trovo che trasudi più genuinità, più quell'impressione da senso di meraviglia mescolato all'epicitá che altri episodi più freddini non trasmettono. Magari è anche perché ne sono venuta a contatto prima e mi ci sono affezionata di più.
The Empire Strikes Back è un capolavoro stand-alone, nettamente superiore agli altri.
La trilogia prequel l'ho rimossa, la sequel è godibile ma ciinematograficamente irrilevante.
Peccato per RogueOne e HanSolo, avessero fuso in unico film le cose buone che ci sono in ciascuno secondo ne poteva venir fuori qualcosa di memorabile.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
5 hours fa, Lyra Stark dice:Magari è anche perché ne sono venuta a contatto prima e mi ci sono affezionata di più.
Alla fin fine, credo che la maggior parte dei fan dell'era pre-Disney sia affezionata alla trilogia classica perchè l'ha vista da bambino, ma per il resto, a livello di complessità (lasciando stare l'innegabile qualità visiva e scenografica, che certo non si poteva pretendere negli anni '80, almeno senza che Lucas si vendesse i reni) la trilogia prequel è un passo avanti.
Poi i primi 6 film sono tutti fratelli, diciamo così, cose come Jar Jar, gli Ewoks (pucciosissimi ma personalmente li ho sempre odiati) e i siparietti con 3PO sono parte dello stile di Lucas, che nello sviluppare SW ha ammesso di essersi ispirato agli show che vedeva da ragazzino, e a livello di contenuti non se ne è distanziato troppo. La vendetta dei Sith è il capitolo migliore perchè riesce a trasmettere una drammaticità ed un'epicità che in SW non si era mai vista prima e, credo, neanche dopo.
Aggiornandolo agli ultimi film usciti riformulerei così:
1) L'impero colpisce ancora
Uno dei film d'azione/intrattenimento migliori di tutti i tempi con uno dei finali più potenti e sorprendenti.
2) Una nuova speranza
Indubbiamente è un film che tende ad invecchiare male, ma contestualizzato nella sua epoca riesce a dare la giusta curiosità e quei piccoli elementi che verranno poi approfonditi nel resto della saga.
3) La vendetta dei Sith
Conclude nel miglior dei modi una trilogia disgraziata. In particolar modo riesce ad approfondire il rapporto Anakin-Palpatine.
4) Il ritorno dello Jedi
Troppo stacco tra i momenti comici e i momenti drammatici. Funziona perchè i personaggi sono sempre quelli e la storia ha la sua coerenza ed intrattiene, però la caduta di stile degli Ewoks è un po' troppo.
5) Gli ultimi Jedi
Registicamente è forse il miglior film della saga ma il regista si prende troppe libertà creative che cozzano fortemente con alcuni assunti base dell'epopea. Inoltre vengono date risposte insoddisfacenti rispetto ad alcuni semi che erano stati gettati nel settimo episodio.
6) Il risveglio della Forza
Se con Episodio VIII si esagera troppo con le novità, con il VII si fa lo sbaglio opposto proponendo quasi un calco della vecchia trilogia. Proprio la scarsa capacità di coniugare vecchio e nuovo è il maggiore fattore di debolezza della trilogia sequel.
7) Rogue One
Registicamente sta giusto dietro "Gli ultimi Jedi", sontuoso in diverse parti soprattutto nel finale. La storia però l'ho percepita come distante e slegata dalla saga principale e quindi mi ha annoiato parecchio.
8) Han Solo
Paga il dazio di avere uno dei personaggi più iconici interpretato da un attore che c'entra poco, oltre ad avere una trama senza particolari guizzi.
9) La minaccia fantasma
Contiene tutti i difetti della trilogia prequel: CGI eccessiva ed invecchiata, un'ambientazione totalmente stravolta, combattimenti esagerati e poco coerenti con la trilogia sequel, attori fuori parte che recitano male.
10) L'attacco dei cloni
Episodio di mezzo senza particolari motivi di interesse. Imbarazzante la storia d'amore Anakin-Padme.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
3 minutes fa, sharingan dice:combattimenti esagerati e poco coerenti con la trilogia sequel
Uhm, in che senso?
@Menevyn
Nella trilogia originale i personaggi combattono in maniera abbastanza statica (non fanno piroette, balzi, salti assurdi), in quella prequel invece hanno uno stile molto più dinamico, mentre in quella sequel si ritorna allo stile della trilogia originale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh, escludendo il periodo in cui sono stati girati i film (gusti diversi del pubblico, altri standard cinematografici eccetera), la differenza nei combattimenti, così come nell'ambientazione, furono voluti, nella trilogia prequel. Considera che nella vecchia trilogia vediamo duellare solo un vecchio (beh, aveva 57 anni ma vabbè) che ha passato vent'anni a meditare nel deserto, un tizio quasi arso vivo con ustioni totali e con gambe e braccia artificiali e un ragazzotto che non ha impugnato una spada laser fino a diciannove anni e che ha avuto pochissimo addestramento. Lucas con la trilogia prequel voleva far vedere come combattevano dei "veri" Jedi e Sith, ossia dei guerrieri addestrati fin dalla più tenera età, si premurò anche di dare a ciascun attore uno stile di duello che rispecchiasse le caratteristiche del personaggio interpretato.
Anche l'ambientazione era più vivace e "stravolta", per far vedere com'era la Galassia e la Vecchia Repubblica prima che arrivasse l'Impero ed imponesse la proprio ideologia a tutti e a tutto.
2 hours fa, Menevyn dice:
Alla fin fine, credo che la maggior parte dei fan dell'era pre-Disney sia affezionata alla trilogia classica perchè l'ha vista da bambino, ma per il resto, a livello di complessità (lasciando stare l'innegabile qualità visiva e scenografica, che certo non si poteva pretendere negli anni '80, almeno senza che Lucas si vendesse i reni) la trilogia prequel è un passo avanti.
Poi i primi 6 film sono tutti fratelli, diciamo così, cose come Jar Jar, gli Ewoks (pucciosissimi ma personalmente li ho sempre odiati) e i siparietti con 3PO sono parte dello stile di Lucas, che nello sviluppare SW ha ammesso di essersi ispirato agli show che vedeva da ragazzino, e a livello di contenuti non se ne è distanziato troppo. La vendetta dei Sith è il capitolo migliore perchè riesce a trasmettere una drammaticità ed un'epicità che in SW non si era mai vista prima e, credo, neanche dopo.
Un giorno, magari, qualcuno mi spiegherà concretamente in cosa la trilogia prequel sia "avanti". Tre film sbagliati in tutto e dimenticati, loro sì, da chiunque non li abbia visti da bambino/adolescente. E non bastano certo le forse due scene buone nella Vendetta dei Sith a riscattarli. La trilogia sequel è nettamente superiore in tutto.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.