Su suggerimento di #LadyHildr apro un topic sul principe Rhaegar Targaryen ossia del personaggio che ha dato inizio a tutti gli avvenimenti di got. I fatti li conosciamo dai libri e poco o nulla dalla serie tv ma in sintesi:
Probemi aperti in parecchi topic e post:
In un altro post ho paragonato R al paride dell' iliade e ho il sospetto che il principe ereditario non fosse una cima..
Non ci sono molti elementi per ''deliberare'' in una precisa direzione. Mancano vari elementi chiave, tra cui quali fossero i reali piani di Rhaegar se avesse vinto la battaglia del tridente e soprattutto il carattere di Elia Martell. A Dorne c'è una mentalità differente, più libera, più aperta. Non è detto che Elia fosse una Cersei e desiderasse essere amata da Rhaegar a tutti i costi. In verità ho sempre pensato che l'analisi di Ser Barristan fosse la più concreta, ovvero che vi fosse dell'affetto tra i due, paragonabile a quello tra due migliori amici, pur non amandosi. Ecco perché non è neanche da escludere che Elia dei piani del marito qualcosa sapesse.
La questione di un eventuale annullamento è effettivamente ingarbugliata ai fini dell'eredità, perché pone Jon dinanzi ad Aegon. Anche qualora fosse solo un'annullamento momentaneo in attesa del ripristino della poligamia, vi sarebbe sempre Jon come primo erede. Come detto da alcuni, questo avrebbe potuto scatenare un'altra Danza dei Draghi.
Ritengo che tutta la R+L=J sia comunque gestita malissimo nello show ed essendo uno snodo cruciale per ASOIAF serva per forza l'inchiostro della penna di Martin. Fino ad allora, tutto sarà nebuloso.
Rhaegar comunque lascia i Tre a guardia di Lyanna e di Jon, non certamente contro Ned. Non poteva sapere che sarebbe stato proprio il fratello a trovare la Torre.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
In un altro post ho paragonato R al paride dell' iliade e ho il sospetto che il principe ereditario non fosse una cima..
Non mi pare che sia mai stato dipinto così, anzi. Secondo me sei molto giudicante su questo personaggio e lo stai inquadrando entro canoni occidentali. Alcune domande sono poi senza senso se le guardi in prospettiva.
Ad esempio:
- perchè lascia la sua scorta personale alla toj a combattere contro ned che avrebbe sicuramente salvato il bambino?
Come faceva a prevedere che lui sarebbe morto al Tridente, che Elia e i loro due figli sarebbero stati uccisi nel sacco di King Landing e che, successivamente Ned sarebbe andato alla TOJ per cercare la sorella?
Sono eventi certamente collegati, ma la domanda iniziale che viene posta avrebbe senso solo se Rhaegar avesse saputo il corso successivo.
In questo senso si sente veramente la mancanza degli scritti di Martin perché solo lui può dire quali sono usi e consuetudini dell'area Targaryen e se quanto avvenuto tra Elia-Rhaegar-Lyanna abbia una spiegazione diversa da annullamento-ripudio-divorzio etc.
Quasi sicuramente avremo delle spiegazioni ridotte nella serie, ma credo che saranno in linea con quanto sarà spiegato nei libri.
Da quando ho letto le cronache non sono mai riuscita a decidere se Rhaegar fosse un genio o un grandissimo idiota...
Da quando sono usciti poi i leak, la mia confusione è aumentata a livelli esponenziali perchè la notizia che Rhaegar abbia annullato il matrimonio con Elia per me è inconcepibile.. e qui vorrei riprendere alcune cose che nello specifico mi lasciano perplessa:
in primis bisognerebbe capire se Elia fosse d'accordo con questa scelta o l'ha subita... nel primo caso potrebbe anche essere che tra i due si fosse instaurato un accordo per cui il matrimonio veniva annullato e i figli rimanevano comunque legittimi ( quindi Aegon poteva comunque essere il primo ad accedere al trono dopo Rhaegar) , nel secondo caso invece non mi sento di escludere che la scelta dell'annullamento implicasse anche l'automatica delegittimazione di Aegon e Rhenys a favore di Jon. comunque in ogni caso entrambe le scelte avrebbero inevitabilmente prodotto dei grossi problemi in termini si successione al trono perchè,mi ci gioco una mano, al momento opportuno Dorne e il nord avrebbero fatto una guerra civile per mettere sul trono i rispettivi rappresentati.
Altro problema: Sei il principe ereditario, non si sa come riesci a trovare il modo di annullare il matrimonio con la tua moglie legittima con cui hai avuto due figli legittimi. benissimo. perchè allora prendi la figlia del protettore del nord e sparisci quando avevi tutte le carte per combinare un matrimonio anche con il favore del padre? perchè se sei un uomo notoriamente sveglio e intelligente decidi di fare una scelta cosi avventata e pericolosa con il rischio di far inferocire il nord oltre che Dorne?
comunque concordo con JonSnow quando dice che tutta la questione della R+L nello show sia stata gestita veramente maluccio.
il mio dubbio rimane su quanto di quello che verrà mostrato nello show troverà un riscontro nei libri.. perchè ad esempio se nella serie la questione del nome di Jon o dell'annullamento del matrimonio di Rhaegar può essere mostrata senza far sorgere particolari domande agli spettatori, nei libri questo non è possibile e sarà necessario per Martin riuscire a chiarire cosa accidenti frullava nella mente di Rhaegar quando ha scatenato il tutto.... il mio timore è che Martin decida di lasciare un alone di mistero su tutta la questione di Rhaegar, Elia e Lyanna lasciandoci sprofondare nei nostri dubbi...
- perchè lascia la sua scorta personale alla toj a combattere contro ned che avrebbe sicuramente salvato il bambino?
Come faceva a prevedere che lui sarebbe morto al Tridente, che Elia e i loro due figli sarebbero stati uccisi nel sacco di King Landing e che, successivamente Ned sarebbe andato alla TOJ per cercare la sorella?
Sono eventi certamente collegati, ma la domanda iniziale che viene posta avrebbe senso solo se Rhaegar avesse saputo il corso successivo.
In questo senso si sente veramente la mancanza degli scritti di Martin perché solo lui può dire quali sono usi e consuetudini dell'area Targaryen e se quanto avvenuto tra Elia-Rhaegar-Lyanna abbia una spiegazione diversa da annullamento-ripudio-divorzio etc.
Quasi sicuramente avremo delle spiegazioni ridotte nella serie, ma credo che saranno in linea con quanto sarà spiegato nei libri.
Sir arthur Dayne e ned stark si conoscevano e alla toj si salutano cordialmente. Il problema che ancora mi pongo è perchè abbiano iniziato a combattere.. La battaglia del tridente era finita e i targaryen avevano perso, i tre erano alla stregua dei "ronin" (samurai in disgrazia che avevano perso il loro padrone), sapevano sicuramente chi ci fosse nella torre. Detto questo se sai che lyanna era promessa sposa a robert baratheon, che quest' ultimo ha vinto la guerra, che ha fatto strage dei targaryen perchè tu scorta personale di rhaegar non cencedi a ned stark il beneficio del dubbio? Ned sta cercando la sorella da 9 mesi ma non penso che se l' avesse trovata nel letto con il principe l' avrebbe portata via per i capelli.. Nella visione di bran non c' è un minimo dialogo sulle reali intenzioni di ned verso lyanna ma si mettono subito a combattere. Nessuno dei tre che sia salito alla torre a chiedere a lyanna se volesse vedere suo fratello. Qualche ipotesi:
Rhaegar avrebbe dovuto lasciare ordini chiari alla scorta ma non abbiamo elementi per capire se fosse così. La scorta esegue soltanto l' ordine di proteggere la toj senza preoccuparsi di nascondere il bambino da qualche altra parte.
Concordo con le visioni di 4ry4 e Lady Hildr. Per quanto riguarda l'ordine di Rhaegar, semplicisticamente e prevedibilmente si trattava di proteggere la moglie e l'erede designato da chiunque si avvicinasse lì. La Guardia Reale era a conoscenza della fine di Aegon e Rhaenys, quindi come poteva fidarsi di Ned che nulla aveva fatto, dal loro punto di vista, per impedire il massacro dell'Usurpatore e dei suoi alleati? Per come la vedevano loro, Ned era l'uomo più fidato di Robert, fratello onorevole di Lyanna o meno. Non potevano essere sicuri al 100% che Ned avrebbe protetto e nascosto il bambino. E soprattutto non c'era certezza sull'onore degli altri uomini al fianco di Ned. Sarebbe bastato lo spiffero di uno di loro.
Se Arthur Dayne fosse sopravvissuto, comunque, ci saremmo ritrovati nella stessa situazione di Connington e Aegon. Ser Arthur avrebbe preso Jon con sé, memore degli ultimi ordini e l'avrebbe protetto e nascosto sino al momento in cui avrebbe potuto reclamare, un giorno, il trono del padre.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
inizio a provare fastidio per l'immagine di rhaegar che potrebbe scaturire dalla serie nella prossima stagione! molti lo riterranno un donnaiolo che mette sottosopra il regno, menefreghista nei confronti della moglie e dei primi due figli(cosa che, per carita, mancando molte certezze anche nell'opera cartacea, potrebbe anche essere alla fine di tutto, anche se improbabile)!
una qualsiasi analisi sul personaggio non puo prescindere da elementi che nella serie non ci sono, e se non fosse per qualche accenno di barristan, l'unica cosa certa su di lui sarebbe l'accoppiata "rapimento piu stupro"! mancano i riferimenti al carattere, il rapporto con il padre, le visioni, le profezie e tanto altro! praticamente, manca tutto quello dal quale scaturiscono le motivazioni per determinati comportamenti!
ero convinto che prima o poi una mezza puntata l'avrebbero incentrata sull'argomento AA, profezie e rhaegar, ma da quanto è uscito fuori di rhaegar sapremo solo che ha annullato il precedente matrimonio, cosa che, anche se fossero riusciti tutti i suoi piani, non avrebbe escluso l'ipotesi di un'ennesima guerra civile qualche anno dopo!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Come dici? Puntate su Rhaegar? Spiegazioni e nuovi elementi sulla sua figura? Figuriamoci, l'importante è la love story tra Jon e Daenerys ^^
R potrebbe essere sia il principe che porterà beneficio ai sette regni oppure semplicemente un principe viziato e idiota che per un capriccio e qualche profezia provoca una guerra civile. Fino a quando george non scriverà altri libri saremo ancora qui.. Per la serie tv preferisco la versione principe viziato degno figlio del re folle.
se confermata, sara la fesseria maggiore di D&D, considerando che parliamo alla fine del personaggio chiave della saga.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Tutte queste secondo sono domande che difficilmente possono trovare risposta prima di avere la versione di Martin. Nella serie non sappiamo niente di Rhaegar, quel poco che riusciamo a capire dai libri è che di sicuro inizialmente credeva fosse Aegon il PcfP e che avrebbe dovuto avere un terzo figlio per avverare la profezia. Sappiamo che il terzo lo riceve da Lyanna, ed è immaginabile che i due si siano sposati, anche solo per rendere Jon legittimo in senso metafisico. Il vero bivio si ha adesso però, Jon doveva essere una delle tre teste del drago che avrebbe aiutato Aegon o lui stesso essere il Pcfp? Possibile che ad Harrenal abbia cambiato idea, dopo aver parlato con qualcuno (Howland Reed?) e che abbia annullato il matrimonio con Elia per rendere Jon l'erede al trono. Melisandre spesso ha detto che Stannis avrebbe dovuto essere re prima dell'arrivo della Lunga Notte quindi possibile che Rhaegar abbia agito in questo senso. Altri motivi per annullare il matrimonio non ce ne sono. Tranne per la serie il credere di semplificare, come se in due minuti non si potesse spiegare..
Una volta sciolto questo nodo comunque si può rispondere alla domanda sul perché metà Guardia Reale fosse li.
In ogni caso non lo definirei stupido, anzi, nei libri si ha la sensazione opposta. Infatti erano veramente pochi a sapere dove si trovasse, sicuro non suo padre visto che poi lo manda a cercare una volta iniziata la guerra. A Ned probabilmente lo ha detto Ashara Dayne.
Non e' vero,oltretutto anche nella serie si parla di Rhaegar per bocca di Ser Barristan...era una sorta di trovator cortese,amava suonare e mescolarsi tra la gente che avrebbe governato e servito,ci viene dettoCome dici? Puntate su Rhaegar? Spiegazioni e nuovi elementi sulla sua figura? Figuriamoci, l'importante è la love story tra Jon e Daenerys ^^
Credo che zioWalter che non ha letto i libri dovrebbe avere qualche informazione su Rhaegar di prima mano dai libri...e di come e perché il principe ereditario che era un lettore accanito,da un certo punto in poi,decide che deve diventare un guerriero
Una persona come lui non mortifica una moglie e i figli per capriccio
Paride non ci azzecca nulla con Rhaegar ,vediamo di conoscerlo meglio ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A livello di serie secondo me non andranno a impelagarsi su Rhaegar perché è una figura che può rivelarsi un grande eroe romantico o un grande scivolone.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non si impegoleranno ma di Rhaegar già hanno parlato per bocca di Ser Selmy...non era come il padre folle,era un Targaryen speciale...illuminato dalla sua cultura,anche
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
io escluderei che per Rhaegar Jon dovesse essere il principe promesso solo per un motivo: Aegon nasce mesi dopo Harrenhal...e sappiamo che Rhaegar è convinto che lui sia il PCFP... quello che al momento gli mancava era però la terza testa del drago, che per ovvi motivi sappiamo Elia non poteva dargli ( ecco io volendo trovare una motivazione all'annullamento la potrei ricercare nell'incapacità di Elia di dargli altri figli , perchè altrimenti non saprei a che possa essersi attaccato)..
Quello che io non riesco ad interpretare è il comportamento che ad un certo punto ha intrapreso per avere sta terza testa del drago proprio con Lyanna.. le soluzioni sono due: o ha avuto una illuminazione improvvisa di natura non meglio specificata e si è reso conto che sto figlio era da fare con una Stark o con nessun altro, oppure si era completamente invaghito di lei e ha colto l'incapacità di Elia di avere altri figli come un segno del destino per correre da lei... perchè da una persona che viene descritta da tutti come una sorta di figura mite, romantica , che suona e studia , studia e suona ha avuto a mio avviso un comportamento sconsiderato, avventato e decisamente poco pianificato.. mi sembra più un comportamento dettato dall'urgenza di recuperare Lyanna prima che sposi Robert che altro...