Elia e il problema della legittimazione: Ok che i Dorniani sono notariamente più aperti mentalmente e magari potevano farsi anche due risate davanti alla prospettiva di un paio di corna regali...
Non saprei. I dorniani sono più aperti riguardo i bastardi e il sesso in generale, sì, ma per questioni di "corna" mi sa che sono come tutti gli altri, basti pensare a come Oberyn si è guadagnato il suo soprannome. Inoltre nello show lo stesso principe è ancora parecchio amareggiato per la questione - Lyanna, e sono passati 15 anni.
Quanto a Rhaegar, probabilmente è la figura più enigmatica delle cronache: tutti sembrano averne un ricordo positivo (a parte Robert), eppure le sue azioni sono apparentemente quelle di un cretino. Non penso abbiamo indizi per trarre conclusioni, personalmente dubito molto che Martin prenderà, per il principe e Lyanna, la strada dei poveri innamorati incompresi ma staremo a vedere.
Sono d'accordo... un conto è che Rhaegar avesse avuto un'avventuretta di una notte e via, un conto è aver offeso Elia e tutta la sua famiglia apertamente davanti a tutta la Westeros che conta prima al Torneo di Harrenhall preferendole Lyanna e in seguito con il rapimento. Senza contare il modo in cui se ne frega di Elia e i bambini lasciandoli al loro destino.
In tutto ciò non mi torna solo la Torre della Gioia in territorio Dorniano.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
io escluderei che per Rhaegar Jon dovesse essere il principe promesso solo per un motivo: Aegon nasce mesi dopo Harrenhal...e sappiamo che Rhaegar è convinto che lui sia il PCFP... quello che al momento gli mancava era però la terza testa del drago, che per ovvi motivi sappiamo Elia non poteva dargli ( ecco io volendo trovare una motivazione all'annullamento la potrei ricercare nell'incapacità di Elia di dargli altri figli , perchè altrimenti non saprei a che possa essersi attaccato)..
Quello che io non riesco ad interpretare è il comportamento che ad un certo punto ha intrapreso per avere sta terza testa del drago proprio con Lyanna.. le soluzioni sono due: o ha avuto una illuminazione improvvisa di natura non meglio specificata e si è reso conto che sto figlio era da fare con una Stark o con nessun altro, oppure si era completamente invaghito di lei e ha colto l'incapacità di Elia di avere altri figli come un segno del destino per correre da lei... perchè da una persona che viene descritta da tutti come una sorta di figura mite, romantica , che suona e studia , studia e suona ha avuto a mio avviso un comportamento sconsiderato, avventato e decisamente poco pianificato.. mi sembra più un comportamento dettato dall'urgenza di recuperare Lyanna prima che sposi Robert che altro...
Vero, essendo nato dopo Harrenal non avrebbe senso la sua convinzione Però perché ripudiare Elia e far infuriare i Martell quando poteva ripristinare la poligamia?
Secondo me sicuro lui ad Harrenal si convince che il figlio debba averlo con Lyanna e che agisca subito per evitare che si sposi con Robert, ma non ci credo alla storia del colpo di fulmine.
La sparizione di Lyanna è avvenuta diversi mesi dopo il torneo di Harrenhal, non subito.
Lo so si, credo sia normale che ci sia voluto del tempo per organizzare la fuga.
Secondo me, coi pochi dati che abbiamo, la questione dell'annullamento ha poco senso.
Se aveva bisogno che Jon fosse legittimo, come dice Principe Promesso, perché non rifarsi alla poligamia?
Inoltre, non poteva avere la certezza che Lyanna avrebbe partorito un maschio, quindi avrebbe rischiato di non tramandare il trono alla propria linea di discendenza. L'unica certezza che poteva avere è presupporre che ai 2 (R+L) sia stato profetizzato al torneo di Harrenhal che il PTWP sarebbe nato dalla loro unione e da qua potrebbe venire la certezza di R che si sarebbe trattato di un maschio, visto che Master Aemon prima di morire si rende conto che il PTWP nn per forza doveva essere maschio quando lo identifica con Dany.
O potrebbe anche trattarsi di una forzatura di trama.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
A sfavore dell'annullamento c'è anche il fatto che ottenerlo senza il consenso del re, per l'erede al trono, mi sembra impossibile, anche se è una questione da libri, non da show.
Continuo a vedere sto principe come un cretino.. Se aveva altri piani per i sette regni, per le sue profezie etc avrebbe dovuto destituire il padre divenuto folle e non causare una guerra civile sposando la promessa sposa di uno dei lord dei sette regni.. Rinnegare i figli del primo matrimonio per procreare con lyanna un "principe che fu promesso" sa di medioevo pagano. Ma anche i medievali pagani nella storia sono stati (non tutti) più lungimiranti di rhaegar.
Destituire Aerys era nei suoi piani, il torneo doveva essere un pretesto per incontrare i vari lord ed incassare il loro supporto. La storia dell'annullamento non regge, o è una forzatura di Martin o invenzione di D&D o non so che pensare.
Io l'ho sempre detto che la chiave di R+L=J non sta nel fatto che Jon è figlio di quei due, quanto nelle azioni di Rhaegar, motivo per il quale l'ho sempre ritenuta la plot più affascinante e criptica della saga. Purtroppo per noi a loro interessa solo la destinazione finale e cioè che Jon sia figlio di. ed è il legittimo erede al Trono dei Targaryen. Non hanno intenzione di approfondire le azioni di Rhaegar, il cosa lo abbia spinto a tutto ciò e quanto sia effettivamente successo durante la ribellione.
Ad oggi Rhaegar è principalmente impossibile da giudicare.
Di sicuro credo e spero che si siano consultati con Martin. Non penso ricreino tutto da zero per una plot di questa importanza.
Da lettori si è sempre associato la famosa teoria al fatto che Jon sia Azor Ahai/PCFP, nello Show ci si sta invece concentrando solo sulla sua eredità al trono. Il che mi stupisce, sinceramente.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
io sono convinto che l'annullamento sia tutto farina del duo, legata esclusivamente alla serie(e nemmeno era necessaria poi)! non gli basta che a un certo punto venga rivelata a tutti l'origine di jon, vogliono un potenziale contrasto con daenerys che avrebbe a che fare con un targaryen legittimato!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Be chiaro: vogliono che Jon abbia tutte le carte in regola. E poi vuoi mettere: da bastardo signor nessuno a erede al trono legittimo, sai lo scoop?!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma al personaggio joon snow cosa serve il titolo targaryen? Lui non ha mai avuto sogni di gloria e di conquista come il nel resto dei sette regni, pensa alla gente che morirà per mano degli estranei, fa tutto quello che fa senza aiutino.. Alla fine l' unico titolo che gl' interessa è quello di stark come brama da quando è venuto al mondo. Se ci fosse un contorno di personaggi, una corte, un maestro che stia lì a prendere nota questo gioco di titoli sarebbe anche divertente ma al momento mi sembra che serva solo a mettere zizzania tra lui e dany..
Può anche darsi che stiano cercando di dare a Jon alcuni aspetti del personaggio che non hanno introdotto perché D&D li vedono necessari alla trama che devono portare avanti. Ma anche in questo caso, sarebbe bastata la poligamia, dopo tutto quello che ci hanno mostrato non credo sia un tabù...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Ma neanche tanto alla fine, nei libri e nella serie Jon l'occasione per diventare uno Stark l'ha avuta, ma poi ha preferito mantenere il suo giuramento.Ma al personaggio joon snow cosa serve il titolo targaryen? Lui non ha mai avuto sogni di gloria e di conquista come il nel resto dei sette regni, pensa alla gente che morirà per mano degli estranei, fa tutto quello che fa senza aiutino.. Alla fine l' unico titolo che gl' interessa è quello di stark come brama da quando è venuto al mondo. Se ci fosse un contorno di personaggi, una corte, un maestro che stia lì a prendere nota questo gioco di titoli sarebbe anche divertente ma al momento mi sembra che serva solo a mettere zizzania tra lui e dany..
Archiviata la questione guardiani, il suo obbiettivo ora è proteggere Westeros dagli Estranei se conta di sopravvivere credo che mollerà tutto e andrà a vivere con i Bruti...