riassumendo, l'unica cosa a cui d&d hanno badato è creare la sorpresa finale per cui jon è il legittimo erede targaryen del trono di spade.
ciò anche a costo di far fare a raeghar una figura peggiore di quella fatta da robb stark. il discorso della profezia probabilmente verrà buttato lì ma nn approfondito nella stagione 8
riassumendo, l'unica cosa a cui d&d hanno badato è creare la sorpresa finale per cui jon è il legittimo erede targaryen del trono di spade.
ciò anche a costo di far fare a raeghar una figura peggiore di quella fatta da robb stark. il discorso della profezia probabilmente verrà buttato lì ma nn approfondito nella stagione 8
Non mi pare sia stato detto questo, anzi.
beh, è comunque oggettivamente vero che un personaggio come Rhaegar ,almeno nella serie, meritava un approfondimento molto maggiore se l'intenzione che D&D intendevano approfondire era il discorso del principe promesso e delle varie profezie...
A questo punto sembra palese anche a me che Rhaegar verrà usato solo per chiarire la questione della legittimità di Jon in quanto eventuale erede al trono e poco altro....Il che è un vero peccato perchè è forse uno dei personaggi più oscuri e macchinosi dell'intera saga e rischia di passare come un principe in preda ad una tempesta ormonale, per niente ragionevole e di sicuro molto poco degno di rispetto se , come mi viene da pensare, possa aver completamente rinnegato Elia e i suoi bambini per non meglio specificati motivi.
Io continuo a sperare che se mai la HBO farà un prequel si concentrerà sulla Ribellione di Robert in modo da dare a questo personaggio la visibilità che merita ...
Comunque vi chiedo: secondo voi questi risvolti sulla faccenda Rhaegar- Elia - Lyanna oltre che l'intera faccenda del nome di Jon avranno un riscontro anche nei libri o potrebbe essere solo una rielaborazione creata ad hoc da D&D ????potrebbero quei due aver pianificato una faccenda come quella dell'annullamento o del nome di Jon senza aver minimamente consultato Martin?
La storia di Rhaegar e la profezia potrebbero avere spazio nell'ottava stagione, però. Considerando la settima come una sorta di preparazione "politica" per la guerra finale e che la guerra contro gli Estranei ci sarà nell'ultima, tutta la questione "magica" potrebbe essere affrontata allora. Intrecciando il racconto delle profezie con i nodi che forse, finalmente, verranno al pettine.
Secondo me potrebbe non essere una scelta sbagliata, quella di raccontare l'antefatto nell'istante in cui si compie il destino dei protagonisti. Televisivamente parlando, dei tempi troppo dilatati rischiano di annoiare gli spettatori.
Tutto sommato... non hai torto. È un salvataggio in super extremis ma considerando i tempi dello schermo potrebbe essere una soluzione.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A me il personaggio di Rhaegar è sembrato sempre molto stereotipato e politicamente poco lungimirante (per usare un eufemismo). A pensarci bene però potrebbe esserci un altro scenario, in cui diventa possibile e legittimo il quadro ripudio di Elia- matrimonio con Lyanna - figlio concepito con Lyanna e chiamato Aegon come l'altro figlio, ossia il fatto che a un certo punto Rhaegar abbia scoperto l'infedeltà di Elia e il fatto di non essere il vero padre dei suoi due bambini. Sarebbe una situazione veramente inaspettata e imprevedibile, oltre che poco compatibile con quello che sappiamo del rapporto Elia-Rhaegar, ma sarebbe l'unica in cui la situazione prospettata da D&D (ammettendo che sia stata decisa in accordo con Martin) avrebbe un senso. Dopotutto non ci sono molte testimonianze dirette della relazione tra Rhaegar ed Elia, se non quelle di Barristan (che era "solo" una Guardia Reale, e quindi sicuramente non in confidenza estrema con il principe) e di Oberyn (che in quanto fratello di Elia sicuramente non ne sottolineerebbe eventuali mancanze).
In quel caso Rhaegar sarebbe stato veramente scemo a fare tutto in segreto e nella maniera più sospetta possibile pur avendo un motivo validissimo per ripudiare Elia.
allora anche il discorso jon targaryen potevano affrontarlo alla fine della settima e poi parlare di rhaegar nell'ultima, "limitandosi" nella sesta alla scena in cui gli alfieri lo proclamano re del nord......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Rhaegar è la più importante presenza della saga , sottolineata o meglio avallata dalla apparente pesante assenza in diversi capitoli dei libri e nella serie stessa dove però ci sono citazioni precise e varie sottolineature da cogliere.
Aleggia come un mito..più dello stesso mito che sta diventando suo figlio Jon che possiede molti suoi geni , ergo è la sua migliore eredità trasmessa
Non sappiamo cosa accadrà nella serie,non sapevamo della torre della Gioia o meglio delle dinamiche in essa rappresentate, nè sapevamo che avremmo visto Lyanna con annesso il suo famoso prometti Ned,nè che avremmo visto un Ned Giovane
Eravamo a conoscenza solo del duello fuori la Torre,ma tutto quello che giravano negli interni è stato molto ben nascosto
Quindi io aspetterei prima di parlare o meglio esprimere qualsieasi forma di delusione
Anche perchè ho il vago sospetto che se quelli della HBO faranno,come si ventila , uno spin off per mantenere la gallina dalle uova d'oro ancora in programmazione in un certo senso,esso riguarderà proprio la ribellione di Robert e avrà Rhaegar come uno dei personaggi principali
Per ora possiamo solo ipotizzare su dei leak che si stanno dimostrando precisi ma non sappiamo fino a che punto circa la legittimazione di Jon
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
In quel caso Rhaegar sarebbe stato veramente scemo a fare tutto in segreto e nella maniera più sospetta possibile pur avendo un motivo validissimo per ripudiare Elia.
Forse non voleva veder morta lei e i suoi figli, esattamente come lo "scemo" Ned non vuole morta Cersei e i la sua prole incestuosa. Magari aspettava di deporre Aerys e perdonare (con ripudio) Elia una volta re.
Questo sarebbe un adattamento della serie o valido anche per i libri? Perché Aegon aveva i tratti dei Targaryen, e solo da Rhaegar poteva averli presi.
mi pare che quel romanticone di Rhaegar nei libri scrive ad Aemon di aver concepito Aegon quando passava una cometa rossa su approdo del re .. quindi ci sono pochi dubbi sul fatto che sia lui il padre...
A meno che ovviamente Elia non avesse subito qualche "approccio" dal re folle proprio in quei giorni ecco... ma io lo trovo francamente poco probabile..
Secondo me è quasi impossibile che i figli di Elia non siano di Rhaegar... e lei non è mai stata presentata come una di quelle dorniane che se la spassano con più amanti... ( tra l'altro se mio suocero è il re folle manco morta gli darei occasione per accusarmi di aver fatto cornuto il figlio)
Ned avrebbe voluto veder morta Cersei eccome, la sua preoccupazione erano i bambini.Forse non voleva veder morta lei e i suoi figli, esattamente come lo "scemo" Ned non vuole morta Cersei e i la sua prole incestuosa. Magari aspettava di deporre Aerys e perdonare (con ripudio) Elia una volta re.
A parte questo, i figli di Elia mica sarebbero stati in pericolo.
Comunque Aegon aveva capelli biondo platino e occhi viola, la sua paternità mi sembra abbastanza certa.
La storia delle dorniane sposate che hanno amanti da dove viene?
mi sono espressa male in effetti.. intendevo dire che per quanto le donne di Dorne a siano un pò più emancipate rispetto a quelle di altri regni Elia non viene mai presentata come una particolarmente incline a certe libertà...
Per fare un esempio Arianne nei libri ha avuto degli amanti pur non essendo sposata e suo padre non sembra mai essersi strappato i capelli anche se certamente la cosa l'ha disturbato... secondo me Elia certe libertà non se le sarebbe prese ne prima ne dopo il matrimonio
Intendevo dire che se gli sceneggiatori effettivamente opteranno per un matrimonio Rhaegar -Lyanna e Aegon come vero nome di Jon, l'unica soluzione coerente con le consuetudini e le regole dell'universo di Martin e della logica è quella dell'infedeltà di Elia e illegittimità dei suoi figli. Su Elia nello show non si sono spese troppe parole, non si è detto che fosse licenziosa o virtuosa, quindi si salverebbe la coerenza della narrazione senza troppe conseguenze per l'oboettivo ultimo (il gran finale). Non credo infatti che i dettagli sul matrimonio di Rhaegar siano determinanti per il finale della saga cartacea.