Entra Registrati
Catelyn Approfondimento
G di GIL GALAD
creato il 30 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2004 16:26 Autore

Concordo!!


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

°
°LadyFendiar°
Confratello
Utente
119 messaggi
°LadyFendiar°
Confratello

°

Utente
119 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2006 21:26

Insomma, credo che Cat abbia fatto i suoi grossi errori, ma non mi sento di giudicarla così spudoratamente. Sebbene abbia fatto solo casini, il sentimento che l'ha spinta era pur sempre d'amore e di pace. Che sia per la sua Casa, per la sua famiglia, o per se stessa, sempre sentimenti nobili restano. E anche eccezionalmente umani. Senza dimenticare, naturalmente, i canoni del tempo.

Il suo astio nei confronti di Jon è esagerato, lo ammetto, anche se credo che chiunque - o quasi - l'avrebbe pensata come lei, comunque non avrebbe dovuto accanirsi contro il bastardello tanto apertamente. Ma se tutti i personaggi fossero candidi e immacolati vi immaginate la noia? Lady Catelyn ci aiuta ad esplorare gli angoli più angusti dell'essere umano, come d'altronde fanno tutti gli altri personaggi emblematici (Tyrion, Jaime, etc..) e quelli più nobili e leali (Ned, Davos & Co.) Sono tutte facce della stessa medaglia.

In ogni caso, ora che è tornata, mi auguro solo che si dia da fare a vendicare per bene il mio Robb.... che proprio non si meritava di fare quella fine.

 

ps: ragazzi, parlo come una ex nemica di Catelyn! Le mie opinioni derivano da una riflessione durata 7 libri!


F
Fenice
Confratello
Utente
26 messaggi
Fenice
Confratello

F

Utente
26 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2006 0:25

buon per te che una educazione classica ottenuta al liceo ti consente di agire sempre con ponderato buonsenso e costruirti una etica della giustizia così organizzata, chiara e lineare...i tuoi discorsi sulla giustizia-e su quella del regno in particolare- mi fanno un pò retorica, ma forse è solo...come dire:ingenuità?

 

io ho un fratello che per fortuna è sempre stato benone, un papà che ha avuto qualche problema ed una mamma che ho rischiato di perdere e, ti assicuro, giustifico il fatto che Cat non sempre agisca come un provetto stratega ma come una persona normale.che forse ascolta troppo il suo senso materno, che forse pecca di presunzione nel pensare di poter gestire le strategie ed i rapporti in una guerra: è cresciuta sentendo parlare di guerre,alleanze e strategie, e forse pensa che la teoria possa valere quanto la pratica..

comunque, spesso i consigli di Cat avevano del gran senso..purtroppo le cose non sono mai filate linearmente (Robb che manda a monte il matrimonio:quella sì che è una cavolata che un vero re non avrebbe fatto, ma che è stata combinata da un ragazzo che a fare il re ci ha solo provato senza essere pronto).

 

E' vero,mi riesce difficile capire come si possa essere sentita Cat: mi riesce difficile perchè, se penso a come sarei stata io, mi sento sopraffatta dal dolore e dalla rabbia, e credo che il sentimento che posso provare io abbia un decimo dell'intensità di quello provato da una persona che si trovi realmente in quelle condizioni..perciò sì, in effetti non posso dire di capire cosa sentisse Cat.

sarò sbagliata io ma mi basta pensare alla possibilità di perdere una persona cara per farmi montare il nervoso e venire paura.solo se non avessi nessuna persona cara potrei forse dire di non poter neanche capire un pochino come ci sente nel momento della perdita...è stata una tragedia la morte della mia gattina,figuriamoci..

Quello che mi riesce più difficile ancora da capire è come si possa essere così carenti di empatia da non riuscire neanche ad immedesimarsi un secondo nei panni di un altro: senza questo, che senso ha leggere un libro ed appassionarsi ad esso? ^_^

portare poi l'esempio della signora che avrebbe preferito morire prima del marito...embè?chi è così "altruista" da augurarsi di veder morire prima le persone che ama in modo di risparmiargli il dolore di vedere la propria morte?!

 

 

Anche secondo me il nostro bel biondone ha agito in fondo sempre per motivi egoistici: agendo per gli altri (padre,sorella,regno..) compiaceva se stesso e si assicurava l'amore e la stima dei suoi cari.

per capire qualcosa ha dovuto rischiare la testa prima, e rimetterci la mano poi. (con ciò, è uno dei personaggi che via via mi sono piaciuti sempre di più). ^_^

 

Sarò insofferente ma a volte mi sembra ci siano dei clichè...chi si distingue finisce col dire cose che tutti dicono per distinguersi..

 

sarà bene la smetta per non sembrare troppo critica...non ce l'ho con nessuno, solo a volte mi sembra di sentire cose trite e ritrite e di vedere degli schieramenti così rigorosamente difesi da diventare insensati nella loro rigidità..

 

ho scritto tutto a fasi davanti alla tv..non avrà gran senso ma... chissene! ^_^

besos


M
Miles Gloriosus
Confratello
Utente
43 messaggi
Miles Gloriosus
Confratello

M

Utente
43 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 0:04

"ho scritto tutto a fasi davanti alla tv..non avrà gran senso ma... chissene!"

In effetti non è scritto molto bene, ma mi sembra che il senso ci sia in pieno.

Catelyn è criticabile sotto mille punti di vista e come più o meno tutti hanno detto il suo comportamento con Jon Snow è meschino, ma questa è la Catalyn che troviamo all'inizio della storia....

 

Poi cercano di ucciderle un figlio e lei reagisce, probabilmente (diciamo pure sicuramente) sbagliando.

 

Poi le uccidono il marito (forse lei ha delle colpe sul casus belli, ma davvero credete che senza la cattura del folletto la guerra Lannister- Stark non sarebbe scoppiata? Per favore.........)

 

Poi viene a sapere che il simpatico Theon, cresciuto nella sua casa, le ha sgozzato i due bambini (e qui ritorniamo alla sua vera grande colpa, vi immaginate Robb Stark con al fianco Jon Snow invece di Theon?)

 

Non ha più notizie delle due figlie, tenute in ostaggio da personaggi dall'onore immacolato quali i Lannister e soprattutto Sua Maestà Re Joffrey

 

Poi le muore il padre (Hoster è vecchio e malato,ma le viene a mancare proprio nel momento peggiore della sua vita...)

 

A questo punto la bella Cat Tully, moglie del grande Ed Stark, signora di Grande Inverno, dimostra probabilmente il doppio, se non il triplo, dei suoi anni. Provate ad immaginare in che condizioni sono il suo cuore e il suo cervello, chiedetevi come può dormire questa donna e cosa può sognare nei brevi momenti di sonno. Quale può essere per una madre l'unico motivo per rimanere attaccati alla vita?

Forse il figlio Rob? Io penso di si.

E adesso, durante il matrimonio del fratello, questo figlio viene massacrato davanti ai suoi occhi con uno sporco tradimento!

Io credo che per quanto grandi possano essere stati i suoi errori questa poveretta meriti quanto meno una certa comprensione e le si possa solo augurare di trovare in morte quella pace che l'ultima parte della sua vita non ha avuto.

E INVECE 'STO ST***ZO DI MARTIN, CHE SECONDO ME LA ODIA, LA FA RESUSCITARE COME UNO ZOMBIE.

Si certo, c'è la vendetta... ma avrei preferito che se ne occupasse qualcun altro....

 

 

 

 

 

 

NdBeric: occhio al linguaggio ^_^


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 13:13

In ogni caso, ora che è tornata, mi auguro solo che si dia da fare a vendicare per bene il mio Robb.... che proprio non si meritava di fare quella fine.

 

 

Questo è uno dei motivi per far finire le Cronache......

 

la Signora di Grande Inverno ci darà grandi soddisfazioni......

 

e tenete a mente....: GIU LE MANI DA CAT........ ^_^

 

Qhorin ^_^


D
danyyy83
Confratello
Utente
183 messaggi
danyyy83
Confratello

D

Utente
183 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 13:40

Sono d'accordo,catelyn ha fatto i suoi sbagli ma in fatto di sfiga non la batte nessuno!!!Spero vendicherà per bene Robb,dopo la morte di Ned che mi ha sconvolta ma che in parte mi aspettavo,quella di Robb proprio non la accetto!!merita di essere vendicato,e Cat ci darà soddisfazioni in merito,credo sia un pò adirata per quello che hanno fatto al figlio...

VAI CAT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 ^_^ ^_^ :unsure: Falli fuori tutti!!!


F
Fenrir
Confratello
Utente
155 messaggi
Fenrir
Confratello

F

Utente
155 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2006 19:32

Questo è un altro esempio di come Martin sia un abile narratore e di come sappia incastrare al loro posto, tutte le tessere del puzzle che compongono la sua saga

 

Forza lady Catelyn... Vendetta!


S
soulwolf
Confratello
Utente
392 messaggi
soulwolf
Confratello

S

Utente
392 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2006 11:23

conconrdo in pieno...spero si vendichi...le nozze rosse....pork che fatica ho fatto a leggerle....non ci volevo credere..... >_>

 

al nord ^_^


Messaggi
68
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE