Entra Registrati
Catelyn Approfondimento
G di GIL GALAD
creato il 30 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2004 18:08 Autore

Brano "raccolto" da GilGalad e tradotto dal supremo Aemon the DragonKnight :unsure:^_^^_^

 

 

 

 

 

****ATTENZIONE SPOILERS****

 

 

 

 

 

Che è successo con la resurrezione di Cat alla fine del Portale delle Tenebre?

 

 

L’epilogo de “Il Portale delle Tenebre” porta ad uno sconvolgente colpo di scena per il lettore – Catelyn Tully Stark, ritenuta uccisa alle Nozze Scarlatte, appare con tre membri della Fratellanza senza Stendardi, viva anche se non necessariamente nella migliore delle condizioni. Ma che cosa è accaduto realmente? Come è giunta lì dalla sua morte centinaia di pagine prima? Per il lettore astuto alcuni fatti posso essere accertati.

 

Primo, chiariamo alcune teorie infondate che spuntano di tanto in tanto. Sì, Catelyn fu uccisa alle Nozze Scarlatte. E sì, lei era viva alla fine del libro, e non era un semplice cadavere usato come un pupazzo per spaventare a morte Merrett. Entrambi questi fatti possono essere confermate dalle profezie del Fantasma di High Heart (Alto Cuore); a pag. 249 di “Tempesta di Spade” *:

 

”Ho sognato un fiume in piena, e una donna che era un pesce. Andava alla deriva, morta, con lacrime rosse sulle sue guance, ma quando i suoi occhi sono aperti, oh, mi svegliai per il terrore.”

 

Catelyn è ovviamente il pesce (la trota è il simbolo della Casa Tully). Così sembra che fosse decisamente morta, e resuscitata in qualche modo. Allora cosa accadde tra le Nozze Scarlatte e l’epilogo del libro che tale da causare questo strano colpo di scena?

 

Dopo che Cat fu uccisa (“Tempesta di Spade”, pag 583 *); il primo accenno che abbiamo su quello che può esserle successo la abbiamo da quello che Tyrion pensa a pag. 654 di “Tempesta di Spade” *:

 

”Sansa non aveva bisogno di sapere come il corpo di suo fratello fosse stato mutilato e vilipeso, decise; né come il cadavere di sua madre fosse stato gettato nudo nella Forca Verde in una selvaggia parodia delle tradizioni funerarie dei Tully.”

 

Appare dunque chiaro che il corpo di Catleyn venne gettato nel fiume. Cose le è accaduto da allora?

 

Il pezzo seguente del puzzle ci viene da Arya. In “Tempesta di Spade”, a pag 730 *, Arya ha un sogno in cui vede attraverso gli occhi di Nymeria. Corre verso un fiume pieno di corpi in decomposizione. Fiutando la propria madre, il lupo corre in acqua e tira fuori il corpo di una donna nuda. Una donna con “sangue gelido che le gocciolava dalla gola”, una ferita che sembra sorprendentemente simile a quella che ha ucciso Catleyn. Però, appena riportato il corpo a riva, Nymeria vede degli uomini armati di spade arrivare verso di lei, e corre via, lasciando indietro il corpo.

 

Ci sono pochi dubbi sul fatto che questo cadavere fosse Catelyn. Quando Arya si risveglia, dice a Sandor di aver sognato la propria madre.

 

Così ora abbiamo il cadavere di Catlyn sulla riva del fiume, e uomini che cavalcano verso di esso. Questi uomini quasi certamente sono i fuorilegge della Fratellanza senza Stendardi, dato che Cat è con tre di loro (Lem Mantello di Limone, Tom Sette Corde, e Jack Fortunato) alla fine del libro. Il membro chiave della banda di fuorilegge, però, è Thoros di Myr. Di Thoros sappiamo che già  più di una volta ha riportato in vita Beric. Può aver fatto lo stesso anche con Cat? Molto probabile. Probabilmente fu uno degli uomini che trovò il corpo, preparato a dare il rito dell’Ultimo Bacio, e scoprì che Cat poteva tornare dalla morte come Beric aveva fatto. Non c’è nemmeno un’altra ipotesi plausibile.

 

La maggior parte delle persone non viene riportata in vita dall’Ultimo Bacio. Thoros dice ad Arya in Tempesta di Space, pag. 444 *, che Beric fu resuscitato perché “R’hllor non aveva ancora finito con lui.” Evidentemente, R’hllor non ha finito nemmeno con Catelyn Stark. Solo il tempo dirà  quale parte cruciale avrà  negli eventi a venire.

 

 

 

 

*NOTA DI AEMON: Attenzione! “Tempesta di Spade” nella versione originale è un UNICO libro, che nella edizione Italiana è stato diviso in “Tempesta di Spade”, “Fiumi della Guerra” e “Portale delle Tenebre”, quindi non so a che punto si trovino nell’edizine italiana le pagine citate, né in quale dei tre libri!).


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2004 21:07

la cosa si trova nel portale delle tenebre.


K
knight of the night
Confratello
Utente
71 messaggi
knight of the night
Confratello

K

Utente
71 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2004 13:10

grazie!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2004 13:58

Preciso come nel libro.


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 15 maggio 2004 10:30

tolgo dal dimenticatoio alcuni dei piu interessanti approfondimenti


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 15 maggio 2004 16:37

riepilogo perfetto, mi hai fatto ricordare alcuni dettagli persi..


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 22 maggio 2004 21:18

Cat però ha stufato.......


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 13:04

Chissà  come cambierà  l'idea che Cat aveva degli Dei del Nord? Dopo tutto lei mi pare vi credesse... Ora che è stata resuscitata da questo nuovo Dio, probabilmente avrà  cambiato idea.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 13:06

Io mi auguro che non pensi e basta ^_^ così siamo tutti più allegri.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 16:41

Sono arrivata qui da poco, e sto leggendo con immenso interesse questi vostri vecchi approfondimenti.

 

Cat viva. Questo è stato veramente un gran bel colpo... E non è stato certo l'unico di quel libro (Tywin... AHAHAHAHAHAHA)...

 

Mi chiedo dove porterà  il suo ritorno in vita.... forse ad uno scontro Cat/Cersei? Questa si che sarebbe una cosa da leggere...

O forse una commovente riunione con il piccolo Rickon (dopotutto questo bambino deve pur avere un senso)?

 

Ma la domanda che più mi interessa è: cos'è ora Catelyn Stark? Credo che la morte e il "risveglio" siano esperienze capaci di modificare il punto di vista di una donna, anche di una tutta di un pezzo come lei.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 18:05

Ma la domanda che più mi interessa è: cos'è ora Catelyn Stark? Credo che la morte e il "risveglio" siano esperienze capaci di modificare il punto di vista di una donna, anche di una tutta di un pezzo come lei.

 

Di certo non Cat non potrà  peggiorare... più pazza di com'era in vita non è possibile!

 

Speriamo che da resuscitata non faccia altri casini oltre a quelli combinati finora... Chissà , si sarà  resa conto della miriade di errori commessi?


D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 18:12

In teoria nn dovrebbe più parlare ^_^ meno guai per lei...


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 18:50

OT:

 

 

X Vainamonen: non mi pare di aver mai visto il tuo stemma sul sito di westeros, è un aggiunta recente o me lo sono lasciato scappare?


F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 18:57

Strano io invece catelyn la rispetto molto!


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 maggio 2004 19:12

X Howlaand Reed

E' mio personale! Vedi discussione su Approdo del Re sugli avatar... ho spiegato tutto lì.

 

 

X Freisar

Rispetti Cat? E perchè, di grazia? Cos'ha fatto di buono nella sua vita?


Messaggi
68
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE