Entra Registrati
i martell: la casata più maltrattata dai D&D
di ziowalter1973
creato il 24 settembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:01
Il ‎14‎/‎08‎/‎2017 at 15:39, ziowalter1973 dice:

Nella 7x5 si scopre che rhaegar ha annullato il matrimonio con Elia ma non l'ha detto a nessuno.. Mi chiedo come avrebbe reagito doran o oberyn..  

Nella quarta stagione Oberyn ha parole durissime per Rhaegar che ha umiliato Elia tradendola pubblicamente. Se avesse saputo dell'annullamento (che mi suscita molte perplessità) altro che il martello di Robert, minimo l'avrebbe impalato dentro al tempio di Baelor :)

Nella serie ci sono le figlie superstiti di Ellaria, ma essendo bastarde non credo possano rivendicare nulla, a meno che non le legittimi un/a regnante. Potrebbe farlo Daenerys, sempre che ad Approdo del Re si siano dimenticati dell'esistenza di Dorne (magari nel pavimento del cortile di Cersei non c'era abbastanza spazio e non l'hanno dipinta).

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:26

Attenzione. Annullamento al giorno d'oggi significa effettivamente quello che ha detto @Gedeont. Ma Samwell ci dice che annullamento è quando un uomo ripudia la sua donna. Non rinnega quindi che il matrimonio ci sia stato, ma è paragonabile a una specie di separazione. Quindi a mio parere i figli sarebbero rimasti legittimi. Inoltre vi ricordo che non doveva esserci un erede, ma nella mente di Rhaegar tutti e tre erano in qualche modo eredi, perchè le teste di drago erano tre. Almeno io la vedo così.

Che nessuno sapesse niente mi pare ovvio, ma secondo me Elia era coinvolta, soprattutto dopo la notizia che lei non poteva avere figli. Noi non sappiamo la reazione di lei, quando ad Harrenhal Rhaegar sceglie Lyanna. E se sapesse già che avrebbe scelto lei? Mi dispiace, ma credo che Elia fosse complice della cosa.

Oberyn la vede dal suo punto di vista, ma se Elia gli avesse detto che lei lo sapeva e che non le dava fastidio, avrebbe dato retta alla sorella? Secondo me sì.

Inoltre vi ricordo che Torre della Gioia era a Dorne. La cerimonia stessa si è svolta a Dorne. Perchè proprio là? Non era forse meglio nel profondo e isolato Nord?

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:36

La chiave di tutto è la successione degli eventi. Se l'"annullamento" (Gedeont ha ragione, il caso di Rhaegar è un ripudio vero e proprio in quanto non vi erano ragioni tecniche come la mancata consumazione del matrimonio, la scoperta di un precedente vincolo matrimoniale a vanificare l'unione) ha avuto luogo dopo l'assassinio di Rickard e Brandon Stark sarebbe stato folle rifugiarsi al nord, matrimonio o non matrimonio. Nei romanzi, perché nella serie è tutto un po' confuso e buttato lì alla carlona, credo che la fuga a Dorne avesse come figura di riferimento chiave Ashara Dayne e da quanto si evince né Doran né Oberyn erano al corrente della cosa.

In ogni caso Rhaegar si è comportato vergognosamente con Elia e i suoi figli lasciandoli in mano al padre e pensando a mettere al sicuro solo Lyanna.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:42

Che Rhaegar si sia comportato da fesso è ormai palese. Ma Rickard e Brandon vanno a sud proprio perchè Rhaegar ha rapito Lyanna. Quindi perchè non portarla proprio sotto il naso degli Stark, in un posto a Nord? Come fece Bael il Bardo (o era Joramun? Non ricordo) con il Lord Stark Senza Figlia.

Comunque secondo mè è proprio in caso di mancata consumazione o bigamia che il matrimonio viene annullato in senso proprio, cioè viene vanificato come se non fosse accaduto. Ma Rhaegar la ha ripudiata, quindi prima la unione era in tutto e per tutto valida. Quindi assume i connotati di separazione e divorzio.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:49

Sì, infatti io penso che nella serie abbiano evitato di usare il termine "ripudio" proprio per non buttare una luce negativa sul rapporto Rhaegar -Lyanna. Andare al Nord era in ogni caso più difficile e pericoloso, sia per via della distanza che per la mancanza di "agganci". Dorne in un certo senso era anche più sicura proprio perché, visto che Elia era praticamente prigioniera ad Approdo, nessuno avrebbe nuociuto a Rhaegar e alla sua amante, anche se la notizia della loro presenza fosse pervenuta a Doran. Quindi Rhaegar era forse cinico, piuttosto che fesso (se assumiamo che a quel punto se ne infischiasse altamente sia di Elia che dei suoi figli)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 20:18
41 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

In ogni caso Rhaegar si è comportato vergognosamente con Elia e i suoi figli lasciandoli in mano al padre e pensando a mettere al sicuro solo Lyanna.

Ma infatti.....

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 20:27
4 hours fa, Aegon il mediocre dice:

maaaa... mi chiedevo, arrivati a questo punto, nella serie, senza Martell, senza serpi...Dorne, che rimane l'unico regno (oltre alla valle che immagino abbia perso pochi uomini) ad avere un esercito integro, un popolo integro, nessun intoppo nella produzione di risorse per quanto sia un aspro territorio, insomma un regnetto alquanto utile visti i tempi...Chi diavolo lo governa? Nonostante le divergenze,sono un popolo unito e fiero, non ce li vedo a scontrarsi per la supremazia, né ad immischiarsi nelle guerre altrui, anche se parlando di serie tutto può succedere.

Morta Ellaria muore Dorne.....

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 20:57

Finché non emergeranno gli eventi cartacei in relazione all'arco di Rhaegar mi riserbo di giudicare le sue azioni. Fatto sta che ho sempre pensato che Elia Martell fosse sua complice o comunque accettasse la situazione. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 21:57

Anche senza contare l'umiliazione per lei, la sua casata e la sua regione, a me sembra assurdo che Elia potesse essere complice di una cosa che metteva seriamente in pericolo la vita dei suoi figli. Alla nuova moglie del principe, e soprattutto alla di lei famiglia, sarebbe andato bene che l'erede rimanesse Aegon?

Già con la bigamia si creano problemi giganti, col "divorzio" ancora peggio.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 22:02

Mah, ci sono state varie cose che hanno fatto pensare sempre al fatto che Elia non provasse astio per la situazione venutasi a creare. Il fatto che non sia mai stata citata una sua reazione negativa o un suo parere in merito, il fatto che a Dorne le persone siano più di mentalità aperta a livello di sfera sessuale, il fatto che Dorne stessa non abbia poi avuto un grande rancore per i Targaryen. La situazione è senza dubbio ambigua.

Sulla pericolosità del divorzio e quant'altro, questa è più questione di Serie Tv. Andrebbe capito se la storyline è basata su input Martiniano o se sia semplicemente un'invenzione del duo. Di sicuro non ci sono ancora gli elementi per un giudizio totale su tutto il trio Lyanna-Rhaegar-Elia. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

B
Balianor
Confratello
Utente
68 messaggi
Balianor
Confratello

B

Utente
68 messaggi
Inviato il 16 agosto 2017 0:06

In realtà non penso che Elia fosse contenta della relazione tra Rhaegar e Lyanna...Sicuramente poteva tollerarla, come d'altronde ha fatto Cersei con Robert e le sue amanti, ma è tutto un altro discorso l'annullamento pubblico del matrimonio, gesto che avrebbe portato le seguenti conseguenze:

- Status incerto per i figli, nella migliore delle ipotesi co-eredi al trono (ipotesi,peraltro, futuristica e irreale dovendo condividere il trono con gli eventuali figli di Lyanna ), nella peggiore poco più che bastardi, solo perchè discendenti da una famiglia nobile di Westeros

- Grave oltraggio ai Martell, con quasi sicura guerra

- Ferita personale, con l'esposizione al pubblico ludibrio per essere stata ripudiata come regina.

Sembra che Rhaegar, similmente qui al padre, sia caduto progressivamente vittima delle sue paranoie e dei suoi pensieri sulle tre teste di drago, tanto da ignorare i suoi obblighi e le sue responsabilità considerandosi al di sopra del (semplice) buon senso; se anche avesse reso pubblica la sua unione, lo scenario per i Targaryen sarebbe stato ugualmente fosco a quello poi concretamente verificatosi: i Martell avrebbero potuto decidere di marciare in guerra contro Aerys e Rhaegar, con Robert e (probabilmente) la Valle schierati su posizioni simili.

Gli Stark, magari, avrebbero potuto astenersi da un conflitto, salvo le sorti di Rickard e Brandon, ma non si sarebbero mai posti contro Robert.

Insomma, il dipinto di Rhaegar acquisisce molte più ombre e si allontana da quello del principe melanconico dipinto fino a questo momento.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 16 agosto 2017 11:36

Rhaegar è il grande enigma della Saga. Di lui non abbiamo nulla, se non voci del tutto contraddittorie e pezzi di un puzzle che continuano a non volersi incastrare.

Solo alla fine capiremo, credo, sperando che si riveli il capolavoro di Martin che io sospetto sia. Personalmente, per un puro sfizio da fanboy, mi voglio fidare di Ned, e pensare quindi che Rhaegar "no, non fosse tipo da frequentare bordelli".

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 16 agosto 2017 16:51

Non è detto che "tipo che non frequenta bordelli" equivalga automaticamente a "brava persona", basta pensare a Tywin e Tyrion...

La considerazione di Ned porta semplicemente a pensare che non fosse una persona portata naturalmente alla passionalità o lussuria. Se avesse fatto in ogni caso tutto l'ambaradam solo per avere la terza testa del drago, il comportamento nei confronti di Elia e dei bambini rimane stigmatizzabile per svariate ragioni.

Un'ipotesi che era stata fatta era che il ripudio fosse dovuto alla scoperta di un'infedeltà di Elia e quindi al dubbio sulla paternità di Rhaenys ed Aegon - anche se questo razionalizzerebbe di molto il comportamento di Rhaegar, lo trovo improbabile considerato che Elia era la moglie del principe ereditario, quindi sicuramente protetta (e sorvegliata ) continuamente; secondo, il fatto che fosse spesso malata non credo facilitasse l'intreccio di relazioni adulterine.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 16 agosto 2017 17:06
12 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

Non è detto che "tipo che non frequenta bordelli" equivalga automaticamente a "brava persona", basta pensare a Tywin e Tyrion...

È una considerazione di Ned e, conoscendone il modo di pensare, lascia intuire un certo giudizio su Rhaegar. 

Ma sono tutti spari nel buio, sino a quando il BVZM non ci gratificherà con qualche e più sostanzioso elemento riguardo il Principe di Dragonstone.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 agosto 2017 10:34

Insomma, non è che la mazzata finale ne confronti dei poveri Martell o in generale dei Dorniani.

Non bastava Arthur Dayne con la divisa Targaryen e Alaba made in China, non bastava Ellaria matta e Serpi odiose, non bastavano l'estinzione della famiglia ad opera dei bastardi con conseguente rincretinenimento di tutti i lord di Dorne, non bastava l'esercito dorniano sparito dalla storia, ora salta fuori il ripudio di Elia e dei suoi figli.....

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE