E' per simpatia verso Siddig el Fadil ossia Doran Martell in got che apro questa discussione su come la nobile casata sia stata maltrattata dai D&D. L' unico martell che ha avuto una storyline decente è stato oberyn fino al combattimento con la montagna. Doran, tristan e aero sono stati mostrati per poche scene ed eliminati dalle serpi della sabbia all' inizio della sesta stagione. Ora la nobile casata guidata (parliamone..) da ellaria si è alleata con dany e gli ha fornito le navi per l' invasione. Il motivo di questo trattamento da parte dei D&D per questo filone di got non si spiega se non con l' incapacità di raccontarlo o di gestirlo. Magari George non gli ha dato indicazioni precise (sul rapporto tra D&D e george ho aperto un altro topic) oppure quelle che gli ha dato (oltre a quelle disponibili sui libri) non avrebbero reso negli ultimi 13 episodi della serie.
Quesiti:
purtroppo è la casata(e il regno)che piu ha patito i tagli della serie tv rispetto ai libri, vista
l'esclusione di arianne, quentyn, stella nera e aegon, vero o falso che sia, ma che è collegato come prima viserys e daenerys ai piani di doran
potevano almeno inserire la volonta delle serpi di rendere myrcella regina, invece che una ridicola vendetta con basi molto poco solide, ma che in realta serve solo per mostrare doran come lo smidollato che non è e dare potere all'insulso poker(ellaria, rovinata lei pure rispetto ai libri, e le serpi(nemmeno inizio a parlarne)!
il risultato, come tutti penso siano daccordo, è una sorta di spinoff involontario, comico e di bassissima qualita, dal quale nemmeno trystane, doran e areo riescono a salvarsi, e a questo punto meglio cosi!
non dovrebbe esserci nessun altro martell in grado di rivendicare dorne, sull'alleanza è intervenuta anche olenna tyrell!
ps se poi sono intervenuti dissidi con attori e cambi all'ultimo momento...be aggiungerebbe peggio al peggio.....gestione dorne imbarazzante poco da dire, e ora senza aver mostrato nessun altro e con le esaltate al potere non sono nemmeno sicuro di voler sapere come porteranno avanti il tutto!! spero le facciano fuori di corsa!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
1) A Dorne comanda Ellaria e solo Ellaria senza che nessuno gli dica niente. Gli alfieri dei Martell nella serie non esistono case come Dayne e Yronwood scomparse, comandono lei e le sue figlie.
2) Casa Martell è estinta forse nei libri c'è qualche membro ma nella serie no, poi la cosa che fa rimanere basiti e che la serpi sono imparentate con Doran e Trystane visto che Oberyn era il padre, e non credo che lui avrebbe voluto la sua casa annientata dal suo stesso sangue.
3)Credo con la sola Olenna
Come scritto anche in altri topic il peccato originale (uno dei tanti) è aver voluto fare una miniserie al posto di più episodi per stagione.. Hanno contratto parecchi racconti e i martell sono finiti del tritacarne.. Solo con la storia di arianne ci fai mezza stagione.. Ormai vorranno far stare tutto nei 13 episodi e hanno sacrificato il sacrificabile o la meno gestible storyline ossia i martell. Speriamo che questi fatidici 13 episodi siano fatti decentemente..
Su ellaria e la vita a dorne mi aspetto qualce personaggio secondario a capo delle armate. Spero non vogliano presentarci ellaria alla testa delle sue truppe con le serpi come generali dell' armata di dorne.. Sarebbe un pò ridicolo..
Sull' estinzione della casata dei martell e aggiungerei anche quella dei tyrrel non vorrei che fosse per attuare il piano di dany ossia la rottura del cerchio.. Un discorso del genere avrebbe bisogno di molte spiegazioni e scene in cui si incontrano i vari protagonisti tra essos e westeros.. Se poi i D&D la vorranno presentare in questo modo verrebbe voglia di riportare in vita jeoffry..
Da quello che so io la parte di Dorne non doveva esserci.
Visto il successo di Pedro Pascal però hanno voluto inserirla e vuoi perché tolto Aegon Dorne non aveva senso vuoi perche costava troppo girare a Siviglia hanno ridotto il tutto.
Non mi stupirei se nella prossima stagione l'apporto dei Dorniani fosse minimo. Anzi più probabile che il dinamico duo se ne sbarazza in quattro e quattr'otto.
A siviglia si sono visti solo i giardini dell' acqua e un pò di scogliera. Calcolando che la maggior parte delle riprese viene fatta a belfast il risparmio come location non lo vedo. Sti dorniani staranno sulle palle ai D&D..
Da quello che so io la parte di Dorne non doveva esserci.
Visto il successo di Pedro Pascal però hanno voluto inserirla e vuoi perché tolto Aegon Dorne non aveva senso vuoi perche costava troppo girare a Siviglia hanno ridotto il tutto.
Sì, anch'io sapevo che era stato deciso di inserire Dorne per via del successo di Oberyn, ma il taglio dovrebbe essere stato causato da motivi analoghi: hanno abortito la storia in fretta e furia nella sesta stagione per via della marea di critiche ricevute nella quinta.
La mancanza di Aegon come motivazione secondo me non regge, quello che fa Ellaria, cioè appoggiare Daenerys, avrebbe potuto farlo benissimo Doran. Meglio peraltro, almeno lui non era una macchietta ridicola.
Non so se può essere stata inserita per via del successo di Oberyn, non mi pare ci sia il tempo materiale per fare ragionamenti di questo tipo perlomeno su storyline così lunghe. La stagione 4 terminò a metà giugno del 2014 e circa un mesetto dopo al Comic-Con erano già stati annunciati i casting dorniani, senza contare che per utilizzare i set servono accordi preparati con largo anticipo (soprattutto quando chiedi di usare monumenti come l'Alcazar di Siviglia).
E' vero però che inizialmente erano dubbiosi riguardo questa storyline, D&D dissero che stavano per tagliarla del tutto ma poi hanno cambiato idea senza però dare moltissimi dettagli in più.
Weiss: We were so happy to be able to include it. We didn’t know if it would fit, to be honest—because of budgeting, scheduling and story reasons. There were a lot of ways we had to cram it in. But it’s such an important place. Of all the places in Westeros you’d ever want to live, the Dornish seem to have figured out the right approach to life. It’s the one most aligned with what our approach to life would be if we weren’t making this show. It’s our Brazil—we dream of Dorne and the way they do things down there. And Indira Varma [who was introduced as Ellaria Sand last season]—once you have someone of her caliber, you want to double down on that casting strength. Also the Sand Snakes are such a fun, exciting addition to that world. [Prince Oberyn Martell] opened up a tiny window into this world last season, and now you get to go through that window and see what kind of world this is that made this person we loved so much.
http://winteriscoming.net/2015/03/18/benioff-and-weiss-dorne-was-nearly-cut-completely/
Altra cosa che ricordo è che fu Bryan Cogman, il "terzo" sceneggiatore, ad avere l'idea di spedire Jaime in quei posti.
Recentemente Siddig ha anche rilasciato un'intervista in cui ha detto che inizialmente lui doveva essere in 5 ep. nella stagione 6 ma che poi D&D lo hanno chiamato spiegando i cambiamenti. Loro avrebbero anche aggiunto che nell'idea originaria Doran doveva morire alla fine della 5 stagione: http://watchersonthewall.com/alexander-siddig-exit-game-thrones/
Comunque sia, è chiaro che si tratta di una storyline ampiamente rimaneggiata usata come semplice appoggio per altri pezzi di storia e senza che le sia mai stata data una sua autonomia. Secondo me l'eliminazione di fake-Aegon dalla storia è alle origini di queste incertezze, perchè verosimilmente nei libri l'impatto dei Martell sarà molto vincolato a questo pg.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho letto nei vari wikia di griff il giovane etc. Ovviamente nei libri la trama è più complicato ma non ho capito il legame tra griff e i martell. L' unico punto di contatto potrebbe essere arianne inviata da doran per capire chi sia realmente griff il giovan. Secondo me si sono voluti risparmiare il lavoro sulla storyline di dorne per dedicarsi a jon e agli altri. poi vedremo con quali risultati.
Griff il Giovane è mezzo-Martell (perlomeno lo era Aegon Targaryen, la sua probabile falsa-identità, in quanto figlia di Elia Martell), quindi si capisce che i Martell siano particolarmente coinvolti nella sua pretesa al Trono di Spade. Con l'eliminazione di questo pg probabilmente non sapevano più cosa far fare ai Martell e quindi hanno scelto una via che è contemporaneamente contorta e dozzinale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Pure io che non mi ricordo dell' ascendenza matrilineare di griff il giovane..
Nella serie tv non sento la mancanza di questo personaggio ma non per questo capisco perchè cavolo abbiano maltrattato un pezzo importante della storyline dei sette regni.. . Forse con 10 episodi per 2 stagioni avrebbero potuto raccontare qualcosa di dorne anche evitando di sterminare i martell.. Ma i D&D si sono intestarditi con 13 episodi e questi sono i risultati..
famiglia più che bistrattata....
Potevano gestire meglio le morti, almeno, se proprio volevano eliminarli.
ad esempio Trystane poteva morire nel Tempio insieme ai Tyrell, cosí avrebbero trovato un punto di contatto più concreto tra Ellaria e Olenna. Far uccidere Trystane dalle Serpi stesse, le cugine, l'ho trovata di un'assurdità pazzesca, che supera per pazzia la morte di Doran avvenuta in quel modo. Morta Myrcella, Cersei fa di Trystane il suo prigioniero per tenere buoni i Martell....per non parlare del fatto che potevano far fare Trystane=fAegon, come in molti avevamo immaginato....
Poche mosse ma azzeccate!! ;)
Sto arrivando alla fine de "il banchetto dei corvi" o quarto volume (titoli fantasiosi nelle varie edizioni..) e leggendo i pow di arianne e mi sale il nervoso nel vedere una storia simile eliminata con tre omicidi da ellaria più le serpi. Come ho detto sopra in qualche altro topic con la storia di arianne ci fai una stagione.. Sti D&D ogni tanto viene voglia di consegnarli a qyburn..
Mi immagino le lamentele dei non lettori: che noia, ma chi è questa Arianne, non si viene mai al punto, vogliamo gli Stark.